quote:Risposta al messaggio di modelcar inserito in data 02/05/2011 22:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non lo farei ugualmente, perchè mentre un banale sovraccarico in casa può provocare solo pochi danni , visto che i muri sono di cemento e il muletto aziendale di ferro bello pieno, ti ricordo che il camper è fatto di similcartone pressato che è bello infiammabile, inoltre a casa tua ti vanno a fuoco nella peggiore delle ipotesi i tuoi mobili, nel rimessaggio, tutti belli "vicini vicini" vanno a fuoco tanti bei camper, quindi...visto che è perfettamente INUTILE tenere il tanto amato scatolone collegato alla 220 ..perchè correre il (seppur minimo) rischio, visto poi che dal momento in cui si parte a quello in cui si arriva, le batterie si ricaricano abbondantemente?[;)] Poi nessuno ti vieta di tenere un bel ventilatore acceso nel tuo camper allacciato alla 220 per tre o quattro giorni, o anche una settimana...è il tuo, mica il mio!![:D]
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 02/05/2011 09:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRAZIE Vespucci per il pdf, ora lo studio! Comunque leggendo le varie opinioni e non avendo i pannelli, che comunque servirebbero a poco poichè il camper è rimessato al coperto, pensavo di utilizzare il timer per 2/3 ore a settimana a seconda anche dell'utilizzo. Mi sembra una soluzione ragionevole, come si dice "la via di mezzo". [;)]
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 03/05/2011 15:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai saputo che negli antifurti di casa si metta un timer sul caricabatterie... Non è un ororlogio che decide quando staccare ma la curva di ricarica IUoU che tiene conto del tempo trascorso, della corrente assorbita e della tensione raggiunta dalla batteria. Se tutto funziona non ci sono problemi. Se invece il caricabatterie è una ciofeca con le protezioni made-in-china mettete pure il timer e dopo 10 minuti ci saranno comunque le fiamme. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 03/05/2011 21:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indipendentemente dal consumo è bene che le batterie di bordo non vadano mai giù. Non sono mica dei serbatoi che possono essere impunemente riempiti a tappo solo il giorno prima di partire. La costante ricarica, anzi, mantenimento della carica serve alla salute delle batterie che se vanno giù e soprattutto se stanno giù per un bel po' poi se ne prendono a male... Per il costo del consumo a vuoto dico questo: Pulite dalla polvere ogni 6 mesi la serpentina posteriore del frigo di casa in cucina e risparmiate così la corrente del camper. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2011 21:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo al 100% con i semplici e chiari consigli di EMME48 essi dovrebbero essere di concreto aiuto ai principianti (ed anche a molti pseudo esperti ,che dovrebbero astenersi dal pontificare su argomenti la cui conoscenza è per loro poco piu' che superficiale) l'argomento ELETTRICITA' è estremamente serio e va lasciato a veri competenti chi vuole chiaccherare lo faccia su altri argomenti saluti lucio
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/05/2011 22:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) Se mi brucia la casa fa ben piu danno che il camper ... almeno la mia e credo la maggioranza ... [:(] 2) se abiti in un condominio gli appartamenti sono belli vicini vicini come i camper in rimessaggio vedi tu chi fa piu danno ... [?] 3) Il camper lo tengo nel MIO capannone a fianco del muletto tutti e 2 collegati alla 220 volt mai avuto problemi [:D] Modelcar.
quote:Risposta al messaggio di 2000lucio inserito in data 04/05/2011 11:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lucio il forum è fatto per chiaccherare [:D] Per le perizie esistono i professionisti. Qui si scrive semplicemente le proprie esperienze e le proprie riflessioni. C'è chi poi si trova nel proprio giardinetto ed esprime pareri più autorevoli, ma son sempre pareri su argomenti in generale. Perchè occorre poi distinguere caso per caso, situazioni in cui può influire la marca, la vetustà del mezzo, il numero di proprietari, ecc.,ecc.. Sta ad ognuno di noi tirare le somme e decidere, a prescindere che si parli di corrente, di infiltrazioni, di motore, di marchi. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 06/05/2011 19:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono molto d'accordo con te ma ci sono persone che si permettono di dare consigli e quando sei un principianteoppure non sei di quel ramo magare lo ascolti e puoi fare dei danni nel forum ci sono dei capaci ma alcuni scrivono solo per le stelline VALUTIAMO BENE PRIMA DI ASCOLTARE CONSIGLI almeno per certi lavori scusate se mi son permesso saluti oliver
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 06/05/2011 19:32:47 ma ci sono persone che si permettono di dare consigli e quando sei un principianteoppure non sei di quel ramo>> Alcuni si sono guadaganti col tempo non le stellette, ma il riconoscimento degli utenti del forum in quanto veri esperti (non faccio nessun nome, ognuno trarrà le sue conclusioni). Quelli secondo me vale la pena ascoltarli.