CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accorgimenti vacanze sotto "0" °C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Shiver
Shiver
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:51:34
Ciao a tutti[:)], partendo dal presupposto che questo inverno ormai alle porte sara'il mio primo inverno che trascorrero' con il camper, volevo chiedere ai veterani quali accorgimenti si debbano prendere per trascorrere week end/settimane sotto lo zero[:0] la domanda e' generica lo so[|)], ma io ho veramente bisogno di tutti i consigli anche piu' ovvi[8)](per voi cmq), non per me[:I] a cominciare dai serbatoi chiare/grige/nere, funzionamento della stufa, particolari materiali per isolare pavimenti cellula abitacolo ecc..ecc... Grazie Shiver[8D]

Modificato da Shiver il 06/10/2007 alle 16:48:26
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:25:40
Ciao :prima di tutto, bisognerebbe sapere che camper hai e che tipo di riscaldamento userai, se hai o no sebatoi coibentati e riscaldati,se fai we oppure settimana bianca, facci sapere e ti potremo rispondere con più precisione[:o)][:o)] Ciao Paolo
18
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 06/10/2007 alle: 11:08:00
Carissimo, provo a darti qualche informazione di massima: - stufa: fai il pieno con del gas propano che non ghiaccia( il propano lo reperisci piu' facilmete nelle zone di montagna cmq informati dal distributore che ti farà il servizio) -Metti del sale nelle acque grige e magari un po' anche nel wc ( ammesso che il contenitori siano a contatto con l'esterno) - Per isolare la cabina ( il punto in cui in linea di massima hai una grande dispersione di calore) dalla cellula io ho allungato le tende creando un "muro" di panno da cui non passa aria - Per le acque chiare invece i serbatoi solitamente sono dentro il camper quindi non dovresti avere problemi Altro non mi viene in mente, verifica ovviamente il buon funzionameto della stufa prima di partire ciao
Shiver
Shiver
-
Inserito il 06/10/2007 alle: 16:47:34
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao :prima di tutto, bisognerebbe sapere che camper hai e che tipo di riscaldamento userai, se hai o no sebatoi coibentati e riscaldati,se fai we oppure settimana bianca, facci sapere e ti potremo rispondere con più precisione[:o)][:o)] Ciao Paolo >
> Ciao Paolo, grazie per avermi risposto; allora il mio camper e' un elnag columbia 106, il riscaldamento e' la classica stufa (quella piu'piccola...3.5 forse!?![:I]) Per i serbatoi, quelli chiari sono dentro sotto la dinette centrale, grige e nere dovrebbero essere esterne, almeno in parte[:D]. Per l'utilizzo invernale saranno piu' che altro week end, ma anche una settimana bianca ci scappa[;)] Un grazie anche a te Daniele per le tue delucidazioni, sai e' il mio primo inverno in camper[:)] e la prudenza non e' mai troppa, per me almeno[^] Ciao shiver[8D]
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 06/10/2007 alle: 18:17:06
ciao, io uso andare in AA per non preoccuparmi della corrente elettrica per la stufa ed eventuale cambio bombole (ho due bimbe molto piccole e cerco di limitare al massimo gli inconvenienti), tengo gli scarichi aperti con il solito secchio sotto + antigelo per evitare la torta di ghiaccio, oscuranti esterni ed ho predisposto un oscurante interno che isola la cabina guida e la cellula (sai che spifferi gelati d'inverno arrivano dalla cabina), ho comprato dal tapezziere uno spezzone di moquette (80 euro) e l'ho ritagliata per isolare meglio il pavimento (le mie pesti di 3 anni e 1/2 e di 2 anni caminano sempre a piedi scalzi), catene e per ora non mi viene in mente nient'altro. Buoni WE ciao massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 06/10/2007 alle: 19:18:23
Una precauzione di emergenza da 3 euro. Procurati un tubo di gomma piccolo ma abbastanza lungo da poter essere infilato al posto della nappa della doccia e arrivare sotto il camper dove c'è la valvola di scarico. In cima al tubo metti una piccola punta con un foro che faccia passare poca acqua. Se ti si gela la valvola con questo piccolo "idrante caldo" risolvi senza fare danni semplicemente accendendo il boler e aprendo l'acqua calda nella doccia. Cordialemnte, Marco.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 06/10/2007 alle: 19:22:37
quote:Originally posted by giraffa
ciao, se vuoi fare la classica settimana intera 1) vai in campeggio, parti con una bombola di propano, e compra quella da 15kg direttamente in loco, la tua serve di scorta, qualche campeggio ha i cont. gas e ti puoi allacciare, procurati una stufetta elettrica 220V - 500/800W e accendila in cabina guida, che diventa la stanza di scarponi accappatoi ecc.e non sottrae calore alla cellula, oscuranti termici interni esterni come vuoi. 2) gli scarichi che escono da sotto il pianale e vanno al serbatoi devono essere rigidi ed a pendenza costante, gligliottina o valvola aperta con tinozza min 20 lt sotto, la mattina scendi e butti via nei bagni, docce dopo la sciata nel bagno del campeggio con fono casalingo, 3) sotto il materasso mansarda se non hai le doghe stendi quei tappetini che si usano in tenda, poi sopra del vulgaris cartone ( compralo così è pulito), meglio quello ondulato che fà passare l'aria e poi....il materasso. 4) le paretine anticondensa alle pareti, per impedire che materassi e guanciali vi tocchino, min. 1cm di intercapedine tra loro e parete, io non le ho fissate alle pareti ci pensa il materasso a tenerle ferme, in estate le tolgo e pulisco e aspiro 5) la meccanica... l'olio motore moderno non ha problemi, per il gasolio basta rifare il pieno in montagna, oppure qualche addittivo le batterie BM e BS le ho foderate con neoprene espanso da 1cm, quando lavorano scaldano un pochino e ciò le mantiene....la mia BS è quella originale del 2000, la BM sostituita l'anno scorso. 6) gli spifferi, dallo scalino, dalle griglie frigo vedi te qualsiasi camperista qui ti dirà che ha sigillato... poi c'è anche il famoso foro di ventilazione di legge, 100cm2, io l'ho tappato, gli oblò non sono a tenuta e le bocchette del cruscotto fanno il resto... 6,5) dimenticavo le serrature, TUTTE!, occhio che si bloccano con il freddo, quella del tappo dell'acqua lasciala aperta alla partenza, poi per non muovere il mezzo, tanica da 20lt acqua calda dei bagni ( lo fanno tutti ) pompetta elettrica e riempi il serbatoio...comunque se non fai la doccia sul camper non è un problema. 7) gli skipass e gli sci [:D]....no basta sennò divento noioso [;)] boia deh! ho scritto un poema....insomma fai come ti pare [:D] ciao attutti e bone sciate!!!! massimo >
> ciao, ho fatto un copia incolla, perchè in altre occasioni è stato trattato l'argomento, comunque se veramente è la prima volta, vai in campeggio così riduci al minimo i disagi ciao attutti massimo
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 06/10/2007 alle: 20:32:57
ecco alcuni piccoli consigli: tappeti nella cellula - gas solo propano - nella cellula per evitare gli spifferi mettere l'aria sul ricircolo e se ti avanza un piumone mettilo sul cruscotto - se hai la combi a 5 ,18 gradi sono garantiti - per gli oblo metti gli oscuranti della fiamma li puo'applicare anche un bambino - tendine alle finestre -al baqno il riscaldamento al minimo lo alzerai la mattina - e se fa molto freddo sale nelle grigie o alcool ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/10/2007 alle: 11:27:51
Io tengo le valvole dei serbatoi delle grigie aperte con un secchio sotto e metto un poco di sale, facendo scorrere pochissima acqua dopo ogni scarico, in modo da mantenere del sale in eventuali zone dove l'acqua non scolasse completamente. Per evitare la formazione di un tappo di ghiaccio a causa di un insufficiente riscaldamento del mobile sotto il lavello di cucina, il precedente proprietario del camper ha eliminato il sifone facendo scendere lo scarico direttamente; credo che nel mio caso, avendo il boiler proprio li, sia una precauzione inutile, ma in altri casi potrebbe essere opportuna. Mai impiegare antigelo per le grige, meglio del comune sale da cucina, molto più economico, altrettanto efficiente e molto meno inquinante dell'antigelo. Verifica che percorso fanno gli scarichi sotto il camper e proteggi eventuali lunghi tratti scoperti con dell'isolante, facendo attenzione che vi sia sempre una inclinazione sufficiente per garantirne il completo svuotamento. Sul mio camper ho 2 diversi serbatoi delle grige e lo scarico della cucina fa un lungo tratto quasi orizzontale, per evitare tappi di ghiaccio ho messo una valvola a tre vie (protetta con dell'isolante per impianti di riscaldamento e riscaldabile con una resistenza comandata da un interruttore manuale per risolvere agevolmente eventuali blocchi) subito sotto lo scarico della cucina, in modo da far scaricare direttamente nel secchio che metto sotto il camper anziché passare dal collegamento quasi orizzontale, che in tal modo è sempre vuoto. Il precedente proprietario usava il camper quasi solo per andare a Livigno in inverno e, per ulteriore precauzione, aveva anche montato un webasto da 3500, che ha poi trasferito sul nuovo camper, e aveva utilizzato l'aria calda prodotta anche per scaldare i serbatoi delle grige con aria soffiata da sopra a perdere, ma credo che, non avendo realizzato alcuna coibentazione, fosse più uno spreco di aria calda che una cosa effettivamente utile; io ho utilizzato parte delle condotte presenti per canalizzare l'aria scaldata con uno scambiatore di calore acqua-aria ventilato e canalizzabile in cui faccio passare il liquido di raffreddamento del motore, che posso anche riscaldare con un bruciatore Eberspacher, già di serie sul mezzo, di cui ho modificato il comando in modo da poterlo far funzionare anche con motore spento, ma per evitare di sprecare troppa aria calda ho realizzato, con del polistirene incollato con collante apposito, una specie di scatola attorno al serbatoio delle grige del bagno in cui faccio scorrere l'aria calda, facendola uscire in prossimità della valvola di scarico. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 08/10/2007 alle 11:32:50
19
antoniodg68
antoniodg68
16/09/2006 32
Inserito il 08/10/2007 alle: 13:27:20
Anche per me quest'anno saranno le prime vacanze invernali. Leggo molto di ghiaccio e conseguenti problemi, ma non ho letto niente per quello che riguarda la BS. Quanto riuscite a fare in media, in termini di giorni, con la batteria carica, prima di ricorrere al campeggio con 220 o generatori o altri sistemi di ricarica? Lo so che dipende molto dall'uso di corrente che si fa, ma io suppongo un utilizzo prudente senza troppi sprechi (riscaldamento, pompa acqua e lampade indispensabili). Tre giorni di week-end si fanno tranquillamente? Grazie e buona neve a tutti[:D][:D] Antonio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 08/10/2007 alle: 13:41:31
Ciao,dipende anche da tante altre cose,tipo il camper che hai ed il tipo di stufa che monta. Poi è importante anche la batteria:tipo,età,stato di carica ecc. Tre giorni di autonomia possono essere un miraggio oppure fattibili,basta magari avere piccoli accorgimenti con le utenze. Le luci in inverno devono stare molto più accese rispetto ad altre stagioni.La ventilazione della stufa dovrebbe essere sempre attiva per avere i tubi dell'acqua in condizioni ottimali. Poi ovvio conta moltissimo la temperatura esterna. Fai qualche uscita e regolati di conseguenza.Eventualmente puoi collegare una seconda batteria per aumentare l'autonomia. Gianluca
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 08/10/2007 alle: 16:39:23
I fine sett a sciare li passo sempre in AA o parcheggio anche senza 220v per la settimana bianca dagli 8 ai 10 gg sicuramente in campeggio (magari nn tutti) vuoi mettere?! 220v, doccie, gas, acqua, sala giochi bimbi magari sauna e locale sci... Cmq il freddo è una gran brutta bestia tieni conto che in pochi minuti senza riscaldamento l interno del camper raggiunge la stessa temperatura esterna... Io per nn sbagliarmi ho sempre una bombola (piccola) di riserva oltre le due e parto sempre con una nuova, gruppo elettrogeno, da usare in emergenza, stufetta (da 800w) catene neve e tirfor con 20 mt di cavo d acciaio (rimanere bloccati nella neve è un attimo)seconda batt servizi. La cabina in inverno la separo completamente dalla cellula, moquette sul pianale isolanti temici sulle porte del garage cosi quando lo apro nn entra aria nel letto di coda. All atto dell acquisto visto il mio frequente uso invernale ho optato per un camper piu idoneo all uso invernale anche se a mio parere nn ci sono molte differenze.. Ps ricordati in sosta di mettere sempre il ricircolo per quanto rigarda la cabina. Ciao
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 08/10/2007 alle: 16:43:38
quote:Originally posted by Emme48
Una precauzione di emergenza da 3 euro. ... ... ... Se ti si gela la valvola con questo piccolo "idrante caldo" risolvi senza fare danni semplicemente accendendo il boler e aprendo l'acqua calda nella doccia. Cordialemnte, Marco. >
> La valvola di che?
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 08/10/2007 alle: 16:56:11
do il solito consiglio.....in alto a destra c'è la dicitura "CERCA" usa questo mezzo e avrai tutte le risposte che vorrai visto che è un argomento battuto e ribattuto così si eviteranno i post duplicati ciaooo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/10/2007 alle: 21:28:12
Ciao io ho fatto una chiusura tra abitacolo e cabina con il materiale isolante x oscuranti nella quale ho inserito 2 cerniere x potere passare, solito secchio sotto gli scarichi ,antigelo o ancora meglio sale percchè il glicole è altamente inquinante e se fai la settimana bianca ti consiglio campeggio o area di sosta con corrente, sai in inverno se ne consuma parecchia. Ciao e buone sciate Paolo
Shiver
Shiver
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 21:34:44
quote:Originally posted by liubavand
do il solito consiglio.....in alto a destra c'è la dicitura "CERCA" usa questo mezzo e avrai tutte le risposte che vorrai visto che è un argomento battuto e ribattuto così si eviteranno i post duplicati ciaooo >
> Prima di tutto un grazie a tutti per i numerosi consigli[:)], e' certo che sono davvero tanti gli accorgimenti suggeriti[|)], qua ho bisogno di stampare tutti i post come promemoria e poi un po' per volta, armato di pazienza e di eurini[:D] acquistare online per fiere e centri comm.li il dispensabile (oggettivamente parlando[^]) cercando sempre l'offerta dietro l'angolo[;)] Dopo avere messo in pratica le vostre chicche, credo proprio che non mi fermera' piu' nessuno,nemmeno una bufera di neve[^] Ciao ciao Shiver[8D]
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 26/10/2007 alle: 13:16:46
Ciao sono mezza, volevo sapere ale pilota che mezzo ha? io ho un elliot 5 al mio primo anno e sono in cerca di notizie utili per capire come non gelare o rovinarmi i we invernali, dal momento che abbiamo sempre due ospiti ed un bimbo di 9 mesi ciao
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:41:31
Sono in ritardo ma ricordati di prendere un pezzo da 50 cm di tubo per l'acqua e quando si va a letto si soffia negli scarichi per eliminare l'acqua che ristagnando nelle curve delle tubature si potrebbe congelare.[;)]
19
nani
nani
20/11/2006 53
Inserito il 26/10/2007 alle: 19:02:54
Ciao a tutti, se possibile vorrei chiedere un chiarimento a Giraffa: cosa intendi per "paretine antivcondensa alle pareti" ed eventualmente dove potrei reperirle, visto che finora il mio più grosso problema in montagna è stata proprio la condensa in mansarda e nelle cuccette. Ti ringrazio fin da ora per la cortese risposta. ciao, Andrea
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 26/10/2007 alle: 19:25:58
Ciao Mezza.. scusa il ritardo nel risponderti Io ho un Arca M715glt una moglie, un figlio di 8 anni e una bimba di 3. L ho preso perche lo uso molto in inverno...Gli scarichi (piu che altro le ghigliottine) cmq si ghiacciano lo stesso a temperature molto basse, il gas nn è mai abbastanza divido la cellula dalla cabina con un separe rigido di mia realizzazione, la finesta posteriore è sigillata... per il resto nn vi è molta diff dal tuo elliot.. Come gia detto fine sett no problem sett bianca campeggio.. se vuoi nn diventi un calvario passare qualche gg in montagna a sciare.. Ciao
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 26/10/2007 alle: 19:46:44
Cavolo, ci elliot 5 ws arca non c'è molta differenza? ma così mi rincuori l'animo e il portafolio!! quando quest'anno abbiamo deciso di acquistare un vr eravamo indecisi se investire una bella somma (arca/laika/mobilvetta) oppre come abbiamo fatto un ci/roller/rimor...soprattutto perchè avevamo intenzione di sfruttarlo per andare a sciare (abitiamo in val di susa (TO). per ora l'estate l'abbiamo trascorsa perfettamente e siamo pienamente soddisfatti del mezzo e dell'acquisto, ma ora che si avvicina il freddo temiamo che il nostro piccolo elliot non sia in grado di sopportare le rigide temperature delle alte quote e pensavamo di valutare l'acquisto di un vr con le .."contropalle".. ma se mi dici così mi adeguo il mio e per un bel pò di anni sono a posto.... Ciao a tutti da mezza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link