quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 10/01/2012 19:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ho confuso i Kg con i litri[:(][:(][:(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2012 09:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo al 99%. per l'1% no a proposito della resistenza con due bombole a temperature rigide. 1_ si scrivono certe esperienze solo perchè spesso i confronti servono a tante persone (io sono una di queste) per capire se si disguidi o problematiche sono dovute a fattori tecnici oppure semplicemente a comportamenti "scorretti"). 2_ le temperature rigide di cui parlo sono esattamente quelle che ho incontrato a Dobbiaco (val pusteria) e ad Antagnod (val d'aosta) a gennaio con -18 c.ca minima notturna e -4 c.ca max diurna (non conosco posti vicini con -15 per 24 ore o similari. dua bambini piccoli, pranzo e cena in camper in plenair con un uso semplice del camper. Temp interne 19 diurni e 15 notturni. Grazie per tutti i contributi, lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Guizza64 inserito in data 11/01/2012 09:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 17/01/2012 02:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rileggendo il mio messaggio mi rendo conto che mi sono espresso male e provo a spiegari: Con le bombole partivo sempre con una piena, ed una che utilizzavo e che pesavo prima della partenza per capire piu o meno quanto gas avevo, poi per difficoltà di reperimento (festività, negozi chiusi ecc..) ne portavo sempre un'altra in garage, per non smezzarle tutte ne finivo sempre una per volta e mi capitava sempre di notte che dovevo cambiare la bombola, inoltre 3 bombole a 25€ di media fanno 75€ per non parlare del peso. Adesso con il serbatoio faccio GAS prima di fermamri e con l'indicatore di livello in cabina conosco sempre la mia situazione, e mi basta andare al distributore a ripristinare la riserva. Ma forse io sono condizionato in quanto ho speso poco per l'installazione da un amico che ha un'officina autorizzata a fare impianti GPL, quasi solo il prezzo del sebatoio... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 17/01/2012 11:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso mi è più chiaro. Luca
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 17/01/2012 11:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque non haI dato in questo modo nessuna delucidazione sui consumi! La domanda era se con un pieno di GPL, hai la stessa quanta di gas, e stesso costo delle bombole. Se così fosse, non hai risolto granché, ma hai una bella scorta, bombolone più due bombole, io dico che non é così! Facciamo due conti: Bombolone lt 29 x 0,52 = kg15, 08 GPL peso specifico 0,52 prezzo 16 euro Bombola propano da 10 kg da noi sui 16euro, altre parti 28 euro Al questo punto mi sento di dire che il ns. Amico ha un bel risparmio. Attenzione peró, che il GPL, che è una miscela, a bassissime temperature darà problemi, (avanzo, congelamento, ecc) il propano no. Io ho fatto così, GPL di giorno, con il sole per cucinare lavare piatti ecc, di notte commuto a propano. Tra l' altro se finisce una bombola di notte, non devo cambiare nessuna bombola, ma girare solo il commutatore, e poi tornare a nanna. Dimenticavo il mio camper è un laika, e ha il vano porta bombole riscaldato. Poi qualche accorgimento per la notte, tipo paravento a soffietto, per dividere gabina da cellula, oscuranti, e musetto.
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 17/01/2012 12:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso di aver chiarito.. Ti ho detto che ho speso in tutto 16€, per la miscela, basta rifornirsi sui distributori in montagna e ti danno una miscela più ricca di propano. Anch'io avevo un commutatore manuale per le bombole ma devi uscire fuori dal camper, anche perchè per leggeid="red"> il vano bombole non deve avere comunicazioni con l'interno della cellula e deve essere areato. Il GPL alla pompa costa circa 0,75€ al litro, mi spiegate come fanno a vendere bombole di propano di circa 20 litri a 16€? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 17/01/2012 12:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so dirti, la butto così, forse perchè noi del sud siamo più poveri[:p] In sincerità, io l' ho comprata la scorsa settimana a 16 euro. Mi diceva il presidente del camperclub di cui io faccio parte, che alcune volte, le hanno pagato anche 15 euro. Visto che ne hanno preso una decina. Adesso che 11-12 febbraio staremo sulla neve, andremo a rifornirci, siamo in 12 che partiamo, ti faró sapere il costo. Ciao
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/01/2012 15:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario io un'idea me la sono fatta per i bassi consumi, è la mia tipologia del camper, mi spiego meglio; Ho una dinette singola, bagno da una parte del camper e vano doccia separato dall'altro lato, questo cosa c'entra? Il fatto è che a discapito di un living ristretto, anche i metri cubi di aria da scaldare sono meno, inoltre la mia Combi 6002 è posizionata al centro del camper e questo fa si che l'aria calda delle bocchette non deve fare molta strada dalla stufa all'interno dei tubi, come invece accade a chi ha la stufa sotto al letto in coda. Inoltre anche avendo un Camper di fascia media (Challenger 192 GA) ho notato una buna tenuta del calore, infatti di notte ho il problema dell'aria un pò secca e mi svegliavo con la gola secca, mentre leggo spesso che altri hanno problemi di condensa. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 17/01/2012 12:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/01/2012 09:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per sfatare chi dice che il GPL del serbatoio ha problemi a basse temperature: .... .... >> Quella non e' una prova valida. Il GPL e' formato da una percentuale di butano e una percentuale di propano. Il butano sotto zero non evapora, mentre il propano si. Quindi quando la bombola va sotto zero, quello che esce e' il propano. Ma esce finchè ce n'e'... e poi resta solo il butano e tu resti al freddo. Quindi, per un'oretta o due non c'e' problema neanche a -30°, il problema si presenta quando fai il pieno (supponiamo 50% propano e 50% butano), vai in montagna, stai li' tre giorni, ti si consuma tutto il propano, guardi il livello e segna ancora metà serbatoio, ma alla notte resti al freddo perchè era rimasto solo il butano. Meglio non prendere sottogamba questo problema, perchè restare al freddo in montagna con temperature molto rigide non e' un'esperienza allegra. Magari vuoi andar via ed il motore non si avvia causa gasolio non adatto o batteria malandata, e diventa un grosso grosso problema, specie con bambini piccoli.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 18/01/2012 10:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La solita leggenda. Quando due prodotti petroliferi si sono miscelati (tipo ad es gasolio e benzina), la soluzione è indissolubile. Stessa cosa per il gas. poi, pensatela come volete. In inverno faccio rifornimento di poco gas per volta, immettendo solo quello che prevedo di consumare. A volte arrivo proprio (di proposito) a serbatoio vuoto. Se questo principio fosse valido, mi ritroverei il serbatoio prieno di butano ed inutilizzabile.
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.