quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 23/03/2011 16:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dino, beh, la tua risposta mi conforta anche se la cosa comunque non mi piace, visto che sul sito qualcuno ha usato una bottiglietta di plastica come autoclave, mi sa che daro' sfogo alla mia passione [:D] Renzo. Correzione: ho parlato di autoclave ma forse e' meglio chiamarla "vaso di espansione".
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 23/03/2011 17:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'avevo guardata bene, il tempo di tornare a casa dal rimessaggio ed sig. Alzheimer me l'ha fatto dimenticare [:D] Comunque non e' una Fiamma, e dai nomi che ho visto in giro dovrebbe essere una Shurflo. Il "singhiozzamento" e' a circa 2-3 colpi/sec, con gran gioia di motore e contatto del pressostato. Renzo
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 23/03/2011 18:09:00 (>Ciao Dany, no, non lo dicevo per scherzo. Vai nel link che c'e' in questo post:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Non poi male come idea, io ci aggiungerei una valvola da bicicletta per poterla "ripristinare" senza dover togliere la bottiglia. La Fiamma costa poco piu' di 22 euro, una che vende Osculati costa circa 11 euro, quindi si puo' fare tranquillamente in ogni caso. Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/03/2011 16:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto lo stesso problema sul camper vecchio,ed ho scoperto che la causa era un'invisibile crepa sul filtro della pompa dovuta al gelo.Cambiato il filtro la pompa non singhiozzava piu'.Con il filtro crepato dava solo problemi quando aprivo un rubinetto,quando chiudevo l a pompa si spegneva,in quanto la crepa era piccolissima ,quasi non perdeva acqua,ma quando la pompa aspirava entrava un filo d'aria. CIAO Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 23/03/2011 21:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, questa e' interessante, il filtro l'ho visto, e' all'ingresso della pompa. Ma Giorgio, ti dava lo stesso identico problema che ho scritto? Comunque,a completezza delle info che ho dato, il camper ha tre anni, e l'ho appena acquistato usato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/03/2011 19:39:55 no, non lo dicevo per scherzo...(cut)>> ma scusa, il vaso non va "regolato" ad una certa pressione? (0,8 - 1,0 circa) Ad ogni modo...l'importante è capirsi [:D]
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 24/03/2011 08:47:02 ma scusa, il vaso non va "regolato" ad una certa pressione? (0,8 - 1,0 circa) >>Penso che sia lo stesso pressostato che regola la pressione dell'aria nella bottiglia. L'acqua, entrando da sotto (la bottiglia deve essere tassativamente a rovescio) comprime l'aria, e quando l'aria raggiunge la pressione di 0,8 1 Atm circa, il pressostato spegne la pompa. E' ovvio che col tempo, un po' d'aria si mescola con l'acqua e l'aria nella bottiglia andra' sempre diminuendo. Se metto sul fondo della bottiglia, una valvola da bicicletta, bastera' spegnere la pompa, aprire un rubinetto, e "gonfiare" la bottiglia. Ho in mente un'altra miglioria, ma per ora penso che basti [:D] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/03/2011 09:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> considera anche che la mia pompa shurflo ha una vite sotto che dovrebbe regolare la portata (credo). Sul manuale delle istruzioni mi pare fosse indicato di provare a regolare quella nel caso la pompa avesse problemi di questo tipo. In effetti ha un senso: se la pompa si ferma perché è arrivata a pressione diminuendo la portata non doverbbe più riuscire a mettere in pressione l'impianto quando il rubinetto è aperto. Nota che io ho un problema simile ma solo sul rubinetto del bagno se apro solo l'acqua fredda e cercando ho trovato un tubo bloccato/schiacciato fra il pavimento del bagno e il passaruota posteriore e ho la sensazione che questo possa enfatizzare il problema. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/03/2011 12:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, penso di non avere tubi schiacciati, anche perche i John Guest sono molto resistenti, comunque cerchero' anche la vite. Ho gia' comprato la bottiglia della Schweppes e come prima cosa me la devo bere [:D]. Poi faro' qualche tentativo, anche se sono propenso a mettere il vaso della Fiamma. Grazie a tutti della collaborazione. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/03/2011 22:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scritto ciò che mi era capitato proprio perchè il problema sembrava proprio la mancanza del vaso d'espansione,ma non avendolo mai fatto in modo cosi forte,ed il problema si è verificato dopo una forte gelata mi hanno consigliato di controllare il gruppo pompa.Comunque se ad impianto carico e con i rubinetti aperti non vedi formarsi nessuna goggia all'esterno vuol dire che è sano. CIAO Giorgio
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/03/2011 18:35:44 penso di non avere tubi schiacciati, anche perche i John Guest sono molto resistenti, comunque cerchero' anche la vite. >> Non avevo idea di cosa siano i John Guest, ho cercato su google, come capisco cosa sono i miei? In ogni caso io non ho certezza che il mio sia schiacciato a sufficienza da influire sul flusso d'acqua ma sembra proprio ben bloccato per cui ho il dubbio. Ciao! Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/03/2011 22:05:52 (>Ho da poco scoperto che l'impianto idraulico del camper utilizza questa "marca". Sono i canonici tubi rossi e blu con interno 12mm, tutti iVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
raccordi
che "accettano" questi tubi, sono ad innesto rapido. Poi ho imparato qualcosa anche qui sul forum. Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/03/2011 23:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembri abbastanza ferrato quindi forse è superfluo ma ti faccio una domanda:quando quando carichi il boiler fai scaricare l'aria? magari è quello il problema ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 26/03/2011 20:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Vincenzo, vedo solo ora il tuo post. Ho messo un rubinetto che chiude l'acqua all'ingresso della Truma, per cui le prime prove le ho fatte con boiler "disattivato". Non ho idea dello scaricare l'aria dal boiler, sono alla mia primissima esperienza, ma penso che bastera' aprire un po' la "calda" da qualche parte. Oppure c'e' qualche manovra particolare che mi sfugge? Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 27/03/2011 11:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora è meglio provare senza aria nel circuioto quindi accendere la ponpa e aprire acqua calda finche non finisce aria ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 23/03/2011 21:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>