quote:Risposta al messaggio di Elvis82 inserito in data 04/01/2010 12:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Fusibili? Staccabateria?Batterie? ...prendi un tester e prova la tensione della batteria DOPO ALMENO UN'ORA SENZA NIENTE CHE LA RICARICHI poi la riprovi con il caricabatterie inserito. Se dopo la prima prova,senza niente che la ricarichi ti segna 12,5/12,7 volt vuol dire che la batteria e' apposto. Facendo la seconda prova dovresti rilevare,invece,una tensione di almeno 14,2/14,5 volt in base al carica batterie e' allo stato i cui sono,se cosi fosse il carica batterie sta facendo il suo dovere... Robi
quote:Risposta al messaggio di Elvis82 inserito in data 04/01/2010 14:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giusto dovrebbe riportarti la stessa tensione se in carica oppure intorno ai 13,6/13,8 sein fase di mantenimento. Controlla che non ci sia anche un fusibile sul caricabatterie oltre a quelli sulla centralina. che mezzo e'? Robi
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 04/01/2010 14:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è un hymer 524 del 99 ma dove dovrebbe essere questo fusibile?
quote:Risposta al messaggio di Elvis82 inserito in data 04/01/2010 14:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se ti va' bene e' sulla parte frontale del caricabatterie,normalmente dove scono i fili. ma dipende anche dal modello,senno' dovrebbe esere dentro. Se all'interno dovrebbe essere di quelli a capsule in vetro. Comunque ti consiglio di provare con un tester prima di diventare matto. Robi
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/01/2010 16:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Di solito,se salta, quando accendi il mezzo senza staccarlo dalla 220 e' il fusibile a lamella che c'e' nel vano motore.ma questo pero' e' sul cavo che porta i 12 volt dal motore in cellula percio' non dovrebbe essere la causa del tuo problema. Robi
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 04/01/2010 16:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io penso di avere avuto lo stesso problema qualche tempo fà con questo fusibile a lamella nel mio caso blu dove vanno due fili dentro...uno non faceva contatto e non mi ricaricava la batt dentro e il relè della centralina faceva un ticchetio...risolto questo ora c'è quest'altro....io ho controllato i fusibili e sono apposto per quanto riguarda il caricabatteria io ce l'ho dentro la centralina....sinceramente mi dà l'impressione che ci sia una specie di assorbimento che mi scarica la batteria ho provato anche con il generatore ma non sembra che carichi un granchè
quote:Risposta al messaggio di Elvis82 inserito in data 04/01/2010 18:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, andiamo per ordine per quello che si puo'...Per far si che un assorbimento ti rubi tanta corrente da non ricaricare "bene" una betteria questo deve essere iimportante. Ed e' strano ma possibile. per quanto riguarda il carica batterie,fose la poca esperienza, non avevo mai sentito di caricabatterie tutt'uno con la centralina,ma sempre un corpo a se'. Comuunque con i se e coi ma non arrivi da nessuna parte...ti servono dati/valori certi. Procurati un tester e inizia a provare. Oppure,giusto per avere un primo riscontro,anche se non proprio veritiero,usa il display della centralina. prova a fare i test che ti ho detto prima misuri la tensione della batteria senza che questa venga ricaricata da qualsiasi cosa,e la tensione che dovresti rilevare e' di 12,5/12,7 see' in buono stato. Se con corrente attaccata rilevi 14,2/14,5 il caricabatterie sta caricando normalmente se rilevi 13,8 13,5 e' in fase di mantenimento. Se invece rilevi valori piu' bassi allora preoccupati[;)]scherzo... se il caricabatterie e' tutt'uno con la centralina e' inutele chiederti il modello...giusto? Stavo pensando,ma la batteria hai tatti per l'eventuale rabbocco? controlla il livello dell'acido. Ha me e' succeso che con il livello basso la batteria,ovviamente,non teneva la carica ed anche il carica batterie,di vecchia generazione(due trasformatori in parallelo..) come presumo il tuo visto gli anni,faceva le bizze. Ora cambiato con un NordE... e va' piu' che bene. Robi
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 04/01/2010 19:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei fortunato ad avere questa funzione...la maggior parte dei mezzi non ce l'ha. Vuol dire che hai un caricabatterie "serio" ...certo poi bisogna vedere se poi c'e' il filo che arriva fino alla BM.... Robi
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 04/01/2010 19:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>domani ti dico il modello della centralina preciso il caricabatterie dovrebbe essere incorporato ma controllo anche questo cmq se dici che è a se io vicino alla centr e alla batt non ho niente...ho comprato un tester dopo aver girato un pò la batt era quasi a 15 poi con motore acceso arrivava persino a 16 quindi ho spento tutto e dopo un oretta e mezzo l'ho ritrovata a 12,5... domani mattina la controllo e appena torno a casa l'attacco alla 220 e vedo cosa fà. una cosa strana me la fa mentre apro lo scalino elettrico l'amperometro va nella parte di scarica che va da 0 a 25 la linietta supera il 10 e poi torna apposto una volta chiuso il tutto se fatto con le luci accese si vede bene un calo di tensione dalle lampadine....non so se vuol dire qualcosa,domani ti aggiorno
quote:Risposta al messaggio di Elvis82 inserito in data 05/01/2010 00:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok dai, e' gia' qualcosa. La batteria sembra apposto Il caricabatterie non tutti lo istallano vicino alla centralina. Per lo scalino: Non essendo un guru dell'elettronica tipo Emme48(Ciao Marco[;)])e altri che adesso mi sfugono i nomi,non so' dirti con esatezza se i 10 Ampere in assorbimento siano tanti o pochi...di sicuro,vista la forza che deve fare il motorino per spostare quel peso,un certo consumo ce l'ha...e mi sbilancio dicendoti che ci possono stare. ma qui sicuramente uno degli esperti citati prima potra' essere piu' preciso e senza dubbi. Per caso la centralina e' quella "roba" bordo' dalle dimensioni e somiglianze fisiche ad una batteria da 80/100 ampere? Robi
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 05/01/2010 01:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no la centralina ha le plastiche blu ed è sotto il guidatore cmq adesso vado a fare un controllo e dopo ci aggiorniamo,non è proprio grossa come la batt ma ci siamo quasi...poi sai io è la prima che vedo[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 05/01/2010 13:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la centralina è della schaudt modello è ELECTROBLOCK EBL 4-105stamani ho controllato la batt ed era a 12.5 con lo stacca batterie tolto...riattaccata la batteria il livello era 14.5 e con motore acceso arrivava a 16.8 mentre il pannello di controllo mi dava bs tra 12 e 12.5 e bm a 12.6 c.a.e con motore acceso superavano 14 tutte e due. Prima ero li a riparare lo scarico del bagno ho controllato la batt e me la dava a 12.5 e fin qui sembra tutto apposto ora prima di riuscire la ricontrollo e con tuttto spento,anzi la stufa stava andando,mi segnava sopra i 15 ,tutto con il tester...ma che fa si carica da sola??[:D][:D][:D][:D] cmq non ho ancora avuto la possibilità di attaccarla alla corrente stasera alle 6 quando ci torno vedo se trovo sto fusibile tanks Elvis
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 05/01/2010 17:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>penso di si l'ho comprato ieri una ventina di euro nuovo...ma spiegati meglio se il tester dicesse la verità quale sarebbe il motivo?? ah il caricabatterie è incorporato nella centralina