CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

30mbar o 50mbar... cosa cambia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 07/11/2012 alle: 23:06:00
[:D] salve a tutti, sono stato assente per un po (nessuno avra' sentito la mia mancanza ah ah ) sono stato impegnato al rifacimento interno della mansarda ,che era infiltrata.(fortunatamente,dove lavoro avevo il posto per tenerlo al coperto) quindi per 4 sabati mattina e qualche oretta in settimana... senza esperienza e senza paura..[:D]... l'ho smantellato,(diventato *****...perche tutto incollato) ma con pazienza[:)] ho tolto tutto. chiuso vari forellini che si intravedevamo dall'interno...con stucco vetroresina,tolta completamente la cornice esterna della mansarda,dalla parte guidatore (in sintesi,quasi aperto tutto quel lato di mansarda) ho messo nuovi listelli e polistirolo(quello denso per coimbientare) smontato completamente il grande oblo centrale... comunque... in sintesi la mansarda sarebbe finita, a parte piccole rifiniture (stacco piano cabina)...piu' avanti mi cimentero' nel rivestimento interni (mi sono iscritto a corso taglio cucito appoata eh eh). Veniamo al dunque della domanda...da titolo, 30 o 50 mbar? piccolissimo preambolo- sono camperista da agosto,comprato usato e partito subito per ferie [8D]... all'acquisto mi sembrava tutto in ordine fatto anche varie prove utenze e tutto sembrava ok. Prima di partire..pero', visto che la bella bombola in dotazione (made in germany come camper)era quasi vuota,sono andato per farla caricare,...a quel punto la sorpresa, mi hanno si...cambiato la bombola, ma qui da noi hanno un attacco diverso, quindi, ho dovuto cambiare anche regolatore pressione. Fin qui tutto bene,la cucina va che e' una bellezza, ma alla prima sosta camper...il frigo non ha voluto saperne di partire a gas[}:)] pazienza...per fortuna sono un tipo moolto positivo (piu dell'altra meta' ah ah) e non ci siamo di sicuro rovinati le "splendide" ferie per questo. ieri ho provato a metterci un po le mani per capirci e...effettivamente all'interno vano bombole c'e' un adesivo enorme dicente Pressione 50mbar...mentre invece il regolatore pressione che mi e' stato montato ha dicitura 29mbar.. (puo' essere per questo, che il frigo non funzioni? dal bruciatore non sento arrivare gas...oltre al fatto che non scocca neanche scintilla) bel mistero. domani voglio provare ad aprire anche altre utenze...chissa' mah...a prescindere che il gas arrivi o no...la scintilla non dovrebbe scoccare lo stesso? (electrolux elettronico rm4261 ) grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti poi...se c'e' qualche amico camperista esperto zona Bologna (che ne sa a pacchi [:D] si dice cosi da noi) sarei felicissimo mostrarglielo..."il camper" Salutoni

Modificato da 1arcascout il 07/11/2012 alle 23:11:03
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 08/11/2012 alle: 00:15:48
ciao, prova sentire Mario, ECOSTAR, un guru del forum... pero prima di provare le altre utenze prova con quella della cucina, piano cottura. In teoria, secondo me arriverà più gas, quindi potrebbe essere che la fiamma, se si accende sia più lontana dei bruciatori. CORDIALMENTE Omar
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/11/2012 alle: 08:23:09
La pressione del GPL erogata dal regolatore è espressa in millibar. Il BAR è l'unità di misura della pressione e corrisponde alla pressione atmosferica; il millibar è un millesimo di bar. Da questo possiamo capire che c'è differenza fra 30 e 50 MB; infatti 50 MB è una pressione decisamente superiore. Gli apparecchi a gas, per bruciare correttamente, hanno necessità di miscelare il GPL con un corretto e determinato rapporto aria/gas; questo rapporto viene ottenuto facendo passare sia l'aria che il gas, attraverso fori calibrati. Considerato che l'aria ha una pressione che si attesta normalmente intorno a 1 BAR (le differenze dovute alle variazioni climatiche sono trascurabili, solo in alta montagna si potrebbero aver problemi) e che il gas per uscire ha necessità di superare la pressione atmosferica, è necessario porre un sistema di stabilizzazione e regolazione della pressione tale che faccia uscire SEMPRE la stessa dose di gas attraverso il foro calibrato. La miscelazione aria/gas, all'interno del bruciatore avviene per la depressione creata dal movimento del gas "spruzzato" dall'ugello e, successivamente, anche da quella creata dalla combustione. Nel sostituire il regolatore da 50 MB con altro da 30, hai diminuito la pressione del gas, impoverendo quindi la miscela da bruciare. I fornelli, senza alcun controllo elettronico, si sono accesi, anche se con una fiamma più bassa; il frigo e le altre apparecchiature a controllo elettronico, rilevando una combustione non adatta, vanno in blocco. Per risolvere il problema puoi agire in due modi: - Sostutuire il regolatore con altro da 50 MB; - Sostituire gli ugelli degli utilizzatori con altri più grandi, adatti alla pressione di 30 MB.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/11/2012 alle: 08:25:27
come hai già in parte capito i mbar sono l'unità di misura con cui viene misurata la pressione del gas. Normalmente in Italia gli impianti sui VR sono eseguiti con 30mbar. non che vi sia differenza di funzionamento, perchè il concetto rimane lo stesso sulle 2 versioni, ma è INDISPENSABILE che il regolatore sia della tipologia con cui è stato TARATO TUTTO L'IMPIANTO DEL MEZZO. Quindi, il regolatore da 30mbar, va smontato IMMEDIATAMENTE! e sostituito con uno da 50. Il frigorifero: potrebbe anche essere una questione di pressione del gas, anzi, sicuramente se il gas arriva a 30mbar anzichè 50 qualcosa che non quadra c'è sicuramente, ma non credo sia solo quello il motivo. Se non senti la scintilla c'è anche questo da risolvere! Conclusione, cambia SUBITO il regolatore e riprova. Poi vedremo. ciao www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/11/2012 alle: 17:55:20
inizio con dirti che il tuo frigo di elettronico ha solo l'accensione , tutto il resto è manuale , ora veniamo al problema pressione gas : 50 mbar fino a pochi anni fa venivano utilizzati sui camper di produzione tetesca ma solo per il loro mercato e mercati che richiedevano quella pressione , da qualche anno anche la germania si è adeguata alla pressione standard di 30 mbar utilizzata in tutta la CE compresa l'talia che da sempre ha utilizzato una presione di 30 mbar , tuttavia i camper circolanti immatricolati in germania che utilizzano 50 mbar possono benissimo circolare e per gli utilizzi devono otilizzare 50 mbar quindi anche il tuo deve utilizzare tale pressione potrebbero anche aver modificato e adeguato gli utilizzi rendendoli funzionabili con 30 mbar ma in questo caso vanno assolutamente sostituite le targhette adesive informative sugli utilizzi e nel vano bombole specificando la pressione di utilizzo in uso ma nel tuo caso tale targhette indicano 50 mbar e con quella pressione gli utilizzi devono lavorare preciso che alcuni utilizzi funsionanti con 50 mbar funzionano anche con 30 mbar ma la resa al bruciatore sarà quasi dimezzata mentre se fosse il contrario la resa sarà sovvradimensionata con fiamme che soffierebbero staccandosi dal bruciatore , in entrambi i casi la miscela aria/gas non viene influenzata perchè quella è determinata dai fori venturi di immissione aria comburente , per farla breve e semplice + gas transita dopo l'ugello + aria viene aspirata dai venturi e meno gas passa meno aria viene aspirata , chiaramente questo è vincolato dalla portata max calcolata dei venturi ma con una presione di 50 o 30 mbar tali fori sono identici , questo per chiarire perchè ho letto alcuni pareri inesatti ma probabilmente sono io che ho mal intrepretato concludo dicendoti di utilizzare un riduttore tarato fisso a 50 mbar ma fallo installare da personale qualificato e abilitato che ne controllerà anche la perfetta combustione di tutti gli utilizzi a gas il frigo con problema di accensione per mancanza del piezzo o scintilla gestito elettricamente non c'entra nulla con la pressione di utilizzo del gas quindi dovrai far controllare l'accensione ho cercato di essere meno tecnico possibile ma se hai difficoltà non stancarti mai di chiedere e richiedere , il gas se maltrattato non perdona ma bastona , ti faccio i miei complimenti per la tenacia e voglia di fare cui sei intervenuto sul tuo VR , altri si sarebebro scoraggiati sottoscritto compreso ciao mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 08/11/2012 alle: 18:27:22
[:D] ciao a tutti un grazie per le utili informazioni e consigli oggi ho provato ad accendere anche la stufa ,ma anche li non sento il ticchettio (a questo punto penso proprio dovro' fare vedere impianto elettrico ) per quanto riguarda il piano cottura ,in ferie andava che era uno spettacolo[:D]. io purtroppo generosamente in ferie ho regalato il bombolone tedesco ad un'austriaco,visto che io avevo cambiato attacchi (bombolone stupendo con erogatore 50mbar.)..... comunque alla prima occasione vedro' di farmi montare un 50mbar. ps sul libretto istruzioni frigo ...dice pressione 30mbar mah amletico dubbio e..se tirando giu il bruciato provassi ad accendere con fiammifero? (giusto per vedere se c'e' passaggio gas e sua eventuale fiamma ) poi il piezo ci pensero'[8D] ciao Tore
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/11/2012 alle: 15:56:59
quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 08/11/2012 18:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il libretto d'istrizioni NON è idoneo per darti queste informazioni, potrebbe essere unico per tutti i modelli, mentre i modelli si differenziano proprio per questo motivo, 30/50mbar. La cosa migliore che puoi fare e cercare la traghetta attaccata sul frigorifero, quella è l'unica fonte dati sicura. PS: non vorrei che un furbone abbia cambiato il frigorifero con uno sbagliato... per il fiammifero, è vero che il quantitativo di gas è minimo, ma non fare esperimenti che potrebbero costarti cari... www.susezzapasa.it
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 09/11/2012 alle: 16:58:40
[:)]oggi fatto prova accensione bruciatore con accendino....tutto ok bella fiamma azzurra costante, ho tenuto acceso una decina di minuti e fiamma costante senza cambi colore (quindi a questo punto.....devo capire perche' non scocca il piezo)....poi ho tirato giu la cover della stufa..truma3002k (poiche' anche li non riesco a fare andare il piezo) potrebbe esserci qualche pila da qualche parte per questa funzione? mi pareva da qualche parte di avere letto qualcosa a riguardo. intanto gli faccio una bella pulizia della polvere [:D] ciao Tore
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/11/2012 alle: 18:01:33
quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 09/11/2012  16:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui il link dell'esploso della stufa, sulla sinistra del disegno a metà circa si vede il contenitore delle pile. ( nella mia stufa ce n'erano due stilo ) http://img180.imageshack.us/img180/2966/stufatruma3002sz1.jpg Ciao
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 09/11/2012 alle: 20:10:11
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 09/11/2012  18:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] grazie mille...la mia e' girata (confronto l'esploso) in sintesi le pile stanno nello scatolotto dove c'e' anche il led ?... accidenti l'ho anche tirato fuori (avevo un mezzo pensiero fossero li) ma non avendo certezza ci fossero le pile in questo modello ,non ho approfondito meglio aprendolo Lunedi prima cosa da fare . ancora mille volte grazie , a te e a tutti in generale per il puntuale e preciso aiuto. Tore
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:42:24
[:)] ciao a tutti...cercando un po ,informazioni sulla truma 3002 k e' saltato fuori questo [8D] ""Forse non è il tuo caso, ma aggiungo un contributo alla conoscenza della nostra 'mitica' truma. Io ho una 3002k, è la 3002 destinata al mercato tedesco (evidentemente la montavano anche su molti mezzi italiani... io ho un autoroller 2 del 2003); questa stufa ha l'accensione senza pila, collegata al 12 v, ed inoltre ha due termostati: uno in basso vicino al pavimento identico alla truma standard (sembra una supposta di metallo), che regola la potenza della fiamma in base alla temperatura ambiente; un secondo termostato è in alto a destra subito dietro al pannello di rivestimento (sembra un 'bottone', montato sulla lamiera anticalore dietro il pannello in alto a destra): serve a diminuire la potenza della fiamma quando il pannello di rivestimento diventa troppo caldo. La normativa tedesca prevedeva infatti per l'omologazione che il pannello di rivestimento della stufa non potesse causare ustioni, per cui questo secondo termostato 'staccava' se il pannello si surriscaldava. L'ulteriore differenza della 3002k, sempre funzionale allo scopo di evitare il surriscaldamento del pannello frontale, è che la ventola dell'aria non si spenge mai, anche in posizione centrale (spenta) la ventola comincia a girare non appena si ruota la manopola dell'accensione della stufa. Tutto questo per dirvi che spesso (a me è capitato) il secondo termostato si guasta... Si accende quindi la fiamma pilota, ma al rilascio del 'pulsante di accensione' non parte la seconda fiamma e la stufa si spenge. Inoltre capita che se anche si riesce ad accendere, la stufa regolarmente in funzione dopo una decina di minuti si spenga senza motivo. Il conce ha risolto su indicazione della truma sempicemente bypassando il secondo sensore con un ponticello elettrico - considerato tra l'altro che il ricambio di questo sensore difettoso si trova con difficoltà. Non ne risulta compromessa la sicurezza, in pratica si trasforma la 3002 tedesca in una 3002 italiana..."" (fatto copia incolla da questo forum...purtroppo non ho copiato anche il nome utente che l'ha inserito, ma che ringrazio ) Tore quindi il modello 3002 k non ha pile ma alimentato direttamente dalla 12 v (ecco spiegato il simultaneo non funzionamento piezo stufa e frigo...deve essere successo qualcosa alla linea 12 v)

Modificato da 1arcascout il 15/11/2012 alle 18:01:39
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/11/2012 alle: 08:02:34
Non sapevo di che tipo di frigo e di stufa si parlasse poichè non è stato a suo tempo specificato, pertanto la mia risposta è stata data per un sistema attuale. Se si tratta di frigo non automatico e di una stufa SL 3002 dove però la scintilla viene ottenuta tranite i 12V, io andrei a controllare i fusibili dell'impianto. Da quanto si afferma è chiaro che gli scintillatori (non sono piezo; il piezo è quello che ottiene la scintilla generando corrente tramite la compressione veloce di una unità piezoelettrica) non vengono alimentati.

Modificato da ik6Amo il 10/11/2012 alle 08:04:11
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 10/11/2012 alle: 10:16:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/11/2012  08:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]ciao.. 3002 k quindi, da che cosa si differenza il piezo normale da quello elettronico, si sicuramente deve essere successo qualcosa all'impianto 12 v (penso...quando ho tenuto attaccato tre giorni prima delle ferie, consecutivi la 220, e il giorno della partenza la BM ha fatto cilecca) devo ancora capire se casualita' oppure sovralimentazione. provero a controllare i vari fusibili...chissa mai [;)] ciao Tore
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/11/2012 alle: 12:52:40
Il piezo normale, come dicevo, ricava la scintilla convertendo l'energia sprigionata dalla pressione di un pulsante che, spinto da una molla, percuote dei cristalli minerali che nel movimento generano energia elettrica. Questo sistema è molto diffuso negli accendisigari o in apparecchiature dove è difficile disporre di energia elettrica. Lo scintillatore elettrico a 12V, funziona esattamente come il sistema di accensione dell'auto. C'è una bobina elettrica che, percorsa da corrente genera, al momento dell'interruzione, una scarica che viene amplificata da un avvolgimento secondario.

Modificato da ik6Amo il 10/11/2012 alle 12:53:54
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 15/11/2012 alle: 17:59:24
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] alla fine ho scoperto perche' non partiva piezo... ah ah da prendermi a sberle [:D][:D] frigo e stufa vanno con piezo elettronico 12 v...mah se non davo su interruttore ventola dalla centralina,non arrivava corrente. e pensare che ho fatto le ferie senza frigo nelle soste libere....oltre ad avere smontato tutto compreso bruciatore ecc ecc. comunque sono contento, ho fatto pulizia ed ho imparato qualcosa. per quanto riguarda i mbar...la fiamma frigo e bruciatore stufa sono belle azzurre.....(magari l'impianto era gia stato tarato per lavorare a 30mbar) prima occasione di uscita test definitivi [:)] un grazie a tutti per gli utili consigli e un grande grazie al forum in generale per la vasta varieta' di argomenti che tocca. un salutone Tore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link