In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2023 alle 17:48:01Concordo in pieno con il tuo dubbio, infatti nei miei esempi non ho preso in considerazione di spegnerla, ma di "riaccenderla" per poi successivamente riprenderne il controllo da rotella graduata.
Ho ragionato un po' sul tuo progetto. Teoricamente quello che proponi e' semplice. Concettualmente e' sufficiente un commutatore a una via - tre posizioni. Posizione 1: ntc senza alcuna modifica. Posizione 2: ntc con resistenzain parallelo che simula temperatura molto alta. Posizione 3: ntc con resistenza in parallelo che simula temperatura molto bassa. Pero' Normalmente, quando la stufa si spegne, resta in funzione per un certo periodo la ventola perche' e' necessario raffreddare il bruciatore. Partiamo quindi con la stufa accesa, controllata dall' ntc senza modifiche. Per spegnere, inserisco la resistenza che simula alta temperatura. La stufa si spegne di colpo. Se in quel momento il bruciatore e' in funzione, resta ad altissima temperatura e quindi sicuramente si danneggia. Il problema delle Combi e' proprio questo. L' elettronica della stufa riceve in progressione dall' ntc molti valori di resistenza e su questi regola il suo funzionamento. In altre parole, non e' concepita per lavorare su repentine variazioni di resistenza. Almeno questa e' l' idea che mi sono fatto e quindi non mi son sentito di effettuare prove. Grazie se vorrai farmi conoscere l' esito delle tue prove.
In risposta al messaggio di antomau del 23/05/2023 alle 19:29:47"Il ritardo del ventilatore non può essere disattivato"
Concordo in pieno con il tuo dubbio, infatti nei miei esempi non ho preso in considerazione di spegnerla, ma di riaccenderla per poi successivamente riprenderne il controllo da rotella graduata. Mi riservo di verificare esattamenteil funzionamento nell'ipotesi di spegnimento repentino, anche perchè truma sembrerebbe scongiurare il surriscaldamento.. cito dalle loro faq: Perché il motore di ricircolo continua a girare se il riscaldamento Truma Combi è già spento? Questa funzione protegge il riscaldamento Combi da un possibile surriscaldamento, che potrebbe insorgere in conseguenza del calore rimasto. Durante il periodo di ritardo, il motore di ricircolo cede il possibile calore rimasto all’interno del veicolo. Il ritardo si attiva automaticamente dopo ogni spegnimento, anche se il riscaldamento Truma Combi è stato acceso solo per poco tempo. Il ritardo del ventilatore non può essere disattivato
https://www.youtube.com/watch?v...