Inserito il 20/09/2006 alle: 11:40:33
Beh, aggiungo la mia esperienza, seppur giovane, l'esperienza, non io che ne ho 52 di primavere, allo scopo di meglio indirizzare chi si accinge al grande passo.
Io, ora come ora, sceglierei un camper siffatto:
1- Lunghezza intorno ai 6.50m circa, possibilmente meno;
2- Se possibile letto matrimoniale trasversale posteriore con gavone sottostante ove riporre le bici, evitando cosi il portabici posteriore esterno, che espone al rischio furto delle bici stesse. Inoltre può essere utilizzabile (il gavone), con un occhio ai pesi, per riporvi cose di non immediata necessità o di potervi posizionare, magari, una seconda batteria servizi (io sul mio, che è piccolo 5.2m, non ho lo spazio per un'altra batteria);
3- Riscaldamento Webasto a gasolio (i Mobilvetta ce l'hanno ormai quasi tutti i modelli, i CI e Roller Team in vari modelli, per es.) che permette di utilizzare il riscaldamento anche in marcia, eliminando alla radice il problema approvvigionamento gas all'estero, con attacchi diversi e rendendo l'uso del riscaldamento stesso più semplice (i distributori (per il gasolio) si trovano anche a Capo Nord, o quasi;
4- Possibilità permettendo, propenderei per un profilato o un motorhome, più aerodinamici, più equilibrati e più...belli, con, inoltre, la possibilità del letto basculante, però, quest'ultimo ormai una rarità sui profilati (si salva Arca su qualche modello);
5- Motorizzazione potente ma non troppo, non serve correre in vacanza;
6- Ove possibile trazione posteriore, ma anche l'anteriore non va assolutamente male, anzi, la guida è più automobilistica e confortevole e, qualora vi fosse necessità di trazione (neve, fango o altro) si possono sempre usare le catene (io le porto dietro anche d'estate, può essere utile su erba bagnata e fango o sabbia);
7- Dedicherei un occhio particolare al vano toilette, lavandino di dimensioni adeguate, spazio intorno al water adeguato, magari doccia separata (non ci crederete, ma io che non ce l'ho separata ho qualche problema. Provate a farvi la doccia e dover asciugare tutto il vano toilette, dopo);
8- Valuterei prima dell'acquisto la presenza o possibilità di avere il climatizzatore in cabina montato all'origine, dopo diventa un'impresa, perchè non tutti gli allestitori fanno un bel lavoro poichè bisogna smontare parecchie cose nel vano motore, ed il rimontaggio non verrà fatto più come in fabbrica. Ci sarà sempre qualcosa che non funzionerà più a dovere;
9-Monterei, in cellula, solo ciò che veramente serve;
10- Impianto elettrico: spenderei due soldini, subito, per una seconda batteria, pannello solare, magari due, due accessorietti utili come il Genius ed il Booster Magnum, o similari, che servono per ottimizzare la carica delle batterie ed un aggeggino tipo Triogas.
11- Monterei un ottimo impianto antifurto. Non evita sgradite sorprese ma è un ottimo deterrente;
12- Non ultimo valuterei bene presso chi effettuare l'acquisto. Non tutti i concessionari sono onesti ed offrono un post vendita-assistenza adeguati. Posso citare il mio concessionario senza tema di pubblicità gratuita, poichè se lo merita, per l'ottima disponibilità post vendita, sempre e comunque: Hobby Caravan Motor di Monastero Vasco (CN), vicino Mondovi.
Credo di non dimenticare altro. Questo in sintesi è quello che farei.
Auguri a chi si accinge al passo.
Elio Vita.