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220V sempre o con timer?

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snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 30/04/2011 alle: 23:33:17
Finalmente tra qualche settimana potrò avere la corrente 220 sempre a disposizione per il camper. Ora il dubbio è: - camper sempre attaccato alla 220? - compro un timer programmabile? in questo secondo caso con che frequenza e per quanto tempo devo fornire corrente.? L'argomento è stato già trattato in alcuni post, ma con questo nuovo post vorrei raccogliere tutti i pareri e consigli. PS. con la 220 carico BS e BM.
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 30/04/2011 alle: 23:41:05
secondo me tutto dipende dal tipo di caricabatteria se è del tipo multistadi ed al momento giusto da la tensione di mantenimento puoi lasciarlo sempre collegato, logicamente se ti crei questi dubbi significa che non hai i pannelli solari ciao romeo
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pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 01/05/2011 alle: 00:04:32
Ciao, tutto dipende dal tipo di caricabatteria che hai. Se è di quelli intelligenti, il caricabatterie impiega una combinazione di carica a Corrente Costante CC e Tensione Costante TC. Ciò permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Nel modo a TC il dispositivo fornisce una tensione costante di 13,8 Volt, la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Per saperne di più sul tuo caricabatteria contatta il Sig.Mauro POLESELLO - Customer Service -For direct assistance +39 346 5065260 NORDELETTRONICA SNC Viale delle Industrie, 6/A IT-31018 Albina di Gaiarine (TV) Tel.: +39 0434 759 420 Fax : +39 0434 754 620

http://www.nordelettronica.it/

Io avevo lo stesso dubbio e con me è stato veramente gentile
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pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 01/05/2011 alle: 00:06:39
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 30/04/2011  23:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Romeo, io per esempio ho il pannello solare, ma il periodo invernale faccio molta fatica a tenere vive entrambe le batterie. Per questo preferisco lasciarlo in carica...
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 01/05/2011 alle: 00:20:36
MH Hymer B-514-SL , caricabatterie SCHAUDT EBL101 , batteria GEL 80Ah, in 4 anni la 220 è sempre collegata e senza nessun problema, batteria ancora efficente come da nuova.
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Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 01/05/2011 alle: 07:37:41
Ciao tutti, camperista dal 2005, ora sono al 3° camper, mai spento nemmeno il frigo, arrivo alla sera, lo metto in garage e attacco la corrente, il giorno dopo vado a scaricare le acque, mai avuto problemi. Ciao Giulianoid="size3">
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/05/2011 alle: 09:25:04
Dal 2009 camper sempre attaccato alla 220 v Da poco mi ricordo di spegnere l'interruttore generale dei 12 v, in precedenza tutto sempre allacciato. Il frigo lo spegnerei, magari solo per un motivo ecologico, per non consumare energia elettrica inutilmente [;)], tanto bastano alcune ore per portarlo a temperatura.
aikibudo
aikibudo
-
Inserito il 01/05/2011 alle: 11:35:24
salve , approfitto di questo post per chiedere un' informazione qualcuno sa dirmi dove trovo il carica batteria su un Adria Win del 2004? grazie Claudio
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 01/05/2011 alle: 14:15:24
metti un timer che si attivi una volta ogni 20gg per 24 ore. Se devi partire al 10° giorno attivalo manualmente e non avrai problemi. Non capisco la necessità di averlo collegato 24h su 24 consumando energia inutilmente... evidentemente il kwh costa ancora troppo poco in Italia...
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maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 01/05/2011 alle: 14:23:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/05/2011  14:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, secondo me è meglio anche non stressare alcune componenti elettroniche o l'impianto stesso, ultimamente ho letto sul forum di alcuni casi di incendio...e da allora rigorosamente staccato!! Non sono un esperto e quindi è solo un parere personale. Saluti, Maurizio.
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/05/2011 alle: 14:37:11
Non credo che il consumo di corrente di un caricabatteria che monitora lo stato delle batterie richieda l'installazione di nuove centrali elettriche [:D] Inoltre il timer da collegare avrà anch'esso un consumo energetico che a questo punto occorrerebbe valutare [8D] E' chiaro che quando carica consuma di più, ma è proprio il momento in cui sta facendo il suo lavoro [:)] Insomma la soluzione esiste: usare il camper ogni 10 gg. [:p][^]
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snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 01/05/2011 alle: 22:51:41
Grazie a tutti per le risposte, noto che l'argomento ha pareri e idee contrastanti, quindi una discussione corstruttiva. Qui sotto il mio carica batteria (almeno penso, in materia di elettricità sono un vero asino [:o)]). Cosa c'è scritto sopra non ne ho la più pallida idea, per fortuna c'è anche scritto "Made in Italy"! [:(!][}:)]. Quanquno può aiutarmi a capire qualcosa? Da domani faro ricerche anche in rete su questo modello. PS. Grazie Pupo78, se non risolvo seguirò sicuramente il tuo consiglio.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 02/05/2011 alle: 07:21:03
quote:Risposta al messaggio di pupo78 inserito in data 01/05/2011  00:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non torna... il pannello solare riesce a contrastare l'autoscarica delle batterie anche in inverno a meno che non ci sia qualche assorbimento indebito. Indaga un po'... Marco.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/05/2011 alle: 07:55:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/05/2011  07:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo, io con un pannello da 80 watt, in inverno mantiene cariche sia le 2 BS che la BM, la luce del parallelatore è sempre accesa, tieni conto che ho anche l'antifurto sempre inserito. pietro
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 02/05/2011 alle: 08:52:48
non fa male se non al portafogli 10W di consumi medi (per perdite trasformatore ricariche e riscaldamento centralina) per 24 ore al giorno per 365 giorni (esagero)= 87600 Wh all'anno! (86KWh all'anno! per un costo di ?? chi ha mai capito quanto costa un chilovattora??)
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:12:54
quote:Risposta al messaggio di pupo78 inserito in data 01/05/2011  00:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me sembra strano il mio funziona anche se parzialmente coperto dal balcone di casa, basta una o due giornate di sole al mese per rimettere su le batterie sarebbe il caso di controllare gli assorbimenti come ti hanno consigliato oppure non vai mai a pulire sopra i pannelli i residui di polvere oppure parcheggi in una zona non assolata ciao romeo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:15:28
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 30/04/2011  23:33:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> qui trovi le istruzioni del tuo caricabatteria

http://www.cbe.it/sites/default...

da inesperto consiglierei un timer che da la 220 al caricabatteria due/tre ore a settimana ciao romeo
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foffo
foffo
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17/03/2011 4888
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:16:12
forse sono un po timoroso, ma 220 l'attacco solo due giorni prima di intraprendere il viaggio.Inoltre i pannelli solari fanno il suo dovere massimo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/05/2011 alle: 11:42:07
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 02/05/2011  09:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente...non so a che cavolo possa servire tenere sempre il camper attaccato alla 200, basta collegarlo al limite il giorno prima di partire, giusto per portare il frigo in esercizio e magari dopo averlo già rifornito (perchè se parti a frigo vuoto a che ti serve averlo freddo??) Poi, per motivi di sicurezza, mai e poi mai farei una cosa del genere, nel rimessaggio dove sto io è andato a fuoco un camper collegato alla 220 perchè hanno dimenticato acceso un ventilatore, che per il lungo funzionamento (due giorni e più) si è fuso incendiando il rivestimento della dinette che poi ha esteso il fuoco a tutto il camper salvato poi in extremis dai gestori del rimessaggio ma con gli interni tutti da rifare, mobilio compreso. Se il camper non fosse stato collegato alla 200 probabilmente il ventilatore avrebbe esaurito la carica della batteria spegnendosi. Per sicurezza, comunque, da allora è stato deciso di togliere la 220 dai capannoni e portarla nel piazzale esterno, in modo che chi deve partire, porta fuori il camper il giorno prima se vuole collegarlo.[;)]
14
foffo
foffo
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17/03/2011 4888
Inserito il 02/05/2011 alle: 11:47:19
quoto con te. massimo
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modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 02/05/2011 alle: 22:20:20
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/05/2011  11:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto portiamo la lavatrice, il frigorifero, la TV, il condizionatore e quanto altro perennemente attacato alla 220v di casa fuori in cortile cosicchè eviteremo gli occasionali incendi di appartamenti/ville/villette dovuti ad altrettanto occasionali dimenticanze: non capisco perchè il Camper debba essere considerato ALIENO rispetto a tutto quanto viene considerato NORMALE nella vita di tutti i giorni?? Chi stacca la TV dalla presa ogni volta che NON la GUARDA batta un colpo ... il muletto della ditta è attaccato perennemente al suo caricabatterie tranne quando in funzione, come da istruzione del costruttore, e di batterie ne ha come una ventina di camper messi assieme ... Modelcar
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