CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accensione remoto Truma Combi 4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 82
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:23:33
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2023 alle 09:25:40

Il sito della Truma, almeno quello italiano, non brilla certo per chiarrezza. Sinceramente ho capito poco del Truma iNetX System. Ci sono due versioni, Truma iNetX Panel e Truma iNetX (Pro) Panel. Tu cosa hai capito? Dove vendono il dispositivo? Io non trovo nulla. Grazie.
Ciao Salvatore,
la versione PRO aggiunge : visualizzazione dei sensori di livello di riempimento, del livello della batteria e delle previsioni, nonché visualizzazione e controllo degli interruttori, ad esempio per multimedia o luce. Inoltre, è possibile integrare DuoControl ed EisEx.
per l'acquisto qua a 289€ + ss

https://www.ebay.it/itm/1450656...

Modificato da Karbon17 il 09/05/2023 alle 10:27:01
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:26:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/05/2023 alle 08:40:40

iNet X Panel è interessante ma non nel  prezzo  che attualmente si trova a 320€ e gli mancano due funzioni indispensabili, la possibilità di comandarlo da remoto tramite connessione Wi-Fi e la programmazione giornaliera/settimanale
Ma infatti, a me non interessa l'iNet X Panel, ma sicuro che ci sarà chi abbocca e (s)venderà il suo cp-plus laugh
E con il cp plus alla connessione internet ci penso io  wink (veramente ci sarebbe anche la possibilità senza cp plus ma mi fa un po' più paura provare).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 09/05/2023 alle 10:28:05
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:29:30
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2023 alle 09:05:31

un cp plus lo metterei al posto della rotella Verifica se la stufa e' compatibile. Ai tempi, per l' installazione del cp plus, fu necessario sostituire anche la scheda della stufa.
sì, lo è.
Bon cop de falç!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:33:57
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/05/2023 alle 10:26:25

Ma infatti, a me non interessa l'iNet X Panel, ma sicuro che ci sarà chi abbocca e (s)venderà il suo cp-plus E con il cp plus alla connessione internet ci penso io  (veramente ci sarebbe anche la possibilità senza cp plus ma mi fa un po' più paura provare).
Truma iNet CP Plus si trova nuovo a 69€ + ss+ importazione da UK

https://www.ebay.it/itm/3348637...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:47:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/05/2023 alle 10:33:57

Truma iNet CP Plus si trova nuovo a 69€ + ss+ importazione da UK
Sì, l'avevo visto, sono ancora troppi €. Non ho fretta, aspetterò laugh.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:07:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/05/2023 alle 10:23:33

Ciao Salvatore, la versione PRO aggiunge : visualizzazione dei sensori di livello di riempimento, del livello della batteria e delle previsioni, nonché visualizzazione e controllo degli interruttori, ad esempio per multimedia o luce. Inoltre, è possibile integrare DuoControl ed EisEx. per l'acquisto qua a 289€ + ss
Si', ma per gestire tutti questi componenti e' necessario che il camper abbia un impianto fatto appositamente.surprise
E pensare che si potrebbe risolvere tutto, o quasi, con dispositivi wifi commerciali dal costo di qualche decina  euro.surprise
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 13:56:02
ciao a tutti, ho intenzione di montare il Truma iNet X Panel ed è in vendita a 293€ quà 

https://www.campingplus.de/wass...

avrei anche risolto il controllo da remoto utilizzando un vecchio smartphone android presente sul camper collegato al modem wi-fi che controllo da remoto con Teamviewer per accendere, spegnere e regolare la Truma Combi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 16:01:37
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/05/2023 alle 13:56:02

ciao a tutti, ho intenzione di montare il Truma iNet X Panel ed è in vendita a 293€ quà  avrei anche risolto il controllo da remoto utilizzando un vecchio smartphone android presente sul camper collegato al modem wi-fi che controllo da remoto con Teamviewer per accendere, spegnere e regolare la Truma Combi
"...che controllo da remoto con Teamviewer... "
Non ho capito bene come si installa e come si usa Teamviewer.
O meglio, se voglio controllare un dispositivo Android tramite un altro dispositivo Android devo installare su entrambi i dispositivi l' applicazione "Teamviewer Remote Control" .
Ad ogni dispositivo viene assegnato un identificativo ed una password con i quali posso accedere al dispositivo stesso.
Domanda: l' operazione e' bidirezionale nel senso che ogni dispositivo puo' essere sia "controllante" che "controllato"?.
Mi pare che Teamviewer puo' essere usato anche da pc verso pc e da pc verso Android.
Ho capito bene?
E in questo caso come funziona?
Scusami per le tante domande  e ti ringrazio anticipatamente.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 17:42:47
faccio una premessa : il terminale remoto deve essere Android mentre quello che controlla può essere sia Android che IOS
sul terminale che controlla và installato  TeamViewer Remote Control, mentre sul terminale remoto và installato  TeamViewer Quick Support che và lasciato in background annotandosi prima di uscire dal camper l'ID di Teamviewer, fatto questo da qualsiasi parte del mondo con una connessione LTE, si prende il controllo del terminale remoto che sarà collegato via bluethoot e si potrà gestire il Truma iNet X in tutte le sue funzioni come se si fosse in camper
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 09:41:35
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/05/2023 alle 17:42:47

faccio una premessa : il terminale remoto deve essere Android mentre quello che controlla può essere sia Android che IOS sul terminale che controlla và installato TeamViewer Remote Control, mentre sul terminale remoto
và installato TeamViewer Quick Support che và lasciato in background annotandosi prima di uscire dal camper l'ID di Teamviewer, fatto questo da qualsiasi parte del mondo con una connessione LTE, si prende il controllo del terminale remoto che sarà collegato via bluethoot e si potrà gestire il Truma iNet X in tutte le sue funzioni come se si fosse in camper
...
Ottimo.laugh
Grazie.laugh
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 12:47:55
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2023 alle 09:41:35

Ottimo. Grazie.
Salvatore, ancora più semplice :
tablet android connesso in rete con installato Teamviewer Host, Iphone in remoto con installato Teamviewer, registrati entrambi i dispositivi con email e password ed abilitati tramite email (basta solo la prima volta) , ora esco dal camper dove lascio il tablet acceso e connesso alla rete, e dal iphone senza password ne ID posso controllare il tablet ed avviare app di Tuma Inet X con la quale controllo riscaldamento, condizionamento e quanto altro abilitato wink

6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 19:38:40
In risposta al messaggio di antomau del 07/05/2023 alle 20:20:45

Oggi volevo fare il test con il ponticello finestra..ma sorpresa..la mia truma gas verticale non ha quel contatto.
Dopo qualche test ho deciso di procedere secondo questo schema:
ingannando la truma in due modi
  1. Inserendo in parallelo al NTC una resistenza simulo il raggiungimento della temperatura “molto alta”
  2. Inserendo in serie al NTC una resistenza simulo una temperatura “molto bassa”
Ho quindi usato uno shelly uni e qualche componente esterno per gestire queste due “scene” + quella dove rimane tutto gestito da Truma
Esempi di utilizzo:
Scenario 1 – di notte di norma lascio la stufa accesa con manopola su 4 (nel mio camper=14/15 gradi) mi sveglio la mattina e la stufa sta mantenendo i 14/15 gradi impostati, ma prima di alzarmi vorrei alzare la temperatura. Inserisco la “scena 2” - resistenza in serie, inganno il valore del NTC e la Truma aumenta il suo flusso ed alza la temperatura
Scenario 2 – Truma con manopola su 7 (nel mio camper circa 20 gradi) ma ancora spenta, inserisco la “scena 1”  - resistenza in parallelo, metto su on la Truma, ma lei non parte (ho inserito in parallelo un valore di resistenza che simula una temperatura di circa 30 gradi). Me ne vado a spasso ma prima di rientrare in camper “spengo” la “scena 1” e la truma parte e scalderà sino alla temperatura impostata sulla manopola (7 in questo caso)
Scenario 3 – Inverno rigido, non sono in camper ma  lascio la Truma sempre accesa con manopola su 1 o 2 (antighiaccio), prima di rientrare dall’app Shelly switch su “scena 1” inganno l’NTC simulando una temperatura ulteriormente più bassa, la stufa comincia a scaldare. E trovo il camper ben caldo.
Gli scenari che posso immaginare sono infiniti, sempre con l’opzione di poter accendere o spegnere la truma utilizzando anche tutti i valori rilevati dallo shelly-uni (temperatura/umidita') o anche temporizzando il tutto, sempre attraverso l'app shelly.truma%20accesa.jpgtruma%20normal.jpgtruma%20spenta.jpghigh.jpglow(1).jpgnormal.jpguni_truma.jpg
Il tutto ora va calibrato, e per far questo, invece che inserire delle resistenze fisse, ho optato per due resistenze variabili multigiri da 50k. che ho pretarato con valori del NTC presi da tabella e che calibrerò dopo che avrò rilevato puntualmente i valori del NTC truma alle diverse temperature.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 19:51:11
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/05/2023 alle 12:47:55

Salvatore, ancora più semplice : tablet android connesso in rete con installato Teamviewer Host, Iphone in remoto con installato Teamviewer, registrati entrambi i dispositivi con email e password ed abilitati tramite email
(basta solo la prima volta) , ora esco dal camper dove lascio il tablet acceso e connesso alla rete, e dal iphone senza password ne ID posso controllare il tablet ed avviare app di Tuma Inet X con la quale controllo riscaldamento, condizionamento e quanto altro abilitato   
...
In realta' mi hai un po' confuso.wink
Nel secondo intervento parli - salvo errore - di una diversa procedura
Vediamo se ho capito.
Usi un iPhone con installato TeamViewer (ovviamente versione per iOS) come dispositivo controllante e un tablet Android con installato Teamviewer Host come dispositivo controllato.
Abbini entrambi i dispositivi una tantum ( e questo e' un aspetto fondamentaleblush) e poi prendi il controllo del tablet Android da ogni parte del mondo come un qualsiasi dispositivo wifi.
A sua volta, tramite il tablet  controlli la Truma con la specifica applicazione  che funziona pero' via bluetooth.
Ho capito bene?
Un problema per me: non ho e non ho mai avuto iPhone.laugh
E' possibile la stessa procedura con due dispositivi Android?
Mi riferisco in particolare alla possibilita' di connetterli direttamente, cioe' senza id, una volta abbinati?
E - visto che ci siamo, giusto per curiosita' - e' possibile usare anche un pc?
Cerchi sempre strade nuove e su di esse sei una fonte preziosa di informazioni.laugh
Ti ringrazio.laugh
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 20:23:50
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2023 alle 19:51:11

In realta' mi hai un po' confuso. Nel secondo intervento parli - salvo errore - di una diversa procedura Vediamo se ho capito. Usi un iPhone con installato TeamViewer (ovviamente versione per iOS) come dispositivo controllante
e un tablet Android con installato Teamviewer Host come dispositivo controllato. Abbini entrambi i dispositivi una tantum ( e questo e' un aspetto fondamentale) e poi prendi il controllo del tablet Android da ogni parte del mondo come un qualsiasi dispositivo wifi. A sua volta, tramite il tablet  controlli la Truma con la specifica applicazione  che funziona pero' via bluetooth. Ho capito bene? Un problema per me: non ho e non ho mai avuto iPhone. E' possibile la stessa procedura con due dispositivi Android? Mi riferisco in particolare alla possibilita' di connetterli direttamente, cioe' senza id, una volta abbinati? E - visto che ci siamo, giusto per curiosita' - e' possibile usare anche un pc? Cerchi sempre strade nuove e su di esse sei una fonte preziosa di informazioni. Ti ringrazio.
...
hai capito benissimo Salvatore, se tu hai android controllato ed android controllore su quest'ultimo devi installare Teamviewer, come io ho fatto per Iphone
ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 10:11:05
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/05/2023 alle 20:23:50

hai capito benissimo Salvatore, se tu hai android controllato ed android controllore su quest'ultimo devi installare Teamviewer, come io ho fatto per Iphone ciao
Quindi, TeamViewer Remote Control su tablet Android controllante e  TeamViewer Quick Support su tablet Android controllato.
Mi pare confermato che che l' abbinamento si fa una volta sola.
Nel mio caso, non posso usare l' iNet X in quanto la mia stufa non e' compatibile.
Pero' ti sto seguendo con attenzione, perche' con il tuo metodo e' possibile controllare qualsiasi dispositivo bluetooth.
Quindi, ad esempio, quelli della Victron.
Mi pare che non ti e' ancora arrivato l' iNet X.
Quando lo installerai, fammi sapere l' esito.smiley
Grazie.
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 10:43:20
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2023 alle 19:51:11

In realta' mi hai un po' confuso. Nel secondo intervento parli - salvo errore - di una diversa procedura Vediamo se ho capito. Usi un iPhone con installato TeamViewer (ovviamente versione per iOS) come dispositivo controllante
e un tablet Android con installato Teamviewer Host come dispositivo controllato. Abbini entrambi i dispositivi una tantum ( e questo e' un aspetto fondamentale) e poi prendi il controllo del tablet Android da ogni parte del mondo come un qualsiasi dispositivo wifi. A sua volta, tramite il tablet  controlli la Truma con la specifica applicazione  che funziona pero' via bluetooth. Ho capito bene? Un problema per me: non ho e non ho mai avuto iPhone. E' possibile la stessa procedura con due dispositivi Android? Mi riferisco in particolare alla possibilita' di connetterli direttamente, cioe' senza id, una volta abbinati? E - visto che ci siamo, giusto per curiosita' - e' possibile usare anche un pc? Cerchi sempre strade nuove e su di esse sei una fonte preziosa di informazioni. Ti ringrazio.
...
Teamviewer permette di controllare da PC il tablet, ma per un periodo limitato, poi devi acquistare la licenza.
La stessa funzione, di controllo di un tablet da remoto tra device android ed anche da PC, si può fare con ANYDESK senza alcuna restrizione.

Modificato da antomau il 21/05/2023 alle 12:21:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 12:59:35
In risposta al messaggio di antomau del 21/05/2023 alle 10:43:20

Teamviewer permette di controllare da PC il tablet, ma per un periodo limitato, poi devi acquistare la licenza. La stessa funzione, di controllo di un tablet da remoto tra device android ed anche da PC, si può fare con ANYDESK senza alcuna restrizione.  
Notizia utile.laugh
Grazie.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 15:33:22
In risposta al messaggio di antomau del 21/05/2023 alle 10:43:20

Teamviewer permette di controllare da PC il tablet, ma per un periodo limitato, poi devi acquistare la licenza. La stessa funzione, di controllo di un tablet da remoto tra device android ed anche da PC, si può fare con ANYDESK senza alcuna restrizione.  
a me anydesk tra iphone e tablet android non funziona, si connette ma non permette il controllo remoto
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 15:54:30
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/05/2023 alle 15:33:22

a me anydesk tra iphone e tablet android non funziona, si connette ma non permette il controllo remoto
Attenzione che su alcuni tablet devi installare una apposita patch per consentire il controllo remoto. Non so se è il tuo caso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 17:48:01
In risposta al messaggio di antomau del 20/05/2023 alle 19:38:40

Dopo qualche test ho deciso di procedere secondo questo schema: ingannando la truma in due modiInserendo in parallelo al NTC una resistenza simulo il raggiungimento della temperatura “molto alta” Inserendo in serie al
NTC una resistenza simulo una temperatura “molto bassa”Ho quindi usato uno shelly uni e qualche componente esterno per gestire queste due “scene” + quella dove rimane tutto gestito da Truma Esempi di utilizzo: Scenario 1 – di notte di norma lascio la stufa accesa con manopola su 4 (nel mio camper=14/15 gradi) mi sveglio la mattina e la stufa sta mantenendo i 14/15 gradi impostati, ma prima di alzarmi vorrei alzare la temperatura. Inserisco la “scena 2” - resistenza in serie, inganno il valore del NTC e la Truma aumenta il suo flusso ed alza la temperatura Scenario 2 – Truma con manopola su 7 (nel mio camper circa 20 gradi) ma ancora spenta, inserisco la “scena 1”  - resistenza in parallelo, metto su on la Truma, ma lei non parte (ho inserito in parallelo un valore di resistenza che simula una temperatura di circa 30 gradi). Me ne vado a spasso ma prima di rientrare in camper “spengo” la “scena 1” e la truma parte e scalderà sino alla temperatura impostata sulla manopola (7 in questo caso) Scenario 3 – Inverno rigido, non sono in camper ma  lascio la Truma sempre accesa con manopola su 1 o 2 (antighiaccio), prima di rientrare dall’app Shelly switch su “scena 1” inganno l’NTC simulando una temperatura ulteriormente più bassa, la stufa comincia a scaldare. E trovo il camper ben caldo. Gli scenari che posso immaginare sono infiniti, sempre con l’opzione di poter accendere o spegnere la truma utilizzando anche tutti i valori rilevati dallo shelly-uni (temperatura/umidita') o anche temporizzando il tutto, sempre attraverso l'app shelly. Il tutto ora va calibrato, e per far questo, invece che inserire delle resistenze fisse, ho optato per due resistenze variabili multigiri da 50k. che ho pretarato con valori del NTC presi da tabella e che calibrerò dopo che avrò rilevato puntualmente i valori del NTC truma alle diverse temperature.  
...
Ho ragionato un po' sul tuo progetto.
Teoricamente quello che proponi e' semplice.
Concettualmente e' sufficiente un commutatore a una via -  tre posizioni.
Posizione 1: ntc senza alcuna modifica.
Posizione 2: ntc con resistenza in parallelo che simula temperatura molto alta.
Posizione 3: ntc con resistenza in parallelo che simula temperatura molto bassa.
Pero'
Normalmente, quando la stufa si spegne, resta in funzione per un certo periodo la ventola perche' e' necessario raffreddare il bruciatore.
Partiamo quindi con la stufa accesa, controllata dall' ntc senza modifiche.
Per spegnere, inserisco la resistenza che simula alta temperatura.
La stufa si spegne di colpo.
Se in quel momento il bruciatore e' in funzione, resta ad altissima temperatura e quindi sicuramente si danneggia.
Il problema delle Combi e' proprio questo.
L' elettronica della stufa "riceve" in progressione dall' ntc molti valori di resistenza e su questi regola il suo funzionamento.
In altre parole, non e' concepita per lavorare su repentine variazioni di resistenza.
Almeno questa e' l' idea che mi sono fatto e quindi non mi son sentito di effettuare prove.
Grazie se vorrai farmi conoscere l' esito delle tue prove.smiley

Modificato da salvatore il 23/05/2023 alle 17:51:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link