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2014 ancora mezzi di legno...

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alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 18/01/2014 alle: 23:04:26
Scusate ma proprio non riesco a farmene una ragione...ma secondo voi è proprio indispensabile costruire un camper utilizzatto travetti di legno? voglio dire ma se il peggior problema di uno dei nostri mezzi sono le infiltrazioni, perchè non fare in modo che queste non facciano danni? insomma siamo nel 2014 perchè ancora scatole di legno e polistirolo...so che sui mezzi di fascia alta qualcosa è cambiato ma dovrebbero bandire certe tecniche costruttive o no?
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campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 18/01/2014 alle: 23:27:10
Il legno lo stanno bandendo, ma il problema restano le giunture che non dovrebbero fare acqua da tutte le parti. Il legno potrebbe andar bene se le giunture sono eccellenti.
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alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 18/01/2014 alle: 23:38:55
Hai ragione ma pensa se dentro le pareti ci fosse un materiale (tipo plastica o altro) che non si deteriora con l'umidità.. una volta scoperta l'infiltrazione basterebbe risigillare. è vero ripeto sui veicoli di fascia alta qualcosa si sta muovendo ma quello che in sostanza non mi spiego è la lentezza di tutti i costruttori nel cercare di rinnovare una tecnica costruttiva ormai d'altri tempi..
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Eco058
Eco058
10/12/2010 71
Inserito il 19/01/2014 alle: 11:59:17
Non dovremmo acquistare più' nulla,così' magari si danno una svegliata Dovrebbero guadagnarci di meno,costruttori e concessionari e investire in sicurezza e affidabilità' Saluti Eco058
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marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 19/01/2014 alle: 12:00:11
soldi è tutta una questione di SOLDI . in questo frangente ci guadagna anche il concessionario visto che tenere aperta un struttura COSTA ,un po' di qua e un po' di la ,alla fine del mese i conti tornano ( oppure no ) . carlo
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Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/01/2014 alle: 12:04:59
molto spesso sono i legiferanti che giustamente provocano li progresso per fare un esempio se non fosse stato chiesto che le automobili inquinassero meno ci sarebbe stato tanto " costoso" studio per emettere sempre meno sporcizia? Basterebbe vietare l uso del legno non tanto per marciumi vari, ma per rendere + sicuri questi veicoli. slt
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Eco058
Eco058
10/12/2010 71
Inserito il 19/01/2014 alle: 12:05:50
Si si una struttura costa ma quando hanno venduto 2 camper al mese fanno festa Ti posso garantire che un camper da 50.000€ 20.000€ sono di guadagno credici Eco58
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buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 19/01/2014 alle: 12:36:53
Probabilmente perche' il mercato chiede frighi abnormi, luci e lucette e altri fronzoli belli ma poco utili, perche' quelli si vedono e non chiede un mezzo spartano ma con pareti ottime
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/01/2014 alle: 12:53:26
Non percepisco proprio l'analogia frigo , lucette ( che ben vengano) e struttura portante. La nuova illiminazione è al passo con il progresso dato che non consumano nulla E poi il frigo ultimo tipo è comodissimo.. non vedo perche' dovrei tornare allo scocciante piezo con la celletta freezer che potevi metterci solo i sofficini. slt
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/01/2014 alle: 13:24:02
i conti sono semplicissimi da fare,basta prendere una caravan di fascia alta ,controllare il prezzo e aggiungere il costo dell'alloggiamento su un telaio .A questo punto si puo' tranquillamente capire i guadagni dei costruttori di camper,tenendo presente che una grossa azienda compera centinaia di mezzi (scudati,telai cabinati) ad un prezzo stracciato da cui potra' eventualmente scaricare IVA e altro.Per questo motivo i furgonati hanno prezzi piu' elevati,vista la quantita' dei mezzi immatricolati e il lavoro necessario per l'allestimento,in compenso sicuramente non sono mezzi di...legno.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 19/01/2014 alle: 13:59:39
Condivido tutto. Probabilmente fra un paio di anni al massimo cambierò mezzo e sicuramente la prima cosa che chiederò al venditore di turno è la tipologia di costruzione e i materiali impiegati, poi benvengano frigoriferi da 300l, oblò panoramici e letti telecomandati...
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63261
Inserito il 19/01/2014 alle: 14:16:12
Vermamente camper non di legno esistono già sia di gamma alta come il (RMV) e anche minore come la triganô che utilizza al posto dei travetti di legno la plastica Perô anche il mobilio dovrebbero farli in plastica...[;)] Preferisco come sono adesso[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
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alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 19/01/2014 alle: 15:12:02
Si dicevamo appunto che qualcuno ha già iniziato su modelli di fascia alta...ma non credi che non dovrebbe essere una questione di costi, non parliamo di fibra di carbonio o leghe particolari ma dell'impiego di plastica e isolanti tipo styroform...scusa ma non ho capito la battuta sui mobili inetrni. ciao!
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63261
Inserito il 19/01/2014 alle: 15:34:56
quote:Risposta al messaggio di alex s2 inserito in data 19/01/2014  15:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una battita, l'acqua se entra rovina anche i mobili interni quindi alla fine invece che puntare alle plastche per evitare il marcio delle pareti (e non quello dei mobili) si deve puntare a non fala entrare. Mezzi come wingamm che sono in monosocca all'interno utilizzano pareti di compensato marino ( che è trattato e non marcisce) e mobili di materiale plastico. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
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alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 19/01/2014 alle: 15:41:23
ok. ma in caso di infiltrasione vuoi mettere cambiare un mobile o un anta con sostitire i travetti interni alle pareti? comunque perchè no benvengano mobili in plastica..o meglio benvenga qualsiasi innovazione...
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 19/01/2014 alle: 15:41:56
Leggendo le riviste di settore si scopre che l'azienda "top" italiana solo ora, dopo che è stata acquistata da un gruppo tedesco, toglie il legno dalle pareti e adotta la tecnica costruttiva della casa madre..[;)][;)] Ma all'utente medio non interessa nulla della tecnica costruttiva, guarda in primis l'estetica e poi di spendere il meno possibile..[:)][;)] Ciao C.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 19/01/2014 alle: 15:44:17
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/01/2014  15:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è vero, ma è anche vero che le riparazioni ai mobili sono il problema minore in caso di infiltrazione e i punti di rischio sono minori. A me per esempio è successo che entrasse dell'acqua dalla finestra sul cupolino. Mi sono accorto per tempo e mi ha bagnato del legno ricoperto di stoffa che sta fra cabina e cellula. Nulla di grave, alla peggio avrei dovuto sostituire quelli. I veri vantaggi sono che: -i punti di rischio sono minori, in sostanza solo quelli dove ci sono finestre o oblò -l'acqua non può intaccare le pareti, che sono di vetroresina e termanto (l'isolante) Nel mio Wingamm i mobili sono resinati insieme alla cellula. Di sicuro un vantaggio per rumori e scricchiolii, ma non so come questo si rifletta nel caso di infiltrazioni. Ho sentito chi ha avuto problemi di umidità dal fondo, perché non tutti i monoscocca hanno il fondo in vtr. Anche il mio nasce senza il pavimento che viene aggiunto dopo, ma osservandolo da sotto vedo solo telaio o vtr, ma credo che questo dipenda da marca e modello.
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alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 19/01/2014 alle: 15:51:50
Il vero problema del legno non è il fatto che può bagnarsi come nel caso di un mobile... ma uando si bagna e non può asciugare perchè inserito dentro una doppia parete..allora inizia a marcire è per quello che molte volte in caso di infiltrazioni non basta risigillare.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63261
Inserito il 19/01/2014 alle: 15:55:58
La laika da diversi anni non utilizza i regoli o li ha ridotti all'osso mentre la tecnica di assemblaggio della casa tedesca non l'hanno ancora utilizzata, cominceranno con le prossime produzione (2015?) La trigano invece, escluso i camper ex Sea (che li ha acquisiti da poco) utilizza regoli in plastica ma pareti interne sempre in compensato poveto, praticamente le pareti marciscono lo stesso. Monosocca e compensato marino oppure RMV e pareti interne in alluminio come fa la chartago ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo

Modificato da Grinza il 19/01/2014 alle 15:58:06
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 19/01/2014 alle: 16:02:50
sicuramente il perdurare di strutture in legno e' il risultato di un mix di fattori , caratteristiche tecniche , praticita' , economicita' , ridotta capacita' di innovazione , pigrizia , avarizia... Pensate se si riuscisse ad uniformare almeno il tetto realizzato in Vtr come il coperchio di una scatola da scarpe . taglia A , B C o D ma perfettamente impermeabile... Non e' vero che la qualita' costruttiva al cliente non interessa , e' che non si vede , o meglio la valuta per quello che riesce a vedere (mobili ad esempio) ma non la struttura. Comunque ci si scandalizza per la mancanza di progresso nella cellula e si accetta che il motore sia alimentato ancora con lo stesso combustibile fossile delle prime auto di oltre 100 anni fa. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/01/2014 alle: 16:04:28
Basta affacciarmi dal balcone per vedere i regoloni in legno sul tetto del camper, in controluce (laika del 2013) slt
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