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2014 ancora mezzi di legno...

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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/01/2014 alle: 18:00:40
Senza andare a scomodare marche strane o supercostose, è gia da tanti anni che la HYMER nei suoi mezzi non mette i travetti di legno, le pareti sono fatte con foglio di alluminio molto grosso, almeno il doppio che il solito, e all'interno viene iniettato in una pressa la schiuma isolante che quindi fa corpo unico e indissolubile con l'alluminio. Le pareti poi non sono fissate con viti a legno, con poi buttato su un angolare con il terostat alla meglio, ma le pareti sono fissate tra loro con collante aeronautico, che quindi le rende un pezzo unico. Se guardi gli HYMER non hanno la giuntura nell'angolo e non ci sono coprifili. Forse costano un pelino di piu, ma ci sono anche le serie economiche fatte sempre con lo stesso sistema. Da un paio di anni hanno anche abbandonato il pavimento di legno a favore di un pavimento tra due fogli di vetroresina. Secondo me meglio spendere qualcosa in piu in un mezzo virtualmente esente da infiltrazioni e casomai risparmiae cose inutili come per esempio per me sono la veranda, la parabola automatica, il frigo grande (e nel prossimo non voglio neanche la TV) che comunque aumentano i costi e quindi si abbassa per compensare i costi di costruzione della cellula. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63261
Inserito il 19/01/2014 alle: 18:37:27
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/01/2014  16:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come li levi dal tetto, è calpestabile, dalle pareti invece l'hanno tolti ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
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adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 19/01/2014 alle: 18:38:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2014  18:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>credo uno dei discorsi più sensati a riguardo che abbia letto qui[;)] saluti Gianni
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63261
Inserito il 19/01/2014 alle: 19:00:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2014  18:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo anche se non è che le altre case di questa fascia hanno le pareti che marciscono, hanno altre tecniche ma altrettanto valide. Conclrdo anche sul preferire agli accessori un mezzo sensibilmente superiore, gli accessori si possono metterecon comodo o addirttura farne a meno Credo che, escluso i monoscocca, chartago che ha le pareti esterne ed interne in alluminio sia la marca che in caso di infiltrazione non teme molto. O.t. Ho visto che anche l'hymer si è adeguata ai telai light mettendo opzionale l'heavy che perô diventa tre posti,praticamente come la cugina italiana. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
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marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 20/01/2014 alle: 07:26:25
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/01/2014  15:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei dire una fregnaccia...ma le mie pareti interne sono in materiale plastico[:D]. Se qualcuno ha visto la presentazione delle pareti (alla fiera l'anno scorso), le presentavano immerse in acqua... MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 20/01/2014 alle: 08:43:53
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 20/01/2014  07:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo solo la parte inferiore è in plastica ( pochi cm. 15-20 ), comunque è stata la prima tra le marche( diciamo non blasonate ) a modificare il vecchio sistema di costruzione e ad usare lo Styrofoam. A parte i monoscocca, le migliori pareti mi sembrano alluminio / alluminio spesse un mm. ognuna, autoportanti, ed il tetto vetroresina/alluminio ( vetroresina antigrandine) Ciao

Modificato da cinquantuno il 20/01/2014 alle 11:40:40
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 20/01/2014 alle: 08:50:55
http://www.*******.it/magazine/attualita/151-la-nuova-tecnologia-exps-della-trigano.html http://www.*******.it/photo-gallery/attualita/113-la-nuova-tecnologia-exps-della-trigano.html http://www.youtube.com/watch?v=wYJ7KPs_s8Y
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/01/2014 alle: 09:43:05
Non credo che sostituire i regoli di legno con altri in plastica costi di più. Quello che costa probabilmente è la progettazione e forse la considerazione che a fare dei mezzi più performanti da problema principe (infiltrazioni) o comunque più facilmente riparabili, invoglia ad un minor ricambio dei mezzi.
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ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Inserito il 20/01/2014 alle: 10:42:02
Spezzo una lancia a favore del legno, ovvero e cmq il materiale che meglio si adatta alle torsioni, questo lo dico perche come esempio porto gli sci una volta con anima in legno, poi passati alla plastica e al carbonio ora ritorna il legno. Dal mio punto di vista il problema vero legno o plastica che sia e che con quello che costano i mezzi l acqua non deve entrare!!. Penso anche che se entra legno o plastica i danni sempre consistenti saranno e le riparazioni sempre care saranno ronza75
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ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Inserito il 20/01/2014 alle: 10:43:35
Spezzo una lancia a favore del legno, ovvero e cmq il materiale che meglio si adatta alle torsioni, questo lo dico perche come esempio porto gli sci una volta con anima in legno, poi passati alla plastica e al carbonio ora ritorna il legno. Dal mio punto di vista il problema vero legno o plastica che sia e che con quello che costano i mezzi l acqua non deve entrare!!. Penso anche che se entra legno o plastica i danni sempre consistenti saranno e le riparazioni sempre care saranno ronza75
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 20/01/2014 alle: 11:50:58
Al proposito del "come sono fatti dentro", mi spiegate come un acquirente medio possa capirlo ? Ora, per certe marche, NON ESISTONO informazioni ufficiali, ne sui siti ne sui cataloghi, i venditori nella maggior parte dei casi ignorano bellamente il problema. Anche conce all'avanguardia, avendo i commerciali e i tecnici "separati" tra uffici e officina, spesso non sanno rispondere alle più banali domande. Certo, sul forum si possono avere informazioni, ma con quali affidabilità. metti ad esempio che l'utente X abbia visitato l'azienda y nel 2011, magari lui racconterà sempre quello che ha visto; a parte che nulla so sulla sua competenza e onestà, presumendoli al meglio, come posso presumere che nel 2014 quell'azienda si comporti come nel 2011 ? Secondo me dovrebbe OBBLIGARE le aziende a pubblicare tutti i dettagli costruttivi, come ad esempio i materiali usati per la struttura. Detto questo oramai ci sono diversi marchi che stanno abbandonando il legno, dubito che siano problemi di costi dei materiali quanto di costi di conversione delle linee di produzione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2014 alle: 12:14:51
ho dei bei dubbi sulle pareti alluminio esterno e interno. Penso alla dilatazione termica. Con il sole che batte, l'alluminio esterno si allunga molto, e quello interno rimane freddo e non lo segue, quindi la parete tenderà a imbarcarsi, inoltre queste continue sollecitazioni, nel tempo potrebbero fare staccare l'alluminio dall isolante. Una parete con alluminio esterno, ma con l'interno di un materiale morbido (compensato, fibra, plastica), penso che avrà meno problemi. E' solo una mia idea, ma mi sembra fondata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Braun48
Braun48
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 13:32:42
Quattro legni, un certo numero di autofilettanti, una siliconata e..voilà, il gioco è fatto. Infiltra? E vabbè, spendete, bisogna pur far girare l'economia.. o no! Bruno OT: Mi ha fatto riflettere l'ancor uso di combustibili fossili per generare una forza. In effetti a ben pensarci, il motore a combustione interna è quanto di più arcaico ci possa essere: un movimento continuo generato da un moto alterno che più sconveniente non si può, mosso tramite piccole esplosioni.
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bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 20/01/2014 alle: 13:35:38
Anche le barche sono fatte in legno, o hanno molto spesso travetti ed inserti di legno eppure stanno sempre in acqua. Il vero problema è, che l'acqua non deve entrare in ogni caso. Sia nelle barche come nei camper. quindi penso che la vera rivoluzione si costruttiva e non per l'uso di materiale. Ragione ha chi vede idealmente la copertura del tetto come una scatola di scarpe dove il "coperchio" ingloba l'intera struttura evitando cosi ogni infiltrazione. mirage
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 13:41:17
Basterebbe mettre una regola che ogni veicolo adibito a trasporto persone deve avere una intelaiatura metallica ( anche alluminio) epareti almeno esterne metalliche.Pensare che siamo "trasportati"da scatole con pareti in sandwich (alluminio/ mat isolante e legno/ alluminio) mi lascia veramente perplesso Bisognerebbe vedere come ci si comporta in altri continenti.. slt
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:44:02
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/01/2014  08:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sistema exps non prevede l'estruso solo nella parte inferiore ma su tutto il perimetro della parete e dei fori.
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Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:38:13
comunque, il punto di partenza è che l' acqua non deve entrare in un camper. Mettiamo pure dei travetti in materiale plastico ma poi? facciamo anche tutta la parete di plastica? l' infiltrazione una volta che c'è fa marcire polistirolo, travetto in legno compensato, rivestimento, telaio di supporto sulla base della cellula.... il legno è ancora il materiale che permette le minori dilatazioni termiche(quindi un k termico ottimale) coniugando leggerezza e resistenza strutturale. forse si potrebbe fare tutto in sintetico, ma lo spessore delle pareti dovrebbe essere superiore di almeno 10 cm c.a., con relativa diminuzione degli spazi interni ed aumento dei costi. ho detto la mia ... ciao
15
alex s2
alex s2
29/11/2010 34
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:55:36
Mi viene un dubbio...e se avesse ragione Alebio...almeno personalmente se non avessi paura di possibili infiltrazione mi guarderei bene da cercare un altro mezzo..Voglio dire: dopo modifiche, migliorie, accessori installati ecc.. un mezzo dovrebbe durare almeno 30anni
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/01/2014  09:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/01/2014 alle: 18:45:36
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 20/01/2014  14:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'estruso è su tutto il perimetro, lo so, ma io ho risposto a marcodany che ha affermato che le pareti interne sono in plastica, mentre il rivestimento in plastica è alto pochi centimetri ( 15-20 ), ho anche messo un'immagine per far capire, tratta da un catalogo Roller Team. Qui sotto ti allego una scansione per spiegarmi meglio, come puoi vedere, il portellone del garage ha una fascia chiara in basso, quella è in plastica, e tutto il camper all'interno ha una fascia del genere in plastica, il resto della parete penso sia compensato rivestito di materiale di finitura. Aggiungo la foto della parete interna del mio garage, anche li si vede la fascia in plastica Ciao

Modificato da cinquantuno il 20/01/2014 alle 19:01:03
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fpaolo
fpaolo
04/03/2009 122
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:12:00
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/01/2014  11:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, il punto è proprio questo, tutti i costruttori dovrebbero dire come sono fatti i loro mezzi, poi ognuno si regolerà come crede. Paolo
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