CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aceto nel Serbatoio delle chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 05/06/2008 alle: 14:10:21
Sarei intenzionato a fare un trattamento all'impianto delle acque chiare. 1° perchè quando riempio l'impianto prima di partire mi esce l'acqua di colore bianco e con del calcare. 2° perchè così magari mi aumenta anche un pelo la pressione dello scarico del WC. Volevo sapere le dosi ed eventualmente se rimane per parecchio tempo la puzza di aceto. Eventualmente valuto anche prodotti alternativi, ma di facile reperibilità e a basso costo. Ringrazio Saluti Claudio
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/06/2008 alle: 14:18:21
Io l'ho fatto proprio due giorni fà il trattamento con aceto bianco ai serbatoi sia delle chiare che delle grigie, risciacquandoli bene un paio di volte l'odore di aceto scema via anche se un pò rimane per qualche giorno, ma poi passa.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 05/06/2008 alle: 14:40:47
quote:Originally posted by peterpann
Io l'ho fatto proprio due giorni fà il trattamento con aceto bianco ai serbatoi sia delle chiare che delle grigie, risciacquandoli bene un paio di volte l'odore di aceto scema via anche se un pò rimane per qualche giorno, ma poi passa. >
> Che quantità hai usato? e per quanto tempo hai lasciato agire? Grazie Saluti Claudio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/06/2008 alle: 16:12:02
Io l'ho usato puro....sei litri nella vasca delle chiare,ho riempito l'impianto(tubi di tutte le utenze),lasiandolo per giorni. Ma la tua situazione è più seria....non puoi fare a meno di fare come me. Scarica tutta l'acqua,metti aceto bianco puro,se hai due vasche,in entrambe. Poi,fai scorrere da un rubinetto alla volta,fino a che esce l'aceto puro.Chiudi i rubinetti e lascia agire minimo due o tre giorni.Di tanto in tanto fai un giretto,così da lavare bene le vasche.Quando scarichi,rifai pieno di acqua,spurga i rubinetti finchè esce la sola acqua,altro giretto e scarichi.Lo fai un paio di volte e risolvi il tutto. Ti consiglio di ripetere ogni due anni.[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/06/2008 alle: 18:00:54
Ulisse 1 , con aceto hai trattato anche il boiler e tubazione acqua calda oppure solamente la parte acqua fredda ? , te lo chiedo perchè con 6 litri di aceto riempi il boiler per metà , probabilmente avrai miscelato con acqua e aceto in quantità totale superiore a 6 Lt altrimenti secondo mè non riuscireti a trattare la parte acqua calda . Saluti Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/06/2008 alle: 20:35:51
Ho trattato apparte il boiler...però con soli tre litri...pensi che è poco? Grazie...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/06/2008 alle: 21:03:43
Ciao Claudio, più o meno una volta l'anno faccio il trattamento con l'aceto bianco. Ne uso 20 litri (10 bottiglioni), riempio completamente il boiler e tutte le tubazioni precedentemente spurgate dall'acqua. Porto il camper a fare un giro per strade tortuose, e il giorno dopo tolgo l'aceto e faccio almeno 3 risciaqui. Il CB come va? Alvaro.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/06/2008 alle: 21:46:54
Ok tutto chiaro , mi permetto di darvi un piccolo consiglio sul trattamento dell'impianto idrico sui nostri mezzi: Il sistema più semplice e abbastanza risolutivo è quello di mettere circa 20 litri di acqua nel serbatoio chiare aggiungendo circa 10/15 litri di aceto , mettete in funzione la pompa per riempire completamente l'impianto , boiler compreso (spento) e dopo aver sfiatato il tutto spegnete la pompa lasciate agire per circa 1,5/2 ore passato questo tempo togliete circa 1 litro di miscela acqua /aceto dai rubinetti sulla fredda e circa 10 litri sui rubinetti verso la calda , questa miscela non scaricatela ma recuperatela e versatela nuovamente nel serbatoio delle chiare , fate questa operazione per 2 o 3 volte , cosi facendo si disincrosta abbastanza bene anche il boiler che è quello più soggetto a incrostazioni , terminato il tutto riempite il serbatoio con solo acqua e risciaccuate il tutto per bene per un paio di volte . Vi sono poi altri sistemi e atrezzature che si usano in ambito professionale ma questo è un altro discorso , secondo mè aceto e acqua è il puù semplice da usare e fattibile per tutti . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 05/06/2008 alle 21:50:25
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 06/06/2008 alle: 13:14:44
Trovo i consigli di Elnaghstar e Alvaro buoni tutti e due, anche se probabilmente seguirò quello di alvaro(Aceto puro e magari lo recupero e rifaccio il trattamento un paio di volte. Speriamo che l'odore non rimanga molto, perchè la morosa mi ha già avvisato che non vuole odore.... bla bla bla!!![:p] Caro Alvaro, Sono spiacente ma per il CB non ho ancora risolto niente semplicemente perchè non ho avuto il tempo di mettermi a fare le prove. Tu pensa che ho dei lavoretti da fare al camper ma non riesco per problemi di tempo. Un gavone in più e ho già un foglio di lamiera mandorlata, bacchette di ferro per rinforzo e cilindretti con chiavi. Sostituire il vaso d'espansione perchè mi perde acqua(già comperato) ed in più ad altri due o tre lavoretti che devo fare sabato dopo circa 20 minuti di viaggio ha incominciato a riempirsi la cellula di odore di bruciato.... dopo alcuni minuti di caghetta alla ricerca della fonte salta fuori che mi si è colato un porta fusibile. Probabilmente deve essere il fusibile del trasformatore perchè mi funziona tutto. Da quando ci siamo sentiti l’ultima volta via e-mail ha incominciato ad arrivare un sacco di lavoro, altri problemini vari e così quel poco tempo che rimaneva preferivo accendere il camper e scappare da tutto. Domani pomeriggio e domenica mattina snobbo la morosa e mi dedico al camper. Grazie a tutti Saluti Claudio P.s. Grazie ancora Alvaro
milos
milos
-
Inserito il 29/09/2008 alle: 06:50:45
ma aceto puro per una giornata intera non è che intacca guarnizioni o altro? e pur sempre anche se blando un acido!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:17:41
A me la puzza d'aceto è rimasta su una settimana: ho avuto la malsana idea di fare il trattamento prima di partire per le ferie... [:(]
17
nestabnav
nestabnav
07/01/2008 334
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:05:26
Purtroppo a me e' andata male con l'aceto, in piu'punti sono partiti gli oerre delle tubazioni .[V][^] Per fortuna sono riuscito a tamponare il tutto cambiando gli stessi e in posizioni facili.[:p] Ciao Frabin
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 29/09/2008 alle: 15:43:42
Ma non è meglio utilizzare dell' acido citrico che à sempre un prodotto naturale ed è un'ottimo decalcificante e disinfettante, oltretutto le parti trattate non odorano di "insalata condita" in quanto pressochè inodore ?? L'acido citrico si può acquistare anche dove vendono i prodotti per enologia in quanto utilizzato per pulire le botti. Inoltre è comunemente utilizzato per decalcificare gli elettrodomestici come ad es. le macchine del caffè espresso che in quanto a calcare ne fanno parecchio.

Modificato da paolo52 il 29/09/2008 alle 15:45:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link