CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

220V sempre o con timer?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/05/2011 alle: 22:36:07
quote:Risposta al messaggio di modelcar inserito in data 02/05/2011  22:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non lo farei ugualmente, perchè mentre un banale sovraccarico in casa può provocare solo pochi danni , visto che i muri sono di cemento e il muletto aziendale di ferro bello pieno, ti ricordo che il camper è fatto di similcartone pressato che è bello infiammabile, inoltre a casa tua ti vanno a fuoco nella peggiore delle ipotesi i tuoi mobili, nel rimessaggio, tutti belli "vicini vicini" vanno a fuoco tanti bei camper, quindi...visto che è perfettamente INUTILE tenere il tanto amato scatolone collegato alla 220 ..perchè correre il (seppur minimo) rischio, visto poi che dal momento in cui si parte a quello in cui si arriva, le batterie si ricaricano abbondantemente?[;)] Poi nessuno ti vieta di tenere un bel ventilatore acceso nel tuo camper allacciato alla 220 per tre o quattro giorni, o anche una settimana...è il tuo, mica il mio!![:D]

Modificato da jerrymouse il 02/05/2011 alle 22:39:18
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 02/05/2011 alle: 22:57:03
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 02/05/2011  09:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRAZIE Vespucci per il pdf, ora lo studio! Comunque leggendo le varie opinioni e non avendo i pannelli, che comunque servirebbero a poco poichè il camper è rimessato al coperto, pensavo di utilizzare il timer per 2/3 ore a settimana a seconda anche dell'utilizzo. Mi sembra una soluzione ragionevole, come si dice "la via di mezzo". [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/05/2011 alle: 07:15:55
Io non sono per niente un esperto, ma Emme48 (che invece esperto lo è) consigliava, se si ha un caricabatterie IUoU, di lasciarlo sempre collegato se se ne ha la possibilità. Tanto ci pensa il caricabatterie ad applicare la tensione giusta al momento giusto, altro che timer... E la BS ringrazia.
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 03/05/2011 alle: 15:19:16
Leggendo le caratteristiche tecniche il caricabatterie è IWUoU, quidi potrei tenere il 220 sempre attaccato? Non sono assolutamante un esperto, anzi, ma a pelle avere il camper costantemente attaccato alla 220 senza avere consumi mi da una sensazione di poca sicurezza. Uffa il dilemma rimane! [:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/05/2011 alle: 15:29:30
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 03/05/2011  15:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai saputo che negli antifurti di casa si metta un timer sul caricabatterie... Non è un ororlogio che decide quando staccare ma la curva di ricarica IUoU che tiene conto del tempo trascorso, della corrente assorbita e della tensione raggiunta dalla batteria. Se tutto funziona non ci sono problemi. Se invece il caricabatterie è una ciofeca con le protezioni made-in-china mettete pure il timer e dopo 10 minuti ci saranno comunque le fiamme. Marco.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/05/2011 alle: 21:16:59
Mi pare di capire che ormai si possa distinguere il "problema" in due alternative di riflessione [:D] Costo/consumo Sicurezza Sono d'accordo con emme48 sulla logica del made in china. A questo punto occore confrontare il consumo di un caricabatteria sempre inserito, rispetto all'inserimento settimanale controllato da timer. [^] Mi sembra come la diatriba dello scaldabagno elettrico di casa...se lo tieni sempre collegato consumi per il mantenimento della temperatura, se lo colleghi all'occasione consumi per portarlo da una temperatura bassa a quella di esercizio [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/05/2011 alle: 21:44:00
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 03/05/2011  21:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indipendentemente dal consumo è bene che le batterie di bordo non vadano mai giù. Non sono mica dei serbatoi che possono essere impunemente riempiti a tappo solo il giorno prima di partire. La costante ricarica, anzi, mantenimento della carica serve alla salute delle batterie che se vanno giù e soprattutto se stanno giù per un bel po' poi se ne prendono a male... Per il costo del consumo a vuoto dico questo: Pulite dalla polvere ogni 6 mesi la serpentina posteriore del frigo di casa in cucina e risparmiate così la corrente del camper. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/05/2011 alle 21:51:37
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 04/05/2011 alle: 08:26:26
[:D][:D][:D] Inoltre stavo riflettendo sul fatto che trovare un timer non cinese è un'impresa ardua [:D] Io ho avuto esperienza con i mantenitori di carica su due batterie auto. Dopo un anno di "fermo" in garage, ma tenute sotto carica da due "giocattoli" del Lidl, le batterie sono perfette.
17
2000lucio
2000lucio
11/03/2008 57
Inserito il 04/05/2011 alle: 11:13:30
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2011  21:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo al 100% con i semplici e chiari consigli di EMME48 essi dovrebbero essere di concreto aiuto ai principianti (ed anche a molti pseudo esperti ,che dovrebbero astenersi dal pontificare su argomenti la cui conoscenza è per loro poco piu' che superficiale) l'argomento ELETTRICITA' è estremamente serio e va lasciato a veri competenti chi vuole chiaccherare lo faccia su altri argomenti saluti lucio
15
modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 04/05/2011 alle: 12:51:29
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/05/2011  22:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) Se mi brucia la casa fa ben piu danno che il camper ... almeno la mia e credo la maggioranza ... [:(] 2) se abiti in un condominio gli appartamenti sono belli vicini vicini come i camper in rimessaggio vedi tu chi fa piu danno ... [?] 3) Il camper lo tengo nel MIO capannone a fianco del muletto tutti e 2 collegati alla 220 volt mai avuto problemi [:D] Modelcar.

Modificato da modelcar il 04/05/2011 alle 12:52:29
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 04/05/2011 alle: 20:45:30
io presonalmente ho sempre avuto timore delle centraline elettroniche dei camper. ho sempre scollegato le batterie con lo staccabattrie lasciando attacato i panelli sono alla batteia servizi. tutto questo per paura di un inprovabile incendio.... ma pultroppo avevo ragione! attacco tutte le batterie, carico il camper e parto. dopo 40km mi ha preso fuoco la centralina. se non ero svelto a staccarla addio camper.... smontata la centralina l'ho fatta analizzare da mio padre (ingegnere elettronico) tutte le saldature erano fragili e tutti i componenti sottodimensionati. ora ho rifatto tutto nuovo con componenti sovredimensionati per una sicurezza maggiore. cmq ora lascio i panelli che caricano le batterie, prom di partire scendo accendo il frigo a gas un paio di ore e poi parto. mai nessun problema di corrente. io non mi fiderei a lasciare il camper sempre attacato alla 220v pensa che per far andare va l'odore di bruciato avevo messo un ventilatore 220v con un inverter (e uno di quei cosi che regoli l'orario di acensione così ogni 2ore lo facevo riposare 15min) che aspirava l'aria da dentro l'armadio (dove c'era la centralina) e buttava l'aria fuori. 3batterie me le ha fatte fuori in una settimana di utilizzo. nella settimana sucessiva i panelli solari mi hanno caricato le batterie al 100%
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 06/05/2011 alle: 19:05:14
quote:Risposta al messaggio di 2000lucio inserito in data 04/05/2011  11:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lucio il forum è fatto per chiaccherare [:D] Per le perizie esistono i professionisti. Qui si scrive semplicemente le proprie esperienze e le proprie riflessioni. C'è chi poi si trova nel proprio giardinetto ed esprime pareri più autorevoli, ma son sempre pareri su argomenti in generale. Perchè occorre poi distinguere caso per caso, situazioni in cui può influire la marca, la vetustà del mezzo, il numero di proprietari, ecc.,ecc.. Sta ad ognuno di noi tirare le somme e decidere, a prescindere che si parli di corrente, di infiltrazioni, di motore, di marchi. [:D][:D][:D]
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 06/05/2011 alle: 19:32:47
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 06/05/2011  19:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono molto d'accordo con te ma ci sono persone che si permettono di dare consigli e quando sei un principianteoppure non sei di quel ramo magare lo ascolti e puoi fare dei danni nel forum ci sono dei capaci ma alcuni scrivono solo per le stelline VALUTIAMO BENE PRIMA DI ASCOLTARE CONSIGLI almeno per certi lavori scusate se mi son permesso saluti oliver
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/05/2011 alle: 20:14:53
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 06/05/2011  19:32:47 ma ci sono persone che si permettono di dare consigli e quando sei un principianteoppure non sei di quel ramo>
> Alcuni si sono guadaganti col tempo non le stellette, ma il riconoscimento degli utenti del forum in quanto veri esperti (non faccio nessun nome, ognuno trarrà le sue conclusioni). Quelli secondo me vale la pena ascoltarli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link