CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

5 giorni in montagna a -6° GPL?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:36:31
Tanto per dare un'idea, noi stiamo a 17-19 C° di giorno, di notte dormiamo dai 12 ai 14 C°, e se alzo di più ho la rivolta... Ciao
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:56:58
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 10/01/2012  19:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione ho confuso i Kg con i litri[:(][:(][:(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 11/01/2012 alle: 16:58:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2012  09:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo al 99%. per l'1% no a proposito della resistenza con due bombole a temperature rigide. 1_ si scrivono certe esperienze solo perchè spesso i confronti servono a tante persone (io sono una di queste) per capire se si disguidi o problematiche sono dovute a fattori tecnici oppure semplicemente a comportamenti "scorretti"). 2_ le temperature rigide di cui parlo sono esattamente quelle che ho incontrato a Dobbiaco (val pusteria) e ad Antagnod (val d'aosta) a gennaio con -18 c.ca minima notturna e -4 c.ca max diurna (non conosco posti vicini con -15 per 24 ore o similari. dua bambini piccoli, pranzo e cena in camper in plenair con un uso semplice del camper. Temp interne 19 diurni e 15 notturni. Grazie per tutti i contributi, lorenzo
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 12/01/2012 alle: 13:34:00
COME IL SOTTOSCRITTO LE TEMPERATURE CONSONE SONO QUELLE POI DIPENDE DALLA COIBENTAZIONE DEL MEZZO IO HO UN KEA E CON LA MINIMA AL MASSIMO A MENO 6 HO FATTO 4 GG CON UNA BOMBOLA ,
quote:Risposta al messaggio di Guizza64 inserito in data 11/01/2012  09:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/01/2012 alle: 02:13:23
@Moida (Pietro118)- scusa, ho capito bene? Tu con 29Lt. di bombolone fai più giorni che con due bombole da 10Kg.? Ma una bombola da 10 Kg. è quasi 20 Lt. quindi due bombole da 10Kg. sono quasi 40 Lt.; come fanno a durarti di meno le bombole che se sono riempite di propano le svuoti praticamente senza avanzo. No polemica, solo curiosità. Luca
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 17/01/2012 alle: 11:15:41
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 17/01/2012  02:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggendo il mio messaggio mi rendo conto che mi sono espresso male e provo a spiegari: Con le bombole partivo sempre con una piena, ed una che utilizzavo e che pesavo prima della partenza per capire piu o meno quanto gas avevo, poi per difficoltà di reperimento (festività, negozi chiusi ecc..) ne portavo sempre un'altra in garage, per non smezzarle tutte ne finivo sempre una per volta e mi capitava sempre di notte che dovevo cambiare la bombola, inoltre 3 bombole a 25€ di media fanno 75€ per non parlare del peso. Adesso con il serbatoio faccio GAS prima di fermamri e con l'indicatore di livello in cabina conosco sempre la mia situazione, e mi basta andare al distributore a ripristinare la riserva. Ma forse io sono condizionato in quanto ho speso poco per l'installazione da un amico che ha un'officina autorizzata a fare impianti GPL, quasi solo il prezzo del sebatoio... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/01/2012 alle: 12:37:13
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 17/01/2012  11:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso mi è più chiaro. Luca
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 17/01/2012 alle: 12:41:31
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 17/01/2012  11:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque non haI dato in questo modo nessuna delucidazione sui consumi! La domanda era se con un pieno di GPL, hai la stessa quanta di gas, e stesso costo delle bombole. Se così fosse, non hai risolto granché, ma hai una bella scorta, bombolone più due bombole, io dico che non é così! Facciamo due conti: Bombolone lt 29 x 0,52 = kg15, 08 GPL peso specifico 0,52 prezzo 16 euro Bombola propano da 10 kg da noi sui 16euro, altre parti 28 euro Al questo punto mi sento di dire che il ns. Amico ha un bel risparmio. Attenzione peró, che il GPL, che è una miscela, a bassissime temperature darà problemi, (avanzo, congelamento, ecc) il propano no. Io ho fatto così, GPL di giorno, con il sole per cucinare lavare piatti ecc, di notte commuto a propano. Tra l' altro se finisce una bombola di notte, non devo cambiare nessuna bombola, ma girare solo il commutatore, e poi tornare a nanna. Dimenticavo il mio camper è un laika, e ha il vano porta bombole riscaldato. Poi qualche accorgimento per la notte, tipo paravento a soffietto, per dividere gabina da cellula, oscuranti, e musetto. Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.

Modificato da adventurer il 17/01/2012 alle 12:54:03
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 17/01/2012 alle: 12:55:21
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 17/01/2012  12:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso di aver chiarito.. Ti ho detto che ho speso in tutto 16€, per la miscela, basta rifornirsi sui distributori in montagna e ti danno una miscela più ricca di propano. Anch'io avevo un commutatore manuale per le bombole ma devi uscire fuori dal camper, anche perchè per leggeid="red"> il vano bombole non deve avere comunicazioni con l'interno della cellula e deve essere areato. Il GPL alla pompa costa circa 0,75€ al litro, mi spiegate come fanno a vendere bombole di propano di circa 20 litri a 16€? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 17/01/2012 alle: 13:50:20
[:p]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 17/01/2012  12:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so dirti, la butto così, forse perchè noi del sud siamo più poveri[:p] In sincerità, io l' ho comprata la scorsa settimana a 16 euro. Mi diceva il presidente del camperclub di cui io faccio parte, che alcune volte, le hanno pagato anche 15 euro. Visto che ne hanno preso una decina. Adesso che 11-12 febbraio staremo sulla neve, andremo a rifornirci, siamo in 12 che partiamo, ti faró sapere il costo. Ciao Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.

Modificato da adventurer il 17/01/2012 alle 13:53:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/01/2012 alle: 15:22:15
quando unificheranno il costo del gpl venduto in bombole date in comodato d'uso sarà troppo tardi ma temo che mai lo unificheranno , di media al centro nord una bombola con 10 kg di gpl ha un costo che varia da 25 a 28 euro ma se andiamo al centro sud il costo precipita notevolmente raggiungendo anche 15 euro , come facciano questo non lo so ma posso immaginarmelo , di certo non è una eventuale differenza di miscela che ne giustifica tali differenze perche quella differenza qual'ora ci fosse sarebbe minima ma è ben altro che ora non sto a specificare ma ampliamente discusso in altre occasioni i consumi di gpl su un VR non sono uguali per tutti gli equipaggi e le vrianti sono molteplici , faccio i miei complimeti a Pietro per i bassi consumi ottenuti , consumi che a pari condizioni e per come vievevamo noi il camper me li dovevo scordare e nella peggior ipotesi di soste invernale rigide in alta quota con 10 kg di gpl e un ecovip 2.1 non superavo 48 ore , consumi che nelle miglior ipotesi di sosta invernale in media e alta quota aumentavano anche a 72 ore e raramente andavo oltre mario
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 17/01/2012 alle: 16:51:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/01/2012  15:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario io un'idea me la sono fatta per i bassi consumi, è la mia tipologia del camper, mi spiego meglio; Ho una dinette singola, bagno da una parte del camper e vano doccia separato dall'altro lato, questo cosa c'entra? Il fatto è che a discapito di un living ristretto, anche i metri cubi di aria da scaldare sono meno, inoltre la mia Combi 6002 è posizionata al centro del camper e questo fa si che l'aria calda delle bocchette non deve fare molta strada dalla stufa all'interno dei tubi, come invece accade a chi ha la stufa sotto al letto in coda. Inoltre anche avendo un Camper di fascia media (Challenger 192 GA) ho notato una buna tenuta del calore, infatti di notte ho il problema dell'aria un pò secca e mi svegliavo con la gola secca, mentre leggo spesso che altri hanno problemi di condensa. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/01/2012 alle: 17:13:59
I confronti si possono fare solo con camper sullo stesso posto nello stesso periodo e con le stesse temperature interne. Ci sono quelli che tengono 12° dentro e quelli che tengono 22°, ci sono posti in cui si scende al massimo a -5° e posti in cui si arriva a -27°, ci sono giornate senza vento e giornate ventose (le piu' terribili per i consumi, perchè il vento letteralmente ti "porta via" il calore dal camper).

Modificato da mauring il 17/01/2012 alle 17:18:01
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 17/01/2012 alle: 22:21:55
VERONA BOMBOLE PROPANO LIQUIGAS 10 KG 15 EURO APPENA PRESE IO HO FATTO 4 GG IN MONTAGNA AL MASSIMO A MENO 6 E HO CONSUMATO UNA BOMBOLA E CREDIMI NESSUN MIRACOLO
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 17/01/2012  12:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 17/01/2012 alle: 22:41:50
Leggendovi... Quoto scostar al 100%...ho lo stesso mezzo ecovip 2.1k, Quoto mauring al 90%...per esperienza e attenzione tecnica personale. Potremmo elencare ognuno decine di situazioni diverse senza arrivarne ad una ma...è anche vero che ognuno di noi può schematizzare un propria casistica media esemplare che si ripete abbastanza costantemente (vedi situazione di ecostar e mia). Lorenzo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 09:31:23
Per sfatare chi dice che il GPL del serbatoio ha problemi a basse temperature: Ieri mattina il termometro del balcone di casa segnava la temperature di -11°. I giorni scorsi abbiamo avuto temperature fra -8° e -10°; di giorno non abbiamo superato i 7°. Di proposito sono andato a tirar fuori il camper ed accendere la stufa, con temperatura interna del garage misurata di -10° (si tratta di capannome in lamiera), ed esterna di -14, la combi si è regolarmente accesa. Il problema è stato che, dopo un'ora circa di pompaggio aria al massimo regime, la temperatura interna era arrivata a 17°, tanto il mezzo era freddo. Ho messo in moto, sempre per prova, anche il generatore a gas, contemporaneamente alla stufa. NB. Il camper era stato lasciato in rimessaggio domenica sera, di rientro da una passeggiata di fine settimana, quindi non era certo caldo.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/01/2012 alle: 10:01:49
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/01/2012  09:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per sfatare chi dice che il GPL del serbatoio ha problemi a basse temperature: .... .... >
> Quella non e' una prova valida. Il GPL e' formato da una percentuale di butano e una percentuale di propano. Il butano sotto zero non evapora, mentre il propano si. Quindi quando la bombola va sotto zero, quello che esce e' il propano. Ma esce finchè ce n'e'... e poi resta solo il butano e tu resti al freddo. Quindi, per un'oretta o due non c'e' problema neanche a -30°, il problema si presenta quando fai il pieno (supponiamo 50% propano e 50% butano), vai in montagna, stai li' tre giorni, ti si consuma tutto il propano, guardi il livello e segna ancora metà serbatoio, ma alla notte resti al freddo perchè era rimasto solo il butano. Meglio non prendere sottogamba questo problema, perchè restare al freddo in montagna con temperature molto rigide non e' un'esperienza allegra. Magari vuoi andar via ed il motore non si avvia causa gasolio non adatto o batteria malandata, e diventa un grosso grosso problema, specie con bambini piccoli.

Modificato da mauring il 18/01/2012 alle 10:05:39
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 13:52:18
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 18/01/2012  10:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La solita leggenda. Quando due prodotti petroliferi si sono miscelati (tipo ad es gasolio e benzina), la soluzione è indissolubile. Stessa cosa per il gas. poi, pensatela come volete. In inverno faccio rifornimento di poco gas per volta, immettendo solo quello che prevedo di consumare. A volte arrivo proprio (di proposito) a serbatoio vuoto. Se questo principio fosse valido, mi ritroverei il serbatoio prieno di butano ed inutilizzabile.
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:37:14
Se fosse come tu dici, a che serve usare bombole al propano in montagna, o a basse temp. Basterebbe usare bombole a GPL, risparmiando sui costi! -14 gradi non è uno scherzo! Io non sono molto pratico, aspetto dunque che qualche altro utente conferma la tua tesi. Saluti Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:52:02
Vivo a L'Aquila dove non sono infrequenti temperature fra -10° e -18°, in questo periodo e fino a circa la metà di febbraio. Se ci fosse la separazione fra butano e propano, non sarei mai potuto uscire, a causa del congelamento del gas ed avrei accumulato una quantità enorme di butano, visto che di quattro mezzi che ho avuto, su tre ho installato il serbatoio di GPL. Certo, se conservi nel serbatoio il gas estivo, d'inverno non lo utilizzi, ma se sai far rifornimento non ci sono problemi, anche perchè lo stesso gas che viene messo nelle bombole, viene erogato alla colonnina. Cambiano solo il prezzo e le accise fiscali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link