CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accensione frigorifero a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
Tazmania
Tazmania
06/04/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 11:31:52
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, ieri verificando l'accensione del frigorifero nella modalità a gas con piezoelettrico, ho constatato che in condizioni normali avviene una combustione con leggerissimo "botto" consentitemi il termine.

Rimuovendo la paratia in lamierino, sganciando il bruciatore e abbassandolo di circa 1 centimetro rispetto alla sua verticale, l'accensione risulta regolare. Per maggiore comprensione inserisco n. 2 immagini:

bruciatore(1).jpg     bruciatore%201.jpg

Secondo le Vostre esperienze da cosa può essere prodotto questo malfunzionamento? Premetto che rimontando il tutto e pigiando 4/5 volte l'accensione con il piezoelettrico, la fiamma si accende. 
Per la risoluzione (se non ci sono consigli), avrei pensato di montare una piccola aletta in lamierino fissandola al foro sul "camino" e sul foro del bruciatore creando così il distanziamento.
Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
Tazmania
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 11:52:33

Questa è una domanda per Super-Mario (ecostar). Da ignorante, secondo me, non arriva gas a sufficienza per cui su disperde e si accende solo quando attorno al piezo c'è abbastanza gas ed allora arriva il botto. Oppure il piezo non è nella precisa posizione e l'accensione avviene quando la zona è satura di gas, generando il botto. 

Rimedio? Pulire bene Ugello, bruciatore e camino ed accertarsi della giusta posizione del piezo. 

Giovanni 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 12:48:49
In risposta al messaggio di Tazmania del 07/07/2021 alle 11:31:52

Buongiorno a tutti. Come da titolo, ieri verificando l'accensione del frigorifero nella modalità a gas con piezoelettrico, ho constatato che in condizioni normali avviene una combustione con leggerissimo botto consentitemi
il termine. Rimuovendo la paratia in lamierino, sganciando il bruciatore e abbassandolo di circa 1 centimetro rispetto alla sua verticale, l'accensione risulta regolare. Per maggiore comprensione inserisco n. 2 immagini:       Secondo le Vostre esperienze da cosa può essere prodotto questo malfunzionamento? Premetto che rimontando il tutto e pigiando 4/5 volte l'accensione con il piezoelettrico, la fiamma si accende.  Per la risoluzione (se non ci sono consigli), avrei pensato di montare una piccola aletta in lamierino fissandola al foro sul camino e sul foro del bruciatore creando così il distanziamento. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi. Tazmania
...
io al tuo posto non fare nessun tipo di modifica ,ma il frigo raffredda bene a gas ? se hai fornelli della cucina la combustione risulta regolare e  nella  bombola c'e' sufficiente quantitativo  di gas , mi concentrerei sulla pulizia del bruciatore e barilotto di scarico togliendo la spirale interna  e in ultimo verificherei l'ugello del bruciatore dove  se necessario sostituirlo, ricordo anni fa che mi faceva anche a me cosi ,poicon una pulizia e  mettendo un ugello nuovo ho risolto ...
ma attendi  anche altri consigli da chi è piu competente wink

Modificato da immortale1 il 07/07/2021 alle 12:52:45
10
Tazmania
Tazmania
06/04/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:30:45
Ok. mi concentro sulla pulizia anche se ho provato a vedere come smontare il barilotto con scarso successo. Infatti sembra ancorato nella parte superiore, che risulta inaccessibile.
Per quanto riguarda il bruciatore, ritengo che sia pulito dal momento in cui se tenuto fuori dalla sua sede funziona regolarmente.
Mi sembra come se inserito regolarmente nella sua sede, il gas non abbia libero sfogo. 
Il piezoelettrico è montato correttamente. Anch'esso con il bruciatore fuori sede, accende al primo tentativo.
Ultimo,.... l'altro tubicino che cos'è? ossia uno porta il gas, l'altro è il piezoelettrico infine c'è il terzo tubicino.   ??
 
Tazmania
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:09:09
In risposta al messaggio di Tazmania del 07/07/2021 alle 13:30:45

Ok. mi concentro sulla pulizia anche se ho provato a vedere come smontare il barilotto con scarso successo. Infatti sembra ancorato nella parte superiore, che risulta inaccessibile. Per quanto riguarda il bruciatore, ritengo
che sia pulito dal momento in cui se tenuto fuori dalla sua sede funziona regolarmente. Mi sembra come se inserito regolarmente nella sua sede, il gas non abbia libero sfogo.  Il piezoelettrico è montato correttamente. Anch'esso con il bruciatore fuori sede, accende al primo tentativo. Ultimo,.... l'altro tubicino che cos'è? ossia uno porta il gas, l'altro è il piezoelettrico infine c'è il terzo tubicino.   ??  
...
Il terzo è la termocoppia.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Tazmania
Tazmania
06/04/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:14:21
ok mi sono anche documentato su youtube. yes
Tazmania
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 16:09:19
In risposta al messaggio di Tazmania del 07/07/2021 alle 13:30:45

Ok. mi concentro sulla pulizia anche se ho provato a vedere come smontare il barilotto con scarso successo. Infatti sembra ancorato nella parte superiore, che risulta inaccessibile. Per quanto riguarda il bruciatore, ritengo
che sia pulito dal momento in cui se tenuto fuori dalla sua sede funziona regolarmente. Mi sembra come se inserito regolarmente nella sua sede, il gas non abbia libero sfogo.  Il piezoelettrico è montato correttamente. Anch'esso con il bruciatore fuori sede, accende al primo tentativo. Ultimo,.... l'altro tubicino che cos'è? ossia uno porta il gas, l'altro è il piezoelettrico infine c'è il terzo tubicino.   ??  
...
Premesso che 1 tubo porta il gas al bruciatore, 1 tubino più sottile ha all'estremità la termocopia per sentire la fiamma e tenere aperta l'elletrovalvola del gas verso il bruciatore, l'utimo e un filo con un contatto collegato al piezo per l'accensione.
Il tutto non va lasciato libero ma deve stare nel suo alloggiamento; piuttosto infila uno scovolino sottile dentro al camino e controlla che non ci sia sporco o qualche deposito che impedisce la corretta evacuazione dei fumi del bruciatore.
Il botto che si sente è quasi una cosa normale perchè il gas tende a ristagnare se non si innesca l'accensione in pochi secondi e quindi va in saturazione incendiandosi all'improvviso.
Piuttosto se non ti si accende velocemente aspetti 30/40 secondi e ripeti l'operazione per dare il modo al gas di dissolversi.
Controlla bene che la termocoppia si nella giusta posizione in modo da essere colpita dalla fiamma del bruciatore oltre ad aver pulito soffiando il bruciatore stesso smontato.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 07/07/2021 alle 16:13:44
10
Tazmania
Tazmania
06/04/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 16:16:32
Ringrazio tutti per le info fin qui date. Ora mi è molto più chiaro il funzionamento e la metodologia d'intervento. Grazie
Tazmania
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 18:01:31

se l'accensione e fiamma sono corrette alla partenza non si deve sentire nessun botto , probabilmente l'accenditore si è indebolito oppure la scintilla scocca in una posizione scorretta , capisci che al primo tentativo di accensione andato a vuoto al secondo tentativo se effettuato immediatamente dopo senza aspettare i classici 30/60 secondi il botto e garantito causa zona bruciatore satura di gas incombusto 

Mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 18:06:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2021 alle 11:52:33

Questa è una domanda per Super-Mario (ecostar). Da ignorante, secondo me, non arriva gas a sufficienza per cui su disperde e si accende solo quando attorno al piezo c'è abbastanza gas ed allora arriva il botto. Oppure
il piezo non è nella precisa posizione e l'accensione avviene quando la zona è satura di gas, generando il botto.  Rimedio? Pulire bene Ugello, bruciatore e camino ed accertarsi della giusta posizione del piezo.  Giovanni 
...

yes  Giovanni ti ringrazio della fiducia che mi riservi ma che è reciproca , l'ultima tua ipotesi ha centrato in pieno l'anomalia del classico botto alla partenza 

mario
Mario
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 21:14:27
Ciao, io ho il tuo stesso identico frigo su un mezzo del 92. Il piezo elettrico non ha mai funzionato bene e mi ha costretto spesso ad aprire lo sportello ed accenderlo con un lungo fiammifero fino a quando non ne ho messo uno manuale che mi ha svoltato. Durante la ristrutturazione ho smontato l'ugello (quello dal profilo quadrato per intenderci) e dentro il foro era PIENO di polvere arrugginita. Inoltre tra il pezzo dal profilo quadrato ed il tubicino in rame c'è una piccola coppiglia con un fiorellino che penso faccia da regolatore di flusso che era anch'essa tutta sporca, occhio è gerente piccola. Ad ogni modo a me ha sempre fatto la bottarella all'accensione e non l'ho mai considerato un problema perché come ti hanno detto si tratta di un piccolo accumulo di gas. Se la fiamma è quasi "ossidrica" dovrebbe essere abbastanza pulito
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 06:42:54
In risposta al messaggio di PenninoITA del 12/07/2021 alle 21:14:27

Ciao, io ho il tuo stesso identico frigo su un mezzo del 92. Il piezo elettrico non ha mai funzionato bene e mi ha costretto spesso ad aprire lo sportello ed accenderlo con un lungo fiammifero fino a quando non ne ho messo
uno manuale che mi ha svoltato. Durante la ristrutturazione ho smontato l'ugello (quello dal profilo quadrato per intenderci) e dentro il foro era PIENO di polvere arrugginita. Inoltre tra il pezzo dal profilo quadrato ed il tubicino in rame c'è una piccola coppiglia con un fiorellino che penso faccia da regolatore di flusso che era anch'essa tutta sporca, occhio è gerente piccola. Ad ogni modo a me ha sempre fatto la bottarella all'accensione e non l'ho mai considerato un problema perché come ti hanno detto si tratta di un piccolo accumulo di gas. Se la fiamma è quasi ossidrica dovrebbe essere abbastanza pulito
...

Hai scritto:
... Inoltre tra il pezzo dal profilo quadrato ed il tubicino in rame c'è una piccola coppiglia con un fiorellino che penso faccia da regolatore di flusso...

Quello è l'ugello; va pulito con sgrassatore ma senza assolutamente infilare oggetti nel forellino che, per capire, non è un foro rotondo ma a stella e se ci si infila qualsiasi oggetto, questa struttura si rovinerebbe irrimediabilmente. Sgrassatore e, tutt'al più, sfregare con uno spazzolino da denti usato.

Giovanni
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 08:11:32
Eheh no non parlo dell'ugello ma di una piccola 'orecchietta' di metallo con un microscopico forellino che sta tra il supporto quadrato dove risiede l'ugello e il tubicino del gas a cui è attaccato. Praticamente riduce il diametro del tubicino ad un foro molto più piccolo <1mm
ho sempre pensato fosse un riduttore di flusso ma magari sbaglio

Modificato da PenninoITA il 13/07/2021 alle 08:12:02
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 08:47:12
In risposta al messaggio di PenninoITA del 13/07/2021 alle 08:11:32

Eheh no non parlo dell'ugello ma di una piccola 'orecchietta' di metallo con un microscopico forellino che sta tra il supporto quadrato dove risiede l'ugello e il tubicino del gas a cui è attaccato. Praticamente riduce il diametro del tubicino ad un foro molto più piccolo <1mm ho sempre pensato fosse un riduttore di flusso ma magari sbaglio

Se non è quello l'ugello, allora qual è l'ugello? 

Giovanni 
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:09:06
Scusa scusa pensavo parlassi della "punta" del bruciatore... La... coppiglia... si chiama proprio ugello angel
Mi è sempre sembrato rotondo il forellino ma se dici che dovrebbe essere a stella mi sa che si è limato in 29 anni cool
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link