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2014 ancora mezzi di legno...

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15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:12:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2014  12:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alluminio esterno ed interno di forte spessore ( 1 mm. ) è il sistema Carthago, che mi pare non dia problemi, altrimenti lo avrebbero abbandonato da tempo. Il tetto, in effetti è in materiale plastico ( antigrandine ) ma anche lì, l'interno è in alluminio. Le pareti non hanno nessun tipo di intelaiatura interna. Ciao
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:54:02
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/01/2014  18:45:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.youtube.com/watch?v=...

era già stato postato, ma a quanto pare pochi lo hanno visto... MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)

Modificato da marcodany il 20/01/2014 alle 21:55:36
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 20/01/2014 alle: 22:29:32
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/01/2014  19:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio Giotti Graal y400 ha lo stesso tipo di costruzione con in più pareti e tetto centinati curvi.Problemi zero. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
16
Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 20/01/2014 alle: 22:55:11
Buona sera a tutti, cosa ne pensate del "sitema evolution assembly",che utilizza pannelli sandwich con una doppia lastra di vetroresina,styroform come isolante e profilati in resina bi-composta ad alta resistenza termoindurente.questa scocca e' prodotta dal gruppo trigano e utilizzata sui mezzi di fascia piu alta della loro produzione mobilvetta elnagh mc louis. quindi vetroresina anche nelle pareti interne, personalmente ho visto il mh nevis Amedeo su Knaus Van TI 600me
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cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/01/2014 alle: 08:03:07
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 20/01/2014  21:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Continuiamo a non capirci, io non sto parlando dei profilati all'interno della parete che sono di plastica, ma della pelleid="red"> interna della parete che è di plastica solo nella parte bassa per un'altezza di una quindicina di cm. Se hai visto la foto del gavone e del portellone dovrebbe essere chiaro quello che sto dicendo. D'altronde nel filmato che hai ed aveva già messo Kevin 1 l'ingegnere spiega come la parete e tutti i fori ( finestre/oblò ) siano contornati dall'estruso in plastica, ma non parla della pelleid="red"> interna della parete. Spero di essermi spiegato questa volta. Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/01/2014 alle: 09:09:18
Il legno non si puo bandire completamente, rimarrebbero le pareti interne ed i mobili,sempre soggette a marcescenza, poi un gigantesco plasticone penso non sia il massimo,allora è meglio studiare soluzioni che garantiscano la tenuta che oggi viene assicurata da un po di mastice e qualche vite, ciaoo.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/01/2014 alle: 16:23:41
Perdonate, ma non ho capito quale sarebbe il problema del legno, tenuta nel tempo o sicurezza dell'insieme? Perchè se parliamo di sicurezza, probabilmente l'uso di altri materiali potrebbe, forse, dare una maggiore garanzia di sicurezza in caso di pericolosi accidenti, ma il peso della struttura diminuirebbe? Ne dubito... e visti i mezzi sempre più grandi e accessoriati che il mercato chiede... Se invece si parla di rischio degrado, ma siamo proprio sicuri di tutto questo pericolo infiltrazioni e relativi danni su mezzi ben tenuti e curati? Si vorrebbero mezzi dalla durata trentennale e magari oltre, ma chi li vorrebbe poi veramente avere? I mezzi con costruzione classica se curati adeguatamente durano tranquillamente decine di anni, tranne casi rari e comunque spesso dovuti a incuria più che a naturale "decomposizione", ma se poi la media di cambio dei mezzi è di pochi anni io tutto stò problema non lo vedo, sarà che io ce l'ho un mezzo di 26 anni, di fascia, all'epoca, medio bassa (più bassa che media [:D][:D][:D]), acquistato nuovo nel 1988 e tuttora efficientissimo nonostante sia sempre stato all'aperto, certo, sempre tenuto e manutenzionato come si dovrebbe, ma sarei curioso di sapere in quanti di quelli che invocano durate pluridecennali andrebbero poi realmente in giro con un mezzo come il mio o similare, aspirato, euro 0, di 5,85m, con oltre 210000 km, linea superata ecc.. ecc... ma soprattutto SENZA INFILTRAZIONI, eppure 26 anni fa era nuovo e nella media e non sfigurava (è quello del mio profilo), o quanti se lo sarebbero comunque cambiato da un pezzo, nonostante l'ottimo stato? (Per la cronaca anche io avrei potuto e potrei benissimo cambiarlo, ma non ci penso ancora neanche lontanamente...) Tra 26 anni anche quelli di oggi, che ora sembrano il "non plus ultra" e si vorrebbero eterni, si troverebbero però nella mia analoga situazione rispetto a quelli del momento, quindi considerati "leggermente" obsoleti, siamo sicuri che sarebbero in tanti a volerci ancora circolare, legno o materiali futuristici? Io noto che i mezzi si cambiano con sempre maggior frequenza, non credo prevalentemente per colpa delle infiltrazioni... che mi sanno tanto di spauracchio senza effettivo e realmente concreto rischio percentuale... sbaglierò... ma vorrei sapere quanti hanno cambiato mezzo perchè infiltrato senza motivo apparente o non , eventualmente, per sufficienza dopo un urto o un lavoro mal eseguito, in tal caso le responsabilità di chi sarebbero, del legno? Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 21/01/2014 alle 17:14:42
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/01/2014 alle: 07:31:46
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/01/2014  16:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo con te. Secondo me basterà che mamma Fiat ( o ford ecc. ) mandi fuori una cabina esteticamente piu' "Vip" e molti camper finiranno in vendita . Io sono uno di quelli che ha cambiato il suo vecchio camper 1989 per motivi estetici. Poi, ok, sui nouvi mezzi la comodità è maggiore, la sicurezza pure, ecc, ecc.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/01/2014 alle: 10:08:02
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 22/01/2014  07:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, chiaramente su mezzi recenti la comodità complessiva sicuramente è superiore ai vecchietti, sulla sicurezza però sarei più cauto, specie per chi viaggia dietro, legno o non legno, camper puri a parte, in fin dei conti si sta sempre dentro uno scatolone, non è che le cinture facciano più di tanto quando intorno comunque si disintegra tutto... Il punto però è proprio quello di verificare in quanti di quelli che cambiano il mezzo ogni 5/6 anni lo fanno perchè infiltrato, secondo me quasi lo 0%, però non si fa altro che parlare di rischi infiltrazioni, più che altro un incubo, e appunto come tale quasi sempre non rispondente alla realtà. Di solito una infiltrazione si sa benissimo dall'inizio a cosa è dovuta (anche se spesso si fa finta di cadere dalle nuvole...), rotture dovute a urti o danni accidentali trascurati, oppure lavori male eseguiti, spesso direttamente dai proprietari che amano improvvisarsi "factotum". Se i mezzi per assurdo prima di venderli e usarli si lasciassero abbandonati a se stessi all'aperto per 20 anni così come escono dalla fabbrica, senza toccarli, dopo quei 20 anni, a parte la loro "anzianità" estetica, nella stragrande maggioranza dei casi, siano di fascia top o "down", di infiltrati se ne troverebbero col lanternino, eppure a leggere qui su COL sembra che quasi tutti siano infiltrati e per cause "naturali", ma de che...? Amiamoli e cerchiamo di prevenire più che curare e vedremo che l'infiltrazione resterà, appunto, semplicemente e solamente un incubo. Ciao, Corrado
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 22/01/2014 alle: 14:54:09
Il legno ha caratteristiche che difficilmente un materiale plastico potrà avere, la sua miglior caratteristica è rimanere inalterato per molti decenni, l'unico difetto è che teme l'umidità, (anche il tarlo[:)]ma non è il nostro caso) Ricordate i problemi di certi termoformati sulle mansarde? le plastiche col tempo vetrificano e si riducono, non vorrei succedesse anche a travetti mal progettati. Ovviamente i materiali resinosi sarebbero più indicati...ma...credo che siamo ancora in via sperimentale, mentre il legno è già sperimentato.[:)][;)] Ma secondo mè si dovrebbe cambiare sistema costruttivo e non aver bisogno di inserire nessun tipo di travetto nelle pareti e tetto, come su certi monoscocca. Ivo
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