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6
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:23:29
Salve a tutti,
sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le prese ma non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter  ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi?
avete qualche idea di cosa possa essere successo?
vi ringrazio anticipatamente 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:44:04
In risposta al messaggio di ivan73 del 22/09/2019 alle 22:23:29

Salve a tutti, sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le prese
ma non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter  ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi? avete qualche idea di cosa possa essere successo? vi ringrazio anticipatamente 
...
non conosco l'impianto del tuo mezzo, ma normalmente su un camper a 220V funzionano soltanto il caricabatterie e il frigo, per cui, in linea di massima partirei controllando loro. 
Prova a togliere la griglia del frigo e scollega i cavi 220V, successivamente collega la 220V al mezzo e se salta ancora direi che non è il frigo.
Rifai l'operazione con il carica batteria, se continua a saltare, rimane il salvavita, è possibile che si sia rotto.

Dopo, rimane la possibilità di cavi schiacciati, improbabile, ma non impossibile.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
6
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:49:13
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 22:44:04

non conosco l'impianto del tuo mezzo, ma normalmente su un camper a 220V funzionano soltanto il caricabatterie e il frigo, per cui, in linea di massima partirei controllando loro.  Prova a togliere la griglia del frigo e
scollega i cavi 220V, successivamente collega la 220V al mezzo e se salta ancora direi che non è il frigo. Rifai l'operazione con il carica batteria, se continua a saltare, rimane il salvavita, è possibile che si sia rotto. Dopo, rimane la possibilità di cavi schiacciati, improbabile, ma non impossibile.
...
Domani mattina provo a fare le operazioni che mi hai descritto! Ti ringrazio per i consigli 
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 13:53:52
In risposta al messaggio di ivan73 del 22/09/2019 alle 22:23:29

Salve a tutti, sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le prese
ma non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter  ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi? avete qualche idea di cosa possa essere successo? vi ringrazio anticipatamente 
...
Certissimaissimamente un cavo che si è spellato e sfrega sulla carrozzeria.  Buona caccia al tesoro.   Ti devi concentrare nei punti dove il cavo 220 passa vicino ad un componente dello chassis.    Prova del 9: scollega il filo di terra dalla presa 220 di ricarica e prova ad attaccare ancora una volta alla corrente per vedere se salta ancora
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:01:56
Mi verrebbe da pensare a una dispersione a terra di qualche apparecchio che va a 220.
In tal caso, scollegando (solo per prova e per capire) il filo di terra, non dovrebbe saltare.

In un camper i cavi 220 sono pochi, girano all interno dellla cellula e quindi vedo difficile che possa essere un cavo danneggiato, ma tutto puo essere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Emme48
Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:28:43
Di solito i magento termici differenziali scattano in maniera diversa a seconda se intervengono per sovraccarico (magentotermico) o per dispersione verso terra (differenziale).

Su quello di casa se lo tiro giù a mano è diverso a quando premo il pulsante di test.
Quando uso il test (differenziale) una finestrella diventa gialla altrimenti se stacco verso il basso rimane scura.

Cerca quindi di capire se hai un sovraccarico o una dispersione.

E spiegaci anche cosa c'entra l'inverter... non avrai mica collegato l'uscita dell'inverter alle prese, vero?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:01:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2019 alle 14:28:43

Di solito i magento termici differenziali scattano in maniera diversa a seconda se intervengono per sovraccarico (magentotermico) o per dispersione verso terra (differenziale). Su quello di casa se lo tiro giù a mano è
diverso a quando premo il pulsante di test. Quando uso il test (differenziale) una finestrella diventa gialla altrimenti se stacco verso il basso rimane scura. Cerca quindi di capire se hai un sovraccarico o una dispersione. E spiegaci anche cosa c'entra l'inverter... non avrai mica collegato l'uscita dell'inverter alle prese, vero? Marco.
...
Giusto, se scatta il magnetotermico scatta solo la levetta nera piu grande, se scatta il differenziale scatta anche la levetta blu piu piccola....se sono fatti tutti uguali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:25:13
A volte se batteria dei servizi è andata o scarica totalmente il caricabatterie la vede come un corto circuito e manda in protezione l'impianto, almeno così è accaduto tempo fa nel mio camper... 
Andre
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 20:57:50
In risposta al messaggio di ivan73 del 22/09/2019 alle 22:23:29

Salve a tutti, sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le prese
ma non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter  ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi? avete qualche idea di cosa possa essere successo? vi ringrazio anticipatamente 
...
Ma, il salvavita che salta è quello interno al camper o della linea dove sei attaccato con la 220V in rimessaggio?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:06:39
Ringrazio tutti per il vostro interessamento. Oggi ho fatto delle prove e ho escluso il problema al caricabatterie e al frigo solo che stamattina l’interruttore del camper teneva su a differenza di ieri e saltava il differenziale sulla linea di casa a cui era attaccato il camper con la 220. Ho sentito l’assistenza e giovedì porto il camper da loro...vi farò sapere! Intanto grazie a tutti per i consigli e le vostre esperienze 
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