quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 19/09/2012 16:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con una notte a -6°-8°C se hai dell'acqua nelle condotte ghiaccia, per cui una cosa importantissima è avere le tubazioni inclinate verso il serbatoio, per non far ghiacciare il tutto, a poco serve coibentare i tubi in quanto il freddo permane e la coibentazione è neutra in quanto non riscaldata ne riscalda. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
Gianni
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/09/2012 22:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be, concordo che il secchio sotto, in un parcheggio è incivile oltre che vietato, ma in un campeggio non ci vedo nulla di male, le caravan, da sempre riversano direttamente in un contenitore appoggiato a terra. Una curiosità, come fai con la corrente, in libera, usando queste resistenze? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2012 00:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le resistenze di solito funzionano in viaggio, e consumano pochissimo, i serbatoi sono coibentati con uno scatolato coibente con intercapedine interna in cui è convogliato un tubo della truma e del webasto(mai insieme comunque) Oltretutto ho due batterie 120A collegato ai pannelli solari uno fisso e uno su inseguitore, ambedue 110w C.I.S. che mi garantiscono un adeguato rifornimento energetico anche in inverno.... Per quanto riguarda il secchio , come ho avuto già modo di dire, se fosse svuotato di sovente, potrei anche capirlo, ma visto che la stragrande maggioranza delle persone lascia tranquillamente strabordare il contenuto, come se, una volta ghiacciato il liquido delle grigie non fosse piu inquinante , non lo trovo consono, per non parlare poi del fatto che il contenuto ghiacciato dei secchi non viene smaltito in griglia, per ovvi motivi, non ci passa, viene smaltito accatastandolo nei pressi degli scarichi se non "buttato" dove capita, noi ad esempoi essendo in 5 , un giro docce dovremmo vuotare una decina di volte il secchio, non mi sembra il caso... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 19/09/2012 16:28:11 (> Ho risolto il problema senza fare niente, ho acquistato un mezzo che, a mio avviso e a mia tasca, poteva stare fuori d'inverno senza tribolare, perchè il freddo è come la matematica, non si discute. Tuttavia si può provare ad arginare il freddo con qualche piccolo accorgimento del buon camperista. Vedi se ti possono essere utili i suggerimenti di altri camperisti,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
guarda quì
Saluti Eddy PS: Gruppo elettrogeno e phon di emergenza, perchè in libera non si sa maiquote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 20/09/2012 09:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi per soffiare? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg...
secondo voi (precaricando non al max) è una buona scelta? Ciao Paoloquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2012 22:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio veicolo fa parte di una picccola produzione artigianale (marca 5 stelle... c'é ne sono solo 54)... è totalmente in VTR ottima coibentaziine interna.. pavimentazione con spessore di 8 cm, pareti da 7cm (tra vtr e isolamento)... l'unica grande pecca è appunto quei 2 mt di tubo esterni appiccicati sotto il pianale...[:(]... per il prossimo anno vorrei creare un secondo fondo per coprire i tubi e fargli arrivare l'aria calda dalla ventilazione interna... quest'anno non ci sono riuscito ho dedicato il tempo a altre modifiche che mi premevano... Proverò così... mal che vada rientro anticipatamente dalle ferie invernali... e torno a casa con un blocco di ghiaccio in vasca...[:D][:D] @bianca65... grazie per il link... meglio qualche consiglio in più...[;)] @@@ grazie a tutti! ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
quote:Risposta al messaggio di sarto inserito in data 20/09/2012 14:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi ricollego alla domanda gia' fatta da peg1...cosa intendi mauring per soffiare con un tubo? >> Ho preso un pezzo di tubo lungo 30 cm circa e ci ho attaccato alla fine una specie di piccola ventosa di gomma, tipo quella che c'e' negli sturalavandini, ma piccola. Lo appoggio sullo scarico del lavello e ci soffio dentro (con la bocca, mica col compressore ! [:D]) finchè non si sente piu' resistenza (l'acqua ferma nelle curve è defluita tutta nel serbatoio delle grigie). La stessa operazione la faccio sul lavandino in bagno e il problema è risolto. La mattina dopo gli scarichi funzionano a meraviglia. Ovviamente di notte non bisogna usare lavello e lavandino ! [:)]