CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

2a BS: quanto tempo per prima carica con 220?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 21/01/2015 alle: 21:57:43
Ciao a tutti, essendo mutate le esigenze familiari, domani verrà installata in parallelo la seconda bs, AGM da 100 ah come quella già installata (che ha quasi 2 anni di vita). Facendo una ricerca sul forum ho trovato moltissimi post sul tema batterie, parallelo, ... ecc ..., ma non ho trovato nulla che rispondesse alla seguente domanda: Quanto tempo è bene lasciare il camper allacciato alla 220 per la prima carica? Ammesso che la mia domanda abbia senso, se attacco la 220 domani sera, diciamo alle 20:00, e la stacco alle 16:00 di venerdì, quando partirò per un we in libera in montagna (3 h di viaggio), posso considerarmi a posto, o rischio di "iniziare male" l'utilizzo della seconda batteria compromettendola in qualche modo? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà! Ciao e buoni km, Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:25:43
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 21/01/2015  21:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Quanto tempo è bene lasciare il camper allacciato alla 220 per la prima carica? // Ciao , non esiste " prima carica " per una Agm , semmai avrà bisogno di un paio di buone ricariche per tornare in piena efficienza , dipende da quanto è rimasta sullo scaffale , allacciarsi alla rete per circa 20 ore , ottima soluzione // ..quando partirò per un we in libera in montagna (3 h di viaggio), posso considerarmi a posto, o rischio di "iniziare male" l'utilizzo della seconda batteria compromettendola in qualche modo? // Dipende dal funzionamento dell'impianto elettrico del mezzo e dalla potenza dell'alternatore , ma anche dai consumi elettrici ..se funziona correttamente , non avrai problemi di OVER carica , perché saranno le batterie a decidere se e quanta corrente assorbire ..se invece l'impianto non funzionasse a dovere , potresti addirittura scaricare le batterie in viaggio , a causa di un consumo elettrico superiore a quel che il motore riesce a reintegrare , magari a causa del frigo [:(] Meglio di te chi può conoscere il mezzo [?] Se funzionava con una batteria , di sicuro funzionerà meglio con due [^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 21/01/2015 alle 22:26:54
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:36:24
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/01/2015  22:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marcucciolo, se ho capito bene, lasciando il camper in carica 20 ore, staccandolo e partendo immediatamente (viaggio di circa 3 h), dovrei ipotizzare di arrivare a domenica sera senza aver fatto danni alla nuova batteria. Per quanto riguarda la mia conoscenza del mio mezzo ... ci sto lavorando [:I] ... Ho notato che mentre viaggio la bs tendeva a scaricarsi (rimanevano solo 2 o tre indicatori verdi accesi sul pannello di controllo), per poi riprendersi "improvvisamente" quando il frigo passa a gas. Se questo sia fisiologico o rappresenti un segnale di problemi all'impianto o all'alternatore non ne ho proprio idea [:(] Grazie ancora per il supporto e buoni km! Luca
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:57:58
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 21/01/2015  22:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera poichè affermi che durante la marcia la BS tende a scaricarsi mi sento di ipotizzare un qualche malfunzionamento o dell'alternatore o dell'impianto. Durante il viaggio il frigo và a 12 volt ma viene alimentato dalla BM e l'alternatore dovrebbe essere in grado di sopperire a tale consumo. Per poter fare 3 giorni in libera in inverno ho paura che senza almeno una coppia di pannelli sia piuttosto dura. saluti Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:58:39
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 21/01/2015  22:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo che danni alla batteria non ne provochi .. se mi dici che in viaggio vedevi diminuire gli indicatori , vuol dire che in viaggio gli assorbimenti sono superiori all'energia che riesce a produrre l'alternatore o che comunque c'è qualcosa che non va [:(] Sicuramente il frigo in viaggio viene alimentato dalla batteria servizi e non dalla batteria motore [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 21/01/2015 alle: 23:12:58
Grazie per le vostre risposte, Raimondo e Marcucciolo. Effettivamente credo di avere un impianto "strano": durante il primo we in camper (2 anni fa in montagna d'inverno) per inesperienza ho subito irreparabilmente danneggiato la BS di allora poiché ho lasciato il frigo a batteria 2 giorni [xx(] (con Truma 6000 sempre accesa) . Poi ho capito, leggendo qui sul forum, che non sia normale il fatto che il frigo vada a 12 V anche da fermo... Idem per l'assorbimento sulla BS durante la marcia... Il pannello fotovoltaico è presente sul camper e ad oggi, mantiene (credo abbastanza) la carica delle batterie anche in inverno (lo dico poiché talvolta il display del TEC29 mi segna anche 13.1V). Spero che da domani le mantenga entrambe in maniera accettabile. Cosa me ne faccio di pannello, TEC29 e due batterie ? ... i primi due erano già montati sul VR ... e il TEC29 lo voglio usare solo in caso di emergenza per non disturbare chi mi sta attorno. Grazie ancora per aver condiviso la vostra esperienza. Ciao e buoni km, Luca
11
broki
broki
24/06/2014 50
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:17:14
ciao a tutti,ma scusate se l'alternatore del veicolo ricarica bene,avendo un parallelatore la batteria motore dovrebbe passare la carica in eccesso anche alla batteria servizi e di conseguenza alimentare il frigo a 12v con il mezzo in moto o no?Sempre che la quantità di ricarica data dall'alternatore dopo avere alimentato tutte le utenze(luci,stereo,etc.)sia sufficiente ad alimentare anche il frigo che assorbe molta corrente. francoa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:31:17
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 21/01/2015  23:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me c'è da fare modificare l'impianto, da quanto dici sembrerebbe che il frigo a 12v sia collegato alla BS e neppure sotto al D+ Facci guardare e controllare, altrimenti avrai sempre qualche problema. Riguardo alla carica delle batterie, il ho il camper sempre costantemente collegato alla 220 e mai avuto problemi. Se il caricabatterie è fatto come si deve, quando la batteria è carica non si carica oltre in automatico. Se ci pensi, quando uno fa un mese di campeggio, ha pur la 220 sempre collegata, e mica succede nulla, se l'impianto è fatto bene, è fatto apposta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2015 alle 09:32:35
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 22/01/2015 alle: 11:36:52
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 21/01/2015  21:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con chi ti dice che il tuo impianto ha da sempre die problemi. Un corretto impianto, anche quello del mio camper precedente deve, in viaggio, delegare tutto all'alternatore/BM, per cui dopo un lungo spostamento l'impianto di carica deve andare in protezione; il fatto che sia un pelo sotto il massimo, vuol dire invece che c'è qualcosa che lo sollecita, anche di pochissimo. Inoltre a camper con motore spento, se non passi a gas, se non hai fatto delle consapevoli modifiche (alcuni lo fanno ma VOLONTARIAMETE) il frigo DEVE spegnersi. Quand'anche TU volessi mantenere una simile opportunità, a mioo avvviso devi partire da un impianto corretto e avere la possibilità di adottare stili differenti con appositi interruttori. Sarà che io non sono molto fantasioso, ma non mi sono mai sentito di mettere mano all'impianto originale. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:54:12
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/01/2015  11:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, concordo con voi: farò controllare l'impianto al più presto. Neanche a me piace partire con le batterie cariche ed arrivare con la BM carica e la BS a metà (o meno). Tanto che fino ad oggi, quando mi fermo in autogrill, cerco di starmene per i fatti miei e faccio partire il generatore. E lì è evidente che venga caricata prima la BS, e poi solo dopo che diventa carica si accende il led di carica della BM. Evidentemente, durante il viaggio l'alternatore fornisce corrente alle utenze, alla BM e poi solo il residuo alla BS, ed immagino che tale residuo sia inferiore all'assorbimento del frigo (seppur con termostato impostato al minimo). A questo punto immagino che il vecchio proprietario abbia modificato qualcosa nell'impianto elettrico, ma non ho nessun dettaglio in merito. A chi consigliate di rivolgermi? Elettrauto o conce Knaus? Grazie e buoni KM, Luca
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 22/01/2015 alle: 13:36:42
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 22/01/2015  12:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' assolutamente certo che il precedente ha messo mano all'impianto: sai quanti nel forum hanno decantato questa modifica ? Io però mi sono sempre chiesto, se ho sempre viaggiato senza, perché mai... ? Sempre che non avesse un frigo a compressore poi cambiato in quello a gas, di certo dalla fabbrica così non esce. Io personalmente proverei prima con chi mette mano ai camper, certo che se fosse una che fa assistenza knaus sarebbe meglio, ma dubito che gli impianti siano così differenti tra di loro. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:12:43
Dani , Tommaso e co [8D] state dimenticando che spesso e volentieri , il problema energetico in un camper è alla base , quindi il fallo è nella parte elettrica della meccanica [:(] ..hai voglia di fare ipotesi , ma se non si effettuano misurazioni , parliamo sempre di aria fritta Se l'impianto elettrico funzionasse correttamente ( Alternatore correttamente dimensionato e cablaggi corretti ) , il frigo potrebbe restare allacciato tranquillamente alla batteria dei servizi , se non altro per avere dei cavi corti , visto che spesso gli allestitori risparmiano anche su quelli [V] Non immaginate quanti mezzi abbiano problemi di corrente già da nuovi e non perché l'alternatore non c'è la fa [B)][B)] Il miglior consiglio che mi sento di dare a Commodore è quello di armarsi di tester ed effettuare qualche misurazione [^][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:36:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/01/2015  14:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, non stiamo parlando di camper di bassissima fascia ... e comunque il consiglio è stato di farlo vedere da un professionista che quello che dici tu deve fare [;)][:D] Dalla mia esperienza se funziona così c'è qualcosa di sbagliato, un frigo NON deve ciucciare la BS in viaggio. Ammetto, io ho avuto solo due camper, ma tutti e due non certo di fascia alta e NON hanno mai fatto così nemmeno una volta. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:38:58
Non e' detto che sia stato modificato l'impianto, nel mio funziona come lo faccio funzionare e non come vuole lui, e questo senza nessuna modifica, se lo metto a gas va a gas se lo metto a batteria va a batteria se lo metto a 220 va a 220, se e' disponibile chiaramente tutto a motore spento, sta a me chiaramente stare attento, per non rimanere senza scossa, e non vorrei mai che funzionasse diversamente. Gli impianti di solito sono a prova di idi@ta, cioe' devono funzionare senza che l'inesperto o il distratto di turno possa fare danni, ma a me va meglio cosi' Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:43:55
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/01/2015  14:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mettiamola cosi', tutti i camper ciucciano dalla bs anche se non dovrebbero, almeno quelli che non sono stati modificati, il problema come dice Marco e' a monte, cioe' se la bs si scarica in viaggio c'e un problema a livello di approvvigionamento, resta da vedere quale, anche a me succedeva che in viaggio ci fosse un passaggio di corrente inversa, cioe' bs bm, e la colpa non era certo del frigo. Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/01/2015 alle: 15:15:33
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 22/01/2015  14:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adelmo , mi sorge un amletico dubbio[B)][B)] Nel momento in cui avvio il motore , le batterie non vengono poste automaticamente in parallelo[?][?] ..allora come mai " è meglio " che ciucci dalla BS o dalla BM [:0][:0][:0] Bohhh...mahhhhh[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/01/2015 alle: 15:25:46
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/01/2015  14:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //Mah, non stiamo parlando di camper di bassissima fascia // Dani , non voglio entrare nei meandri di una filosofia spicciola di fascia [:o)] Ma ..l'unica differenza che c'è tra le fasce è che se la gaffe è commessa da chi vende a 100 lire , ti inkaxxi per 100 lire ..se la stessa gaffe è commessa da chi vende a 10000 lire , ti inkaxxi per 10000 lire [:o)][8D] Le gaffe in entrambi i casi sono un minimo comune denominatore , fidati [:(!][:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 22/01/2015 alle: 16:29:21
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/01/2015  15:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il camper del nostro amico è questo http://www.trovocamper.it/index.php?a=2&bigimg=4925868&b=94972#imbox Ha un frigo che credo sia come il mio e dovrebbe essere installato di conseguenza alla stessa maniera. Per il resto concordo con te [:D][:D][;)][;)][;)]. Però una cosa è certa, uno alla fine di un viaggio non deve caricare le batterie col generatore, se è così la cosa va messa a posto, che sia un difetto di fabbrica o una manipolazione successiva (che io sospetto molto). http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 22/01/2015 alle: 22:51:01
Ciao amici, ringrazio tutti per l'interessamento. Il mio mezzo è effettivamente quello indicato da Dani1967, versione garage. Il frigo è un Dometic AES con i seguenti dati di targa che credo possano aiutarvi ad identificarlo:
  • type: C 40/110
  • Mod.:RM 7655L
Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi, la BM è ai piedi del posto guida, mentre la BS nel doppio pavimento circa a metà della cellula, per cui più lontana dal cofano. Le vostre valutazioni sulla mia situazione sono piuttosto interessanti e credo proprio che dopo Pasqua farò controllare il mezzo da qualcuno che ne ha un'idea, poiché io non me ne intendo di misurazioni e valutazioni elettriche. Diciamo che dispongo di un voltmetro, ma sul camper non saprei dove/cosa misurare ... né poi come interpretare quanto rilevato ed eventualmente come intervenire per sistemare. Intanto domani parto senza seconda batteria: il meccanico (da auto, vicino a casa) dopo averla montata si è accorto che non si caricava, si è informato da un conce che gli ha detto che serve un fantomatico strumento che gestisce in automatico la carica di una batteria alla volta (a seconda del livello), e che senza quest'ultimo le AGM faranno sempre molta fatica a caricarsi. Detto apparecchio, di cui non so neppure il nome, costerebbe sui 140 eurini, sarebbe dotato di due ingressi (dall'impianto) e quattro uscite (verso le batterie). ... mah[:(]! Ciao e buoni km, Luca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 00:12:21
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 22/01/2015  22:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Intanto domani parto senza seconda batteria: il meccanico (da auto, vicino a casa) dopo averla montata si è accorto che non si caricava, si è informato da un conce che gli ha detto che serve un fantomatico strumento che gestisce in automatico la carica di una batteria alla volta (a seconda del livello), e che senza quest'ultimo le AGM faranno sempre molta fatica a caricarsi. Detto apparecchio, di cui non so neppure il nome, costerebbe sui 140 eurini, sarebbe dotato di due ingressi (dall'impianto) e quattro uscite (verso le batterie). ... mahid="green">" normalmente si sconsiglia sempre l'uso di quell'apparecchio che serve solo a far far soldi a chi lo vende e chi lo fabbrica.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2015 alle: 02:19:40
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/01/2015  00:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , sei sempre stato molto attento e acuto ( pure un po spacca [8][8] ) [:D][:D] ..adesso , grazie forse alle suddette caratteristiche , anche furbo [^][;)] Bravo , hai ben compreso come vanno le cose [B)] Commodore , con due batterie da mercatone ( come le mie ) , ti togli dal girone dei furbi , non ti servirà altro che una qualsiasi fonte di ricarica e un centinaio di euro per l'acquisto ..ma prima di ogni decisione , DEVI controllare se l'impianto elettrico del tuo mezzo funziona a dovere [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link