CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accorgimenti vacanze sotto "0" °C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 26/10/2007 alle: 19:59:59
quote:Originally posted by Shiver
Ciao a tutti[:)], partendo dal presupposto che questo inverno ormai alle porte sara'il mio primo inverno che trascorrero' con il camper, volevo chiedere ai veterani quali accorgimenti si debbano prendere per trascorrere week end/settimane sotto lo zero[:0] la domanda e' generica lo so[|)], ma io ho veramente bisogno di tutti i consigli anche piu' ovvi[8)](per voi cmq), non per me[:I] a cominciare dai serbatoi chiare/grige/nere, funzionamento della stufa, particolari materiali per isolare pavimenti cellula abitacolo ecc..ecc... Grazie Shiver[8D] >
> ..e dopo tutti i preziosi consigli che ti hanno dato... ti dò il mio: apri il gavone e infilaci dentro, tra scarponi e sci, una damigiana di cabernet accompagnata da un fiasco di "acquavite" pura [:D][:D][:D]
Shiver
Shiver
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 21:22:29
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
quote:Originally posted by Shiver
Ciao a tutti[:)], partendo dal presupposto che questo inverno ormai alle porte sara'il mio primo inverno che trascorrero' con il camper, volevo chiedere ai veterani quali accorgimenti si debbano prendere per trascorrere week end/settimane sotto lo zero[:0] la domanda e' generica lo so[|)], ma io ho veramente bisogno di tutti i consigli anche piu' ovvi[8)](per voi cmq), non per me[:I] a cominciare dai serbatoi chiare/grige/nere, funzionamento della stufa, particolari materiali per isolare pavimenti cellula abitacolo ecc..ecc... Grazie Shiver[8D] >
> ..e dopo tutti i preziosi consigli che ti hanno dato... ti dò il mio: apri il gavone e infilaci dentro, tra scarponi e sci, una damigiana di cabernet accompagnata da un fiasco di "acquavite" pura [:D][:D][:D]
>
> Ciao Mauri, non e' che per caso sei un rivenditore di alcoolici[:D] ho visto in piu' occasioni il tuo intervento nel consigliare ai neofiti che temono il freddo[:)][:D] nel far uso dell'acquvite pura. Mi raccomando dopo la somministrazione di questi liquidi non metterti alla guida[}:)] pena 186 com 2°C.d.S.[:D][:D][:D]sai cos'e' no!?! Comunque senza esagerare e' un buon rimedio[;)] Ciao Shiver[8D]
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 27/10/2007 alle: 20:39:53
Per mezza. Occhio perchè se alcuni mezzi costano di più un motivo ci sarà: in estate io dico che una scatola di scarpe ci farebbe stare bene, ma la differenza si nota in condizioni di freddo critiche. I serbatoi coibentati e riscaldati ti permettono di scaricare a qualsiasi temperatura. Le pareti, il pavimento doppio, il soffitto coibentati in maniera e con materiali diversi ti fanno stare più caldo e con meno gas. Le bocchette che arrivano a scaldare tutti i letti faranno differenza. Le pareti anticondensa specialmente se hai una mansarda dove dormi ti permettono di svegliarti senza dover usare panni per asciugare sia gli angoli della stessa che attorno alla porta di accesso. Senza calcolare che alcuni mezzi ti fanno viaggiare al caldo anche nella cellula con il calore del radiatore motore. Comunque alla base del mezzo che hai, dividi con un telo termico (quello che si usa per oscurare i vetri cabina) La cabina dalla cellula: la temperatura cellula salirà subito di alcuni gradi con meno dispendio di gas. Ciao e buona neve.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 27/10/2007 alle: 23:10:37
faboulos
quote:Le pareti anticondensa specialmente se hai una mansarda dove dormi ti permettono di svegliarti senza dover usare panni per asciugare sia gli angoli della stessa che attorno alla porta di accesso. >
> Ecco, giustappunto Quello che non fa il freddo prima lo fa la condensa poi... Dopo tutto quello già detto (pareti ventilate, coibentazione vetri cabina, ecc. ecc.) che accorgimenti adottate per ridurre la condensa al mattino? L'oblò aperto un filo era già stato detto in un altro thread: avanti quindi con altre soluzioni![:0][:0]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
bostefano
bostefano
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 11:56:18
1) tanto gas a disposizione anche i camper da 100000 euro hanno stufe che consumano tanto, se vuoi il caldo. 2) tanta corrente le predette stufe ne richiedono in abbondanza, le luci stanno accese molto, fà buio presto. Poi goditi la montagna con qualsiasi mezzo.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 29/10/2007 alle: 15:19:41
Quindi ricapitolando: se utilizzo un riscaldatore supplementare (indipendentemente dal mezzo) ho calore mentre viaggio, se oltre la mia classica truma 3002 di serie acquisto una stufa (magari webasto) aggiuntiva ho calore a volontà (ed il dopppio utilizzo gas/gasolio risparmiandomi la stufa supplementare), qlc da mettere per evitare la famosa condensa, la quale (essendo il 1° anno) scoprirò cosa vuol dire quest'anno (forse già durante questo ponte festivo, in ultimo coibento con un fai da te il serbatoio acque grige esterno e magari gli poso anche una resistenza e con 2000/3000 ho realizzato un vr idoneo all'inverno risparmiando 20.000/30.000 €ull'acquisto di un mezzo media/alta gamma!!! Ho capito bene? e soprattutto è giusto il mio ragionamento? Ciao da mezza
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 29/10/2007 alle: 16:43:44
quote:Originally posted by fabiofabbri
Sono in ritardo ma ricordati di prendere un pezzo da 50 cm di tubo per l'acqua e quando si va a letto si soffia negli scarichi per eliminare l'acqua che ristagnando nelle curve delle tubature si potrebbe congelare.[;)] >
> Ah ma allora non sono l'unico che "il servizietto" al lavandino prima di andare a dormire (la definizione è di mia moglie!)[:D][:D][:D]
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 29/10/2007 alle: 18:39:05
paretine antincondensa ...... Cosa sono?
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 30/10/2007 alle: 16:16:53
Forse potrebbero essere dei "rinforzi" sulle pareti dove potrebbe formarsi la condensa in gommapiuma o materiale simile rivestito di tessuo che fa in maniera che la stessa non coli dalle pareti lisce del vr. Se qlc le ha già fatte o si possono comprare da qlc parte mi smentisca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/10/2007 alle: 09:16:14
Sono delle paretine leggermente distanziate dalla parete vera e propria dietro le quali passa l'aria portata dalla canalizzazione della stufa o mossa dai radiatori dell'Alde. Ciao, Aldo
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 31/10/2007 alle: 10:00:08
quote:Originally posted by Massimo63
quote:Originally posted by fabiofabbri
Sono in ritardo ma ricordati di prendere un pezzo da 50 cm di tubo per l'acqua e quando si va a letto si soffia negli scarichi per eliminare l'acqua che ristagnando nelle curve delle tubature si potrebbe congelare.[;)] >
> Ah ma allora non sono l'unico che "il servizietto" al lavandino prima di andare a dormire (la definizione è di mia moglie!)[:D][:D][:D]
>
> Lo chiamerò così anch'io[:D][:D][:D]!!!!!!!!!! Questo è un accorgimento della madoxxa........, ma mi sembra che non ci dia peso nessuno ed è una cosa che ti fa andare a letto con tranquillità con poco lavoro.. Comunque dopo il (servizietto) ci si va a letto sempre volentieri[;)][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link