quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 20/11/2010 13:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un'amico camperista l'altra settimana mi ha regalato un timer (l'ho appena visto in offerta in un ipermercato a euro 4,90) lui ha sempre attaccato il filo della corrente ma lo ha regolato dalle ore 22 alle 24. 2 orette di corrente giornaliera fanno bene alle batterie poi 1/2 giornata prima di partire leva il timer e attacca la corrente fissa per il frigo. Adesso mi ha "obbligato" ad usare lo stesso suo sistema ... [:D][:D] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/11/2010 13:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece sarebbe meglio far andare al max il frigo a 220 e caricare col caricabatterie un giorno prima della partenza, e poi spegnere il frigo durante il viaggio, perchè a 12 volt è più il consumo che la resa, poi riaccendere il frigo a gas all' arrivo,o 220. Ottima l' idea del timer da usare nelle ore notturne, però credo che 2 ore siano poche per il ciclo di carica dei moderni caricabatteria, credo si debba lasciarlo acceso per almeno 6 ore o più. Ivo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 20/11/2010 14:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il collegamento alla batteria motore non ce l'ho [:(] Lo terro' sempre collegato alla 220, ma il frigo meglio spento? ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/11/2010 18:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace contraddirti, ma i frigo che ho avuto io a 12V andavano benissimo e come già detto non ho mai collegato il camper alla 220 e nemmeno sono mai rimasto senza batterie. Non ho mai avuto una seconda batteria di servizi e non ho mai sostituito la batteria fornita col mezzo nuovo. Secondo me, giocare troppo con le batterie, caricabatterie ed accrocchi vari, serve solo a farle rendere meno!