CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

acido citrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 01/04/2010 alle: 15:22:12
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 01/04/2010  14:28:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> https://www.camperonline.it/ind...

http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...

Forse sei piu preparato di Wikipedia, dove dice alla voce produzione che veniva estratto dal succo di limone, è usato come conservante (E330) in quasi tutti i prodotti alimentari, in special modo bevande (coca cola, fanta, chinotto ecc..) e succhi di frutta, conservante in prodotti farmaceutici, componente di alcuni farmaci per i calcoli renali ecc... Ti pare che se era un prodotto pericoloso (nelle quantità indicate in questi post) lo consigliavamo? E' sempre un acido, quindi con PH basso, per cui se usato ad altissimi dosaggi può provocare irritazioni ed esalazioni, ma qui si parla di dosaggi ridicoli per essere tossico. Molte delle sostanze utilizzate oggigiorno in diversi ambiti (agricoltura, farmaceutica, alimentari, prodotti estetici e chi piu ne ha metta) hanno una tossicita molto maggiore dell'acido citrico, eppure in dosaggi corretti vengono regolarmente usati. Quello che hai riportato tu che c'è scritto sull'etichetta, c'e scritto su tutti i detersivi sia per panni che per stoviglie, ma tutti noi laviamo piatti e bicchieri con il detersivo....[:)][:)][:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 15:50:47
Perche in farmacia? Perche ho letto che qualcuno l'ha comperato li'.. e allora sono andata a colpo sicuro. Che fregatura x me... 2 bustine da 100gr pagati 3.40E all'una... quindi quasi 7E per averne 200gr nemmeno a sufficienza per una tanica... Bah... [:(!][:(!][:(!]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 01/04/2010 alle: 17:11:52
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 01/04/2010  15:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono esperto o chimico e se mettono quelle porcherie nei nostri alimentari non sia detto che fanno bene le mettono perche chi governa e fa le leggi fa i loro interessi e non quelli dei cittadini o cosumatori. Questo é il mio personale convincimento e non voglio imparare niente a nessuno serve solo come contributo alla discussione. " Come si ricava l'acido citrico dal succo di limone? Viene precipitato con ossido di calcio e rigenerato, per trattamento con acido solforico del citrato di calcio ottenuto. Oppure, per quello che costa meno l'acido citrico viene prodotto per fermentazione degli zuccheri ad opera di microorganismi, come il fungo transgenico Aspergillus niger, in bioreattori ad ambiente a basso PH (acidulato) e poco ferro. Il ciclo dei citrati viene disturbato e si genera così l'espulsione dell'acido citrico da parte del fungo. Ad alti dosaggi l'acido citrico è pericoloso: da test di laboratorio è stata evidenziata la sua tossicità con un tasso di letalità del 50% dei ratti sottoposti a 3gr/kg. " Basta sbirciare un po in internet e si trova quelli che si vule trovare, se mi interessa sapere se é salutare trovo anche quello ma a me interessa i danni che potrebbe provocare e allora ho trovate quanto sopra. ciao Emil
16
rognosis
rognosis
04/10/2009 75
Inserito il 01/04/2010 alle: 17:52:41
qui a Roma ho girato una moltitudine di agrarie ma pare introvabile...in farmacia te lo servono col passamontagna per quanto costa..che devo fare?qualcuno lo ha preso tramite internet?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 17:54:08
quote:Risposta al messaggio di rognosis inserito in data 01/04/2010  17:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi.. io mi sono fatta rapinare. Che pesce lesso che sono... [V]
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:00:51
Grazie ai vostri post mi sono deciso anch'io ad utilizzare l'acido citrico. Ne ho acquistato un kg. per 3 euro. Mezzo chilo per ciascun serbatoio. Poi li ho riempiti al 70% ed ho fatto un giro per mescolare bene il tutto. Domanda. E' necessario lasciare riposare il tutto almeno un giorno o potrei già aprire tutti i rubinetti per poi sciacquare il tutto ?? Grazie.
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:47:42
quote:Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 12/07/2010  17:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente riempio anche il boiler e i tubi che vanno ai rubinetti, faccio riposare tutto per un paio di giorni, poi scarico e risciacquo. Saluti Marco
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:53:17
Bene grazie. Ho fatto uscire abbastanza acqua (con miscelatore in posizione di acqua calda anche se il boiler era spento) da tutti i rubinetti per cui credo di aver riempito anche il boiler (vero ??). Domani pomeriggio (penso che 24 ore siano sufficienti) scarico tutto e risciacquo. Per il risciacquo sarà sufficiente riemprie nuovamente i serbatoi e svuotarli o devo utilizzare qualche altro accorgimento ??
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:02:39
quote:Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 12/07/2010  17:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io faccio, con acqua pulita, le stesse operazioni che ho fatto in precedenza con l'acido citrico...[;)]
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:12:01
ciao Snellinger, dopo 24 ore accendi la pompa, apri tutti i rubinetti e fai uscire tutta l'acqua, poi attendi altre 24/36 ore prima di scaricare e risciacquare così pulisci ed igienizzi anche i serbatoi di scarico (grigi e nere)che altrimenti, se scarichi subito, non riusciresti a pulire, ovvio noo?? Arc92
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:50:14
IO ne ho qualche quintale in azienda, per uso alimentare, e non lo utilizzo perchè non serve a un "ozzac". Se ci mettete acqua potabile il residuo sul fondo del serbatoio è quasi zero a fine stagione a meno che non ci mettete acqua a oltre 65° C o acqua termale per i fanghi. Lasciate stare i serbatoi e ogni tanto metteteci 20/30 cc di ipoclorito per le alghe e per disinfettarli, tutto il resto è solo sesso sugli angeli. Scusate la franchezza, da addeto al settore. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 13/07/2010 alle: 10:21:42
E quindi dici che tutto lavoro inutile ?? Avevo letto qui su molti post che invece è utilissimo e approfondendo avevo appreso che l'acido citrico è un ottimo decalcificante. Bè, oramai l'ho fatto. Sarà l'ultima volta. Grazie. E scusa, Bianca65, come antialghe pensi che la candeggina possa andare bene ?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/07/2010 alle: 10:53:42
Salute a tutti, io utilizzo dell'aceto di vino bianco...quello più economico da discount lo pago anche 80 centesimi al litro.. Ne compro 8 litri 4 per ogni serbatoio e compio quest'operazione quando mi trovo sulla via del ritorno magari da un luogo di montagna dove l'acqua è meno calcarea... Lo lascio agire 2/3 giorni...nel mentre scioglie il calcare deposistato nei serbatoi, pompe e nella combi, elimina le impurità e una volta svuotato il tutto nel serbatoio delle grigie dopo un'azione di altri 2/3 gg pulisce anche quest'ultimo. Buoni km a tutti! Marcello
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 13/07/2010 alle: 11:13:22
quote:Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 13/07/2010  10:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Possiamo anche vivere di convinzioni "personali" e io per primo magari ne sono vittima consapevole, tuttavia sono svariate le fonti da cui attingere per comprendere a cosa possa servire l'acido citrico. Ne riporto solo una fra le tante: Gli usi Questo acido è frequentemente utilizzato dall'industria alimentare come acidificante e conservante. Può essere individuato facilmente, la sua sigla sulle etichette è: E330. Viene anche usato in farmacia e nella preparazione di polveri effervescenti, nonché per la produzione di carta per cianografia, nella stampa su tessuto e come detergente di metalli. Viene anche usato nei detersivi come agente sequestrante dei sali di calcio, per ridurre gli effetti della durezza dell’acqua (incrostazioni calcaree).
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 13/07/2010 alle: 15:10:23
Le qualità dell'acido citrico elencate, sono tutte vere e collaudate. Riformulo la mia osservazione: "Da dove deriva la presenza di sali incrostanti all'interno del serbatoio?" Ovvero come è possibile che si concentrino bicarbonati di calcio e di magnesio, nel serbatoio di un camper, quando le acque della rete idrica oscillano dai 18 ai 27° francesi di durezza, (questo in pianura) perchè se saliamo in montagna le acque diventano ancora meno mineralizzate e quindi meno ma meno incrostanti. La formazione di una patina o di uno strato incrostante più spesso, la potremmo al limite, ritrovare all'interno del boyler acqua calda se utilizzato alla temperature di 70° centigradi, in quanto a 60° C i bicarbonati per effetto del craking termico si scindono in carbonati e parte di questi precipitano sul fondo dando origine al sopracitato strato incrostante. (vedi esempio della pentola per la pasta) Ma il serbatoio/i della potabile raggiunge al massino 35/40° C d'estate, a meno che... non facciamo acqua nel mar morto o in qualche stabilimento termale curativo. Attendo vostri suggerimenti per risolvere l'arcano. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 13/07/2010 alle: 15:21:15
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 13/07/2010  15:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello è il problema dell'acqua,perchè in montagna è più leggera, che in città.E la pentola della pasta,se bolle parecchio è il molto calcare,cosa che no succede con l'acqua di montagna. Ciao! ANTO15 [:)][:D]
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 13/07/2010 alle: 17:26:56
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 13/07/2010  15:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo sò Eddy, dimmelo tu da dove viene il calcare che mi ostruisce i fori dei rubinetti del camper e il filtro della pompa...! [:D] Dalla via che ci sei dicci anche da cosa è dovuto il colore verdino dell'acqua di riasciacquo dei serbatoi dopo che sono stati riempiti con la soluzione di acido citrico...[;)] Non metto in dubbio i dati francesi di durezza dell'acqua da te citati, io ti posso solo fornire quelli "bolognesi" e ti assicuro che trovi una bella patina su tutto ciò che viene a contatto con l'acqua ... io purtroppo il serbatoio del camper lo riempio con quella... [:D] Grazie, ciao Marco
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 13/07/2010 alle: 17:36:46
Da quando ho conosciuto l'acido citrico lo uso al posto del viakal i rubinetti vengono bene e penso di inquinare meno,altro uso che faccio è per togliere il calcare dalla macchinetta del caffe espresso (prima prendevo le bustine apposite spendendo di più) e non solo dove passa l'acqua calda c'è calcare ma anche nel serbatoio della fredda dunque perchè non dovrebbe andar bene per i nostri serbatoi? ? ? ? ? id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 13/07/2010 alle: 23:40:36
Va benissimo e male non fa, addirittura si può mettere nelle marmellate come acidificante, ricordiamoci anche il citrato, conosciuto come effervescente brioschi in vendita nei supermercati, ottimo come digestivo[:D] Saluti Eddy PS: 1° francese di durezza è uguale a 10 mg/litro di carbonato in soluzione, è solo un'unità di misura, nessuna statistica da parte dei nostri cugini transalpini. id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 14/07/2010 alle: 13:21:40
Attenzione!! Qualunque accorgimento che viene usato per sciogliere il calcare e l'acido citrico è ottimo,deve essere seguito da un buon risciacquo specialmente per chi dopo mette dell'ipoclorito di sodio o varecchina come si vuol chiamare;perché tutti i disincrostanti sono acidi e la varecchina,amuchina, che sono la stessa cosa,a contatto con acidi sviluppa cloro,gas molto pericoloso. Rolandoid="size3">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link