quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2014 12:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alluminio esterno ed interno di forte spessore ( 1 mm. ) è il sistema Carthago, che mi pare non dia problemi, altrimenti lo avrebbero abbandonato da tempo. Il tetto, in effetti è in materiale plastico ( antigrandine ) ma anche lì, l'interno è in alluminio. Le pareti non hanno nessun tipo di intelaiatura interna. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/01/2014 18:45:36 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
era già stato postato, ma a quanto pare pochi lo hanno visto... MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/01/2014 19:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio Giotti Graal y400 ha lo stesso tipo di costruzione con in più pareti e tetto centinati curvi.Problemi zero. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 20/01/2014 21:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuiamo a non capirci, io non sto parlando dei profilati all'interno della parete che sono di plastica, ma della pelleid="red"> interna della parete che è di plastica solo nella parte bassa per un'altezza di una quindicina di cm. Se hai visto la foto del gavone e del portellone dovrebbe essere chiaro quello che sto dicendo. D'altronde nel filmato che hai ed aveva già messo Kevin 1 l'ingegnere spiega come la parete e tutti i fori ( finestre/oblò ) siano contornati dall'estruso in plastica, ma non parla della pelleid="red"> interna della parete. Spero di essermi spiegato questa volta. Ciao
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/01/2014 16:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pienamente d'accordo con te. Secondo me basterà che mamma Fiat ( o ford ecc. ) mandi fuori una cabina esteticamente piu' "Vip" e molti camper finiranno in vendita . Io sono uno di quelli che ha cambiato il suo vecchio camper 1989 per motivi estetici. Poi, ok, sui nouvi mezzi la comodità è maggiore, la sicurezza pure, ecc, ecc.
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 22/01/2014 07:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, chiaramente su mezzi recenti la comodità complessiva sicuramente è superiore ai vecchietti, sulla sicurezza però sarei più cauto, specie per chi viaggia dietro, legno o non legno, camper puri a parte, in fin dei conti si sta sempre dentro uno scatolone, non è che le cinture facciano più di tanto quando intorno comunque si disintegra tutto... Il punto però è proprio quello di verificare in quanti di quelli che cambiano il mezzo ogni 5/6 anni lo fanno perchè infiltrato, secondo me quasi lo 0%, però non si fa altro che parlare di rischi infiltrazioni, più che altro un incubo, e appunto come tale quasi sempre non rispondente alla realtà. Di solito una infiltrazione si sa benissimo dall'inizio a cosa è dovuta (anche se spesso si fa finta di cadere dalle nuvole...), rotture dovute a urti o danni accidentali trascurati, oppure lavori male eseguiti, spesso direttamente dai proprietari che amano improvvisarsi "factotum". Se i mezzi per assurdo prima di venderli e usarli si lasciassero abbandonati a se stessi all'aperto per 20 anni così come escono dalla fabbrica, senza toccarli, dopo quei 20 anni, a parte la loro "anzianità" estetica, nella stragrande maggioranza dei casi, siano di fascia top o "down", di infiltrati se ne troverebbero col lanternino, eppure a leggere qui su COL sembra che quasi tutti siano infiltrati e per cause "naturali", ma de che...? Amiamoli e cerchiamo di prevenire più che curare e vedremo che l'infiltrazione resterà, appunto, semplicemente e solamente un incubo. Ciao, Corrado