quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 24/08/2012 07:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai un caricabatterie moderno con curva di ricarica IUoU secondo me non serve mettere nessun timer.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/08/2012 08:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fargo[;)] non so che tipo di cb e montato.... però non credo che sia uno degli ultimi modelli, il mezzo e del 2002. Il fatto e che il mezzo e chiuso in un box nel rimessaggio lontano da casa, il mio timore e che se dovesse andare qualcosa in corto durante la mia prolungata assenza, il custode se ne accorgerebbe solo vedendo fumo uscire dal box [:0] e credo che sarebbe troppo tardi.... Da qui l'idea di dare corrente solo per il tempo necessario a tenere sempre al massimo della sua efficienza la bs. che cosa e un cb iuou ? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 24/08/2012 08:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un camper del 2003 e il caricabatteria è del tipo "intelligente". Per il corto, ci dovrebbero essere i magnetotermici.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 24/08/2012 08:58:48 il mio timore e che se dovesse andare qualcosa in corto durante la mia prolungata assenza, il custode se ne accorgerebbe solo vedendo fumo uscire dal box>> la mia opinione, che poi vale quello che vale, è che se qualcosa dovesse andare in corto ti devi preoccupare dei danni che può fare la batteria (che può erogare centinaia di ampere) molto più dei pochi ampere che eroga il caricabatterie.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2012 09:37:16 Se è un misero "pigiatore di corrente" fai un danno anche in due ore. Scusa, quando qualcuno va in campeggio per un mese intero (non ha senso con un camper ma non è illegale) come fai? >> Scusa Emme48, ma se è così, faccio danno anche quando metto in moto per fare un viaggio di due ore dopo essere stato tutto il mese in campeggio. No? So che tu hai l'energy power evolution, ma non mi pare sia l'accessorio più diffuso tra i camper [:)] Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2012 09:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, aspettavo il tuo intervento[;)] Non so perche, ma ho una fottuta paura che qualcosa possa andare storto se lo lascio perennemente attaccato alla 220. Se succede in un campeggio,sono li e anche se momentaneamente non ci fossi, qualche vicino sicuramente darebbe l'allarme... mentre in rimessaggio prima che qualcuno se ne accorga il mezzo e gia bello arrostito. ecco perche pensavo (per escludere il piu possibili eventuali rischi)di limitare allo stretto necessario i tempi di ricarica o mantenimento. Te che sei un esperto in materia cosa mi consigli? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 24/08/2012 09:54:00 (> Il rischio di una batteria in ricarica costante è il corto circuito di un elemento. Si risolve con batterie in AGM o con un caricabatterie "in tampone" dalla potenza molto limitata. Tanto per il solo mantenimento serve poco o nulla. Niente pannello solare? Questo qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Carica-B...
a breve terrà a posto la batteria del trattore di un mio collega di stanza (anche i bancari hanno il podere). Marco.quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 24/08/2012 09:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il camper in giardino a casa ed è costantemente collegato alla 220V. Solo una volta, per problema sulla presa esterna che era una shuco per esterni (ereditata da mio padre che teneva il camper nello stesso posto) mi capitava che saltava il salvavita in casa. Ho sostituito il tutto con la presa CEE blu ben isolata e non ho mai più avuto problemi.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2012 10:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> monto una nds da 100 ah e se non vado errato dovrebbe essere agm. confermi? ho anche il pannello solare che quando sono al sole fa regolarmente il suo lavoro, nel box invece i led del regolatore sono del tutto spenti. L'unico assorbimento continuo che ho in rimessaggio e il led sulla centralina, e non c'è modo di farlo spegnere se non staccando la batteria. L'accessorio mostrato nel link va montato direttamente sui poli della batteria? oppure posso interporlo tra la presa e il cavo di collegamento alla cellula? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/08/2012 13:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se esistono timer con programmazione settimanale... però potrei ridurre a 1 ora o 30 minuti al giorno quello che ho. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 24/08/2012 21:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si trovano facilmente anche con programmazione settimanale al costo di 10/15 euro sia analogici che digitali ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/08/2012 18:57:43 Fargo73 , secondo tè facevo bene o male ? , se sei in grado di darmi qualche dritta mi faresti cosa gradita ma non deve essere per solo sentito dire >> Nessun sentito dire. Sono 30 anni (dal 1982) che un camper è collegato in giardino alla 220V di casa mia. Due camper dei miei e uno mio. Ma successo nulla in 30 anni. Inoltre come spiegato da Emme48 qui e molte altre volte, un caricabatteria intelligente che va in mantenimento non presenta rischi oltre a preservare la batteria in ottimo stato e allungandone di fatto la vita. Un risparmio che compensa ampiamente il piccolissimo consumo per il mantenimento. Mi sembra che tu stai parlando per "sentito dire", visto che non hai mai collegato il camper costantemente alla 220V. Quali sarebbero i rischi di madre natura e dell'Enel di cui dovremmo avere paura?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/08/2012 18:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti.... uno dei miei timori e propio collegato agli sbalzi di tensione che potrebbero verificarsi oppure fulmini durante un violento temporale. intanto o scoperto che la nds è a tecnologia agm quindi i rischio di corto per sovraccarico o peggio esplosione della batteria non dovrebbe esserci. perche dare corrente un ora a settimana in luogo di un ora al giorno? come faccio a capire se il mio cb e inteliggente o ignorante? scusate le domande ma essendo praticamente ignorante in materia, cerco di capire e adottare la migliore soluzione possibile. ho cercato anche di capire come vanno caricate queste batterie ma non ho trovato nulla di interessante. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 25/08/2012 20:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>saggia decisione mario