CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua a singhiozzo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/03/2011 alle: 16:38:04
Ciao a tutti. Oggi ho provato per la prima volta l'impianto idraulico. Va tutto bene, la pompa "carica" e si spegne regolarmente. L'unica cosa che ho notato, e' che aprendo il rubinetto (sia del bagno che cucina) ad 1/4 o 1/2, l'acqua esce a "singhiozzo" mentre in posizione "tutto aperto" va benissimo. So che mettendo una piccola autoclave si risolve il problema, ma e' giusto che si comporti cosi? Ha fatto lo stesso problema quando ho caricato la truma aprendo il rubinetto che ho messo sulla fredda, mentre si riempiva il boiler tutto bene, alla fine del riempimento ho sentito "singhiozzare" anche li. Grazie per l'attenzione, Renzo.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 23/03/2011 alle: 16:44:14
Ciao, anche a me fà così (su 2 camper posseduti) presumo sia nella norma[:)] Saluti. Ratta (DinoRE)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/03/2011 alle: 16:50:55
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 23/03/2011  16:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Dino, beh, la tua risposta mi conforta anche se la cosa comunque non mi piace, visto che sul sito qualcuno ha usato una bottiglietta di plastica come autoclave, mi sa che daro' sfogo alla mia passione [:D] Renzo. Correzione: ho parlato di autoclave ma forse e' meglio chiamarla "vaso di espansione".

Modificato da renzo07 il 23/03/2011 alle 17:01:33
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 23/03/2011 alle: 17:17:38
Non sono molto d'accordo sia nella norma: due camper posseduti e ho il problema solo su quello nuovo. Che il flusso non sia regolarissimo ci sta, è normale ed una conseguenza della pompa ma nel mio caso l'acqua arriva letteralmente a singhiozzo... per intenderi per 1 secondo sì e per 1 secondo no... che possa calare il flusso lo accetto ma che non arrivi per nulla l'acqua lo trovo esagerato. Per curiosità, renzo07, che pompa monta il tuo camper? Ciao. Marco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/03/2011 alle: 17:59:05
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 23/03/2011  17:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'avevo guardata bene, il tempo di tornare a casa dal rimessaggio ed sig. Alzheimer me l'ha fatto dimenticare [:D] Comunque non e' una Fiamma, e dai nomi che ho visto in giro dovrebbe essere una Shurflo. Il "singhiozzamento" e' a circa 2-3 colpi/sec, con gran gioia di motore e contatto del pressostato. Renzo
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 23/03/2011 alle: 18:09:00
Monta un vaso e così riduci sensibilmente gli avviamenti della pompa stessa (probabilmente anche allungandone la vita). Sulla possibilità di utilizzare una semplice bottiglia di plastica...bah...(non ho capito però se lo hai detto per scherzo [:)] ) D'altronde mica devi per forza prendere il vaso Fiamma... [;)] Ciao Dany
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/03/2011 alle: 19:39:55
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 23/03/2011  18:09:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao Dany, no, non lo dicevo per scherzo. Vai nel link che c'e' in questo post:

https://forum.camperonline.it/#...

Non poi male come idea, io ci aggiungerei una valvola da bicicletta per poterla "ripristinare" senza dover togliere la bottiglia. La Fiamma costa poco piu' di 22 euro, una che vende Osculati costa circa 11 euro, quindi si puo' fare tranquillamente in ogni caso. Renzo.
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:58:49
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/03/2011  16:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto lo stesso problema sul camper vecchio,ed ho scoperto che la causa era un'invisibile crepa sul filtro della pompa dovuta al gelo.Cambiato il filtro la pompa non singhiozzava piu'.Con il filtro crepato dava solo problemi quando aprivo un rubinetto,quando chiudevo l a pompa si spegneva,in quanto la crepa era piccolissima ,quasi non perdeva acqua,ma quando la pompa aspirava entrava un filo d'aria. CIAO Giorgio.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/03/2011 alle: 22:09:53
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 23/03/2011  21:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, questa e' interessante, il filtro l'ho visto, e' all'ingresso della pompa. Ma Giorgio, ti dava lo stesso identico problema che ho scritto? Comunque,a completezza delle info che ho dato, il camper ha tre anni, e l'ho appena acquistato usato. Renzo.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 24/03/2011 alle: 08:47:02
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/03/2011  19:39:55 no, non lo dicevo per scherzo...(cut)>
> ma scusa, il vaso non va "regolato" ad una certa pressione? (0,8 - 1,0 circa) Ad ogni modo...l'importante è capirsi [:D]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/03/2011 alle: 09:18:05
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 24/03/2011  08:47:02 ma scusa, il vaso non va "regolato" ad una certa pressione? (0,8 - 1,0 circa) >
>Penso che sia lo stesso pressostato che regola la pressione dell'aria nella bottiglia. L'acqua, entrando da sotto (la bottiglia deve essere tassativamente a rovescio) comprime l'aria, e quando l'aria raggiunge la pressione di 0,8 1 Atm circa, il pressostato spegne la pompa. E' ovvio che col tempo, un po' d'aria si mescola con l'acqua e l'aria nella bottiglia andra' sempre diminuendo. Se metto sul fondo della bottiglia, una valvola da bicicletta, bastera' spegnere la pompa, aprire un rubinetto, e "gonfiare" la bottiglia. Ho in mente un'altra miglioria, ma per ora penso che basti [:D] Renzo.
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 24/03/2011 alle: 12:00:00
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/03/2011  09:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> considera anche che la mia pompa shurflo ha una vite sotto che dovrebbe regolare la portata (credo). Sul manuale delle istruzioni mi pare fosse indicato di provare a regolare quella nel caso la pompa avesse problemi di questo tipo. In effetti ha un senso: se la pompa si ferma perché è arrivata a pressione diminuendo la portata non doverbbe più riuscire a mettere in pressione l'impianto quando il rubinetto è aperto. Nota che io ho un problema simile ma solo sul rubinetto del bagno se apro solo l'acqua fredda e cercando ho trovato un tubo bloccato/schiacciato fra il pavimento del bagno e il passaruota posteriore e ho la sensazione che questo possa enfatizzare il problema. Marco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/03/2011 alle: 18:35:44
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/03/2011  12:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, penso di non avere tubi schiacciati, anche perche i John Guest sono molto resistenti, comunque cerchero' anche la vite. Ho gia' comprato la bottiglia della Schweppes e come prima cosa me la devo bere [:D]. Poi faro' qualche tentativo, anche se sono propenso a mettere il vaso della Fiamma. Grazie a tutti della collaborazione. Renzo.

Modificato da renzo07 il 24/03/2011 alle 18:36:49
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 24/03/2011 alle: 21:48:07
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/03/2011  22:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho scritto ciò che mi era capitato proprio perchè il problema sembrava proprio la mancanza del vaso d'espansione,ma non avendolo mai fatto in modo cosi forte,ed il problema si è verificato dopo una forte gelata mi hanno consigliato di controllare il gruppo pompa.Comunque se ad impianto carico e con i rubinetti aperti non vedi formarsi nessuna goggia all'esterno vuol dire che è sano. CIAO Giorgio
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 24/03/2011 alle: 22:05:52
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/03/2011  18:35:44 penso di non avere tubi schiacciati, anche perche i John Guest sono molto resistenti, comunque cerchero' anche la vite. >
> Non avevo idea di cosa siano i John Guest, ho cercato su google, come capisco cosa sono i miei? In ogni caso io non ho certezza che il mio sia schiacciato a sufficienza da influire sul flusso d'acqua ma sembra proprio ben bloccato per cui ho il dubbio. Ciao! Marco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/03/2011 alle: 23:40:04
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/03/2011  22:05:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ho da poco scoperto che l'impianto idraulico del camper utilizza questa "marca". Sono i canonici tubi rossi e blu con interno 12mm, tutti i

raccordi

che "accettano" questi tubi, sono ad innesto rapido. Poi ho imparato qualcosa anche qui sul forum. Renzo.
23
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 26/03/2011 alle: 20:31:10
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/03/2011  23:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembri abbastanza ferrato quindi forse è superfluo ma ti faccio una domanda:quando quando carichi il boiler fai scaricare l'aria? magari è quello il problema ciao a tutti
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/03/2011 alle: 11:38:56
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 26/03/2011  20:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Vincenzo, vedo solo ora il tuo post. Ho messo un rubinetto che chiude l'acqua all'ingresso della Truma, per cui le prime prove le ho fatte con boiler "disattivato". Non ho idea dello scaricare l'aria dal boiler, sono alla mia primissima esperienza, ma penso che bastera' aprire un po' la "calda" da qualche parte. Oppure c'e' qualche manovra particolare che mi sfugge? Renzo.
23
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 27/03/2011 alle: 11:50:35
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 27/03/2011  11:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora è meglio provare senza aria nel circuioto quindi accendere la ponpa e aprire acqua calda finche non finisce aria ciao a tutti
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 27/03/2011 alle: 20:35:32
Lo stesso problema che avevo io, poi facendo delle prove mi sono accorto che era il filtro dell'acqua che c'è prima della pompa. Sostituito il filtro ora tutto funziona perfettamente. Cordialmente Marco Venerussi
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 23/03/2011  21:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 28/03/2011 alle: 17:33:54
Ciao a tutti, oggi ho acquistato ed installato il vaso di espansione della Fiamma. Avevo preparato anche la "bottiglia" ma le dimensioni ed a mio avviso, la dubbia affidabilita', mi hanno fatto propendere per "il sicuro". L'installazione e' stata rapida anche se soffertissima per trovare la posizione piu' adatta, lo spazio e' poco e la pompa e' esattamente in mezzo ([:D])Anche se potevo avvicinarla di piu' alla pompa, la valvola di ripristino pressione sarebbe stata di difficile accesso, poi i tubi John Guest e' meglio non curvarli troppo. Che dire, il problema del "singhiozzo" e' sparito, ad 1/4 e 1/2 di rubinetto, c'e' ancora una leggera "oscillazione" ma accettabilissima. Comunque devo dare ragione a Mario (ecostar), che ho contattato per dei consigli, se c'e' lo spazio sarebbe meglio montare un vaso di capacita' maggiore, da 2 litri in su, anche se ripeto, va molto meglio cosi'. Firse in futuro se mi gira, sposto la pompa per una posizionamento un po' piu' elegante. Grazie ancora a tutti per i consigli. Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
52 minuti fa
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link