CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

220 V e inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 18:30:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2023 alle 13:51:24

Scusa se insisto, ma credo che se ha inverter e caricabatterie separati luo non debba potere usarli insieme. Cioè l'impianto, se corretto, dovrebbe impedirglielo Diverso sarebbe se avesse uno di quei caricabatterie attuali,
che fa anche da inverter, allora si, ma sarebbe lui a gestire le quantità da prelevare da ogni fonte. In tal caso preleverebbe tutto il possibile dal generatore e quel che manca dalle batterie.  Allobstato attuale io non mi meraviglio che quella presa si sia fusa.  In un impianto corretto, con inverter stand alone, al collegamento di 220 esterna proveniente da generatore o colonnina che sia, l'inverter deve staccare.  Ergo, se col generatore non ce la fa, serve la colonnina perche con 2x100Ah AGM da fermo NON SI DEVE alimentare un clima ​​​​​​
...
Ma perché scusa?
se tu metti un inverter classico in modo autonomo con una ciabatta sua....
Cosa succede se lo usi e ti attacchi alla rete?
Niente! 
Semplicemente il caricabatterie alimenta l inverter lato batteria in cc.
Ed è perfettamente normale.
Un Caricabatterie alimenta finché può le utenze della batteria. Che l'utenza sia una TV o un inverter non cambia nulla.

Tutti gli inverter del mondo messi sui camper e NON COLLEGATI ALLA AC DEL CAMPER, vengono alimentati dal caricabatterie in un campeggio...
Non capisco dove sta il problema e soprattutto è una cosa automatica..deve essere così.

Allo stesso modo lninverter viene alimentato in cc dal regolatore solare e dall' alternatore... perché mai il caricabatterie non dovrebbe alimentarlo?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 18:36:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2023 alle 17:38:01

Infatti io vedo il generatore come una colonnina. L'unica fonte di energia che può collaborare è l'alternatore (post verifica delle caratteristiche)  Oppure devo imparare una cosa nuova.  Aggiungo, inoltre, che per far
andare il clima in moto con l'aiuto dell'alternatore è necessario un altro dispositivo di controllo che spegne il clima se le batterie vanno sotto una certa tensione.
...
Non è vero.. qualsiasi caricabatterie collabora ad alimentare un inverter. Non può essere diversamente.
L Inverter é sulla batteria, ergo deve essere alimentato da un eventuale caricabatterie. 

E con clima con  alternatore non serve nessun dispositivo di controllo speciale. Basta un inverter che si spegne sotto una certa soglia batterie . Cosa che non può comunque succedere se l alternatore é sufficiente a clima e il resto dei consumi. Se serve un dispositivo particolare lnimpoanto è fatto male.

Spesso si trattano alcune cose come clima o inverter come cose speciali meritevoli di chi sa quali attenzioni. Ma bisogna sempre e solo vedere i parametri elettrici generali.

Che poi dometic venda un kit fantascientifico per fare andare il clima con inverter e alternatore, è una trovata commerciale.
A te interessa solo che la potenza alternatore sia sufficiente. E...che a monte dell' inverter ci sia un alternatore , 900w di solare o il caricabatterie 230 NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA per l inverter ne per il climatizzatore.

Ovviamente se il caricabatterie è inferiore alla potenza del climatizzatore, ci sarà una X scarica delle batterie.

Ovviamente con colonnina disponibile non ha senso alimentare il clima con inverter.ma direttamente a 230 da colonnina.
Ma l'utente del 3d ha un generatore che non gli regge lo spunto del clima .
Quindi se lo alimenta con inverter e il generatore alimenta il caricabatterie, le batterie sopperiranno allo spunto ma la potenza continua sarà fornita dal generatore tramite il caricabatterie verso l inverter. E le batterie si scraicherammo poco o nulla qualora il caricabatterie sia sufficiente o qualora la somma del caricabatterie e del solare sia sufficiente.
Diversamente, avrà un tot di scarica delle batterie.

Ma io caricabatterie che alimenta un inverter non ha niente a che fare con conflitti di AC tra inverter e rete.. quello è tutto un altro discorso!

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2023 alle 18:46:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 23:13:48
Quindi accendendo il generatore non ho 220 nelle prese dell'impianto? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 23:33:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2023 alle 23:13:48

Quindi accendendo il generatore non ho 220 nelle prese dell'impianto? 
Scusa ti riferisci a te o all aurore del 3d?

In ogni caso dipende dall' impianto.

Prendiamo il caso dell' Modo più classico di mettere un inverter:
Attaccato alle batterie e basta con la sua uscita AC, semplice presa schuko dell' inverter.
Bene.

Attacchi il generatore alla presa del camper.
Hai la 220 sulle prese del camper direttamentw dal generatore. Perfetto.

Se accendi l inverter hai 220 sulla sua presa. Non è 220 del generatore però. È 220 generata dall' inverter dalla batteria.
Se ci attacchi qualcosa però , verrà alimentato lo stesso dal generatore. Ma non direttamente in AC.
Il generatore aliemnta in AC il caricabatterie 220, il quale esce a 12v Cc e alimenta l inverter in collaborazione o al posto della batteria. Inverter che ritrasforma in AC.
Se l.utenza sull inverter assorbe in cc meno Amper di quelli che eroga il caricabatterie, allora la batteria non si scarica..se invece supera gli Amper del caricabatterie, quello che manca lo mette la batteria..che si scaricherà.

L inverter È alimentato dalle batterie. Ma se le batterie sono sotto regolatore solare o alternatore o caricabatterie, lninverter è alimentato anche da queste tre cose. Se sono queste cose abbastanza per l utenza inverter, la batteria non dà alcuna Corrente e non si scarica.

Non ha alcun senso in un impianto così, allacciato a generatore , usare lninverter.
Ma lo puoi fare benissimo.

Il caso dell' autore è strano.
All autore del 3d il generatore direttamente collegato al condizionatore non regge lo spunto (così ha detto lui).
Mentre se il condizionatore è sull inverter dalle batterie, regge lo spunto..ma le batterie durano ben poco.

Ora se invece il condizionatore è su inverter, ma il generatore alimenta il.carucabatterie 220, l inverter e la batteria provvederanno allo spunto, 
Ma tra gli Amper del caricabatterie e magari gli Amper di un bel solare, le batterie non si scaricheranno o molto lentamente.

Ma sono solo chiacchiere finché non si sa come è collegato nel camper in oggetto l inverter alle prese AC del camper .

Non so se è chiaro.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 23:54:20
Non ho e non ho mai avuto un generatore. Tuttavia collegarlo al caricabatterie per sfruttarlo come ricarica delle batterie che alimenteranno un inverter lo trovo illogico. Inutile spreco di energia.
Praticamente lo si fa lavorare come un efoy, paradossalmente. 
Per me il generatore a logica deve funzionare come una colonnina. Lo accendo e ho 220 quindi non ho bisogno di inverter. E quindi, torno a post prima, se lo accendo escludo l'inverter. 
Se non mi basta per le utenze che voglio sfruttare, l'ho pensato male. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 23:54:42
Non ho e non ho mai avuto un generatore. Tuttavia collegarlo al caricabatterie per sfruttarlo come ricarica delle batterie che alimenteranno un inverter lo trovo illogico. Inutile spreco di energia.
Praticamente lo si fa lavorare come un efoy, paradossalmente. 
Per me il generatore a logica deve funzionare come una colonnina. Lo accendo e ho 220 quindi non ho bisogno di inverter. E quindi, torno a post prima, se lo accendo escludo l'inverter. 
Se non mi basta per le utenze che voglio sfruttare, l'ho pensato male. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 12:17:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2023 alle 23:54:20

Non ho e non ho mai avuto un generatore. Tuttavia collegarlo al caricabatterie per sfruttarlo come ricarica delle batterie che alimenteranno un inverter lo trovo illogico. Inutile spreco di energia. Praticamente lo si fa
lavorare come un efoy, paradossalmente.  Per me il generatore a logica deve funzionare come una colonnina. Lo accendo e ho 220 quindi non ho bisogno di inverter. E quindi, torno a post prima, se lo accendo escludo l'inverter.  Se non mi basta per le utenze che voglio sfruttare, l'ho pensato male. 
...
Infatti..ma tu dicevi che era sbagliato che un Caricabatterie alimentasse un inverter.
non c'è nulla di sbagliato.
Che non ha senso è ovvio.
Ma l'autore lo ha fatto per un motivo.
Il generatore non regge lo spunto del condizionatore Direttamente in AC.
L.IMVERTER invece regge lo spunto del condizionatore. Ma senza generatore si scaricano le batterie.

Lnunica cosa che non devi succedere è che la AC inverter e quella del generatore si trovino in parallelo su qualche presa..ma è un altro discorso.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 14:02:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 12:17:25

Infatti..ma tu dicevi che era sbagliato che un Caricabatterie alimentasse un inverter. non c'è nulla di sbagliato. Che non ha senso è ovvio. Ma l'autore lo ha fatto per un motivo. Il generatore non regge lo spunto del condizionatore
Direttamente in AC. L.IMVERTER invece regge lo spunto del condizionatore. Ma senza generatore si scaricano le batterie. Lnunica cosa che non devi succedere è che la AC inverter e quella del generatore si trovino in parallelo su qualche presa..ma è un altro discorso.
...
In effetti il caricabatterie non alimenta l'inverter, ma carica le batterie.
Quundi a condizione che il generatore dia corrente SOLO al caricabatterie potrebbe avere un senso, ma in tal caso non usa il generatore per altro (se ho capito bene). 
Resta tuttavia improprio e pericoloso il suo uso, a mio modo di vedere. 
Per di più se ho capito bene ha un Efoy... 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 14:02:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 12:17:25

Infatti..ma tu dicevi che era sbagliato che un Caricabatterie alimentasse un inverter. non c'è nulla di sbagliato. Che non ha senso è ovvio. Ma l'autore lo ha fatto per un motivo. Il generatore non regge lo spunto del condizionatore
Direttamente in AC. L.IMVERTER invece regge lo spunto del condizionatore. Ma senza generatore si scaricano le batterie. Lnunica cosa che non devi succedere è che la AC inverter e quella del generatore si trovino in parallelo su qualche presa..ma è un altro discorso.
...
Quundi a condizione che il generatore dia corrente SOLO al caricabatterie potrebbe avere un senso, ma in tal caso non usa il generatore per altro (se ho capito bene). 
Per di più se ho capito bene ha un Efoy... 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 14:21:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 18:30:39

Ma perché scusa? se tu metti un inverter classico in modo autonomo con una ciabatta sua.... Cosa succede se lo usi e ti attacchi alla rete? Niente!  Semplicemente il caricabatterie alimenta l inverter lato batteria in cc.
Ed è perfettamente normale. Un Caricabatterie alimenta finché può le utenze della batteria. Che l'utenza sia una TV o un inverter non cambia nulla. Tutti gli inverter del mondo messi sui camper e NON COLLEGATI ALLA AC DEL CAMPER, vengono alimentati dal caricabatterie in un campeggio... Non capisco dove sta il problema e soprattutto è una cosa automatica..deve essere così. Allo stesso modo lninverter viene alimentato in cc dal regolatore solare e dall' alternatore... perché mai il caricabatterie non dovrebbe alimentarlo?
...
Il buon senso non consiglierebbe, di far funzionare un clima a 220 col solo inverter e alternatore, quindi ipotesi che non dovrebbe esistere.
Un clima a 220 deve avere prioritariamente il collegamento col 220 da presa esterna, e così sarebbe già un impianto sufficiente per uso da fermo, poi di solito si cerca l' uso in marcia, quindi aggiunta di inverter relativo relè che si attiva solo quando sente il 220 alla presa esterna, 220 che può arrivare da qualsiasi cosa: rete, generatore, pow.ste. ecc.

Quindi a collegamento del generatore con inverter acceso, non deve succedere niente, e il generatore non può aiutare l' inverter, il clima va col generatore, i voltaggi delle batterie possono essere fuorvianti, dipendono dalla azione di carica in base alle condizioni di scarica delle batterie.

Perchè si è scaldato o cotto un punto del impianto, perchè deve esserci un contatto insufficiente, qualche vite stretta male, ecc. non dovrebbero esserci altre motivazioni, salvo non siano entrate nel impianto tensioni non previste, per difetti del generatore, rete, inverter, PS, ecc.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:46:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/08/2023 alle 14:02:33

In effetti il caricabatterie non alimenta l'inverter, ma carica le batterie. Quundi a condizione che il generatore dia corrente SOLO al caricabatterie potrebbe avere un senso, ma in tal caso non usa il generatore per altro (se ho capito bene).  Resta tuttavia improprio e pericoloso il suo uso, a mio modo di vedere.  Per di più se ho capito bene ha un Efoy... 
Ma chi l ha detto laugh?

Il caricabatterie fornisce solo una corrente a una x tensione. Tensione che poi diventa un po' più bassa in mantenimento..non fa niente altro.

Che ci sia una batteria, una TV o un inverter non gli cambia nulla. Lui non lo sa.
Un Caricabatterie carica le batterie se sono scariche..se sono cariche , semplicemente alimenta tutto ciò che è attaccato alle batterie e non carica un bel niente. Mi sembra che questo punto ti sfugge.
SOLO Se la corrente chiesta supera la corrente massima del caricabatterie, iniziano a contribuire le batterie insieme al caricabatterie.

Ormai l'ho spiegato 10 volte.
Dimenticate il nome di quello che c'è attaccato al caricabatterie..se si chiama inverter, batteria, o TV , turbovent..al caricabatterie non interessa..lui alimenta .

Non c'è assolutamente nulla di improprio e pericoloso a usare un inverter con 220 allacciata , generatore o colonnina! 
Ma qui stiamo dicendo cose a caso!!
Dai un motivo técnico allora.
L inverter È un utenza 12v CC  come tutte le altre c'è lo vogliamo mettere in testa?
Usi le luci se sei allacciato alla colonnina? Usi il turbovent? 
Chi alimenta queste cose secondo te?
Il caricabatterie! A ridaje!
Cosa cambia se è lninverter al posto del turbovent?
Lo vogliamo capire che un inverter è una normalissima utenza 12v? Nessun mostro strano?

Io ora ho TV, pc, frigo trivalente e ventilatore su inverter ok?
Consumano circa 200w dalla CC OK (15/16A)?
Il solare può fare di più...
Chi sta alimentando lninverter?
La batteria no di certo!
Ma il caricabatterie solare!
Un caricabatterie fa lo stesso.

Ora appena scende il sole la potenza del caricatore solare (lo chiamo caricatore apposta perché è uguale a un Caricabatterie) scende e diventa inferiore al consumo della roba sull inverter. Piano piano quindi iniziano a contribuire le batterie fino a sostituire completamente il caricatore solare.

Il concetto di un Caricabatterie è uguale.
Dove sta scritto che non deve alimentare un inverter.

Che non abbia senso perché hai anche al 220 diretta , siamo d'accordo.
Ma un Caricabatterie DEVE POTER ALIMENTARE UN INVERTER.
Non c'è possibilità che non lo faccia . Salvo spegnere lninverter.

Masivo:
Quindi a collegamento del generatore con inverter acceso, non deve succedere niente, e il generatore non può aiutare l' inverter, il clima va col generatore

Ma stai parlando di un tipo di impianto specifico...
Un inverter collegato alla batteria e  con sua uscita indipendente, come nella stragrande maggioranza dei camper VIENE ECCOME AIUTATO DA UN GENERATORE o colonnina tramite il caricabatterie. Ma scherziamo?

Così come viene aiutato dal caricatore solare e alternatore in ogni situazione.

Che non abbia senso usare lninverter quando sei allacciato a fonte estera è un altro discorso!

Ma lninverter è per forza attaccato al caricabatterie, e al regolatore solare e all alternatore.. quindi se si usa e una di queste fonti è sufficiente, le batterie non danno niente all inverter..o danno una parte se le fonti non sono sufficienti.

Non sono d'accordo nemmeno che non è buona idea usare il clima con alternatore.

Io ho imparato un po'di cose studiando il solare civile. Nel Mondo del camper girano vari dogmi o paranoie strane.
In primis lnuso stesso di un banale inverter.

Se ho un alternatore da 100A , un buon inverter da 1000w perché non devo usare un clima da 600w in marcia? 
Non servono ne kit ne protezioni particolari ne relè etc etc.
Servono cavi adeguati e basta.

Per tornare all argomento:

Se l'autore avesse l uscita inverter totalmente indipendente dalla AC del camper (come quasi tutti) e ha un generatore che non regge lo spunto del clima, ma lo regge in continuo,

PUÒ TRANQUILLAMENTE ATTACCARE IL CLIMA ALL INVERTER E AIUTARE O SOSTITUIRE LE BATTERIE CON IL CARICABATTERIE A SUA VOLTA ALIEMANTANO DAL GENERATORE.

Qual è la ragione elettrica che lo impedisce?
Le batterie non si scaricano, lninverter è nei suoi margini di funzionamento e pure il generatore.

Lnunico dubbio qui è come è stato configurata la AC del camper e lninverter tra di loro.
Ma ripeto..questa è un altra storia.

Qui si mescolano discorsi su scelte e prassi, e discorsi sulla tecnica. Io sto parlando di tecnica.

Lnunica cosa che un inverter non deve fare è stare in parallelo con altra fonte AC.
Ma può essere alimentato da qualsiasi fonte CC al posto o insieme alle batterie!
In un sistema solare, civile o camper, nelle ore di luce lninverter è alimentato dal caricabatterie (solare)  NON DALLE BATTERIE!
SOTTO colonnina lninverter è alimentato dal caricabatterie da rete. È ESATTAMENTE LA STESSA COSA.
Che poi lninverter non lo usi in questa situazione è un altra storia!
Ma non c'è un impedimento técnico!
Non lo usi perché hai già la AC diretta.
MA lo  puoi usare tranquillamente!
Quesito originale del 3d.

Modificato da Hunter85 il 08/08/2023 alle 19:18:20
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 19:38:03
Intanto grazie per la pazienza (appena vacillantelaugh​​​​​​) e per la passione dimostrata col tempo dedicato.
Un'altra cosa  che mi si è xhiarita è che anche tu hai gli stessi miei problemi di opponibilita del pollice visti gli errori di digitazione che entrambi spesso commettiamo cheeky
Ho sempre inteso il generatore come una fonte di 220 AC e per questo lo assimilavo ad una colonnina da cui l'incompatibilità con linvarter. 

Oppure sono così incompetente che continuo a non capire. 
In ogni caso non voglio tediarti oltre e mi fermo qui. 
Grazie mille. 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 20:36:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/08/2023 alle 19:38:03

Intanto grazie per la pazienza (appena vacillante​​​​​​) e per la passione dimostrata col tempo dedicato. Un'altra cosa  che mi si è xhiarita è che anche tu hai gli stessi miei problemi di opponibilita del
pollice visti gli errori di digitazione che entrambi spesso commettiamo  Ho sempre inteso il generatore come una fonte di 220 AC e per questo lo assimilavo ad una colonnina da cui l'incompatibilità con linvarter.  Oppure sono così incompetente che continuo a non capire.  In ogni caso non voglio tediarti oltre e mi fermo qui.  Grazie mille.   
...
Ho sempre inteso il generatore come una fonte di 220 AC e per questo lo assimilavo ad una colonnina da cui l'incompatibilità con linvarter. 

Certamente il generatore è una fonte AC. E ovviamente rende vano l'utilizzo dell' inverter.
perché non ha alcun senso usare una AC trasformata dalla DC, quando la hai diretta dal generatore..su questo siamo d'accordo.

Tuttavia non è assolutamente incompatibile.
Il generatore messo sulla presa esterna giocoforza alimenterà il caricabatterie.
Se accendi lninverter,il caricabatterie giocoforza alimenterà lninverter (e le sue eventuali utenze finché può, senza far scaricare le batterie..se è abbastanza). Così come alimenterà la stufa la pompa e qualsiasi altra cosa a 12v.

Come dici non ha alcun senso fare questo..ma non c'è nulla di elettricamente sbagliato o pericoloso.

L autore del 3d ha una situazione particolare.
Un generatore insufficiente allo spunto del condizionatore.
Con un generatore appropriato non avrebbe alcun bisogno dell' inverter.
Ma con quello che non regge lo spunto, ha visto che invece lninverter regge lo spunto.
Solo che le batterie durano poco Chiaramente.
Ma se c'è il tal generatore inappropriato, ad alimentare il caricabatterie, aiuta le batterie stesse a durare di più.
È una cosa che non avrebbe senso con un generatore appropriato in grado di gestire direttamente il condizionatore.

Ma sicuramente non ha nessun pericolo..se non quello di mandare il caricabatterie sempre a corrente massima , a causa dell' assorbimento dell' inverter col condizionatore attaccato...ma un buon caricabatterie è fatto apposta.

In ogni caso spesso il camperista dimentica una cosa.
Un inverter, nell'impianto, è semplicemente una delle tante utenze 12v CC.

Non bisogna averne paura, non usarlo se non si è in camper, non usarlo di notte..e tutte le menate che sento .
bisogna solo prendere un inverter buono e avere un sistema che ne regga gli eventuali consumi nel complesso..nNulla più.

Un inverter buono da 600w è fatto per stare in funzione a 600w di carico H24.

Poi gli inverter da 25 centesimi a watt che spopolano,è un altro discorso smiley.

Un inverter da 80 euro e 3mila watt acceso tutti il giorno mentre non ci sono, non lo userei.
Il piccolo victron da 375w l ho lasciato anni dalla mattina alla sera con sopra il trivalente e il ventilatore, mentre non sono in camper.
Ho molta più preoccupazione della linea 12v originale del camper con ridicoli faston e connettori delle schede stampate e delle centraline,che con niente vanno a fuoco..

Piuttosto che di un buon inverter che ha solo 2 cavi grossi e con capicorda e bullone...
dove i tanti Amper in CC fanno pochi centimetri e subito tutti diventa a 230v AC a bassissima corrente.

So che un inverter professionale è fatto per uso h24.
invece Le centraline di distribuzione 12v nord elettronica, CBE e via dicendo mi fanno molta più paura nell' uso incustodito.

Infatti se lascio la gattina nel camper sola , spengo tutta la 12v, salvo l inverter e tutto il solare. perché li ho messo io e so come .
Dei connettori e FASTON Campoli originali della distribuzione 12v, mi fido molto, ma molto meno.devil
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 20:44:44
Ti dirò di più!

Io mi feci il collegamento dell' uscita inverter su tutte le prese del camper, con relè di switch automatico in caso di allacciamento generatore o colonnina, dove l uscita inverter viene automaticamente staccata e le prese solo alimentate dalla AC generatore o colonnina.
Ok?

Beh..ho voluto comunque mettere a monte di tutte le prese una ciabatta che , anche con collegamento alla colonnina e conseguente esclusione dell' inverter dalle altre  prese, RESTA SU INVERTER.

ATTENZIONE, resta su inverter..non su inverter e rete in parallelo, che non si deve fare!

Perché l ho fatto? È la situazione che dici tu...se hai la rete o generatore sulle prese a che ti serve l inverter?
A niente...ma ho voluto comunque delle prese inverter da poter usare anche se allacciato alla rete, pur avendo fatto il sistema di priorità che esclude lninverter da tutte le altre prese.

Metti che la AC della colonnina è cattiva o a bassa tensione o qualsiasi cosa... Posso usare lninverter sulla ciabatta senza andare a staccare fuori la presa esterna.

In realtà poi in 5 anni di vita in camper mi sono allacciato 3 volte.
Un area sosta solo per provare il caricabatterie 230.
Un viaggio in nave per il frigo.
Un campeggio nella foresta dove il solare era perennemente all ombra.

Le altre 5 o 6 volte in anni in cui sono andato in area attrezzata con corrente, non ho manco avuto voglia di fare la fatica di prendere la prolunga e allacciarmi. Non mi serve a niente perché il solare è sufficiente pure se fa brutto tempo in estate.
Se fa brutto tempo devo solo avere il frigo a gas e sono comunque autonomo all infinito.

Modificato da Hunter85 il 08/08/2023 alle 20:49:46
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 22:30:55
In effetti non ho comprato il generatore per quello scopo, cioè per far andare il condizionatore, perchè evidentemente se fosse stato quello l'intento l'avrei preso più potente.
In realtà non l'ho proprio acquistato. Cioè me l'hanno regalato e stavo cercando di capire, visto che in fondo non mi seve ad altro (non ne sento la necessità nel senso che con il pannello da 170 e con l'Efoy ma soprattutto per l'utilizzo che faccio personalmente del camper la fonte di energia mi è più che sufficiente) come, al limite, poterlo sfruttare. 
E allora mi è venuta l'idea di provare a utilizzarlo  nel modo in cui ho descritto. Devo dire che l'esperimento è stato positivo se non fosse che si è bruciata la presa. Magari non dipende da quello ma a me un pò di paura l'ha messa (a tal punto da non ripetere l'esperimento).
E poi in effetti, pensandoci, in fondo un generatore il camper ce l'ha già incorporato e cioè ha il motore che con il DCDC da 50A secondo me va meglio del generatore. In fondo nelle condizioni in cui puoi accendere un generatore senza recare alcun disturbo a nessuno evidentemente, allo stesso modo, puoi accendere anche il motore del camper. O sbaglio?
Comunque dai vostri interventi sto imparando molto e mi dispiace che Mimmo se ne sia andato anche perchè mi sembrava che, anche se a volte le opinioni erano discordanti, la discussione si stava sviluppando in maniera pacata, civile e soprattutto non offensiva smiley.
A proposito...aspettavo Ezio 59 che, in tempo zero, intervenisse sulla presa cremata e sulla possibilità di cremare tutto il camper...e invece niente...e anche sull'esperimento fatto con la corrente da un' incompetente...e invece niente...e anche sul motore del camper acceso per ricaricare le batterie...e invece niente... boh sarà in vacanzalaugh...un pò però sono preoccupato...wink

------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 23:15:35
Io non me ne sono andato affatto. Solo che non riesco a incasellare tutto e mi dispiace approfittare di Hunter. 
Sicuramente ho acquisito informazioni che sono certo mi daranno modo di seguire meglio altre diacussioni in futuro e magari capirci un'altra cosa in più. Nessun problema con la discussione, anzi, abituato ai cecchini presenti sul forum direi che qui abbiamo preso finalmente uno spritz un caffè e un cicchetto finale wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 00:39:07
È difficile capirsi, Hunter parla di ciò che tecnicamente può succedere, io dico ciò che succede realmente su un camper, con un impianto fatto normalmente per l'  uso delle sole utenze a 220, come appunto un clima.

Ma magari ho capito male io.
Mi sembrava si chiedesse se il 220 da esterno, possa unirsi col 220 da inverter, questo anche se tecnicamente possibile, non deve assolutamente succedere, e su un impianto fatto da professionisti, non succede.
Ivo

Modificato da masivo il 09/08/2023 alle 00:40:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 10:47:33
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2023 alle 00:39:07

È difficile capirsi, Hunter parla di ciò che tecnicamente può succedere, io dico ciò che succede realmente su un camper, con un impianto fatto normalmente per l'  uso delle sole utenze a 220, come appunto un clima.
Ma magari ho capito male io. Mi sembrava si chiedesse se il 220 da esterno, possa unirsi col 220 da inverter, questo anche se tecnicamente possibile, non deve assolutamente succedere, e su un impianto fatto da professionisti, non succede.
...
Allora che la AC esterna venga a contatto con la ac inverter è come dici tu. Non deve succedere mai!!

Ma se l.inverter ha la sua AC separata su una sua presa indipendente (come nella maggior parte dei casi) , tu puoi tranquillamente usare l inverter e essere allacciato alla 220 esterna quanto ti pare. Che abbia senso o no è un altro discorso.
Le 2 linee AC saranno separate.
Lnunica cosa che succede (e succede in qualsiasi camper) è che il caricabatterie alimenterà lninverter in CC. FINCHÉ ce la fa, magari insieme al caricabatterie solare..oltre, si scaricheranno le batterie in maniera più o meno rapida.
Questo è normalissimo... è quello che ogni giorno un caricabatterie solare fa con un inverter e quello che ogni alternatore fa con un inverter acceso.

Tutto quello che carica la batteria DEVE POTER ALIMENTARE LNINVERTER. Non è che deve... è per forza così..non può essere diversamente.

Il mio Inverter prende dalle batterie solo di sera..poi sta acceso e in funzione 12 o 16 ore al giorno tutti i santi giorni, e la maggior parte delle quali,le batterie non lo alimentano affatto, ma lo alimentano il caricabatterie solare e l.alternaore. per esempio alle 8.30 metto il trivalente a 220 su inverter e lo alimentano il solare e l alternatore SEMPRE.

Proprio come qualsiasi altra utenza 12v, cosa che un inverter è, cioè una delle tante utenze 12v..non è nulla di diverso per la batteria e tutti i caricatori ad essa collegati.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 12:17:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 10:47:33

Allora che la AC esterna venga a contatto con la ac inverter è come dici tu. Non deve succedere mai!! Ma se l.inverter ha la sua AC separata su una sua presa indipendente (come nella maggior parte dei casi) , tu puoi tranquillamente
usare l inverter e essere allacciato alla 220 esterna quanto ti pare. Che abbia senso o no è un altro discorso. Le 2 linee AC saranno separate. Lnunica cosa che succede (e succede in qualsiasi camper) è che il caricabatterie alimenterà lninverter in CC. FINCHÉ ce la fa, magari insieme al caricabatterie solare..oltre, si scaricheranno le batterie in maniera più o meno rapida. Questo è normalissimo... è quello che ogni giorno un caricabatterie solare fa con un inverter e quello che ogni alternatore fa con un inverter acceso. Tutto quello che carica la batteria DEVE POTER ALIMENTARE LNINVERTER. Non è che deve... è per forza così..non può essere diversamente. Il mio Inverter prende dalle batterie solo di sera..poi sta acceso e in funzione 12 o 16 ore al giorno tutti i santi giorni, e la maggior parte delle quali,le batterie non lo alimentano affatto, ma lo alimentano il caricabatterie solare e l.alternaore. per esempio alle 8.30 metto il trivalente a 220 su inverter e lo alimentano il solare e l alternatore SEMPRE. Proprio come qualsiasi altra utenza 12v, cosa che un inverter è, cioè una delle tante utenze 12v..non è nulla di diverso per la batteria e tutti i caricatori ad essa collegati.
...
Vedo che non mi segui laugh

Questo ha scritto Urbani
Avevo un relativamente vecchio generatore Yamaha, peraltro mai usato da circa 700W. Ovviamente attaccando il generatore il condizionatore (Dometic 1700), sotto inverter (1700 W) non andava e d'altro canto, a generatore spento naturalmente abbatteva le batterie servizi.

Il mio ragionamento si riferisce al caso che ha simulato Urbani, cioè forse l' unico caso dove il 220 da esterno può confliggere col 220 di un inverter, ciò che fa il 12 volt, in questa discussione, secondo me è secondario.

Poi possiamo parlare anche di cosa fanno 12 volt, batterie e condividere ciò che scrivi.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 19:56:02
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2023 alle 12:17:09

Vedo che non mi segui  Questo ha scritto Urbani Avevo un relativamente vecchio generatore Yamaha, peraltro mai usato da circa 700W. Ovviamente attaccando il generatore il condizionatore (Dometic 1700), sotto inverter (1700
W) non andava e d'altro canto, a generatore spento naturalmente abbatteva le batterie servizi. Il mio ragionamento si riferisce al caso che ha simulato Urbani, cioè forse l' unico caso dove il 220 da esterno può confliggere col 220 di un inverter, ciò che fa il 12 volt, in questa discussione, secondo me è secondario. Poi possiamo parlare anche di cosa fanno 12 volt, batterie e condividere ciò che scrivi.
...
Ma infatti io non ho ancora capito come la AC inverter di urbani e la AC esterna sono configurate.

È pacifico che non devono mai trovarsi in parallelo su una stessa presa..o su qualsiasi cosa.

Quindi in un inverter con uscita FISICAMENTE separata dalla rete AC del camper, si può allacciare la rete e usare l.invetter senza problemi. Cosa che però non ha un gran senso pratico.

In un inverter con uscita FISICAMENTE collegata alla rete camper ci deve essere un qualche tipo di sistema di scambio automatico.
In modo che o si usa una cosa o l Altra.

Ma io non ho ancora capito come è l impianto di urbani nell' uscita inverter sad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link