CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acido batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
sermah
sermah
19/08/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 18:15:14
salve, spero in un vostro aiuto.
sul mio sprinter 312 dalla batteria  fuoriusciva  l'acido e cadeva sulla centralina elettronica sottostante bucandola, e entrata anche acqua, risultato centralina da buttare.  piastra supporto batteria ampiamente corrosa.  ho costruito una nuova piastra inox a vaschetta con tubo scarico fino sotto il  telaio ,ora pero' vedo che la batteria trasuda liquido con odore di acido dai tappi  pur stando fermo. la batteria funziona bene, ha circa 5 - 6 anni e non ha i attacchi per i tubicini che aveva quella originale ma comunque penso che sia qalcosa che non va. secondo voi e comunque il caso di cambiarla?
sermah
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 19:08:09
In risposta al messaggio di sermah del 19/08/2023 alle 18:15:14

salve, spero in un vostro aiuto. sul mio sprinter 312 dalla batteria  fuoriusciva  l'acido e cadeva sulla centralina elettronica sottostante bucandola, e entrata anche acqua, risultato centralina da buttare.  piastra
supporto batteria ampiamente corrosa.  ho costruito una nuova piastra inox a vaschetta con tubo scarico fino sotto il  telaio ,ora pero' vedo che la batteria trasuda liquido con odore di acido dai tappi  pur stando fermo. la batteria funziona bene, ha circa 5 - 6 anni e non ha i attacchi per i tubicini che aveva quella originale ma comunque penso che sia qalcosa che non va. secondo voi e comunque il caso di cambiarla? sermah
...
Sicuro che è da cambiare, ma bisogna capire perché va in ebollizione
Se hai i pannelli, controlla che tensione arriva alla batteria, se collegato alla 230v, idem
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 08:56:52

salve, spero in un vostro aiuto. sul mio sprinter 312 dalla batteria  fuoriusciva  l'acido e cadeva sulla centralina elettronica sottostante bucandola, e entrata anche acqua, risultato centralina da buttare.  piastra
supporto batteria ampiamente corrosa.  ho costruito una nuova piastra inox a vaschetta con tubo scarico fino sotto il  telaio ,ora pero' vedo che la batteria trasuda liquido con odore di acido dai tappi  pur stando fermo. la batteria funziona bene, ha circa 5 - 6 anni e non ha i attacchi per i tubicini che aveva quella originale ma comunque penso che sia qalcosa che non va. secondo voi e comunque il caso di cambiarla? sermah
...
Si, anch'io, come dice "impiegatodel..." prima di sostituire la batteria, controllerei quanti Volt arrivano in ricarica dal regolatore e dal caricabatteria.
Mi è successo con un regolatore che la batteria servizi andasse quasi in ebollizione, fatto i controlli, risultato che il regolatore solare sparava 17,5/17,8 Volt!
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 17:30:24

...
Sei matto? laugh

Guarda la tensione di carica come ti hanno detto. O è alta per qualche motivo, o la batteria ha uno o più elementi in corto(il che è come se caricassi a tensione troppo alta). Quasi sicuramente in entrambi i casi è da buttare!
Che batteria è?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 17:40:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/08/2023 alle 08:56:52

Si, anch'io, come dice impiegatodel... prima di sostituire la batteria, controllerei quanti Volt arrivano in ricarica dal regolatore e dal caricabatteria. Mi è successo con un regolatore che la batteria servizi andasse quasi in ebollizione, fatto i controlli, risultato che il regolatore solare sparava 17,5/17,8 Volt! Saluti.
Ciao Ezio che regolatore era?
io ho visto la stessa cosa (16.5v circa) sul classico regolatore Pwm blu cinese che si trova a 3/5 euro al pezzo su Alibaba e 15 euro da chi lo importa e lo rivende.
Ha rovinato la batteria (tipo avviamento) a una mia amica, probabilmente 2..gli avevo detto di prendere l.epever ma la gente è dura.

Il display dava 14.4vlaugh.. significa che è falso...che è un numero programmato laugh.

Ricordo che la tensione di gasificazione è 14.3v a 25 gradi.
La gasificazione serve per Caricare l ultima parte purtroppo..ma deve essere controllata.
Le.batterie ad acido libero per solare residenziale o trazione devono proprio bollire a 16/17 v periódicamente. Ma sono fatte apposta, non buttano acido ma emettono molto gas(ossigeno e idrogeno, piuttosto infiammabili) e quindi consumano acqua..che va periodicamente reimmessa. Questo va fatto in ambiente areato.

Una AGM o gel o anche avviamento senza manutenzione si rovinano sopra 15v. E anche meno.. dipende dal tempo e dalla temperatura.
A 16/17 v si rovinano sicuramente.

A 38 gradi la tensione di gasificazione è decisamente più bassa per esempio.
Quindi più fa caldo più la sovraccarica è dannosa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 19:08:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2023 alle 17:40:15

Ciao Ezio che regolatore era? io ho visto la stessa cosa (16.5v circa) sul classico regolatore Pwm blu cinese che si trova a 3/5 euro al pezzo su Alibaba e 15 euro da chi lo importa e lo rivende. Ha rovinato la batteria (tipo
avviamento) a una mia amica, probabilmente 2..gli avevo detto di prendere l.epever ma la gente è dura. Il display dava 14.4v.. significa che è falso...che è un numero programmato . Ricordo che la tensione di gasificazione è 14.3v a 25 gradi. La gasificazione serve per Caricare l ultima parte purtroppo..ma deve essere controllata. Le.batterie ad acido libero per solare residenziale o trazione devono proprio bollire a 16/17 v periódicamente. Ma sono fatte apposta, non buttano acido ma emettono molto gas(ossigeno e idrogeno, piuttosto infiammabili) e quindi consumano acqua..che va periodicamente reimmessa. Questo va fatto in ambiente areato. Una AGM o gel o anche avviamento senza manutenzione si rovinano sopra 15v. E anche meno.. dipende dal tempo e dalla temperatura. A 16/17 v si rovinano sicuramente. A 38 gradi la tensione di gasificazione è decisamente più bassa per esempio. Quindi più fa caldo più la sovraccarica è dannosa.
...
Non so se era lo stesso, ma è probabile, anche se lo davano come MPPT e 30/40 A.
Mi è successo con tutti e due gli impianti dei figli ed il regolatore non era lo stesso, due modelli di marca differente, hanno un furgonato con batteria AGM, sostituito al volo con un MPPT, buono...
Adesso ad uno ho messo una LiFePo4, che carica solo da pannello solare e regolatore Victron.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 20/08/2023 alle 19:22:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:20:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/08/2023 alle 19:08:52

Non so se era lo stesso, ma è probabile, anche se lo davano come MPPT e 30/40 A. Mi è successo con tutti e due gli impianti dei figli ed il regolatore non era lo stesso, due modelli di marca differente, hanno un furgonato
con batteria AGM, sostituito al volo con un MPPT, buono... Adesso ad uno ho messo una LiFePo4, che carica solo da pannello solare e regolatore Victron. Saluti.
...
Beh, il migliore che ho visto ultimamente è questo...
Screenshot_2023-08-21-09-14-35-994_com_android_chrome.jpg

100A ...su delle viti che se ospitano cavi da 6mmq è tanto...smiley

Ovviamente è mppt laugh. (Sto scherzando chiaramente non lo è, neo manuale poi è scritto "imita la funzionalità Mppt"...ma che significa laugh??)

Io mi domando come si può permettere l.importazione di un affare simile dove qualcuno sicuramente ci prova a fare passare 100A dentro...bah..
Come spaccare 600 euro di batterie per risparmiare 50 euro...se non peggio, se magari prrnde fuoco per qualche motivo surprise

Quando una cosa ha 3 stelline su Amazon deve essere proprio penosa laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link