CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accumulo ibrido (Agm-Litio). Fantasia o realtà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 11:45:18
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2020 alle 20:52:05

In effetti si, non credo di essere mai arrivato al massimo della produzione poiché questa avviene solo se c'è una reale richiesta del resto siamo quasi nella stessa situazione come accessori, stesso frigo, stessa stufa
etc. per cui i miei consumi non si discostano molto dai tuoi cioè tu il frigo lo fai andare 5/6 ore a 230v mentre io avendo raddoppiato la capacità produttiva di energia dai pannelli riesco a tenerlo acceso anche 12/13 ore. Per il clima da 2000 e passa watt non mi è mai sfiorata nemmeno l'idea di metterlo non avrebbe senso visto che difficilmente mi collego alla rete.  Per la tua curiosità sulla produzione in inverno, adesso sono in Sicilia e in giornate non proprio assolate ho avuto mediamente tar gli 800 e i 1100 watt in base alla richiesta degli accessori e tenendo il frigo ad una temperatura media di 7/8 gradi mentre perlomeno a truma 3002 ne conosci bene le sue esigenze energivore.  Oggi non ho potuto, sono stato impegnato quasi tutto il giorno per salvare una gattina. Ora sta BENONE domani però se il tempo rimane come oggi voglio provare a richiedere quanto di più possibile. Poi farò qui un bel resoconto.  Ciro.  P. S. A Tra fine gennaio e inizio febbraio, colori covid permettendo, dovrei andare sia a Napoli che a Milano e mi auguro poter fare un bel reportage sui dati. 
...
Azz, gia il fatto che a dicembre in Sicilia riesci a mandare il frigo elettrico, significa che la produzione c'è...
io con 300 watt qui alle Canarie, a dicembre non lo faccio quasi mai.
Il frigo tutto compreso consuma.quasi 150 watt.
Col sole ok. Ma appena passano nuvole in inverno non ce la fa... potrei farlo ma non riuscirei a finire il ciclo di carica perfettamente.
E non mi va di stare a impazzire gas/elettrico ogni 20 minutilaugh.
Pero in primavera estate lo faccio.

800/1100 wattora a dicembre in Sicilia non male...
Secondo me il potenziale é di piu...
Io qui ,sempre parlando con un bel sole, conto 5/600 wattora al g. Ma se chiedessi tutto arriverebbe a 900 wattora credo.
Ho calcolato che la produzione alla latitudine del Friuli col sole in pianura, dovrebbe essre circa la metà che la mia qui. In inverno.
Ripeto sono conti che lasciano il tempo che trovano, fatti solo su latitudine e altezza del sole. La pratica é un altra storia.

I tuoi dati sono preziosi, perché il tuo é un impianto che non viene mai proposto quando si compra un camper...un impianto che hanno in pochi(anche se sempre di più).
E quindi é un riferimento importante per capire i pro e i contro nelle varie condizioni.
Io ora sto benissimo cosi...ma dovessi spostarmi in Italia, a srare col camper, la prima cosa che farei sarebbe spendere 150 euro e aggiungere un altro pannello da 300 watt uguale in parallelo. E al massimo cambiare regolatore.
Prima di pensare a litio, generatori e quant'altro.
Se. Non altro per il costo "irrisorio" dell operazione.

Bravo! Spero che la micia stia bene!
Mannaggia a chi non li sterilizza e li fa riprodurre senza poi garantire la qualità di vita!
Qui é un disastro questo discorso...ma inizia a cambiare per fortuna (grazie ai tedeschilaugh)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/12/2020 alle 12:03:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 11:56:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2020 alle 22:47:17

Il Telair silent 5400 consuma 650 W mentre il mio che è il 7400, da scheda tecnica, 900 W.
Ciao... tralasciando le prestazioni qualitative su cui non capisco nientelaugh...

Se avessi il 5400, in effetti la soluzione migliore sarebbero 6/700 watt di pannelli. E basta.
Lo manderesti anche 4 ore al gg (sotto il sole) in estate senza ammazzare le batterie (piombo o litio che siano).
4 ore di clima.sarebbero 2600 wh.
Se Szopen con 735 watt in estate produce 3 kwh (e secondo me potrebbe arrivare oltre 4wkh)...ci stanno 4 ore di clima e la ricarica dal gg prima...con batterie pienamente cariche (o quasi) dopo l uso del clima. In condizioni ideali.

Col modello da 900 watt il discorso é diverso.
Certo anche in questo caso, con 6/700 watt di pannelli, il carico sulle batterie sarebbe enormemente piu leggero, nelle ore di utilizzo del clima, diciamo da mezzogiorno alle 16.00...

Diciamo che con 700 wAtt di pannelli e due litio e il tuo medello da 900 watt,funzionerebbe tutto mollto bene secondo me...
Con una sola delle 2 cose é da vedere...fare conti etc...

Resto dell idea che, dovendo scegliere, tra capacità e qualità batterie, e 700 watt sul tetto, la soluzione piu prestazionale é sicuramente la seconda. Perché parliamo proprio di un utilizzatore che chiede potenza solo di giorno e in piena estate. Le condizioni dove il fotovoltaico rende meglio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5915
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 19:17:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/12/2020 alle 11:45:18

Azz, gia il fatto che a dicembre in Sicilia riesci a mandare il frigo elettrico, significa che la produzione c'è... io con 300 watt qui alle Canarie, a dicembre non lo faccio quasi mai. Il frigo tutto compreso consuma.quasi
150 watt. Col sole ok. Ma appena passano nuvole in inverno non ce la fa... potrei farlo ma non riuscirei a finire il ciclo di carica perfettamente. E non mi va di stare a impazzire gas/elettrico ogni 20 minuti. Pero in primavera estate lo faccio. 800/1100 wattora a dicembre in Sicilia non male... Secondo me il potenziale é di piu... Io qui ,sempre parlando con un bel sole, conto 5/600 wattora al g. Ma se chiedessi tutto arriverebbe a 900 wattora credo. Ho calcolato che la produzione alla latitudine del Friuli col sole in pianura, dovrebbe essre circa la metà che la mia qui. In inverno. Ripeto sono conti che lasciano il tempo che trovano, fatti solo su latitudine e altezza del sole. La pratica é un altra storia. I tuoi dati sono preziosi, perché il tuo é un impianto che non viene mai proposto quando si compra un camper...un impianto che hanno in pochi(anche se sempre di più). E quindi é un riferimento importante per capire i pro e i contro nelle varie condizioni. Io ora sto benissimo cosi...ma dovessi spostarmi in Italia, a srare col camper, la prima cosa che farei sarebbe spendere 150 euro e aggiungere un altro pannello da 300 watt uguale in parallelo. E al massimo cambiare regolatore. Prima di pensare a litio, generatori e quant'altro. Se. Non altro per il costo irrisorio dell operazione. Bravo! Spero che la micia stia bene! Mannaggia a chi non li sterilizza e li fa riprodurre senza poi garantire la qualità di vita! Qui é un disastro questo discorso...ma inizia a cambiare per fortuna (grazie ai tedeschi)
...
Ciao, allora sono riuscito a fare alcune prove ed ancor meglio ad avvalorare i risultati è stata posizione attuale di dov'è fermo il camper in questi giorni, come si vede dalle foto rimane in parte ombreggiato dal sorgere del sole fino alle 14 circa.

tempImageWgIsu2.jpg

Premesso che i pannelli sopra sono così collegati: i 2 pannelli uguali da 100 watt sul lato anteriore (a destra nella foto)
sono tra essi collegati in serie è già qui può esserci una perdita in termini di resa,
a questi è collegato il pannello centrale anch'esso in parte ombreggiato è da 435 watt, collegato in parallelo ai 2 precedenti,
il tutto è gestito dal regolatore VictronConnect da 50A al quale sono collegate 2 batterie agm da 100ah.

L'ultimo pannello da 100 watt, l'unico che almeno in questi giorni riceve un insolazione quasi completa
è gestito da un regolatore western da 20A (il quale sarà sostituito da un'altro Victron ma da 30A)
la cui uscita è collegata alle batterie in parallelo all'altro regolatore

Questa era la situazione iniziale poco prima delle 13,00 sotto i dati riportati dal regolatore di carica

tempImageg6hd2w.jpg

mentre questo era l'assorbimento dell'inverter con frigo trivalente a 230v con consumo di 125 wh ed il congelatore da 130 wh entrambi contemporaneamente accesi ed alimentati dall'inverter.

tempImageqafNKd.jpg

come potete notare con questi carichi la corrente è quasi subito scesa da 13,02v a 12,66v
ho lasciato lavorare il tutto per circa 2 ore, verso le 15,00 la situazione era questa:

tempImage6CkgZO.jpg

Forse anche ingrandendo l'immagine non si legge bene e dunque l'ultima colonna del grafico riporta:
Rendimento solare 350 Wh,
P Max 124 watt,
V Max 46,42V,
Tensione Batteria max 14,62V min 12,39V.

tempImageHQkdQm.jpg

la corrente era scesa a 12,43 una differenza di 0,23 volt dovuta sopratutto alla parziale insolazione dei pannelli.

Ho staccato completamente il congelatore e spento temporaneamente il frigo.

tempImagemQW7qU.jpg        

La foto sopra mostra come in venti minuti, senza carichi eccessivi i pannelli hanno prodotto ben 50 watt e la tensione alle batterie risalita a 13,00V, questi i dati:

Rendimento solare 400 Wh,
P Max 124 watt,
V Max 46,42V,
Tensione Batteria max 14,62V min 12,39V.

Cleo grazie al cielo sta bene ed augura a tutti Buon Natale.

tempImagevSki6J.jpg

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 19:49:08
In risposta al messaggio di Szopen del 24/12/2020 alle 19:17:53

Ciao, allora sono riuscito a fare alcune prove ed ancor meglio ad avvalorare i risultati è stata posizione attuale di dov'è fermo il camper in questi giorni, come si vede dalle foto rimane in parte ombreggiato dal sorgere
del sole fino alle 14 circa. Premesso che i pannelli sopra sono così collegati: i 2 pannelli uguali da 100 watt sul lato anteriore (a destra nella foto) sono tra essi collegati in serie è già qui può esserci una perdita in termini di resa, a questi è collegato il pannello centrale anch'esso in parte ombreggiato è da 435 watt, collegato in parallelo ai 2 precedenti, il tutto è gestito dal regolatore VictronConnect da 50A al quale sono collegate 2 batterie agm da 100ah. L'ultimo pannello da 100 watt, l'unico che almeno in questi giorni riceve un insolazione quasi completa è gestito da un regolatore western da 20A (il quale sarà sostituito da un'altro Victron ma da 30A) la cui uscita è collegata alle batterie in parallelo all'altro regolatore Questa era la situazione iniziale poco prima delle 13,00 sotto i dati riportati dal regolatore di carica mentre questo era l'assorbimento dell'inverter con frigo trivalente a 230v con consumo di 125 wh ed il congelatore da 130 wh entrambi contemporaneamente accesi ed alimentati dall'inverter. come potete notare con questi carichi la corrente è quasi subito scesa da 13,02v a 12,66v ho lasciato lavorare il tutto per circa 2 ore, verso le 15,00 la situazione era questa: Forse anche ingrandendo l'immagine non si legge bene e dunque l'ultima colonna del grafico riporta: Rendimento solare 350 Wh, P Max 124 watt, V Max 46,42V, Tensione Batteria max 14,62V min 12,39V.   la corrente era scesa a 12,43 una differenza di 0,23 volt dovuta sopratutto alla parziale insolazione dei pannelli. Ho staccato completamente il congelatore e spento temporaneamente il frigo.         La foto sopra mostra come in venti minuti, senza carichi eccessivi i pannelli hanno prodotto ben 50 watt e la tensione alle batterie risalita a 13,00V, questi i dati: Rendimento solare 400 Wh, P Max 124 watt, V Max 46,42V, Tensione Batteria max 14,62V min 12,39V. Cleo grazie al cielo sta bene ed augura a tutti Buon Natale. Ciro.  
...
Ciao quelle ombre ti "distruggono" la produzione giornaliera secondo me... specialmente se stanno fino alle 14.00.
giacche dalle 11.30 fino alle 14 di questi tempi c'è la massima resa.

Aggiungo che io personalmente non userei il frigo coi pannelli in questa situazione...
Mi pare di capire, sempre se ho ben interpretato cio che hai scritto, che in una giornata come oggi le.batterie sono state massimo sui 13 errotti volt...
Questo significa che non hanno fatto il ciclo di carica completo ma che le hai "solo" "non scaricate".
Ripeto,se ho ben capito.

​​​​​​Io uso il.frigo coi pannelli solo quando ho la certezza di essere in bilancio positivo, compreso il consumo della serra prima.

Oggi, siccome mi hai messo la curiosità, ho acceso il frigo elettrico dalle 10 di mattina.
Giornata stupenda,ventilata, solo un leggero velamento un oretta e mezza intorno a mezzogiorno.
Ho spento il frigo elettrico alle 15.00 quando il pannello produceva solo 7/8 amper e dinli a poco sarebbe crollato.
Morale, ho prodotto 850 wattora. Ci avevo preso dicendo massimo 900. Infatti oggi ho chiesto quasi tutto.
Produzione massima verso le 13.00, 175 watt.

Ovviamente qui il sole va dietro l orizzonte alle 18.00 e l altezza é doppia rispetto al nord Italia ora. Ho caricato tutto anche se probabilmente non ha completato tutto il tempo di assorbimento per poco.
Questa é la foto di ora, 18.50 col buio.(e un lampione che fa fare 12 v al pannellolaugh)
Screenshot_20201224-185014.pngScreenshot_20201224-185009.png
16088360857297078105981793788479.jpg

Ma.quelle ombre, ti ammazzano la produzione, poi avendo anche alcuni pannelli in serie, ancora peggio...

Curiosità, perché cambi il regolatore western? Ne ho letto bene... Per uniformare l impianto?

Che bella la gatta! É tua però?!
Abbiamo invaso prepotentemente il topicblush! Magari continuo in privato...

Buon natale a tutti!( Sotto dittatura...)
Noi andiamo a fare una cenetta al bar di un amico con 10 persone permesse in tutto il locale fino a mezzanotte...
Va beh, ormai è cosi...non ne voglio sapere piu niente...
Auguri!!

Modificato da Hunter85 il 24/12/2020 alle 20:00:20
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5915
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 20:28:42
È vero, in questa posizione la resa non è delle migliori ma sono fermo a casa di amici per le feste e va bene così.

Per quanto riguarda le batterie erano a 14,60 volt verso le 11 poi sono andate in assorbimento per un oretta per poi passare in mantenimento fino a quando ho cominciato a fare le prove, così, giusto per passare il tempo e dare qualche dato.

Si, l'intenzione di sostituire l'ottimo Western WRM20A
(che comunque terrò sempre di scorta, proprio perché è un ottimo regolatore)
con un altro Victron da 30A poiché il western supporta fino a 310 watt
ed in estate quando cambio la configurazione dei pannelli su questo regolatore sono al limite,

In pratica il pannello da 435 watt rimane da solo collegato al Victron 100/50
mentre i 3 pannelli da 100 watt li posso collegare insieme in serie o in parallelo purtroppo però,
col western potrei collegarli solo in serie avendo al massimo 55/60 volt  e 5/6 massimo 7 ampere
mentre in parallelo avrei 18/20 volt ma le ampere potrebbero essere più di 20 ed in questo caso,
il Western non reggerebbe. 

Il Victron da 30A supporta 440 watt, in questo modo ogni regolatore lavorerà meglio,
dato che per ognuno di essi riceve dai pannelli una potenza che supera di poco la metà della loro capacità,
tutto il sistema ne gioverà lavorando in simbiosi anche grazie alla rete interna configurabile per gli stessi.

Come ben sai, così facendo, i regolatori avranno in uscita alle batterie tutte le varie fasi di lavoro in egual modo.

Auguroni a tutti.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/12/2020 alle 20:32:00
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 20:54:43
Vi vedo entusiasti assertori dei pannelli e non vi nascondo una certa ammirazione. 
Ma a un generatore ci avete mai pensato? Non so, qualche riflessione. Qualche spiraglio di possibilità. 
Anche perché sviluppate una enormità di energia con i vostri pannelli ma quando non c'è il sole o peggio quando nevica come fate?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 21:50:18
In inverno uso il camper per giri in luoghi tipo Provenza, Italia meridionale ecc. e i pannelli finora mi sono sempre bastati.
Sulla neve non ci vado in camper per starci più giorni.. tutt'al più di passaggio (qui ad es. sulla Maddalena; poi avevamo dormito a Barcelonnette)

IMG_20190214_183601(3).jpg

.. o in situazioni abbastanza itineranti.
Se invece facessi settimane bianche fermo in libera o cose simili, penso che mi attrezzerei con un eFoy, per quel che vedo ora sul mercato.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/12/2020 alle 22:03:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 23:49:25
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2020 alle 21:50:18

In inverno uso il camper per giri in luoghi tipo Provenza, Italia meridionale ecc. e i pannelli finora mi sono sempre bastati. Sulla neve non ci vado in camper per starci più giorni.. tutt'al più di passaggio (qui ad es.
sulla Maddalena; poi avevamo dormito a Barcelonnette) .. o in situazioni abbastanza itineranti. Se invece facessi settimane bianche fermo in libera o cose simili, penso che mi attrezzerei con un eFoy, per quel che vedo ora sul mercato.
...
Non farmici pensare, che dai piani (miseramente naufragati) questa mattina dovevo svegliarmi sul Colle della Maddalena, e ora fare la cena di Natale al parcheggio di St.Tropez cryingcryingcrying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5915
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 01:54:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2020 alle 20:54:43

Vi vedo entusiasti assertori dei pannelli e non vi nascondo una certa ammirazione.  Ma a un generatore ci avete mai pensato? Non so, qualche riflessione. Qualche spiraglio di possibilità.  Anche perché sviluppate una enormità di energia con i vostri pannelli ma quando non c'è il sole o peggio quando nevica come fate?
Buon Natale.
Nel mio caso viviamo in Sicilia, da qui la scelta dei pannelli.

Un generatore? E a che pro?

Vediamo, peso di un generatore con inverter da 2000 watt 20/22 kg, costo 1500 euro
metti un consumo medio di 1 litro all'ora sono minimo 10 lt/kg di carburante. altri 15 euro per 10 ore di produzione poi, il problema del rumore, insomma ci vedo solo tanti contro e pochi pro.

Anche col generatore se produci solo per il consumo alla bisogna, senza prevedere un accumulo dell'energia prodotta in eccesso non ha molto senso.

I pannelli anche con giornate senza sole qualcosa riescono a produrre mentre,
se dovesse nevicare un paio di giorni di autonomia le batterie te la danno e dopo un giorno o due la neve la posso togliere.

Se rimanevamo al nord forse la scelta poteva ricadere anche per noi su un Efoy, molto più gestibile rispetto ad un generatore.

Eppoi, comunque quando sono in giro col camper porto sempre con me un generatore da 2500 cc turbodieselwink

Ma tornando al tema del post, sono in attesa di ricevere notizie da parte della VictronEnergy circa il funzionamento del relè parallelatore Cyrix-Li-Ct con batterie lifepo4 di altri produttori, appena posso aggiornerò la situazione.

Inoltre ho letto ma senza approfondire molto, che la Epever produce un nuovo regolatore chiamato DuoRacer, 
dotato di doppia uscita per le batterie dove, la prima uscita "Batt1" supporta tutti i tipi di batterie da quelle ad acido libero alle litio mentre alla seconda uscita "Batt2" si possono collegare solo batterie di tipo AGM o Gel.

Ciro.

Modificato da Szopen il 25/12/2020 alle 02:27:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 17:49:23
In risposta al messaggio di Szopen del 25/12/2020 alle 01:54:37

Buon Natale. Nel mio caso viviamo in Sicilia, da qui la scelta dei pannelli. Un generatore? E a che pro? Vediamo, peso di un generatore con inverter da 2000 watt 20/22 kg, costo 1500 euro metti un consumo medio di 1 litro
all'ora sono minimo 10 lt/kg di carburante. altri 15 euro per 10 ore di produzione poi, il problema del rumore, insomma ci vedo solo tanti contro e pochi pro. Anche col generatore se produci solo per il consumo alla bisogna, senza prevedere un accumulo dell'energia prodotta in eccesso non ha molto senso. I pannelli anche con giornate senza sole qualcosa riescono a produrre mentre, se dovesse nevicare un paio di giorni di autonomia le batterie te la danno e dopo un giorno o due la neve la posso togliere. Se rimanevamo al nord forse la scelta poteva ricadere anche per noi su un Efoy, molto più gestibile rispetto ad un generatore. Eppoi, comunque quando sono in giro col camper porto sempre con me un generatore da 2500 cc turbodiesel Ma tornando al tema del post, sono in attesa di ricevere notizie da parte della VictronEnergy circa il funzionamento del relè parallelatore Cyrix-Li-Ct con batterie lifepo4 di altri produttori, appena posso aggiornerò la situazione. Inoltre ho letto ma senza approfondire molto, che la Epever produce un nuovo regolatore chiamato DuoRacer,  dotato di doppia uscita per le batterie dove, la prima uscita Batt1 supporta tutti i tipi di batterie da quelle ad acido libero alle litio mentre alla seconda uscita Batt2 si possono collegare solo batterie di tipo AGM o Gel. Ciro.  
...
... Eppoi, comunque quando sono in giro col camper porto sempre con me un generatore da 2500 cc turbodiesel ...

----------------------------------------------------------------------------

Concordo pienamente. Se poi si installa un booster anche solo da 30A come il mio , accendendo il motore si caricano le batterie molto meglio e in tempi inferiori che usando un generatore collegato al caricabatteria 220.
E il motore in moto al minio, si sente molto meno e da molto meno fastidio che un ronzante generatore acceso.
Non parliamo del peso, il booster pesa pochi grammi e ingombra come due pacchetti di sigarette, non necessita di portarsi benzina a bordo e tanto altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/12/2020 alle 17:51:14
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2020 alle 20:54:43

Vi vedo entusiasti assertori dei pannelli e non vi nascondo una certa ammirazione.  Ma a un generatore ci avete mai pensato? Non so, qualche riflessione. Qualche spiraglio di possibilità.  Anche perché sviluppate una enormità di energia con i vostri pannelli ma quando non c'è il sole o peggio quando nevica come fate?
Quando nevica non serve far andare il condizionatore smiley​​​​​​
Per quanto riguarda il sistema ibrido del topic, in genere si adottano soluzioni ibride quando ognuna delle tecnologie eccelle in un ambito in cui l'altra è carente. Non riesco a trovare un ambito in cui la AGM sia meglio della Lifepo4, quindi non ne capisco il senso. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 00:29:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/12/2020 alle 18:19:09

Quando nevica non serve far andare il condizionatore ​​​​​​ Per quanto riguarda il sistema ibrido del topic, in genere si adottano soluzioni ibride quando ognuna delle tecnologie eccelle in un ambito in cui l'altra è carente. Non riesco a trovare un ambito in cui la AGM sia meglio della Lifepo4, quindi non ne capisco il senso. 
Giusta considerazione.  Non ci avevo pensato. 
Cosa c'è di meglio nelle AGM? Mah...forse veramente niente.  O magari il prezzo, ma a quanto pare solo quello iniziale. O l'affidabilità? Chissà. 
Nel mio caso avendo le AGM praticamente nuove e non volendole alienare volevo capire se c'era qualche possibilità, senza interventi particolarmente impattanti, di aumentare la capacità di immagazzinamento energetico affiancando loro una litio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 13:07:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/12/2020 alle 00:29:52

Giusta considerazione.  Non ci avevo pensato.  Cosa c'è di meglio nelle AGM? Mah...forse veramente niente.  O magari il prezzo, ma a quanto pare solo quello iniziale. O l'affidabilità? Chissà.  Nel mio caso avendo
le AGM praticamente nuove e non volendole alienare volevo capire se c'era qualche possibilità, senza interventi particolarmente impattanti, di aumentare la capacità di immagazzinamento energetico affiancando loro una litio.
...
se hai le AGM nuove, io le terrei ancora due o tre anni fino a quando saranno da cambiare, penso che tra due o tre anni le batterie Litio saranno molto migliori di quelle attuali e costeranno molto meno.
Ogni nuova tecnologia, quando esce costa molto e è sicuramente molto migliorabile.
Pensa ai primi telefonini come erano e quanto costavano!
Se non c'è assoluta e indifferibile necessità, meglio le nuove tecnologie lasciarle provare dagli "eroi" e poi adottarle quando sono migliorate sulla pelle degli altri.winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 22:12:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2020 alle 13:07:55

se hai le AGM nuove, io le terrei ancora due o tre anni fino a quando saranno da cambiare, penso che tra due o tre anni le batterie Litio saranno molto migliori di quelle attuali e costeranno molto meno. Ogni nuova tecnologia,
quando esce costa molto e è sicuramente molto migliorabile. Pensa ai primi telefonini come erano e quanto costavano! Se non c'è assoluta e indifferibile necessità, meglio le nuove tecnologie lasciarle provare dagli eroi e poi adottarle quando sono migliorate sulla pelle degli altri.
...
Si si. Pensavo anch'io di fare così. In fondo le mie esigenze energetiche sono soddisfatte da quello che ho. Il cercare qualcosa di più era quasi più per sfizio che per vera necessità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 08:42:02
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/12/2020 alle 22:12:13

Si si. Pensavo anch'io di fare così. In fondo le mie esigenze energetiche sono soddisfatte da quello che ho. Il cercare qualcosa di più era quasi più per sfizio che per vera necessità.
Certo che le novità attirano anche me, e di impulso mi ci butterei a capofitto, poi, apro il portafoglio, sento l eco sad, e gia mi immagino la discussione con la moglie crying...e quindi rimando.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Davidlia75
Davidlia75
27/09/2015 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:12:30
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2020 alle 14:40:11

Così...è un'idea. Avendo due BS AGM nuove da 100 Ah ma essendo fortemente attratto dalle batterie al litio e non volendole sostituire l'idea: e se affiancassi in parallelo alle due AGM una al litio? Proponibile? Realizzabile?
Salve, come ha risolto poi? voglio fare anch'io come te facendo un impianto ibrido agm litio.
Se puoi darmi qualche dritta te ne sarei grato.
Davidlia75
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link