CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accorgimenti per l'inverno.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 11/09/2008 alle: 17:58:57
Salve a tutti. Siamo camperisti novellissimi [:I], inquanto abbiamo comprato il nostro primo camper a maggio. Data l'inesperienza, vorremo dei consigli, pareri e suggerimenti da voi che sicuramente avete più esperienza, avendo già affrontato altri inverni. Tutto questo ovviamente nasce dall'esigenza di qualche w.e in montagna... La prima cosa che vorremo fare è isolare la cabina dalla cellula, facendo costruire una porta scorrevole in legno leggero. Poi vorremo far montare un parquette adatto su tutto il camper (anche in bagno???) Visto che il "fai da te" non è il nostro mestiere, ma ci piacerebbe avere dei lavori ben eseguiti, ci potreste dire i tipi di materiali e la spesa da affrontare? Per quanto riguarda altri accorgimenti come acqua congelata nei serbatoi e batterie infreddolite che non fanno più partire il motore come si può ovviare? Grazie a tutti per la collaborazione, ciao!
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:25:53
partendo dal presupposto di non sapere le vostre esigenze, intanto consiglio di fare un cerca, perchè è un'argomento trattato + volte, e poi magari entrare nello specifico, perchè di soluzioni ne leggerai tante, anche sul "fai da te" di COL.... personalmente tra cabina e cellula non faccio separazione, ma tengo una stufa elettrica da 400/800 W - 220V ( accanto ai pedali guida ) sempre accesa che mi tiene calda la cabina, dove ripongo scarponi, e accappatoi, praticamente una secie di ripostiglio.....chiaramente sempre in campeggio allacciato alla colonnina....sul pavimento, dei pannelli termoriflettenti (sembrano oscuranti) che ne copiano l'andamento e sopra dei tappetini di cotone, per allergìa alla moquette....scarico delle grige sempre aperto "dentro" una tanica da 25 lt che scarico appena alzato, poca roba, per l'utilizzo quasi totale dei servizi del campeggio....per il carico utilizzo una tanica da 20 lt e pompetta ad immersione 12V, senza spostare il camper....per le batterie, le ho foderate con neoprene espanso, ( stesso materiale di coibentazione esterna dei tubi, però in lastre ), la batteria quando lavora, o viene ricaricata, scalda, e "quello" serve a mentenere quel piccolo calore ( la batteria dei servizi ha 8 anni, del motore cambiata dopo 6 )..... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 11/09/2008 alle 18:31:29
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:49:53
Ciao, è buona l'idea di lasciare una piccola stufetta sempre accesa in cabina, ma non hai qualche pensiero specie di notte o quando non ci sei sapendo della stufa accesa?! Ciao Alfredo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 11/09/2008 alle: 19:24:38
Solo x le acque di scarico,mettiti sempre con molta pendenza verso i serbatoi[;)] Ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/09/2008 alle: 19:25:13
Io per separare cabina e cellula uso un telo tipo quello degli oscuranti cabina, il 7 strati. Ne ho fatto uno grande e adesso metterò i clasici "clic clac" per fermalo. Poi sempre dello stesso materiale da mettere alle finestre in caso di freddo estremo. Per terra ho la moquette. Per la batteria io con il motore non ho avuto problemi fino a -12 circa, quella servizi è all'interno (anche se è in cabina) ed anche quella no problem, gli ho solo messo intorno un po' di materiale avanzato dagli oscuranti. Per l'acqua interna se è fatta bene la canalizzazione non dovresti avere problemi, per le grigie se sei in campeggio puoi lasciare aperto con la bacinella, se sei in libera io metto dell'antigelo ecologico e lascio il camper in leggera pendenza verso la ghigliottina, così si concentra lì. Per adesso non mi viene in mentre altro...[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 19:53:00
o della stufa accesa?! Ciao Alfredo >> [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img380/paticolarestufaautocostzb7.jpg/1/] [/URL] ...questo è il risultato dell'autocostruzione... il tubo esterno in precedenza era un pezzo di un pluviale in rame da 100mm, poi sostituito come da disegno....che dire, occorre stare attenti che sopra non ci finisca qualche indumento in poliestere, non prende fuoco, però magari fà la grinza....il primo prototipo lo feci mi sembra nel '92/93, perchè si trovavano solo termoconvettori da 1000/2000W e le colonnine non reggevano l'assorbimento, ora in commercio ci sono resistenze alogene al quarzo ( + sicure ), addirittura dei piccoli termosifoni elettrici ad olio sempre 500/800W, senza ventilazione però... ( scorso inverno € 29.00 da castorama )....comunque poter utilizzare lo spazio cabina è notevole, e la mattina scarponi e accappatoi caldi e asciutti.... gli indumenti li appendo ad un bastone che è ormai fisso sopra i sedili di guida (sopra le teste), che và da sportello a sportello, utile anche in estate naturalmente....comunque ciò non toglie di fare una separazione in legno con porta scorrevole, e volendo, utilizzare la cabina come meglio si crede... ciao attutti massimo
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:07:19
Grazie a tutti per le idee e le risposte veloci ed utili. Per quanto riguarda il riscaldamento, io ho il webasto, quindi niente stufetta elettrica... Per quanto riguarda la sezione fai da te, non ho trovato nulla... Insomma c'è un intervento per coibentare il pavimento ma non è esattamente quello che avevo in testa, e la stessa cosa vale anche per la separazione cellula-cabina. Avrei voluto qualcosa di fisso anzichè cose removibili.

Modificato da Patti e Miki il 11/09/2008 alle 22:34:50
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:51:45
Ciao a tutti, siccome questo è il mio primo inverno che farò in camper, volevo sapere se c'è un prodotto antigelo da diluire nei serbatoi, di acqua chiara,grigia e nera, poichè non ho la cassetta ma il nautico. Grazie[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/09/2008 alle: 23:39:32
Direi di non preoccuparvi più di tanto , per il viaggio le cose fondamentali sono quelle di avere gomme in ordine , meglio se invernali e catene da neve sempre a bordo . In sosta anche quì la cosa fondamentale è di avere una buona scorta di energia elettrica e di gas propano , per chi non ha serbatoi delle grigie riscaldati la cosa più semplice è lasciare la valvola aperta con sotto il classico secchio , per il nautico delle nere esiste dell'antigelo apposito , alcuni usano anche sale , per le chiare basta riempire solamente quello interno , per il resto ognuno si adatta come meglio crede , se poi si vanno a cercare temperature estreme la situazione si complica e bisogna essere ben preparati e organizzati . Mario
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 09:58:41
per qualche w.e. in montagna d'inverno o per la classica settimana bianca la soluzione migliore è l'hotel, spendi molto meno che comprarti un camper di "fascia alta" o adattare con mille trabbicoli e soluzioni varie un entry-level, in più non devi fare lo zozzone come molti fanno con il secchio sotto le grigie e aperte un filino......chissà poi che fine farà quell'acqua..ma tanto c'è la neve che copre tutto[:D], non hai il disagio dei panni umidi o peggio bagnati, se hai figli almeno hanno spazi sufficienti a muoversi e non devono fare le mummie seduti sulla dinette o sul lettino, per una settimana tua moglie non dovrà pensare di cucinare, lavare ect...fnalmente vacanze vere pure per lei[:D]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/09/2008 alle: 10:38:18
quote:Originally posted by francesco.1
per qualche w.e. in montagna d'inverno o per la classica settimana bianca la soluzione migliore è l'hotel, spendi molto meno che comprarti un camper di "fascia alta" o adattare con mille trabbicoli e soluzioni varie un entry-level, in più non devi fare lo zozzone come molti fanno con il secchio sotto le grigie e aperte un filino......chissà poi che fine farà quell'acqua..ma tanto c'è la neve che copre tutto[:D], non hai il disagio dei panni umidi o peggio bagnati, se hai figli almeno hanno spazi sufficienti a muoversi e non devono fare le mummie seduti sulla dinette o sul lettino, per una settimana tua moglie non dovrà pensare di cucinare, lavare ect...fnalmente vacanze vere pure per lei[:D] >
> Io ho un entry o quasi e sono 2 anni che faccio weekend a sciare senza nessun problema e quasi sempre in sosta libera, senza nessun secchio...che poi alla fine contiene acqua e sapone...che poi butterai nell'apposito scarico dell'AA come faresti scaricando il serbatoio. Per le grigie uso solo un po' di antigelo ecologico, un telo da una manciata di € per separare cabina e cellula e le bombole a propano tutto l'anno...fine delle trasmissioni e mi godo la mia vacanza in plein air anche in inverno. Per il il cibo chi ti vieta di andare al ristorantino carino lo stesso o portarti pietanze pronte solo da scaldare anche in camper? Io non mi nego neanche le pizzette (già pronte) o la lasagna (già pronta), e senza forno, usando una semplice "pentola-forno", poi usi piatti di carta e via. Per il discorso figli dipende...io non vado in montagna per stare in camper, ma mi copro e vado a sciare! Dopo una giornata sulla neve, anche solo a ciaspolare, quando torni hai appena le energie per mangiare e lavarti, poi ci si siede, si fanno quattro chiacchiere (altro che piazzarli davanti alla tv) e si va a dormire. La mattina presto su di nuovo e ci si gode un'altra giornata. Io poi avendo il garage metto tutta la rumentaglia lì dentro e la mattina è bella calda ed asciutta. Quando arrivo a casa scarico tranquillo e beato al rimessaggio.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/09/2008 alle: 12:13:24
per qualche w.e. in montagna d'inverno o per la classica settimana bianca la soluzione migliore è l'hotel, spendi molto meno che comprarti un camper di "fascia alta" o adattare con mille trabbicoli e soluzioni varie un entry-level, in più non devi fare lo zozzone come molti fanno con il secchio sotto le grigie e aperte un filino......chissà poi che fine farà quell'acqua..ma tanto c'è la neve che copre tutto[:D], non hai il disagio dei panni umidi o peggio bagnati, se hai figli almeno hanno spazi sufficienti a muoversi e non devono fare le mummie seduti sulla dinette o sul lettino, per una settimana tua moglie non dovrà pensare di cucinare, lavare ect...fnalmente vacanze vere pure per lei[:D] >
> Ma anche per fare altri tipi di vacanza il camper è molto spesso una scelta assolutamente antieconomica! Io non ho scelto di acquistare il camper per motivi economici, dato che spendevo certamente meno quando andavo a sciare in residence (in albergo o pensione mai perché non ho mai sopportato di essere schiavo degli orari o di essere costretto a mangiare quando e dove già stabilito), ma per una scelta di libertà. Quando vado in montagna, come quando vado da qualunque altra parte con il camper, mi fermo un giorno da una parte, un giorno da un'altra e un altro giorno magari da un'altra ancora secondo come mi gira; se voglio mangiare in un rifugio in quota lo faccio senza remore e se voglio mangiare in camper lo faccio, magari prendendo un piatto caratteristico locale già pronto e scaldandolo nel forno (che ho trovato sul camper, se non lo avessi adotterei una soluzione alternativa senza problemi). Andare in albergo è sempre stata per me, che amo mangiare bene, generalmente in modo tipico locale e andando in locali diversi senza condizionamenti, una vera tortura; bene che vada si mangia una cucina vagamente internazionale di un monotono allucinante, qualche volta va meglio, ma non sempre, andando nella piccola pensioncina a conduzione familiare, ma anche li molto raramente ci si possono permettere particolari voli pindarici. In genere preferisco, in inverno, appoggiarmi a campeggi o aree attrezzate dotate almeno di acqua e scarichi, per cui non ho alcun problema a smaltire correttamente ogni mattina il contenuto della cassetta e quello dei bidoncini che metto sempre sotto gli scarichi delle grige (il mio camper ha 2 serbatoi diversi e devo mettere quindi 2 secchietti diversi), se facessi sosta libera mi organizzerei in modo da poter provvedere ugualmente in modo corretto e non vedo perché uno debba dare per scontato un comportamento scorretto da parte degli altri, forse che ha la coda di paglia? Ciao, Aldo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 14:33:43
> attento eh!![;)]...la domanda era...come faccio sul camper, ad isolare la cabina dalla cellula???...eppoi per il pavimento????.....ecc. io quando trovo qualcuno col "filino", e glielo faccio notare...di solito risponde...sai sono abituato ad andare sempre in albergo, e non sò come comportarmi col camper...eppoi nell'alberghi un mi ci vogliono più perchè lasciavo sempre i vater merrdosi, fregavo l'asciugamani ( suvenir ) e i mì figlioli rompivano i quaglioni a tutti quelli che volevano passà una settimana in tranquillità..... ora cor camper sono più libero [:D] ciao attutti massimo
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 14:46:43
> Quoto in pieno... settimana bianca in hotel... e per i w.e. ci vado in macchina (45/50 minuti da casa[8D]) Chi dice il contrario o non ha figli (e allora è un'altra storia) o li ha abituati a stare come mummie sul camper... i miei due taliban anche dopo giornate intere a sciare hanno ancora energia da vendere e in camper sarebbe impossibile contenerli... per tutti gli altri problemi bisogna anche potersi permettere ciò che Aldo indica (ristorantini tipici, campeggi pluriattrezzati che costano più di un albergo...). A noi piace mangiare bene, anzi benissimo, posso dire che siamo viziatissimi sul mangiare (facciamo da noi l'olio di oliva biologico, siamo in Sabina) ma per quella settimana sulla neve sappiamo adattarci... e quindi anche risparmiare qualcosina[;)] magari in alberghetti a conduzione familiare e non in grossi albergoni con cucinaccia monointernazionale[:D] Ognuno poi fa come può e come vuole, ben inteso, eh[:)] Ciao Elio

Modificato da ElioundLolla il 12/09/2008 alle 14:53:40
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 13/09/2008 alle: 09:24:23
E' STRANO, MA C' E' ANCORA TROPPA GENTE CHE NON CAPISCE LA FILOSOFIA DEL W.R. Troppi pregidizzi.mandare in hotel un camperista è come mandare un gay con le donne. il cocetto è:LIBERTA' LIBERTA' LIBERTA' LIBERTA'.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/09/2008 alle: 16:03:54
quote:Originally posted by masivo
E' STRANO, MA C' E' ANCORA TROPPA GENTE CHE NON CAPISCE LA FILOSOFIA DEL W.R. Troppi pregidizzi.mandare in hotel un camperista è come mandare un gay con le donne. il cocetto è:LIBERTA' LIBERTA' LIBERTA' LIBERTA'. >
> Sono pienamente d'accordo, il Fil Rouge (credo si scriva così, non so il francese) della storia del camperista è il desiderio di libertà. Ben inteso, sia la propria che l'altrui, per cui se uno vuole andare in albergo per fare la settimana bianca è liberissimo di andarci, anche se non è libero di dire a me di farlo o che andare con il camper a sciare è una cretinata. Personalmente trovo anche di cattivo gusto venire a dire proprio qui che andare a sciare con il camper è una cretinata, siete padronissimi di pensarlo ma un poco meno di venirlo a dire qui, è come se io venissi a casa vostra e cominciassi a dire che siete dei cretini per aver scelto quel determinato arredamento o per aver fatto mettere quel determinato tipo di parquet che è bello ma eccessivamente delicato. Per quanto mi riguarda ho già le mie sorelle e mio suocero che giudicano su casa mia e sulle mie scelte e già non ne posso più, non mettetevici pure voi che siete di troppo. Ciao e godetevi il camper (sempre se vi va, altrimenti andate pure in albergo che a me non interessa assolutamente), Aldo
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 14/09/2008 alle: 09:03:22
quote:Originally posted by Patti e Miki
Salve a tutti. Siamo camperisti novellissimi [:I], inquanto abbiamo comprato il nostro primo camper a maggio. Data l'inesperienza, vorremo dei consigli, pareri e suggerimenti da voi che sicuramente avete più esperienza, avendo già affrontato altri inverni. Tutto questo ovviamente nasce dall'esigenza di qualche w.e in montagna... La prima cosa che vorremo fare è isolare la cabina dalla cellula, facendo costruire una porta scorrevole in legno leggero. Poi vorremo far montare un parquette adatto su tutto il camper (anche in bagno???) Visto che il "fai da te" non è il nostro mestiere, ma ci piacerebbe avere dei lavori ben eseguiti, ci potreste dire i tipi di materiali e la spesa da affrontare? Per quanto riguarda altri accorgimenti come acqua congelata nei serbatoi e batterie infreddolite che non fanno più partire il motore come si può ovviare? Grazie a tutti per la collaborazione, ciao! >
> per separere la cabina dalla cellula vai su gruppi camperisti campani e chiedi a Mikidadda se ti invia le foto del suo capolavoro ha isolato la cellula dalla cabina con soli credo 100 eurozzi ma fatto propio bene bene ciao giovanniid="blue">id="size4">
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 15/09/2008 alle: 08:58:21
Ancora grazie a tutti, comunque, ci terrei a precisare alcune cose per rendere più chiara la nostra situazione. Il camper per il quale chiedevo le eventuali modifiche è un "Elnagh Super C 144 su Renault Master" quindi non un mezzo lussuoso ma nemmeno uno di fascia medio-bassa. Avendo investito dei soldi per comprarlo, quindi avendo investito dei soldi su ciò che davvero noi amiamo, non credo proprio che trascorreremo w.e. o settimana bianca in albergo... Non rinuncio al camper nemmeno per andare e tornare in giornata. Appena è possibile è sempre bellissimo spostarsi sapendo di avere tutto con te. Anche se questo "tutto" si dovesse ridurre solamente al NOSTRO bagno anzichè quello dell'autogrill, oppure se abbiamo raduni giornalieri con amici che stanno a 400 km. da noi... Volete mettere la comodità di arrivare 30 minuti prima e potersi fare una bella doccia ed essere freschi come se fossimo appena usciti di casa?[8)] Altre cose importantissime: Non abbiamo bimbi che facciano le mummie in camper o i terroristi in albergo. Non abbiamo cani. Non abbiamo vizi particolari (tranne che ci piace mangiare bene, ma la scuola alberghiera a qualcosa è servita![:D] quindi no problem nemmeno per questo! Poi c'è da dire che fino ad ora abbiamo sempre cercato di essere il più rispettosi possibile, sia nei confronti degli altri camperisti, sia nei riguardi della natura. Quindi credo che come noi ce ne saranno a milioni. Non partiamo dal presupposto che tutti sulla neve scarichino in terra! Se è per questo anche senza andare sulla neve abbiamo visto persone che nonostante siano arrivate al c.s. e abbiano visto che il pozzetto era pieno ed intasato, hanno scaricato come se niente fosse [V] ma per qualche maiale che c'è in giro non pensiamo che siano tutti così! Forse l'unica cosa che davvero conta, è che come ci è stato suggerito da qualcuno, ci stiamo facendo troppe paranoie per cose che magari non esistono. Comunque davvero grazie a tutti per le vostre idee. Ciao.

Modificato da Patti e Miki il 15/09/2008 alle 09:00:01
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/09/2008 alle: 09:15:55
Cari Patti e Miki, mi sembra che il vostro approccio al camper sia proprio quello giusto, o almeno quello che a me sembra più giusto, stante il fatto che un approccio "giusto" in assoluto non esiste, come del resto è "giusto" che sia [:D][:D][:D]. A questo punto, dopo alcune inutili digressioni, credo possiate iniziare a cercare dei veri consigli a proposito degli accorgimenti da adottare perché il vostro soggiorno in montagna risulti il più confotevole e piacevole possibile e scevro di inconvenienti. Non conosco il vostro camper e non vi posso quindi dare consigli specifici (andrò subito a guardare su internet per vedere come è fatto ed eventualmente dirvi se mi viene in mente qualche idea in particolare( ma per il momento posso consigliarvi di fare delle ricerche sul forum utilizzando la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina. Sul forum troverai molti pareri diversi tra cui districarti e potrebbe essere il caso di guardare anche su qualche altro forum, su cui esistono comunque funzioni analoghe di ricerca, in modo da sentire ancora altre voci, ma, pur pensando molto bene prima di iniziare a spendere per modifiche ed adattamenti che poi rischiano di trasformare il camper in una cosa quasi zingaresca, con mille ammennicoli ed accessori di ogni genere, tenete presente che il tempo per cominciare a predisporre eventuali interventi è già qui. Ciao e benvenuti in questo mondo di pazzi, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/09/2008 alle: 10:12:43
Sono andato a guardare su internet il vostro camper e mi sono convinto che per andare con tranquillità in montagna dovrebbe bastare abbastanza poco. Premesso che, ovviamente, non è possibile dare consigli validi in assoluto avendo solo dato un occhiata sul sito del produttore, avendo già accorgimenti come il doppio pavimento e il Webasto 3500 su un mezzo neanche particolarmente grande, dovrebbe proprio essere già predisposto quasi tutto il necessario. Per poter valutare cosa consigliare sarebbe opportuno anche avere idea di come intendiate passare le vacanze sulla neve, in quanto se pensate di appoggiarvi ad un campeggio o ad un'area attrezzata munita di colonnine per la corrente è un contom se pensate di fare sosta libera è un altro. Se pensate di appoggiarvi ad un campeggio o ad un'area attrezzata con corrente siete praticamente già a posto e quando avete avuto l'attenzione di cercare di arrivare con poco gasolio in modo da rifornirvi in zona montana, solo poco prima di fermarvi (per avere tutto gasolio invernale e non correre il rischio, ormai abbastanza remoto ma da non trascurare, di un blocco del riscaldatore o difficoltà all'avviamento del motore), e di isolare la cabina di guida meglio possibile (io ho realizzato per mio conto degli oscuranti in materiale 7 strati che fisso all'esterno dei vetri per mezzo di fettucce che faccio passare all'interno delle guarnizioni delle portiere e dei vetri e poi copro con una cappa di materiale analogo a quello dei teloni dei camion ma più leggero che mi ha lasciato il precedente proprietario, in tal modo ho anche la cabina fruibile tranquillamente durante tutta la notte per mantenere al caldo scarponi o dopo sci, pur avendo un camper più grande e una stufa più modesta) non dovete più preoccuparvi. Se invece pensate di fare sosta libera o in aree senza disponibilità di allaccio elettrico è opportuno pensare a qualche intervento per aumentare l'autonomia elettrica, come il montaggio di batterie dei servizi maggiorate o aggiuntive, preferibilmente in tecnologia AGM, l'eventuale montaggio di un pannello solare (che in inverno carica poco, a meno che non sia orientabile, ma garantisce di partire, dopo soste al rimessaggio con il camper scoperto abbastanza lunghe, con le batterie cariche a tappo) e/o di un booster (come il Power Service Evolution di cui scrive continuamente Emme48). Alcune idee interessanti potete trovarle sul sito di Emme48

www.m48.it

, in particolare vi consiglio di guardare i consigli su: Come collegare un inverter, Collegamento di emergenza delle BS al posto della BM e Collegare due BS. Un ultimo consiglio è quello di procurarsi uno spray siliconico e spruzzarlo su tutte le guarnizioni di portiere e sportelli per impedire il rischio che con una eventuale formazione di ghiaccio possa risultare praticamente impossibile aprirli. Buone vacanze in montagna, Aldo P.S. ho omesso di scrivere di catene e pneumatici invernali, ma anche per quello leggete bene e considerate la distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, prima di prendere una decisione, dopo di che, se pensate di andare frequentemente in montagna o comunque muovervi spesso in inverno, comprate dei pneumatici invernali.
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 15/09/2008 alle: 17:36:42
Ciao ilnicolaldo! Sei stato molto gentile a esserti preso la briga di documentarti sul nostro camper, e davvero esaudiente nelle risposte. Ho visitato adesso il sito di m48 ma ho capito per l'ennesima volta che il fai da te non fa per me (e ho anche fatto la rima [:o)]) Fortunatamente però ho un amico che nel tempo libero è disponibile a fare le modifiche al posto mio, infatti si è anche offerto di montarmi il parquet con relativo foglio di sughero sotto. Credimi, che anche se ho il doppio pavimento, l'umidità si fa sentire parecchio, specialmente quando andiamo al lago (cosa non rara dato che siamo appassionati di pesca, e ci stiamo girando tutti i laghi d'italia). L'idea che mi hai suggerito per quanto riguarda la coibentazione della cabina direi che è buona, e stò rivalutando la mia iniziale idea di separarla con una porta in legno. Possediamo già gli oscuranti interni a 7 strati (comprati pronti) e il loro lavoro abbiamo constatato che lo fanno, ma non abbiamo voluto comprare quelli esterni, perchè se dovesse capitare qualche brutto incontro, avendo solo quelli interni è possibile controllare senza scendere cosa stà succedendo all'esterno, e in caso di necessità, magari anche mettere in moto in tutta fretta e partire. Purtroppo a luglio ci è capitato qualcosa di simile in una area di sosta in romagna. Intaffi alcuni camper di zingari che sostavano li hanno iniziato a litigare tra loro e a spostare in modo molesto i loro camper, facendo volare la ghiaia del piazzale sopra i camper di altri camperisti (non zingari) e chiamare carabinieri e polizia non è servito a niente. Fortunatamente noi eravamo un pò in disparte rispetto a loro e "coperti" da altri 2 camper, però il tutto si è protratto fino alle 2,30 del mattino e fino ad allora nessuno dei presenti si è azzardato ad andare in cuccetta! Invito chiunque abbia eseguito una separazione cabina/cellula oppure una coibentazione della cabina a mandarmi le foto. Grazie ancora a ilnicolaldo e a tutti i partecipanti al post. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link