o della stufa accesa?!
Ciao
Alfredo
>>
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img380/paticolarestufaautocostzb7.jpg/1/]
[/URL]
...questo è il risultato dell'autocostruzione... il tubo esterno in precedenza era un pezzo di un pluviale in rame da 100mm, poi sostituito come da disegno....che dire, occorre stare attenti che sopra non ci finisca qualche indumento in poliestere, non prende fuoco, però magari fà la grinza....il primo prototipo lo feci mi sembra nel '92/93, perchè si trovavano solo termoconvettori da 1000/2000W e le colonnine non reggevano l'assorbimento, ora in commercio ci sono resistenze alogene al quarzo ( + sicure ), addirittura dei piccoli termosifoni elettrici ad olio sempre 500/800W, senza ventilazione però... ( scorso inverno € 29.00 da castorama )....comunque poter utilizzare lo spazio cabina è notevole, e la mattina scarponi e accappatoi caldi e asciutti.... gli indumenti li appendo ad un bastone che è ormai fisso sopra i sedili di guida (sopra le teste), che và da sportello a sportello, utile anche in estate naturalmente....comunque ciò non toglie di fare una separazione in legno con porta scorrevole, e volendo, utilizzare la cabina come meglio si crede...
ciao attutti
massimo quote:Originally posted by francesco.1> Io ho un entry o quasi e sono 2 anni che faccio weekend a sciare senza nessun problema e quasi sempre in sosta libera, senza nessun secchio...che poi alla fine contiene acqua e sapone...che poi butterai nell'apposito scarico dell'AA come faresti scaricando il serbatoio. Per le grigie uso solo un po' di antigelo ecologico, un telo da una manciata di € per separare cabina e cellula e le bombole a propano tutto l'anno...fine delle trasmissioni e mi godo la mia vacanza in plein air anche in inverno. Per il il cibo chi ti vieta di andare al ristorantino carino lo stesso o portarti pietanze pronte solo da scaldare anche in camper? Io non mi nego neanche le pizzette (già pronte) o la lasagna (già pronta), e senza forno, usando una semplice "pentola-forno", poi usi piatti di carta e via. Per il discorso figli dipende...io non vado in montagna per stare in camper, ma mi copro e vado a sciare! Dopo una giornata sulla neve, anche solo a ciaspolare, quando torni hai appena le energie per mangiare e lavarti, poi ci si siede, si fanno quattro chiacchiere (altro che piazzarli davanti alla tv) e si va a dormire. La mattina presto su di nuovo e ci si gode un'altra giornata. Io poi avendo il garage metto tutta la rumentaglia lì dentro e la mattina è bella calda ed asciutta. Quando arrivo a casa scarico tranquillo e beato al rimessaggio.
per qualche w.e. in montagna d'inverno o per la classica settimana bianca la soluzione migliore è l'hotel, spendi molto meno che comprarti un camper di "fascia alta" o adattare con mille trabbicoli e soluzioni varie un entry-level, in più non devi fare lo zozzone come molti fanno con il secchio sotto le grigie e aperte un filino......chissà poi che fine farà quell'acqua..ma tanto c'è la neve che copre tutto[:D], non hai il disagio dei panni umidi o peggio bagnati, se hai figli almeno hanno spazi sufficienti a muoversi e non devono fare le mummie seduti sulla dinette o sul lettino, per una settimana tua moglie non dovrà pensare di cucinare, lavare ect...fnalmente vacanze vere pure per lei[:D] >
quote:Originally posted by francesco.1> Ma anche per fare altri tipi di vacanza il camper è molto spesso una scelta assolutamente antieconomica! Io non ho scelto di acquistare il camper per motivi economici, dato che spendevo certamente meno quando andavo a sciare in residence (in albergo o pensione mai perché non ho mai sopportato di essere schiavo degli orari o di essere costretto a mangiare quando e dove già stabilito), ma per una scelta di libertà. Quando vado in montagna, come quando vado da qualunque altra parte con il camper, mi fermo un giorno da una parte, un giorno da un'altra e un altro giorno magari da un'altra ancora secondo come mi gira; se voglio mangiare in un rifugio in quota lo faccio senza remore e se voglio mangiare in camper lo faccio, magari prendendo un piatto caratteristico locale già pronto e scaldandolo nel forno (che ho trovato sul camper, se non lo avessi adotterei una soluzione alternativa senza problemi). Andare in albergo è sempre stata per me, che amo mangiare bene, generalmente in modo tipico locale e andando in locali diversi senza condizionamenti, una vera tortura; bene che vada si mangia una cucina vagamente internazionale di un monotono allucinante, qualche volta va meglio, ma non sempre, andando nella piccola pensioncina a conduzione familiare, ma anche li molto raramente ci si possono permettere particolari voli pindarici. In genere preferisco, in inverno, appoggiarmi a campeggi o aree attrezzate dotate almeno di acqua e scarichi, per cui non ho alcun problema a smaltire correttamente ogni mattina il contenuto della cassetta e quello dei bidoncini che metto sempre sotto gli scarichi delle grige (il mio camper ha 2 serbatoi diversi e devo mettere quindi 2 secchietti diversi), se facessi sosta libera mi organizzerei in modo da poter provvedere ugualmente in modo corretto e non vedo perché uno debba dare per scontato un comportamento scorretto da parte degli altri, forse che ha la coda di paglia? Ciao, Aldo
per qualche w.e. in montagna d'inverno o per la classica settimana bianca la soluzione migliore è l'hotel, spendi molto meno che comprarti un camper di "fascia alta" o adattare con mille trabbicoli e soluzioni varie un entry-level, in più non devi fare lo zozzone come molti fanno con il secchio sotto le grigie e aperte un filino......chissà poi che fine farà quell'acqua..ma tanto c'è la neve che copre tutto[:D], non hai il disagio dei panni umidi o peggio bagnati, se hai figli almeno hanno spazi sufficienti a muoversi e non devono fare le mummie seduti sulla dinette o sul lettino, per una settimana tua moglie non dovrà pensare di cucinare, lavare ect...fnalmente vacanze vere pure per lei[:D] >
quote:Originally posted by francesco.1> attento eh!![;)]...la domanda era...come faccio sul camper, ad isolare la cabina dalla cellula???...eppoi per il pavimento????.....ecc. io quando trovo qualcuno col "filino", e glielo faccio notare...di solito risponde...sai sono abituato ad andare sempre in albergo, e non sò come comportarmi col camper...eppoi nell'alberghi un mi ci vogliono più perchè lasciavo sempre i vater merrdosi, fregavo l'asciugamani ( suvenir ) e i mì figlioli rompivano i quaglioni a tutti quelli che volevano passà una settimana in tranquillità..... ora cor camper sono più libero [:D] ciao attutti massimo
quote:Originally posted by francesco.1> Quoto in pieno... settimana bianca in hotel... e per i w.e. ci vado in macchina (45/50 minuti da casa[8D]) Chi dice il contrario o non ha figli (e allora è un'altra storia) o li ha abituati a stare come mummie sul camper... i miei due taliban anche dopo giornate intere a sciare hanno ancora energia da vendere e in camper sarebbe impossibile contenerli... per tutti gli altri problemi bisogna anche potersi permettere ciò che Aldo indica (ristorantini tipici, campeggi pluriattrezzati che costano più di un albergo...). A noi piace mangiare bene, anzi benissimo, posso dire che siamo viziatissimi sul mangiare (facciamo da noi l'olio di oliva biologico, siamo in Sabina) ma per quella settimana sulla neve sappiamo adattarci... e quindi anche risparmiare qualcosina[;)] magari in alberghetti a conduzione familiare e non in grossi albergoni con cucinaccia monointernazionale[:D] Ognuno poi fa come può e come vuole, ben inteso, eh[:)] Ciao Elio
quote:Originally posted by masivo> Sono pienamente d'accordo, il Fil Rouge (credo si scriva così, non so il francese) della storia del camperista è il desiderio di libertà. Ben inteso, sia la propria che l'altrui, per cui se uno vuole andare in albergo per fare la settimana bianca è liberissimo di andarci, anche se non è libero di dire a me di farlo o che andare con il camper a sciare è una cretinata. Personalmente trovo anche di cattivo gusto venire a dire proprio qui che andare a sciare con il camper è una cretinata, siete padronissimi di pensarlo ma un poco meno di venirlo a dire qui, è come se io venissi a casa vostra e cominciassi a dire che siete dei cretini per aver scelto quel determinato arredamento o per aver fatto mettere quel determinato tipo di parquet che è bello ma eccessivamente delicato. Per quanto mi riguarda ho già le mie sorelle e mio suocero che giudicano su casa mia e sulle mie scelte e già non ne posso più, non mettetevici pure voi che siete di troppo. Ciao e godetevi il camper (sempre se vi va, altrimenti andate pure in albergo che a me non interessa assolutamente), Aldo
E' STRANO, MA C' E' ANCORA TROPPA GENTE CHE NON CAPISCE LA FILOSOFIA DEL W.R. Troppi pregidizzi.mandare in hotel un camperista è come mandare un gay con le donne. il cocetto è:LIBERTA' LIBERTA' LIBERTA' LIBERTA'. >
quote:Originally posted by Patti e Miki> per separere la cabina dalla cellula vai su gruppi camperisti campani e chiedi a Mikidadda se ti invia le foto del suo capolavoro ha isolato la cellula dalla cabina con soli credo 100 eurozzi ma fatto propio bene bene ciao giovanniid="blue">id="size4">
Salve a tutti. Siamo camperisti novellissimi [:I], inquanto abbiamo comprato il nostro primo camper a maggio. Data l'inesperienza, vorremo dei consigli, pareri e suggerimenti da voi che sicuramente avete più esperienza, avendo già affrontato altri inverni. Tutto questo ovviamente nasce dall'esigenza di qualche w.e in montagna... La prima cosa che vorremo fare è isolare la cabina dalla cellula, facendo costruire una porta scorrevole in legno leggero. Poi vorremo far montare un parquette adatto su tutto il camper (anche in bagno???) Visto che il "fai da te" non è il nostro mestiere, ma ci piacerebbe avere dei lavori ben eseguiti, ci potreste dire i tipi di materiali e la spesa da affrontare? Per quanto riguarda altri accorgimenti come acqua congelata nei serbatoi e batterie infreddolite che non fanno più partire il motore come si può ovviare? Grazie a tutti per la collaborazione, ciao! >
www.m48.it
, in particolare vi consiglio di guardare i consigli su: Come collegare un inverter, Collegamento di emergenza delle BS al posto della BM e Collegare due BS. Un ultimo consiglio è quello di procurarsi uno spray siliconico e spruzzarlo su tutte le guarnizioni di portiere e sportelli per impedire il rischio che con una eventuale formazione di ghiaccio possa risultare praticamente impossibile aprirli. Buone vacanze in montagna, Aldo P.S. ho omesso di scrivere di catene e pneumatici invernali, ma anche per quello leggete bene e considerate la distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, prima di prendere una decisione, dopo di che, se pensate di andare frequentemente in montagna o comunque muovervi spesso in inverno, comprate dei pneumatici invernali.