Io tengo le valvole dei serbatoi delle grigie aperte con un secchio sotto e metto un poco di sale, facendo scorrere pochissima acqua dopo ogni scarico, in modo da mantenere del sale in eventuali zone dove l'acqua non scolasse completamente.
Per evitare la formazione di un tappo di ghiaccio a causa di un insufficiente riscaldamento del mobile sotto il lavello di cucina, il precedente proprietario del camper ha eliminato il sifone facendo scendere lo scarico direttamente; credo che nel mio caso, avendo il boiler proprio li, sia una precauzione inutile, ma in altri casi potrebbe essere opportuna.
Mai impiegare antigelo per le grige, meglio del comune sale da cucina, molto più economico, altrettanto efficiente e molto meno inquinante dell'antigelo.
Verifica che percorso fanno gli scarichi sotto il camper e proteggi eventuali lunghi tratti scoperti con dell'isolante, facendo attenzione che vi sia sempre una inclinazione sufficiente per garantirne il completo svuotamento.
Sul mio camper ho 2 diversi serbatoi delle grige e lo scarico della cucina fa un lungo tratto quasi orizzontale, per evitare tappi di ghiaccio ho messo una valvola a tre vie (protetta con dell'isolante per impianti di riscaldamento e riscaldabile con una resistenza comandata da un interruttore manuale per risolvere agevolmente eventuali blocchi) subito sotto lo scarico della cucina, in modo da far scaricare direttamente nel secchio che metto sotto il camper anziché passare dal collegamento quasi orizzontale, che in tal modo è sempre vuoto.
Il precedente proprietario usava il camper quasi solo per andare a Livigno in inverno e, per ulteriore precauzione, aveva anche montato un webasto da 3500, che ha poi trasferito sul nuovo camper, e aveva utilizzato l'aria calda prodotta anche per scaldare i serbatoi delle grige con aria soffiata da sopra a perdere, ma credo che, non avendo realizzato alcuna coibentazione, fosse più uno spreco di aria calda che una cosa effettivamente utile; io ho utilizzato parte delle condotte presenti per canalizzare l'aria scaldata con uno scambiatore di calore acqua-aria ventilato e canalizzabile in cui faccio passare il liquido di raffreddamento del motore, che posso anche riscaldare con un bruciatore Eberspacher, già di serie sul mezzo, di cui ho modificato il comando in modo da poterlo far funzionare anche con motore spento, ma per evitare di sprecare troppa aria calda ho realizzato, con del polistirene incollato con collante apposito, una specie di scatola attorno al serbatoio delle grige del bagno in cui faccio scorrere l'aria calda, facendola uscire in prossimità della valvola di scarico.
Ciao, Aldo
Modificato da ilnicolaldo il 08/10/2007 alle 11:32:50