quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/01/2012 13:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono concorde con ik6Amo. Resto dell'avviso cmq che è meglio prevedere che curare. La penso come ik6Amo anche x quanto riguarda l'interno del serbatoito dove i due gas vengono mischiati. Vi porto la mia esperienza fatta lo scorso anno: Sono andato a Pragelato 8 km da sestriere ( faccio presente che mio suocero a la casa e se mi capitava la problematica gelo del gas avevo cmq un tetto dove poter andare) e quindi ho voluto fare questa prova. Ebene ho dormito nel parcheggio sotto casa con termometro interno e sonda esterna. La notte la temp... e arrivata a -11 e non ho avuto nessun problema. Faccio presente anche che il bommbolone ha una resistenza vicino al gassificatore....forse questa mi ha aiutato, non lo so. Forse si è consumato prima il propano....non ho neanche la certezza di questo. Resta il fatto che non ho avuto problemi. Devo fare una prova con più giorni sul posto x avere maggiore sicurezza di quello che scrivo non lo nego. Invece...... Il peso specifico del GPL è circa 0,52 Kg/Lt, per cui 10/0,52 = 19,2 Lt. quindi se io prendo una bombola da 10 kg dovrei avere circa 2o litri all'interno? Renato
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/01/2012 19:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Da notare: ho due bombole, una piena ed una parzialmente piena, acquistate a giugno, prima di installare il serbatoio di GPL e, se le apro, sembrano vuote, perchè non esce un filo di gas. Quelle sono piene forse di solo butano. >> Allora vedi che l'hai constatato di persona che non e' una leggenda. [:)] Probabilmente nella tua zona, molto fredda, i distributori GPL hanno un'altissima percentuale di propano. Il poco butano che hai dentro viene bruciato nelle ore in cui la temperatura va sopra allo zero, oppure magari te ne restano 3-4 litri, ma tu non te ne accorgi perchè la lancetta segna pressochè zero e non viene fuori piu' gas, quindi deduci che sia vuoto. [;)]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 19/01/2012 09:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo! Questa è la conferma che le percentuali di butano e propano variano a seconda della stagione. Il discorso è diverso: la miscela dei due gas liquefatti diventa indissolubile, formando un liquido che assume le caratteristiche intermedie che si ottengono interpolando le caratteristiche dei gas che lo compongono, nelle percentuali di miscelazione. Il comportamento pertanto è costante a qualsiasi temperatura, fino a giungere a quella (media come visto sopra) in cui l'evaporazione non avviene più. Questo significa che, se si sta sotto tale limite, l'evaporazione avviene per tutta la miscela e non indipendentemente per i soli gas che la compongono. La leggenda del butano che resta sul fondo è data soprattutto dal fatto che, prelevando gas in quantità rilevanti, la temperature del liquido nel serbatoio o nella bombola si abbassa ad un punto tale da far cessare l'evaporazione che successivamente riprende, al riscaldarsi della miscela. Ho speso molto tempo a cercare in rete spiegazioni riguardo un'evaporazione separata dei gas componenti il GPL na non ho trovato alcun riferimento, anche in testi di ricerche universitarie; segno che non è un fenomeno rilevato e/o rilevante.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/01/2012 12:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il discorso è diverso: la miscela dei due gas liquefatti diventa indissolubile, formando un liquido che assume le caratteristiche intermedie che si ottengono interpolando le caratteristiche dei gas che lo compongono, nelle percentuali di miscelazione. Il comportamento pertanto è costante a qualsiasi temperatura, fino a giungere a quella (media come visto sopra) in cui l'evaporazione non avviene più. >> Ma chi l'ha detto ? ? ? ? ? ? ? Prova a buttar dentro alla bombola due litri di acqua (che non e' altro che vapore acqueo - un gas - allo stato liquido), mescola bene, poi apri il rubinetto a temp. ambiente di 20° e vedi se esce solo gas o gas misto a vapore acqueo ! Esce tutto il gas e ti restano i due litri di acqua sul fondo, com'e' ovvio. Per far evaporare l'acqua devi scaldare la bombola per bene.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 19/01/2012 16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acqua non è un idrocarburo e non e solubile nel GPL, nè viceversa. Oltretutto, è sancito in vari testi che una parte dell'acqua evapora insieme al GPL, creando problemi di condensa, anche se gran parte di essa comunque resta sul fondo del serbatoio. Comunque se proprio vuoi, contunuerò ad estrarre il butano dal GPL, utilizzando il gas con temperature bassissime come normalmente faccio, e continuerò ad andare contro i principi fisici, bruciando il butano a -15°. Non ho nessun problema, tanto a me basta che bruci nella stufa o nel frigo.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 20/01/2012 10:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi allora che non è il butano che resta nel fondo del serbatoio? Una volta uniti i gas, formano una miscela indissolubile (solubile solo con determinati procedimenti chimici, seguiti poi da distillazione) di gas che assume le caratteristiche intermedie, rilevate dalle proporzioni dei componenti che la compongono. Questo è quanto ho trovato, documentandomi opportunamente.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 20/01/2012 10:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che lo scienziato lo dovresti chiamare tu, guardati la tabella allegata: http://www.maxcom.it/confronto%20propano%20e%20butano.pdf.pdf I gas sono miscibili, e quando si crea una miscela alcune proprietà della miscela stessa sono la somma delle proprietà dei singoli gas (Legge di Amagat), tra queste proprietà vi è anche il punto di ebollizione.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..