In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2023 alle 09:25:40Ciao Salvatore,
Il sito della Truma, almeno quello italiano, non brilla certo per chiarrezza. Sinceramente ho capito poco del Truma iNetX System. Ci sono due versioni, Truma iNetX Panel e Truma iNetX (Pro) Panel. Tu cosa hai capito? Dove vendono il dispositivo? Io non trovo nulla. Grazie.
https://www.ebay.it/itm/1450656...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/05/2023 alle 08:40:40Ma infatti, a me non interessa l'iNet X Panel, ma sicuro che ci sarà chi abbocca e (s)venderà il suo cp-plus
iNet X Panel è interessante ma non nel prezzo che attualmente si trova a 320€ e gli mancano due funzioni indispensabili, la possibilità di comandarlo da remoto tramite connessione Wi-Fi e la programmazione giornaliera/settimanale
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2023 alle 09:05:31sì, lo è.
un cp plus lo metterei al posto della rotella Verifica se la stufa e' compatibile. Ai tempi, per l' installazione del cp plus, fu necessario sostituire anche la scheda della stufa.
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/05/2023 alle 10:26:25Truma iNet CP Plus si trova nuovo a 69€ + ss+ importazione da UK
Ma infatti, a me non interessa l'iNet X Panel, ma sicuro che ci sarà chi abbocca e (s)venderà il suo cp-plus E con il cp plus alla connessione internet ci penso io (veramente ci sarebbe anche la possibilità senza cp plus ma mi fa un po' più paura provare).
https://www.ebay.it/itm/3348637...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/05/2023 alle 10:33:57Sì, l'avevo visto, sono ancora troppi €. Non ho fretta, aspetterò
Truma iNet CP Plus si trova nuovo a 69€ + ss+ importazione da UK
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/05/2023 alle 10:23:33Si', ma per gestire tutti questi componenti e' necessario che il camper abbia un impianto fatto appositamente.
Ciao Salvatore, la versione PRO aggiunge : visualizzazione dei sensori di livello di riempimento, del livello della batteria e delle previsioni, nonché visualizzazione e controllo degli interruttori, ad esempio per multimedia o luce. Inoltre, è possibile integrare DuoControl ed EisEx. per l'acquisto qua a 289€ + ss
https://www.campingplus.de/wass...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/05/2023 alle 13:56:02"...che controllo da remoto con Teamviewer... "
ciao a tutti, ho intenzione di montare il Truma iNet X Panel ed è in vendita a 293€ quà avrei anche risolto il controllo da remoto utilizzando un vecchio smartphone android presente sul camper collegato al modem wi-fi che controllo da remoto con Teamviewer per accendere, spegnere e regolare la Truma Combi
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/05/2023 alle 17:42:47Ottimo.
faccio una premessa : il terminale remoto deve essere Android mentre quello che controlla può essere sia Android che IOS sul terminale che controlla và installato TeamViewer Remote Control, mentre sul terminale remotovà installato TeamViewer Quick Support che và lasciato in background annotandosi prima di uscire dal camper l'ID di Teamviewer, fatto questo da qualsiasi parte del mondo con una connessione LTE, si prende il controllo del terminale remoto che sarà collegato via bluethoot e si potrà gestire il Truma iNet X in tutte le sue funzioni come se si fosse in camper
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2023 alle 09:41:35Salvatore, ancora più semplice :
Ottimo. Grazie.
In risposta al messaggio di antomau del 07/05/2023 alle 20:20:45Dopo qualche test ho deciso di procedere secondo questo schema:
Oggi volevo fare il test con il ponticello finestra..ma sorpresa..la mia truma gas verticale non ha quel contatto.

.jpg)

In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/05/2023 alle 12:47:55In realta' mi hai un po' confuso.
Salvatore, ancora più semplice : tablet android connesso in rete con installato Teamviewer Host, Iphone in remoto con installato Teamviewer, registrati entrambi i dispositivi con email e password ed abilitati tramite email(basta solo la prima volta) , ora esco dal camper dove lascio il tablet acceso e connesso alla rete, e dal iphone senza password ne ID posso controllare il tablet ed avviare app di Tuma Inet X con la quale controllo riscaldamento, condizionamento e quanto altro abilitato
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2023 alle 19:51:11hai capito benissimo Salvatore, se tu hai android controllato ed android controllore su quest'ultimo devi installare Teamviewer, come io ho fatto per Iphone
In realta' mi hai un po' confuso. Nel secondo intervento parli - salvo errore - di una diversa procedura Vediamo se ho capito. Usi un iPhone con installato TeamViewer (ovviamente versione per iOS) come dispositivo controllantee un tablet Android con installato Teamviewer Host come dispositivo controllato. Abbini entrambi i dispositivi una tantum ( e questo e' un aspetto fondamentale) e poi prendi il controllo del tablet Android da ogni parte del mondo come un qualsiasi dispositivo wifi. A sua volta, tramite il tablet controlli la Truma con la specifica applicazione che funziona pero' via bluetooth. Ho capito bene? Un problema per me: non ho e non ho mai avuto iPhone. E' possibile la stessa procedura con due dispositivi Android? Mi riferisco in particolare alla possibilita' di connetterli direttamente, cioe' senza id, una volta abbinati? E - visto che ci siamo, giusto per curiosita' - e' possibile usare anche un pc? Cerchi sempre strade nuove e su di esse sei una fonte preziosa di informazioni. Ti ringrazio.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/05/2023 alle 20:23:50Quindi, TeamViewer Remote Control su tablet Android controllante e TeamViewer Quick Support su tablet Android controllato.
hai capito benissimo Salvatore, se tu hai android controllato ed android controllore su quest'ultimo devi installare Teamviewer, come io ho fatto per Iphone ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2023 alle 19:51:11Teamviewer permette di controllare da PC il tablet, ma per un periodo limitato, poi devi acquistare la licenza.
In realta' mi hai un po' confuso. Nel secondo intervento parli - salvo errore - di una diversa procedura Vediamo se ho capito. Usi un iPhone con installato TeamViewer (ovviamente versione per iOS) come dispositivo controllantee un tablet Android con installato Teamviewer Host come dispositivo controllato. Abbini entrambi i dispositivi una tantum ( e questo e' un aspetto fondamentale) e poi prendi il controllo del tablet Android da ogni parte del mondo come un qualsiasi dispositivo wifi. A sua volta, tramite il tablet controlli la Truma con la specifica applicazione che funziona pero' via bluetooth. Ho capito bene? Un problema per me: non ho e non ho mai avuto iPhone. E' possibile la stessa procedura con due dispositivi Android? Mi riferisco in particolare alla possibilita' di connetterli direttamente, cioe' senza id, una volta abbinati? E - visto che ci siamo, giusto per curiosita' - e' possibile usare anche un pc? Cerchi sempre strade nuove e su di esse sei una fonte preziosa di informazioni. Ti ringrazio.
In risposta al messaggio di antomau del 21/05/2023 alle 10:43:20Notizia utile.
Teamviewer permette di controllare da PC il tablet, ma per un periodo limitato, poi devi acquistare la licenza. La stessa funzione, di controllo di un tablet da remoto tra device android ed anche da PC, si può fare con ANYDESK senza alcuna restrizione.
In risposta al messaggio di antomau del 21/05/2023 alle 10:43:20a me anydesk tra iphone e tablet android non funziona, si connette ma non permette il controllo remoto
Teamviewer permette di controllare da PC il tablet, ma per un periodo limitato, poi devi acquistare la licenza. La stessa funzione, di controllo di un tablet da remoto tra device android ed anche da PC, si può fare con ANYDESK senza alcuna restrizione.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/05/2023 alle 15:33:22Attenzione che su alcuni tablet devi installare una apposita patch per consentire il controllo remoto. Non so se è il tuo caso.
a me anydesk tra iphone e tablet android non funziona, si connette ma non permette il controllo remoto
In risposta al messaggio di antomau del 20/05/2023 alle 19:38:40Ho ragionato un po' sul tuo progetto.
Dopo qualche test ho deciso di procedere secondo questo schema: ingannando la truma in due modiInserendo in parallelo al NTC una resistenza simulo il raggiungimento della temperatura “molto alta” Inserendo in serie alNTC una resistenza simulo una temperatura “molto bassa”Ho quindi usato uno shelly uni e qualche componente esterno per gestire queste due “scene” + quella dove rimane tutto gestito da Truma Esempi di utilizzo: Scenario 1 – di notte di norma lascio la stufa accesa con manopola su 4 (nel mio camper=14/15 gradi) mi sveglio la mattina e la stufa sta mantenendo i 14/15 gradi impostati, ma prima di alzarmi vorrei alzare la temperatura. Inserisco la “scena 2” - resistenza in serie, inganno il valore del NTC e la Truma aumenta il suo flusso ed alza la temperatura Scenario 2 – Truma con manopola su 7 (nel mio camper circa 20 gradi) ma ancora spenta, inserisco la “scena 1” - resistenza in parallelo, metto su on la Truma, ma lei non parte (ho inserito in parallelo un valore di resistenza che simula una temperatura di circa 30 gradi). Me ne vado a spasso ma prima di rientrare in camper “spengo” la “scena 1” e la truma parte e scalderà sino alla temperatura impostata sulla manopola (7 in questo caso) Scenario 3 – Inverno rigido, non sono in camper ma lascio la Truma sempre accesa con manopola su 1 o 2 (antighiaccio), prima di rientrare dall’app Shelly switch su “scena 1” inganno l’NTC simulando una temperatura ulteriormente più bassa, la stufa comincia a scaldare. E trovo il camper ben caldo. Gli scenari che posso immaginare sono infiniti, sempre con l’opzione di poter accendere o spegnere la truma utilizzando anche tutti i valori rilevati dallo shelly-uni (temperatura/umidita') o anche temporizzando il tutto, sempre attraverso l'app shelly. Il tutto ora va calibrato, e per far questo, invece che inserire delle resistenze fisse, ho optato per due resistenze variabili multigiri da 50k. che ho pretarato con valori del NTC presi da tabella e che calibrerò dopo che avrò rilevato puntualmente i valori del NTC truma alle diverse temperature.