In risposta al messaggio di Tazmania del 07/07/2021 alle 11:31:52io al tuo posto non fare nessun tipo di modifica ,ma il frigo raffredda bene a gas ? se hai fornelli della cucina la combustione risulta regolare e nella bombola c'e' sufficiente quantitativo di gas , mi concentrerei sulla pulizia del bruciatore e barilotto di scarico togliendo la spirale interna e in ultimo verificherei l'ugello del bruciatore dove se necessario sostituirlo, ricordo anni fa che mi faceva anche a me cosi ,poicon una pulizia e mettendo un ugello nuovo ho risolto ...
Buongiorno a tutti. Come da titolo, ieri verificando l'accensione del frigorifero nella modalità a gas con piezoelettrico, ho constatato che in condizioni normali avviene una combustione con leggerissimo botto consentitemiil termine. Rimuovendo la paratia in lamierino, sganciando il bruciatore e abbassandolo di circa 1 centimetro rispetto alla sua verticale, l'accensione risulta regolare. Per maggiore comprensione inserisco n. 2 immagini: Secondo le Vostre esperienze da cosa può essere prodotto questo malfunzionamento? Premetto che rimontando il tutto e pigiando 4/5 volte l'accensione con il piezoelettrico, la fiamma si accende. Per la risoluzione (se non ci sono consigli), avrei pensato di montare una piccola aletta in lamierino fissandola al foro sul camino e sul foro del bruciatore creando così il distanziamento. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi. Tazmania
In risposta al messaggio di Tazmania del 07/07/2021 alle 13:30:45Il terzo è la termocoppia.
Ok. mi concentro sulla pulizia anche se ho provato a vedere come smontare il barilotto con scarso successo. Infatti sembra ancorato nella parte superiore, che risulta inaccessibile. Per quanto riguarda il bruciatore, ritengoche sia pulito dal momento in cui se tenuto fuori dalla sua sede funziona regolarmente. Mi sembra come se inserito regolarmente nella sua sede, il gas non abbia libero sfogo. Il piezoelettrico è montato correttamente. Anch'esso con il bruciatore fuori sede, accende al primo tentativo. Ultimo,.... l'altro tubicino che cos'è? ossia uno porta il gas, l'altro è il piezoelettrico infine c'è il terzo tubicino. ??
In risposta al messaggio di Tazmania del 07/07/2021 alle 13:30:45Premesso che 1 tubo porta il gas al bruciatore, 1 tubino più sottile ha all'estremità la termocopia per sentire la fiamma e tenere aperta l'elletrovalvola del gas verso il bruciatore, l'utimo e un filo con un contatto collegato al piezo per l'accensione.
Ok. mi concentro sulla pulizia anche se ho provato a vedere come smontare il barilotto con scarso successo. Infatti sembra ancorato nella parte superiore, che risulta inaccessibile. Per quanto riguarda il bruciatore, ritengoche sia pulito dal momento in cui se tenuto fuori dalla sua sede funziona regolarmente. Mi sembra come se inserito regolarmente nella sua sede, il gas non abbia libero sfogo. Il piezoelettrico è montato correttamente. Anch'esso con il bruciatore fuori sede, accende al primo tentativo. Ultimo,.... l'altro tubicino che cos'è? ossia uno porta il gas, l'altro è il piezoelettrico infine c'è il terzo tubicino. ??
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2021 alle 11:52:33
Questa è una domanda per Super-Mario (ecostar). Da ignorante, secondo me, non arriva gas a sufficienza per cui su disperde e si accende solo quando attorno al piezo c'è abbastanza gas ed allora arriva il botto. Oppureil piezo non è nella precisa posizione e l'accensione avviene quando la zona è satura di gas, generando il botto. Rimedio? Pulire bene Ugello, bruciatore e camino ed accertarsi della giusta posizione del piezo. Giovanni
In risposta al messaggio di PenninoITA del 12/07/2021 alle 21:14:27
Ciao, io ho il tuo stesso identico frigo su un mezzo del 92. Il piezo elettrico non ha mai funzionato bene e mi ha costretto spesso ad aprire lo sportello ed accenderlo con un lungo fiammifero fino a quando non ne ho messouno manuale che mi ha svoltato. Durante la ristrutturazione ho smontato l'ugello (quello dal profilo quadrato per intenderci) e dentro il foro era PIENO di polvere arrugginita. Inoltre tra il pezzo dal profilo quadrato ed il tubicino in rame c'è una piccola coppiglia con un fiorellino che penso faccia da regolatore di flusso che era anch'essa tutta sporca, occhio è gerente piccola. Ad ogni modo a me ha sempre fatto la bottarella all'accensione e non l'ho mai considerato un problema perché come ti hanno detto si tratta di un piccolo accumulo di gas. Se la fiamma è quasi ossidrica dovrebbe essere abbastanza pulito
In risposta al messaggio di PenninoITA del 13/07/2021 alle 08:11:32
Eheh no non parlo dell'ugello ma di una piccola 'orecchietta' di metallo con un microscopico forellino che sta tra il supporto quadrato dove risiede l'ugello e il tubicino del gas a cui è attaccato. Praticamente riduce il diametro del tubicino ad un foro molto più piccolo <1mm ho sempre pensato fosse un riduttore di flusso ma magari sbaglio