In risposta al messaggio di sermah del 19/08/2023 alle 18:15:14Sicuro che è da cambiare, ma bisogna capire perché va in ebollizione
salve, spero in un vostro aiuto. sul mio sprinter 312 dalla batteria fuoriusciva l'acido e cadeva sulla centralina elettronica sottostante bucandola, e entrata anche acqua, risultato centralina da buttare. piastrasupporto batteria ampiamente corrosa. ho costruito una nuova piastra inox a vaschetta con tubo scarico fino sotto il telaio ,ora pero' vedo che la batteria trasuda liquido con odore di acido dai tappi pur stando fermo. la batteria funziona bene, ha circa 5 - 6 anni e non ha i attacchi per i tubicini che aveva quella originale ma comunque penso che sia qalcosa che non va. secondo voi e comunque il caso di cambiarla? sermah
In risposta al messaggio di sermah del 19/08/2023 alle 18:15:14Si, anch'io, come dice "impiegatodel..." prima di sostituire la batteria, controllerei quanti Volt arrivano in ricarica dal regolatore e dal caricabatteria.
salve, spero in un vostro aiuto. sul mio sprinter 312 dalla batteria fuoriusciva l'acido e cadeva sulla centralina elettronica sottostante bucandola, e entrata anche acqua, risultato centralina da buttare. piastrasupporto batteria ampiamente corrosa. ho costruito una nuova piastra inox a vaschetta con tubo scarico fino sotto il telaio ,ora pero' vedo che la batteria trasuda liquido con odore di acido dai tappi pur stando fermo. la batteria funziona bene, ha circa 5 - 6 anni e non ha i attacchi per i tubicini che aveva quella originale ma comunque penso che sia qalcosa che non va. secondo voi e comunque il caso di cambiarla? sermah
In risposta al messaggio di sermah del 19/08/2023 alle 18:15:14Sei matto?
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/08/2023 alle 08:56:52Ciao Ezio che regolatore era?
Si, anch'io, come dice impiegatodel... prima di sostituire la batteria, controllerei quanti Volt arrivano in ricarica dal regolatore e dal caricabatteria. Mi è successo con un regolatore che la batteria servizi andasse quasi in ebollizione, fatto i controlli, risultato che il regolatore solare sparava 17,5/17,8 Volt! Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2023 alle 17:40:15Non so se era lo stesso, ma è probabile, anche se lo davano come MPPT e 30/40 A.
Ciao Ezio che regolatore era? io ho visto la stessa cosa (16.5v circa) sul classico regolatore Pwm blu cinese che si trova a 3/5 euro al pezzo su Alibaba e 15 euro da chi lo importa e lo rivende. Ha rovinato la batteria (tipoavviamento) a una mia amica, probabilmente 2..gli avevo detto di prendere l.epever ma la gente è dura. Il display dava 14.4v.. significa che è falso...che è un numero programmato . Ricordo che la tensione di gasificazione è 14.3v a 25 gradi. La gasificazione serve per Caricare l ultima parte purtroppo..ma deve essere controllata. Le.batterie ad acido libero per solare residenziale o trazione devono proprio bollire a 16/17 v periódicamente. Ma sono fatte apposta, non buttano acido ma emettono molto gas(ossigeno e idrogeno, piuttosto infiammabili) e quindi consumano acqua..che va periodicamente reimmessa. Questo va fatto in ambiente areato. Una AGM o gel o anche avviamento senza manutenzione si rovinano sopra 15v. E anche meno.. dipende dal tempo e dalla temperatura. A 16/17 v si rovinano sicuramente. A 38 gradi la tensione di gasificazione è decisamente più bassa per esempio. Quindi più fa caldo più la sovraccarica è dannosa.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/08/2023 alle 19:08:52Beh, il migliore che ho visto ultimamente è questo...
Non so se era lo stesso, ma è probabile, anche se lo davano come MPPT e 30/40 A. Mi è successo con tutti e due gli impianti dei figli ed il regolatore non era lo stesso, due modelli di marca differente, hanno un furgonatocon batteria AGM, sostituito al volo con un MPPT, buono... Adesso ad uno ho messo una LiFePo4, che carica solo da pannello solare e regolatore Victron. Saluti.