quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 17/09/2012 18:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mettiti un parallelatore e vedrai che la nuova batteria motore non sara' mai scarica....
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/09/2012 09:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quando ero camperizzato la tenevo sotto carica per 4-5 ore una sola volta a settimana , ora che sono senza camper e rottamato pensionato sono sempre in baldoria [:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 17/09/2012 18:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti assicuro che il tuo ecovip 2.1 classic che conosco come le mie tasche perchè è stato il mio ultimo camper quando è allacciato alla 220V una minima parte di corrente (circa 2 A/h)vanno anche alla BM se la BM si scarica è perche hai un assorbimento anomalo e solitamente quell'assorbimento è dovuto all'autoradio , lo dico con certezza perchè ci sono passato con il tuo stesso problema e ho risolto mettendo un interruttore on/of sulla linea dell'autoradio , o meglio me lo ha messo un elettrauto e da allora non ho più avuto quel problema , non saprei dirti dove e come agiva quell'interruttore senza perdere le memorie , da allora la carica della bm rimaneva a lungo anche senza ricaricarla prova a togliere il fusibile dell'autoradio che troverai nel portafusibili in basso a SX del volante e non metterlo per qualche settimana mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/09/2012 21:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario! a buon rendere[;)] poi ti farò sapere come va la cosa[:)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 17/09/2012 22:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro che lo staccabatteria stacchi veramente tutto? mi spiego, a volte nel camper ci sono altri cavi a massa, a volte per la difficoltà di ricollegarsi ai cavi dell'impianto si preferisce andare direttamente a massa. Avere lo stacca sul negativo è perfetto, però prova ad accendere un pò di tutto, autoradio compresa.. vedi se qualcosa funziona con lo stacca disinserito...
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 18/09/2012 10:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto![:)] quindi, se funziona, riduco il rischio allo stretto necessario per la carica o mantenimento. sarebbe interessante sapere che tempo inpiega un caricabatterie evoluto per compiere tutti i cicli partendo da una batteria carica. se fosse per un giorno di certo non mi crerei il problema... io invece parlo di settimane.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/09/2012 11:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa migliore per far durare una batteria è tenerla costantemente sotto carica da un CB intelligente ( io da semopre faccio cosi e le durate vanno dai 6 anni in sù, quella della moto và per gli 11anni). Ma se ti accontenti di durate inferiori di anni puoi usare un Timer, il ciclo di carica di un CB intelligente mi sembra sia di almeno 6 ore, perciò ti sconsiglio le 2 ore giornaliere, ma 6 o più ore settimanali in una sola volta dovrebbero bastare. Ricorda che quello che può succedere di negativo Ti può succedere anche in quelle 6 ore, la cosa migliore per Te e le tue batterie, se non ti fidi a lasciare sempre attaccato al 220, sarebbe quella di portartele a casa e tenerle sempre sotto carica (da CB intelligente.) Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/09/2012 14:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] quello del cb e una cosa che dovrò fare, e insieme, capire se e collegata anche la bm. per il momento crredo che sia un buon compromesso... poi vi saprò dire[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto