quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010 12:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In 4 in camper così piccolo la vedo dura! Io opterei per un mansardato. Ciao
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010 12:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Un mezzo così lo considerate vivibile oppure dopo 4 gg date di matto sentendovi come dentro un sottomarino tedesco?>> La tua domanda è LA domanda, per la quale rischi di creare un flame. Se parli con gli amici del megatread "velociraptor" ti diranno che adattandosi il camper si può usare; col grosso vantaggio di essere agili e stare senza dubbi dentro i pesi di legge. Io ho due coppie di amici con UN figlio e in qualche modo si arrabattano. Devo dire che quando tre anni fa mi avvicinai all'acquisto anche io volevo prendere uno di questi mezzi. Motivo, vado molto in montagna, strade strette, a volte sterrate, etc etc ... Ho girato dieci conce, ci sono salito sopra più volte, ma poi qualcosa non mi tornava mai. Alla fine ho immaginato la partenza per una vacanza con un eventuale figlio, ho pensato a bici, scarponi, zaino, le cose che mi interessano, e mi sono detto: io qui non ci entrerò mai. In effetti sia i nostri amici che molti in giro le studiano di tutte per poter caricare per le vacanze, sperando sempre di non restare bloccati in camper col brutto tempo. Il mezzo mediamente consigliato per la famiglia è il mansardato. Va detto che spesso anche molti mansardati "bisontosi" hanno megadoccia, megacucina, megadinette e ben poca possibilità di carico, anche perchè se gli metti anche i tuoi vestiti sei ampiamente fuori i 35 qli. Io alla fine ho scelto di prendere un semintegrale con castelli in coda e letto basculante. Un mezzo corto, e agile, anche se meno di un furgonato. Oggi come oggi di semintegrali col basculante ne fanno anche col letto matrimoniale in coda, che ti da una capacità di carico adatta alle esigenze di una famiglia (passeggini, bici, etc ...). Ovviamente non sei agile come con un furgonato, ma di certo nemmeno ingombrante come con un mansardato e sono mezzi che una famiglia giovane può gestire benissimo potendo vivere bene di giorno, caricare, ed essendo un pelo più scomodi la notte (ad abbassare un basculante ci vogliono 2 minuti). Io non conosco tutto il mercato, so che di questo periodo si stanno affacciando molti mezzi col basculante centrale per molte marche; dal vivo ho visto solo l'adria Matrix, ma certamente ce ne sono moti altri. Trattasi in media di disposizioni più amate degli stranieri, anche se non erro anche qualche marca italiana la propone. Detto questo io credo che solo TU possa conoscere il mezzo di cui hai bisogno, però mi raccomando in fase di ricerca del mezzo non restringere troppo la gamma da prendere in considerazione, e immagina sempre di dover caricare il mezzo: guarda dove metti due passeggini, 4 biciclette (ti chiamerai luca - mtb per nulla ?), un carrellino da bici, due zainetti portabimbi, 4 paia di scarponi+8 paia di scarpe, 4 sci, 8 maglioni, 4 tute da sci, pentole, biberon, pannolini, casetta della barbie, camion + escavatore di plastica, televisore a 26 pollici, 30 dvd con i cartoni [;)][;)][;)]...
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010 16:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peraltro ricordo male o il tuo nick è presente sui forum di mtb e bdc ... ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/08/2010 16:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...evviva la mtb ragazzi. Luca, non so quanti sei alto, ma dentro un camper puro, non ti senti soffocare?
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010 12:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca buongiorno, ho un furgonato, ma senza bambini, al massimo qualche nipote che ci portiamo in giro. Non mi permetto di dirti se ci starete comodi o meno, ma ti riporto solo qualche considerazione: - vista l'età dei bimbi, forse avrai più problemi di abitabilità in futuro, diciamo fra 5/6 anni... - attento ai letti a castello in coda, per forza di cose il primo è molto basso e toglie parecchio spazio al gavone sottostante, quindi scarsa possibilità di stivaggio. - il mio ha un solo matrimoniale in coda e sotto ho un gavone di cm.140/115 x 125 x 80h. valuta tu confrontandolo con il bagagliaio di un'auto se riesci a farci stare tutto il necessario x i bimbi. - oltre a questo c'è il letto della dinette, che sto parzialmente modificando x trasformarlo in un matrimoniale. Attualmente due nipoti di 13 e 10 anni ci hanno dormito senza problemi (per un we) ma si stanno allungando entrambe e vorrei farle stare più comode...![:D] - quando piove, nessuno riesce a fare correre i bimbi in camper, mansardato o furgonato che sia! [:D] L'importante secondo me è che tu abbia un letto grande sempre pronto su cui farli giocare, vedere la tv ecc. mentre tu e tua moglie magari state seduti nella dinette. - se hai l'esigenza di utilizzare il camper come seconda auto, non mi sembra che come tipologia tu abbia molte possibilità, personalmente cercherei un mezzo al massimo di 5,60 mt. al posto dei tradizionali 5,99 (passo lungo) meno maneggevoli e più problematici da parcheggiare. Buona scelta. Marco
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/08/2010 16:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si sono lo stesso di mtbforum o zukimania o fuoristrada.it [:D]
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010 12:44:50 (> Io sono passato da un mansardato ad un furgonato... inutile dire i vantaggi su consumi, rumorosità (prima avevo un Ford 7con un lt. ora un Renault 12 con un lt.) agilità ecc. ecc. ma in famiglia siamo in tre....ho visto parecchi mezzi e visto che siete in 4 prova a vedere questo....Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nordaffari.com/index...
dentro è pieno di armadietti, non ti senti soffocato, con il basculante giu(ho provato ed è comodo) puoi sederti in nella dinet, ha una bella doccia e bagno comodo....l'unico difetto sono i sedili dietro che non sono fronte marcia (ma c'è anche la versione fronte marcia). Lungo solo 5,5 e largo 2... Massimo.quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 30/08/2010 20:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per l'analisi che ho fatto, scartando ottimi prodotti artigianali ma troppo costosi ho trovato: adria letti singoli a castello lungitudinali + dinette la strada letti singoli a castello trasversali + basculante challenger, chausson, CI, roller team, weinsberg, knaus, benimar con il matrimoniale a castello (ma con poco sbattimento metti giù le reti e i materassi del letto superiore e hai una bella zona gioco anche se poi quando vai a dormire ti senti un sommergibilista ciaoe grazie a tutti
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 31/08/2010 14:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Saiba, io credo che questa sia una delle questioni dietro alla quale si cela il talibanismo. SOno convinzioni a priori che di fatot sono incrollabili. Resta il fatto che i miei amici quando sono entrati nel mio camper (che poi è un semintegrale lungo 6.40, non un bisonte da 8 metri), gli sono scese le lacrimucce agli occhi. E quando cercavo il furgonato, ho visto i conce pieni di mezzi di un anno, di persone che avevano "sbagliato". Certo, per altri miei conoscenti coppie senza bimbi, climber che devono andare sempre su sterri, sono mezzi ideali. Chiaro che un mezzo classico urta con la necessità di sostituire l'auto; su questo non metto becco, perchè è ovvio che un mezoz classico l'uso da automobile diventa impegnativo. Io faccio molti km, e l'idea di portarmi tutti i giorni tutto il giorno frigo, doccia, gas, letti ... mah ... e poi i nostri sono mezzi che tengono il loro valore, una macchina se si fanno km veri in 4-5 anni è vecchia. Le lo usi come un'auto lo rendi frusto in un amen. Insomma, sono punti di vista, io tendo sempre a non mischiare il diavolo con l'acqua santa.
http://picasaweb.google.it/S.Co...
) in cui riusciamo a stare benone in 4 anche d'inverno. Avevo preso in considerazione il Viano od il James Cook (sono innamorato della stella a 3 punte, che ci vuoi fare? [:)]). Non ti dirò che cosa dovresti fare, non mi sembra giusto. Ma vorrei farti riflettere su alcune cose che (a giudicare da quel che scrivi) forse non hai adeguatamente considerato. 1. il parcheggio. Usato come seconda auto il camper non può essere un profilato... il parcheggio sotto casa, a meno di super colpi di fortuna (e se non hai vicini str...) si può fare, ma è più un'eccezione che non una regola. Ed in generale non c'è box in cui si riesca ad infilare il camper, quindi resterà alla mercé degli eventi meteo.[:(] Anche il Viano Marco Polo (soli 2 m d'altezza) non passa da quasi tutte le porte di garage. Se lo tieni in rimessaggio, non riuscirai ad usarlo come seconda auto (a meno che tu non abiti a distanza pedonale da un rimessaggio!). Anzi: se rimani a piedi con la prima auto, non riuscirai nemmeno a recuperare la seconda, a meno di prendere il taxi almeno una volta. Se lo lasci fuori... auguri! Ammesso di riuscire, lo troverai forzato, sporco, caldo, gelido, grandinato, graffiato od ammaccato (una a piacere delle scelte...) ogni volta che andrai prenderlo.[B)] 2. usarlo per andare (ad esempio) a lavorare può essere un problema (sempre per il parcheggio, se non per le strade od i blocchi euro del traffico) se non è proprio un furgonato smilzo (che di solito non hanno neanche il bagno) e nuovissimo (+ FAP). Idem per andare a fare la spesa grossa il sabato: MOLTI (troppi?) centri commerciali hanno la sbarra limitatrice in altezza, qui da noi in Italia. Quindi, se dovrai fermare l'altra auto per lavori prolungati, ti troverai in difficoltà, temo. Idem in caso di visite in ospedale ad amici infortunati (molti ospedali hanno intorno parcheggi insufficienti e comunque SOLO PER AUTO). O per andare a teatro... od al cinema... o... [V] 3. Per non parlare degli odiosi (ed illegittimi, ma esistenti) divieti di sosta per camper. Anche se lo stai usando da auto, la multa te la beccherai comunque. 4. I furgoni moderni (che se non altro, col FAP, dovrebbero garantirti 3-5 anni di circolazione garantita anche in inverno) hanno un passo davvero lungo e grazie alla trazione anteriore un diametro di volta davvero ampio. Insomma, sono tutt'altro che maneggevoli. Se abiti in un paesino grazioso, le stradine te le puoi scordare, in camper. Insomma: l'idea di usare il camper come seconda vettura è bellissima, ma secondo me impraticabile nella realtà del 90% degli Italiani.[xx(] C'avevi già pensato?quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010 12:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno è diverso e quindi ognuno la pensa diversamente. anche io voglio lasciare la nostra esperienza Siamo in 4 con due bambini una di 3 anni e uno di 9. Viaggiamo con VW T5 California che utilizziamo anche come macchina quando usciamo da Roma (ma è utilizzabile in maniera agevole anche nel traffico di Roma, unico problema il parcheggio). Quest'estate siamo stati fuori su tale mezzo per 23 giorni e siamo stati in Danimarca quindi anche con giornate di pioggia e condizioni che non ci hanno permesso per esempio di mangiare sempre fuori. Siamo stati benissimo. Quindi dipende solo da voi, dal vostro affiatamento. Per esempio io ho trovato il letto superiore del california piùconfortevole dei letti di tutti i mansardati che ho noleggiato negli anni prima di giungere alla scelta opposta: un camper puro. Mi soffermo su dettagli di abilitibilità, i vantaggi della versatilità di un mezzo piccolo in strada sono evidenti: - bagagli, avendo anche un passeggino e svariati palloni, giochi ecc. abbiamo montato sul tetto una bagagliera che poi si alza insieme al tetto (prima di alzare il tetto si prende ciò che serve) - lo spazio interno è vivibile, unico momento in cui si sta un po' stretti è se capita di mangiare all'interno, ma tutto sommato ce la siamo cavati egregiamente - i bambini credo che per altri 3 -4 anni potranno dormire tranquillamente insieme nel letto matrimoniale inferiore, poi abbiamo già pensato di organizzarci con una tenda al seguito come fanno tutti gli stranieri che hanno mezzi come il nostro. - prediligiamo per ovvi motivi il campeggio ma non disdegniamo la sosta libera (max 2 giorni) se siamo in posti belli o con amici che non amano il campeggio . (abbiamo un portapotti che usiamo sia quando siamo in sosta libera sia nelle emergenze notturne, mentre i bambini usano sempre quello per motivi di igiene). - non ci siamo privati di nulla, neanche della nostra intimità di coppia, visto che è un argomento che in questo forum dopo ogni estate viene affrontato ...[;)] Credo che tu solo sai come siete come famiglia ... ci vuole affiatamento ma sinceramente ti dico che io ero un po' scettica all'inizio, mi preoccupavo per gli spazi ristretti ma dopo le insistenze di mio marito ho ceduto per amore del plein air (e di mio marito [;)] ad un mezzo così piccolo e oggi ne sono così felice perchè ho superato la "prova del Nord Europa" 23 giorni fuori tranquillamente e sono stata benissimo. Ripeto occorre solo tanto affiatamento familiare... Buona scelta Monica PS: ah dimenticavo il nostro camper sta nel box di casa!
quote:Risposta al messaggio di lucamtb (io ho la fortuna di vivere ed anche di lavorare fuori città per cui farei le classiche strade di campagna.id="red">)inserito in data 01/09/2010 10:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ok: allora ricadi nel caso dei vicini str... [:D]