CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua bollente dai miscelatori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 22/12/2010 alle: 17:19:56
Altra possibilità potrebbe essere che sia lo stesso vaso d'espansione a scaldare troppo (almeno nel mio caso) in quanto contenuto nello stesso vano della truma e in quanto vaso "sanitario", non acquistato in negozi per camperisti. E' di ferro. E' plausibile? Gli altri che hanno questo problema, hanno il vaso di espansione di ferro in vicinanze stufa?

Modificato da mimmo69 il 22/12/2010 alle 17:20:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/12/2010 alle: 17:23:58
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/12/2010  16:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto , se sull'impianto è presente un vaso di espansione il problema acqua calda verso la fredda viene amplificato Le pompe a pressostato funzionano con delle membrane unidirezionali che fanno anche da ritegno (valvola di non ritorno) altrimenti l'impianto idrico non rimarrebbe mai in pressione Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/12/2010 alle: 17:39:09
mimmo69 , non farti mille problemi , devi solo controllare se è presente quella valvola di non ritorno e se funzionale l'acqua entrocontenuta ne boiler scaldandosi aumenta di volume e pressione superando la pressione di stacco della pompa , quindi se sull'ingresso del boiler non ci fosse quella valvola è inevitabile che l'aumeto di volume e pressione si propaghi anche verso la tubazione fredda e qualora sull'impianto ci fosse un vaso di espansione il fenomeno è ancora piu prolungato perchè tutto l'aumento di volume e pressione dell'acqua calda lo assorbirebbe il vaso di espansione e appena apri un rubinetto lato fredda ti arriverà acqua bollente fino a pochi istanti dopo la partenza della pompa Mario

Modificato da ecostar il 22/12/2010 alle 17:50:08
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 22/12/2010 alle: 18:21:05
l'acqua entrocontenuta ne boiler scaldandosi aumenta di volume e pressione superando la pressione di stacco della pompaid="red"> e fin qua ci siamo. In definitiva il boiler funziona come un vaso d'espansione, per cui spinge acqua nelle tubazioni fino a perdita di pressione necessaria qualora sull'impianto ci fosse un vaso di espansione il fenomeno è ancora piu prolungato perchè tutto l'aumento di volume e pressione dell'acqua calda lo assorbirebbe il vaso di espansione e appena apri un rubinetto lato fredda ti arriverà acqua bollente fino a pochi istanti dopo la partenza della pompa id="red"> Ancora esatto (non avevo dubbi, del resto [;)]). Con la VNR montata e funzionante, nel VE dovrebbe restare la fredda o, al max, raggiungere la T per scambio termico con l'ambiente in cui sono contenuti (leggi gavone esterno che contiene combi e VE). Domani vado a guardare il camper. Grazie!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 22/12/2010 alle: 18:49:28
Ti rispondo qui Mimmo, Io ho il vaso d'espansione della Fiamma in vera plastica DOC e penso sia quella la differenza con il tuo caso. Prova a verificare la temperatura del vaso d'espansione, probabilmente essendo di metallo assorbe anche molto calore dalla Truma che gli sta sotto solo di qualche cm. La valvola, ora lo so, verificherò anch'io dove è. Ciao Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/12/2010 alle: 18:57:27
------------------------------------------------------------------------------------------------- Con la VNR montata e funzionante, nel VE dovrebbe restare la fredda o, al max, raggiungere la T per scambio termico con l'ambiente in cui sono contenuti (leggi gavone esterno che contiene combi e VE). -------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> esatto , con la valvola di non ritorno l'acqua calda e bollente del boiler non avrà modo di transitare nella tubazione fredda , al max la tubazione fredda si riscalda causa vicinanza o contatto con l'aria calda della canalizzazzione ma si scalderà non oltre 40/45 gradi
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:56:05
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 22/12/2010  18:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Checcone![:D] Ho riflettuto anch'io sul materiale costruttivo del vaso fiamma, ADESSO, e penso sia la ragione per la quale è siffatto. A pensarci prima... Tuttavia, non è SOLO quello, come hai potuto leggere. Al limite potrebbe diventare meno calda, ma, come ripeto, non può essere solo il metallo di cui è fatto il mio a fare la differenza. Domani aggiorno e se tu, tecnico come sei, riesci a dare uno sguardo... ... dù, is megl ke uan![:D]
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 23/12/2010 alle: 21:42:05
Aggiornamento: la VNR c'è e FUNZIONA [:(] A questo punto, come dire..., non capisco come l'acqua solo per scambio termico possa diventare COSI' bollente.[xx(]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/12/2010 alle: 22:08:25
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 23/12/2010  21:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domanda sciocca (come sciocco fui io a fare un errore del genere, che riparerò quando mi arriverà la valvola): tra il boiler e la VNR, non è che c'è la deviazione verso qualche utilizzo tipo lavello o doccia? Poi perchè non provi ad accnede a palla il boiler senza la stufa? vedi se il fenomeno si presenta lo stesso.

Modificato da dekracap il 23/12/2010 alle 22:09:31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 23/12/2010 alle: 22:15:56
Il test consigliato è intelligente (quindi poi tanto sciocco non sei). Magari lo sono io che non ci ho pensato [;)]). La VNR sta subito dopo la valvola di sicurezza (quella che scatta a T stabilita e svuota il boiler), partendo dal boiler. Insomma, nel boiler entra un tubo blu della fredda. Se parto da lì e seguo il percorso, trovo la VDS e la VNR.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/12/2010 alle: 22:44:51
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 23/12/2010  22:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono sciocco perchè montando il tutto mi sono fatto la derivazione ai lavelli tra entrata boiler e VDS, dunque se metto al VNR dove deve andare, non elimino il problema, mi toca spostare la derivazione a T, sbagliando si impara...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 24/12/2010 alle: 15:30:46
In attesa del test che farò domani (verificare se con la sola accensione del boiler arriva acqua calda al miscelatore della fredda), chiedo: la VNR che ho smontato, per poter dire che finziona ci ho semplicemente soffiato dentro e chiude quando soffio "contromano" [:D] Mi chiedevo se invece, con la pressione del boiler caldo, senz'altro superiore al mio "soffio", non possa lasciar passare. Ovvero, il mio test è "garantito"?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 25/12/2010 alle: 20:50:40
Ho tenuto acceso il boiler per diverse ore. Dal rubinetto della fredda esce acqua "tiepidina" per 2-3 secondi, il che dice che è tutto ok. Ho trovato un corrugato che parte dalla truma sfilato. Adesso l'ho riposizionato. Spero sia stato quello, negli ultimi 2 week end a farmi notare il peggioramento del calore dell'acqua. Alla prossima uscita, verifico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link