CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accensione riscaldamento da remoto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
Roberto Daniela
Roberto Daniela
13/06/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 23:20:42
Vorrei implementare alcuni servizi nel camper controllabili da remoto, primo di tutti l'accensione del riscaldamento con il cellulare. Mi farebbe piacere sentire qualche vostra opinione, intanto espongo la mia.
Utilizzando:
Un modem wifi (tipo chiavetta USB con SIM che fa da router wifi)
Una SIM dati (tipo Things Mobile con un minimo di ricarica)
Un relè wifi (esempio Shelly gestiti da una app. proprietaria oppure relè wifi tipo Sonoff a contatto pulito comandabili da app. eWeLink)

Il relè andrebbe collegato al circuito di accensione del riscaldamento e a sua volta associato alla rete wifi della chiavetta che fa da router wifi. La SIM dati sarebbe a consumo con costi veramente bassi.
Inoltre, aggiungendo altri relè wifi, si possono implementare altri utilizzatori (luci esterne, ecc.)
Rimango in attesa di un vostro parere.

Roberto & Daniela camperisti itineranti
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 23:39:27
Se vuoi farlo come passatempo o "per risparmiare", potrebbe rivelarsi una impresa non facile e fatto male rischi che scarichi la batteria.
Altrimenti la Truma ha già in catalogo un sistema che fa questo che non richiede la rete dati (Bluetooth e SMS opzionale). Io ce l'ho, è comodo regolare la stufa senza dover alzarsi dal letto, ma insomma non ti cambia la vita.
Lo stolto non sa tacere
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 06:06:32
Oltre alla gestione via Bluetooth, l’Inet-Box accetta una SIM (piano senza dati Internet) per gestire la Truma da remoto via SMS

L’unico problema di accendere il riscaldamento da remoto, è quando carichi l’acqua nel boliler caldo con acqua fredda – a lungo andare lo shoc termico potrebbe causare problemi blush

Buona analisi wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 19/02/2021 alle 09:35:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 09:26:58
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 18/02/2021 alle 23:20:42

Vorrei implementare alcuni servizi nel camper controllabili da remoto, primo di tutti l'accensione del riscaldamento con il cellulare. Mi farebbe piacere sentire qualche vostra opinione, intanto espongo la mia. Utilizzando:
Un modem wifi (tipo chiavetta USB con SIM che fa da router wifi) Una SIM dati (tipo Things Mobile con un minimo di ricarica) Un relè wifi (esempio Shelly gestiti da una app. proprietaria oppure relè wifi tipo Sonoff a contatto pulito comandabili da app. eWeLink) Il relè andrebbe collegato al circuito di accensione del riscaldamento e a sua volta associato alla rete wifi della chiavetta che fa da router wifi. La SIM dati sarebbe a consumo con costi veramente bassi. Inoltre, aggiungendo altri relè wifi, si possono implementare altri utilizzatori (luci esterne, ecc.) Rimango in attesa di un vostro parere.   Roberto & Daniela camperisti itineranti
...
Tecnicamente si può fare qualsiasi cosa, questo progetto comporta spese, complessità, tempo di allestimento ed energia elettrica consumata dal meccanismo.
Valuta anche che, a differenza di un appartamento, un camper si scalda in 5 minuti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 11:44:09

Vorrei implementare alcuni servizi nel camper controllabili da remoto, primo di tutti l'accensione del riscaldamento con il cellulare. Mi farebbe piacere sentire qualche vostra opinione, intanto espongo la mia. Utilizzando:
Un modem wifi (tipo chiavetta USB con SIM che fa da router wifi) Una SIM dati (tipo Things Mobile con un minimo di ricarica) Un relè wifi (esempio Shelly gestiti da una app. proprietaria oppure relè wifi tipo Sonoff a contatto pulito comandabili da app. eWeLink) Il relè andrebbe collegato al circuito di accensione del riscaldamento e a sua volta associato alla rete wifi della chiavetta che fa da router wifi. La SIM dati sarebbe a consumo con costi veramente bassi. Inoltre, aggiungendo altri relè wifi, si possono implementare altri utilizzatori (luci esterne, ecc.) Rimango in attesa di un vostro parere.   Roberto & Daniela camperisti itineranti
...
In effetti se hai Truma il tutto è molto più semplice e pronto all'utilizzo.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 15:10:50
nel mio precedente van avevo ottenuto questo risultato sfruttando l'uscita blocco motore del tracker TK103A alla quale avevo collegato un relè che dava il consenso al Webasto, poca spesa tanta resa. Consumo in st-by irrisorio, non serve una sim con piano dati (si comanda via sms) ed in più ottieni le funzioni del traker gps.

P.s. ho la casa tappezzata di Shelly da oltre 2 anni (una trentina) ma sinceramente non metterei in piedi un'architettura simile, con diversi apparati e consumi non indifferenti e costanti nel tempo, per un utilizzo così sporadico e che non cambia la vita, l'energia in camper è sacra... parere personale :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 09:01:16

...
Se stiamo parlando di una Truma Combi, come la mia, credo che l'operazione sia praticamente impossibile.
Il "termostato" in realta' non e' un termostato ma una unita' di comando, che svolge anche la funzione di termostato.
 Quindi, per capirci, non e' come un termostato domestico che utilizza un semplice contatto aperto / chiuso per avviare il riscaldamento.
Senza questa unita'. la stufa non puo' funzionare.
Uso gia' in casa dispositivi di domotica wifi (sonoff nello specifico,quindi ewelink, quindi alexa)) e nulla vieta di immaginarne l'uso anche in camper, anche se in realta' non vedo applicazioni interessanti.
10
Roberto Daniela
Roberto Daniela
13/06/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 14:17:35
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2021 alle 09:01:16

Se stiamo parlando di una Truma Combi, come la mia, credo che l'operazione sia praticamente impossibile. Il termostato in realta' non e' un termostato ma una unita' di comando, che svolge anche la funzione di termostato.
 Quindi, per capirci, non e' come un termostato domestico che utilizza un semplice contatto aperto / chiuso per avviare il riscaldamento. Senza questa unita'. la stufa non puo' funzionare. Uso gia' in casa dispositivi di domotica wifi (sonoff nello specifico,quindi ewelink, quindi alexa)) e nulla vieta di immaginarne l'uso anche in camper, anche se in realta' non vedo applicazioni interessanti.
...
Ed è proprio questo il dubbio che avevo, ovvero se vi era la possibilità di interfacciare un contatto o meno per l'accensione del Combi Truma. Se mi dici che non vi è un contatto secco allora rinuncio all'opera (che di per se costa molto poco). Grazie comunque a tutti. Però uno schema elettrico mi farebbe piacere vederlo per verificare se il contatto può essere preso in un altro punto.
Roberto & Daniela camperisti itineranti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 14:39:14
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 20/02/2021 alle 14:17:35

Ed è proprio questo il dubbio che avevo, ovvero se vi era la possibilità di interfacciare un contatto o meno per l'accensione del Combi Truma. Se mi dici che non vi è un contatto secco allora rinuncio all'opera (che di
per se costa molto poco). Grazie comunque a tutti. Però uno schema elettrico mi farebbe piacere vederlo per verificare se il contatto può essere preso in un altro punto.
...
Quello che posso dirti e' che l'unita' di comando (io ho il cp plus) e' collegata alla stufa con una piattina a piu' conduttori.
E d'altronde basta vedere le funzioni del cp plus per capire che non puo' esserci un unico contatto on / off.
Unica soluzione per l' accensione a distanza l' inet box, che costa "solo" 400 eurosurprise
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 13:57:17
Se capisci tedesco (io no, vado con google translate), forse ti può interessare questo:

https://github.com/muccc/WomoLI...

più che altro perché hanno fatto un po' di reverse engineering del protocollo truma.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link