CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

220 che salta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:23:29
Salve a tutti,
sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le prese ma non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter  ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi?
avete qualche idea di cosa possa essere successo?
vi ringrazio anticipatamente 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:44:04
In risposta al messaggio di ivan73 del 22/09/2019 alle 22:23:29

Salve a tutti, sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le prese
ma non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter  ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi? avete qualche idea di cosa possa essere successo? vi ringrazio anticipatamente 
...
non conosco l'impianto del tuo mezzo, ma normalmente su un camper a 220V funzionano soltanto il caricabatterie e il frigo, per cui, in linea di massima partirei controllando loro. 
Prova a togliere la griglia del frigo e scollega i cavi 220V, successivamente collega la 220V al mezzo e se salta ancora direi che non è il frigo.
Rifai l'operazione con il carica batteria, se continua a saltare, rimane il salvavita, è possibile che si sia rotto.

Dopo, rimane la possibilità di cavi schiacciati, improbabile, ma non impossibile.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:49:13
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 22:44:04

non conosco l'impianto del tuo mezzo, ma normalmente su un camper a 220V funzionano soltanto il caricabatterie e il frigo, per cui, in linea di massima partirei controllando loro.  Prova a togliere la griglia del frigo e
scollega i cavi 220V, successivamente collega la 220V al mezzo e se salta ancora direi che non è il frigo. Rifai l'operazione con il carica batteria, se continua a saltare, rimane il salvavita, è possibile che si sia rotto. Dopo, rimane la possibilità di cavi schiacciati, improbabile, ma non impossibile.
...
Domani mattina provo a fare le operazioni che mi hai descritto! Ti ringrazio per i consigli 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 13:53:52
In risposta al messaggio di ivan73 del 22/09/2019 alle 22:23:29

Salve a tutti, sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le prese
ma non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter  ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi? avete qualche idea di cosa possa essere successo? vi ringrazio anticipatamente 
...
Certissimaissimamente un cavo che si è spellato e sfrega sulla carrozzeria.  Buona caccia al tesoro.   Ti devi concentrare nei punti dove il cavo 220 passa vicino ad un componente dello chassis.    Prova del 9: scollega il filo di terra dalla presa 220 di ricarica e prova ad attaccare ancora una volta alla corrente per vedere se salta ancora
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:01:56
Mi verrebbe da pensare a una dispersione a terra di qualche apparecchio che va a 220.
In tal caso, scollegando (solo per prova e per capire) il filo di terra, non dovrebbe saltare.

In un camper i cavi 220 sono pochi, girano all interno dellla cellula e quindi vedo difficile che possa essere un cavo danneggiato, ma tutto puo essere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24859
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:28:43
Di solito i magento termici differenziali scattano in maniera diversa a seconda se intervengono per sovraccarico (magentotermico) o per dispersione verso terra (differenziale).

Su quello di casa se lo tiro giù a mano è diverso a quando premo il pulsante di test.
Quando uso il test (differenziale) una finestrella diventa gialla altrimenti se stacco verso il basso rimane scura.

Cerca quindi di capire se hai un sovraccarico o una dispersione.

E spiegaci anche cosa c'entra l'inverter... non avrai mica collegato l'uscita dell'inverter alle prese, vero?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:01:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2019 alle 14:28:43

Di solito i magento termici differenziali scattano in maniera diversa a seconda se intervengono per sovraccarico (magentotermico) o per dispersione verso terra (differenziale). Su quello di casa se lo tiro giù a mano è
diverso a quando premo il pulsante di test. Quando uso il test (differenziale) una finestrella diventa gialla altrimenti se stacco verso il basso rimane scura. Cerca quindi di capire se hai un sovraccarico o una dispersione. E spiegaci anche cosa c'entra l'inverter... non avrai mica collegato l'uscita dell'inverter alle prese, vero? Marco.
...
Giusto, se scatta il magnetotermico scatta solo la levetta nera piu grande, se scatta il differenziale scatta anche la levetta blu piu piccola....se sono fatti tutti uguali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:25:13
A volte se batteria dei servizi è andata o scarica totalmente il caricabatterie la vede come un corto circuito e manda in protezione l'impianto, almeno così è accaduto tempo fa nel mio camper... 
Andre
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 20:57:50
In risposta al messaggio di ivan73 del 22/09/2019 alle 22:23:29

Salve a tutti, sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le prese
ma non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter  ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi? avete qualche idea di cosa possa essere successo? vi ringrazio anticipatamente 
...
Ma, il salvavita che salta è quello interno al camper o della linea dove sei attaccato con la 220V in rimessaggio?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:06:39
Ringrazio tutti per il vostro interessamento. Oggi ho fatto delle prove e ho escluso il problema al caricabatterie e al frigo solo che stamattina l’interruttore del camper teneva su a differenza di ieri e saltava il differenziale sulla linea di casa a cui era attaccato il camper con la 220. Ho sentito l’assistenza e giovedì porto il camper da loro...vi farò sapere! Intanto grazie a tutti per i consigli e le vostre esperienze 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
46 minuti fa
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link