quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/01/2012 16:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo consiglio Mario![;)] e pollice verso per la Truma! Come termotecnico sono in pensione da tempo, ma i principi termodinamici per fortuna no! Ciao, Danilo
quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 15/01/2012 18:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ecco che finalmente si fa sentire un quasi mio collega di mille battaglie vissute , dico quasi collega perche tu dalla scrivania li progettavi e il li posavo , pur essendo oramai rottamato li poso o meglio li faccio posare ancora e non mollo , se mollo la borsa dei ferri e il giratubi muoio 50anni prima [:)][:D][:D] , ora la termoidraulica da posare è diventata una pacchia ma piu complicata da progettare però erano dei gran bei tempi con piu di quarant'anni meno e tanta voglia di fare , non immagini quante litigate bonarie ho sostenuto con la vostra categoria e quante battaglie fatte ma finivano tutte con i piedi sotto a gran belle tavolate ben fornite [:)][:)] ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2012 14:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dir la verità io non lo consideravo un problema[:0], comunque, con l'acqua nel boiler il funzionamento (penso) sia regolare; Per quanto riguarda la regolazione del potenziometro tu mi dici che ha 3 "scatti" ma io ne ho scritti 5!!(ricordati che io parlo da ignorante in materia). Per quanto riguarda la "modulazione della velocità sulla ventola" bhè...cerco di interpretare[:0] sì la ventola "accelera e rallenta" quando gli pare, cioè, io alzo di una regolazione ma lei "accelera" dopo 3-4 min. poi magari dopo altri 10 min. rallenta e via così...comunque...caldo in abbondanza[:p] Grazie FerroBass
quote:Risposta al messaggio di meggio inserito in data 15/01/2012 22:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ci stiamo dimenticando di quel particolare ma è stato solo omesso perchè il motivo principale della combi che possa funzionare anche senza acqua nel boiler è ben altro che ovviamente giova anche per riscaldare il tutto e fare im modo che la eventuale elasi rimanga armata però se invece della elasi ci fosse una valvola meccanica Frost Control come sulle ultime combi sarebbe in un senso una bella inchiappettata ma in un altro senso un vantaggio e quella valvola meccanica bisognerebbe riscaldarla con altri sistemi però anche le ultime truma orizzontali possono benissimo funzionare con boiler vuoto ora avrai capito che la motivazione principale del funzionamento delle combi anche con boiler vuoto non è per la valvola elasi perchè essendo la combi per principio un generatore di aria calda ove è stato inserito un boiler non poteva essere differente mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2012 22:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> huuumm...non mi ritrovo sul tipo di comando del potenziometro! La stufa è una C6000 montata su un Giottiline T41 che ho aquistato nuovo nel 2010. Io ho una rotellina con 5 numeri (temperatura ideale di solito sul 3), ed incorporata sotto c'è la ghiera per selezionare solo boiler 40 o 60 ° oppure riscaldamento+boiler. Comunque al max domani devo andare a trovare il mio "bambino" che è rimessato a 4 km da casa mia; farò le prove che mi hai consigliato sperando che tutto funzioni anche perchè l'intenzione è di fare un giretto il prossimo week (Tour.it Carrara) Grazie mille per il tuo interessamento[:o)] FerroBass
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2012 19:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao grande Mario! BUON ANNO non ti ho più sentito, avrei tante cose da dirti, fatti sentire, ciao Lucianoid="size2">
osse sotterrato nel dimenticatoio invece torno oggi e noto di aver innescato un bel dibattito, grazie a tutti i partecipanti, devo dire che tutti avete cercato di contribuire alla soluzione, e si vede che è un argomento sentito, e segno di civiltà.
Un grazie particolare a Mario che in tanti post ha spiegato tante cose che non sapevo.
DUBBIO: In uno dei post Mario c'è scritto che il discorso vale anche per le "vecchie" combi verticali, e quindi anche per la mia che dovrebbe essere una 3004C e credo appunto verticale, ma nel dubbio allego una fotazza dalla quale non si vede molto ma si vede che in confronto a quelle che sono sul sito della Truma questa sembra "in piedi" e quelle di adesso "sdraiate".
Quindi ritte o sdraiate stufe accese senz'acqua anche d'estate! [:)] (scusate la rima bruTIZIMA) [:)]
Ciao e grazie
Abe
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 16/01/2012 14:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vai tramquillo , la tua combi 3004 è un modello precedente quindi verticale ed è identica alle 6000 verticali , a difefrenza dalla 6000 cambia solo la potenza nominale , la portata d'aria e uno stadio di poetnza in meno , in pratica la tua combi invece di avere 3 stadi di potenza ne ha 2 , la potenza nominale invece di essere di 6 KW e di 3,4KW e portata d'aria calda inferiore ma per il resto è identica alla 6000 verticale ottimo e utilissimo riscaldatore supplementare che vedo di fronte alla stufa , se non erro quello scambiatore è di serie sui challanger ciao mario
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 16/01/2012 13:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per meglio farti capire quello che ti ha detto ecostar, devi ascoltare i rumori che fa la truma quando si accende, quindi vai sul camper, apri il gas e poi apri l'armadio dove è ubicata la truma o alza il letto se si trova sotto. A questo punto metti il termostato della truma al massimo e l'accendi sul riscaldamento. Velocemente ti porti vicino alla truma ed aguzzi le orecchie. Dopo 5/8 secondi devi sentire un primo crack forte, è l'apertura del gas, quindi in rapida successione dovresti sentire un altro crak più basso ed il ticchettio del piezo che accende il gas. Quando termina il ticchettio del piezo, se nel frattempo non si è acceso il led rosso del blocco, la stufa è accesa a 2000 calorie. Nei successivi 30-60 secondi dovresti sentire un altro crack (un rumore simile al secondo crak che hai sentito quindi di minore intensità rispetto al primo che è il più forte di tutti). A seguito di questo terzo crak si è aperta un'altra valvola che apre la mandata del gas per ulteriori 4000 calorie (quindi complessivamente sei a 6000 calorie (2000+4000)). Naturalmente il termostato, come detto sopra, deve essere impostato al massimo in modo che tutto il circuito della truma capisca che velocemente e quanto prima occorre scaldare quell'ambiente. Successivamente anche la ventola che porta l'area alle varie bocchette deve aumentare la sua velocità fino a portarsi alla massima velocità (ma questo avverrà dopo un pò di tempo in quanto prima si deve scaldare per bene la truma e poi darà il via all'aumento della velocità). In pratica, c'è una valvola che apre il gas e poi ci sono 2 giglè (che fanno passare il gas, uno per 2000 ed uno per 4000 calorie). Poi il circuito elettronico può, in base alle necessità di calore far andare la truma, grazie all'apertura di un giglè, a 2000 calorie, oppure a 4000 calorie se apre solamente il giglè da 4000 calorie, oppure a 6000 calorie aprendo contemporaneamente i 2 giglè da 2000 e da 4000 calorie.
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 16/01/2012 13:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Luciano , dopo un po di tempo ti rileggo con estremo piacere ma con un anno in piu , ho letto la tua mail di comunicazione che allora mi inviasti e ne sono rimasto rammaricato , spero che l'azienda proceda comunque nel migliore dei modi ma sentiranno la tua mancanza ed esperienza sul campo , purtroppo la tua è stata una decisione drastica ma se non è stato possible trovare accordi consoni hai fatto benissimo ad abbandonare ma sicuramente non farai fatica a trovare altro , sai cosa di dico anzi no non te lo dico perchè la vita da pensionati non fa per tè ne per mè ma ci penso quotidianamente da parte mia al momento ho abbandonato il mondo del pleinair rispolverando una vecchia passione di radioamatore chiacchierando con mezzo continente però il camper e la vita in camper ci è rimasta nel cuore e quando sarà impolverata magari la rispolveremo ma finche sono in vita la borsa dei ferri e giratubi quelli non si implvereranno mai anche se le prospettive non sono delle migliori auguro e tè e signora una buona e serana continuazione di questo nuovo anno ti sto rispondendo da Düsseldorf causa formazione tecnica e partenza di gruopo per il rientro volutamente ritardata a questa notte un abbraccio mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/01/2012 16:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazzissime per le spiegazioni, il riscaldatore supplementare penso fosse di serie, il camper è un CI del 2001,se non lo ha installato il precedente proprietario; a parte un problema con il rubinetto 2 anni fa che perdeva, riparato con pochi soldi da un radiatorista che quando lo ha visto si è messo a ridere, è utile ad abbassare la temperatura del motore in estate[:D]. Abe
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 16/01/2012 18:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è molto utile ad abbassare la temperatura dell'acqua in estate, però è molto utile anche in inverno in quanto si sfrutta la temperatura dell'acqua dell'impianto di raffreddamento del motore per avere una fonte di calore mentre si è in movimento. Infatti il riscalatore collegato al circuito del motore serve principalmente per portare un pò su la temperatura all'interno della cellula, cosi qaundo arrivi a destinazione si può risparmiare del gas in quanto appena si accende la stufa questa lavora molto meno per stabilizzare la temperatura nella cellula in quanto c'è già una buona temperatura grazie appunto al piccolo radiatorino.
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 16/01/2012 17:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per le specifiche[;)]! mi stò trascrivendo la procedura per poterla provare domani maaa...mi sfugge un particolare, tutto ciò con acqua nel boiler o nò?[:0][:0] o è lo stesso? FerroBass
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 16/01/2012 21:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente se si tratta di una combi 6000, puoi fare la prova senz'acqua, poi se non ti fidi o si tratta di un altro modello, la puoi fare con l'acqua all'interno del boiler, la differenza dei crack non c'è se l'acqua è presente oppure no. Comunque dovresti leggere con attenzione le istruzioni che accompagnano la tua stufa, dove c'è sicuramente scritto se può essere utilizzata senza acqua all'interno del boiler. Questo che riporto fedelmente è quanto scritto nel manuale della mia Truma C 6002 verticale: La stufa Trumatic C è una stufa ad aria calda con produzione supplementare di acqua calda. Pertanto il funzionamento della stufa è possibile con che senza contenuto d'acqua. A boiler vuoto e a temperatura ambiente impostata ad un livello basso, consigliamo di posizionare l'interruttore a scorrimento della temperatura dell'acqua su 40 gradi e non su 60. Questo per evitare un inutile riscaldamento del serbatoio dell'acqua e di conseguenza accensioni e spegnimenti della stufa troppo frequenti.
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 16/01/2012 21:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>con acqua o senza è indifferente ma se la prova la fai senza acqua nel boiler i tempi di attesa sono piu rapidi
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/01/2012 16:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei giorni scorsi il mio lavoro non mi ha dato tregua e quindi oggi mi sono preso un giorno di "ferie" per fare dei lavoretti al camper[;)]. Questa mattina,cronometro alla mano, ho fatto la prova che mi avete consigliato: Boiler vuoto, temperatura interna 2 gradi, esterna 1, aperura gas bombola, accensione potenziometro sul "3", pochi secondi e si accende (io descrivo i rumori da ignorante in materia) tipo una ventola, accelera e subito dopo cala di velocità, pochi secondi ancora il piezo e il vhum della fiamma del bruciatore. al 49esimo secondo riparte la ventola ad un regime medio, penso, visto che poi dopo altri 27 secondi si porta al max. Dopo 7 minuti il caldo in cellula è già più che accettabile (12 gradi dalla centralina), decido di mettere il potenziometro sul "5" (max), non cambia niente se non che dopo altri 4min.e 27 sec. spia rossa fissa e la stufa si spegne di colpo con un "tac" abbastanza forte! Spengo il potenziometro e la luce verde (quella dei numerini) lampeggia per 1 min. e 36 sec. Accendo la pompa dell'acqua, e preciso, il serbatoio delle chiare era completamente vuoto e l'ho riempito tramite un canestro per alimentari con dell'acqua tiepida onde evitare sbalzi termici nel boiler, Accendo il potenziometro sul "3" nel frattempo corro a tenere premuta la valvola elasi (si chiama così?) per 10-15 sec. perchè non stava chiusa da sola!. Tutto funziona e dopo 5 minuti porto il potenziometro sul "5". Aspetto, aspetto, aspetto, aspetto, insomma dopo 25 minuti ho cominciato ad aprire oblò e finestre (23 gradi in centralina).Adesso sono tornato per pranzo ed ho lasciato acceso sul "3". Quando torno oggi pomeriggio...poi vi faccio sapere[^] Tutto a posto secondo voi? posso partire tranquillo domani per Carrara[:p]? Grazie per i vostri consigli preziosi[^] FerroBass