CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

A tutti gli aspiranti camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 20/09/2006 alle: 09:48:54
aggiungo un elemento del quale mi sono reso conto a rimini tutti o quasi danno per scontata la meccanica, limitando la scelta tra un motore più o meno potente (per esempio il ducato 130 o 160 cavalli) io sono andato con il metro e ho misurato la coda e l'altezza da terra dei mezzi che mi interessavano parlo di camperoni da sette metri e più, con garage in coda ebbene: ce ne sono alcuni (peraltro bellissimi) con un'altezza da terra di 30 centimetri (scarichi) e con una coda di due metri e più ergo: il primo dislivello di 60 centimetri tra la ruota anteriore e la posteriore (distanti 4 metri) porta matematicamente a toccare con la coda inoltre i mezzi a trazione anteriore perdono aderenza quando i pesi sono mal distribuiti e non è facile distribuirli bene con il garage in coda perciò il mio consiglio: non trascurate il tipo di trazione e preferite per quanto possibile la posteriore con gemellate
19
Squonk
Squonk
13/09/2006 70
Inserito il 20/09/2006 alle: 10:23:26
Camperista propietario da poco più di un mese ma con esperienze di noleggio (Fondamentali ancor prima per scegliere il modello, per decidere se il camper fa per noi o meno). Consigli per 4 persone con 2 bambini piccoli: 1-Non spendete per le rifiniture di qualità come sedili in pelle, ecc. I Bambini inevitabilmente tendono a rovinare le cose. 2-Prendete al contrario tessuti resistenti e lavabili facilmente. Personalmente quando mangiano mettiamo una traversa di protezione sul loro divanetto. 3-Verificate le dimensioni del bagno. Quando sono piccoli vanno aiutati a lavarsi ed in bagno ristretto diventa un incubo, soprattutto d'estate con il caldo. 4-scegliete il castello, mettendo al limite delle reti di protezione e comunque il bimbo piccolo sotto (noi abbiamo un M10 e F2,5). Se prendete il matrimoniale in coda da piccolini ci stanno ma poi (soprattutto se di sessi diversi o 2 maschi) vogliono ogni uno il loro letto). 5-Evitate letti a castello lunghi 1,80 perché i maschietti ci arrivano già a 13 anni!!! 6-Solo 3 fornelli ma ben distanziati per pentole e padelle da 4 persone. 7-Serbatoi capienti per 4 doccie. 8-Non buttate soldi in TV ed altre amenità, i bambini devono vivere all'aria aperta, altrimenti andate in albergo. 9-Coinvolgeteli nelle attività. Il mio M10 mi aiuta nelle manovre, nel carico e scarico acque e chiude finestre ed oblò alla partenza, mette il frigo gas/12v, ecc. Si divertono di più loro e faticate di meno voi. 10-Sulla velocità dipende dalle opinioni. Alcuni trasferimenti autostradali a me fa comodo farli sui 120/130. Quando mi faccio una panoramica me la godo piano piano. 11-Assolutamente si all'aria condizionata in cabina. Per la cellula faccio una riflessione. D'estate quando la piccola di 2 anni e mezzo dopo pranzo deve fare il riposino, dentro al camper ci sono 40 gradi. In quell'occasione forse l'aria condizionata sarebbe utile (anche nei parcheggi dove non possiamo aprire nulla!). Se invece è possibile, aprite un lettino da campeggio e li fate riposare sotto un bell'albero! 12-Controllate gli spazi stivabili. In 4 con 2 bambini non ci sono solo i vestiti e le scarpe (sempre troppe!) ma nche i loro giochi, fondamentali sia per il viaggio che per la vacanza. Ma acnhe la dispensa deve avere il suo spazio. 13-Totalmente inutili grandi frigoriferi (almeno per noi che preferiamo spesa fresca) ed il forno. 14-Fondamentali i cunei di livellamento dove utilizzabili. Per ora non mi viene in mente altro! SQUONK
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 11:40:33
Beh, aggiungo la mia esperienza, seppur giovane, l'esperienza, non io che ne ho 52 di primavere, allo scopo di meglio indirizzare chi si accinge al grande passo. Io, ora come ora, sceglierei un camper siffatto: 1- Lunghezza intorno ai 6.50m circa, possibilmente meno; 2- Se possibile letto matrimoniale trasversale posteriore con gavone sottostante ove riporre le bici, evitando cosi il portabici posteriore esterno, che espone al rischio furto delle bici stesse. Inoltre può essere utilizzabile (il gavone), con un occhio ai pesi, per riporvi cose di non immediata necessità o di potervi posizionare, magari, una seconda batteria servizi (io sul mio, che è piccolo 5.2m, non ho lo spazio per un'altra batteria); 3- Riscaldamento Webasto a gasolio (i Mobilvetta ce l'hanno ormai quasi tutti i modelli, i CI e Roller Team in vari modelli, per es.) che permette di utilizzare il riscaldamento anche in marcia, eliminando alla radice il problema approvvigionamento gas all'estero, con attacchi diversi e rendendo l'uso del riscaldamento stesso più semplice (i distributori (per il gasolio) si trovano anche a Capo Nord, o quasi; 4- Possibilità permettendo, propenderei per un profilato o un motorhome, più aerodinamici, più equilibrati e più...belli, con, inoltre, la possibilità del letto basculante, però, quest'ultimo ormai una rarità sui profilati (si salva Arca su qualche modello); 5- Motorizzazione potente ma non troppo, non serve correre in vacanza; 6- Ove possibile trazione posteriore, ma anche l'anteriore non va assolutamente male, anzi, la guida è più automobilistica e confortevole e, qualora vi fosse necessità di trazione (neve, fango o altro) si possono sempre usare le catene (io le porto dietro anche d'estate, può essere utile su erba bagnata e fango o sabbia); 7- Dedicherei un occhio particolare al vano toilette, lavandino di dimensioni adeguate, spazio intorno al water adeguato, magari doccia separata (non ci crederete, ma io che non ce l'ho separata ho qualche problema. Provate a farvi la doccia e dover asciugare tutto il vano toilette, dopo); 8- Valuterei prima dell'acquisto la presenza o possibilità di avere il climatizzatore in cabina montato all'origine, dopo diventa un'impresa, perchè non tutti gli allestitori fanno un bel lavoro poichè bisogna smontare parecchie cose nel vano motore, ed il rimontaggio non verrà fatto più come in fabbrica. Ci sarà sempre qualcosa che non funzionerà più a dovere; 9-Monterei, in cellula, solo ciò che veramente serve; 10- Impianto elettrico: spenderei due soldini, subito, per una seconda batteria, pannello solare, magari due, due accessorietti utili come il Genius ed il Booster Magnum, o similari, che servono per ottimizzare la carica delle batterie ed un aggeggino tipo Triogas. 11- Monterei un ottimo impianto antifurto. Non evita sgradite sorprese ma è un ottimo deterrente; 12- Non ultimo valuterei bene presso chi effettuare l'acquisto. Non tutti i concessionari sono onesti ed offrono un post vendita-assistenza adeguati. Posso citare il mio concessionario senza tema di pubblicità gratuita, poichè se lo merita, per l'ottima disponibilità post vendita, sempre e comunque: Hobby Caravan Motor di Monastero Vasco (CN), vicino Mondovi. Credo di non dimenticare altro. Questo in sintesi è quello che farei. Auguri a chi si accinge al passo. Elio Vita.
DaniPiacenza
DaniPiacenza
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 20:04:33
Salve a tutti, è il mio primo messaggio e il mio primo camper. non sono ancora inserito nel monde dei camperisti(anzi per nulla) e i miei interrogativi sono tanti. Il primo è un parere sul mio acquisto , per rimanere in tema con l'argomento. Dopo 2 anni di "campeggio selvaggio" adattando la mia monovolume a camper anche per + di 10 gg, non senza sacrifici ho cercato un mezzo modestissimo per iniziare. Ho trovato un magnum 560 motorizzato ducato 2500 aspirato pagato 6000 euro. un amico tapezziere mi ha rifatto completamente tutti gli interni compresi sedili e gomma-piuma. Non penso di essere camperista per moda perchè in un 3 mesi ho già al mio attivo circa 6000 km e sono entusiasta, ma si sta avvicinando l'inverno e non intendo desistere. Sapete dirmi se il mio motorhome se la cava bene al freddo?? Grazie tante per tutte le informazioni e i consigli che già ho letto.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
giaco62
giaco62
31/05/2006 102
Inserito il 20/09/2006 alle: 21:48:55
Intervengo ancora una volta prima per ribadire che i Vostri contributi mi tolgono il dubbio che fossi io troppo critico, un rompiscatole che non è mai contento. Invece leggo i vostri post e mi accorgo che altre persone come me considerano il camper non come uno status-simbol ma solo un mezzo per stare insieme con i propri cari, un mezzo per conoscere e confrontarsi con altre persone. Devo dire che la considerazione espressa da Carnevale “il camper è come un vestito: a te può andare benissimo e ad un altro andargli stretto o largo..” mi trova completamente d’accordo. Ai neo camperisti dico solo di attingere alle esperienze e ai suggerimenti fin qui espressi ed adattateli alle proprie esigenze. Consentitemi di sorridere nel pensare all’amico stirner che col metro in mano misura altezza, larghezza e profondità. Però si è accorto che tale sistema di costruzione sicuramente darà problemi: immaginate chi, alla guida di un mezzo del genere, prontissimo e scattante dovrà affrontare la rampa di un traghetto……pensate che ci riesca in maniera indolore? Il mio primo camper era un mansardato motorizzato Ford Transit; vi feci montare i piedini di stazionamento convinto che li avrei potuti usare senza nessun problema quando, la prima volta che li tirai giù, mi accorsi che non arrivavano neanche a terra e che avrei dovuto mettere dei cunei di legno per usufruirne. Quando ho cambiato il camper è stata la prima cosa che ho provato dal concessionario. Oggi ho un semintegrale, mi manca “l’ombrello” che la mansarda fa alla cabina di guida (prima era sempre in ombra) e mi sono reso conto, pertanto, che un semintegrale non può fare a meno dell’aria condizionata in cabina. Per concludere dico che mai farei a meno della comodità dei braccioli sui sedili in cabina, nei lunghi viaggi sono una gran comodità. Io, con l’esperienza e con il Vostro contributo, il vestito provo a farmelo su misura. Grazie a tutti.
glen430
glen430
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 08:55:24
Ciao a tutti e.... Grazie , finalmente leggo di qualcuno che vive il camper per quello che deve essere, caro Giaco mi trovi dalla tua . Dopo aver assistito a lotte tra sostenitori di questa o quella marca...ritengo che alla fine sia una questione di EURI . Se puoi spendere sicuramente potrai avvicinarti ad un prodotto migliore ( questo non ti da l'assoluta garanzia che non avrai mai problemi)però la qualità è salva. Allo stesso tempo però ci sono mezzi che come qualcuno già faceva notare ti permettono di fare le stesse cose con un investimento minore. Ritengo che una garanzia sia appoggiarsi ad un concessionario serio che intervenga la dove la casa costruttrice è deificitaria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link