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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 15:31:36
Non mi torna la tempistica .
Perchè dovrei fare la doccia appena arrivato
in un bellisssimo posto , normalmente la  doccia
viene fatta dopo essere ritornati da una passeggiata
o da un giro in bicicletta e prima di partire per nuova
destinazione per essere fresco e pronto al viaggio..
Quando arrivo ,di sicuro, non è la doccia a cui penso. wink
Franco

Modificato da franco49tn il 15/03/2022 alle 15:32:17
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 15:55:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/03/2022 alle 15:31:36

Non mi torna la tempistica . Perchè dovrei fare la doccia appena arrivato in un bellisssimo posto , normalmente la  doccia viene fatta dopo essere ritornati da una passeggiata o da un giro in bicicletta e prima di partire per nuova destinazione per essere fresco e pronto al viaggio.. Quando arrivo ,di sicuro, non è la doccia a cui penso.
Ognuno ha tempistiche diverse, normalmente io mi muovo alla sera dopo aver fatto le mie attività quindi una volta arrivato alla nuova destinazione ho l'acqua pronta. Volendo l'acqua calda a disposizione basta implementare l'impianto con un thermotop che almeno per me che vivo in montagna, male non fa in ogni caso.
Ovvio che il boiler a gas è più pratico, ma tra costo iniziale assurdo (pensiamo che è una pentola con un fornello sotto) e spesa di gas, a mio parere il gioco non vale la candela. Inoltre per conto mio è una buona idea sfruttare il calore prodotto dal motore che alla fine dei conti sarebbe sprecato.I nfine parlandoci chiaro, se voglio tutte le comodità del mondo posso stare tranquillamente a casa ;-)
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 17:59:09
In risposta al messaggio di Gabbo del 15/03/2022 alle 15:55:34

Ognuno ha tempistiche diverse, normalmente io mi muovo alla sera dopo aver fatto le mie attività quindi una volta arrivato alla nuova destinazione ho l'acqua pronta. Volendo l'acqua calda a disposizione basta implementare
l'impianto con un thermotop che almeno per me che vivo in montagna, male non fa in ogni caso. Ovvio che il boiler a gas è più pratico, ma tra costo iniziale assurdo (pensiamo che è una pentola con un fornello sotto) e spesa di gas, a mio parere il gioco non vale la candela. Inoltre per conto mio è una buona idea sfruttare il calore prodotto dal motore che alla fine dei conti sarebbe sprecato.I nfine parlandoci chiaro, se voglio tutte le comodità del mondo posso stare tranquillamente a casa ;-)
...
Pur avendo un impianto con il webasto Thermo Top, quando siamo in viaggio lo teniamo spento ein serata quando ci si ferma da qualche parte, l'acqua è bollente perchè si scalda con lo scambiatore collegato al motore, uno scambiatore a piastre da 15kW piccolo come dimensioni, racchiuso in una scatola di polistirene e montato nel vano motore, lo scambiatore è collegato all'impianto di riscaldamento cellula e produzione acqua sanitaria che è composto dal webasto thermo top, due termoconvettori con ventilatore, uno scaldasalviette in bagno e un boiler da 10 litri in un vano tecnico
quando il motore è acceso il webasto non serve perchè dopo circa 20 minuti con i ventilatori al 20% all'interno ci sono 22/24 gradi circa, in bagno di più e l'acqua calda è sempre disponibile

Al mattino l'acqua è ancora tra il caldo e il tiepido, noi abbiamo un furgone con una coibentazione ben fatta e questo incide molto, inoltre il boiler è isolato (ma si può isolare meglio) nel nostro caso ci importa relativamente perchè possiamo accendere il webasto che in un quarto d'ora la riporta a temperature più alte ma con un boiler più coibentato il problema non esiste (entro certi limiti, dipende anche dalla temperatura esterna)
Il webasto comunque al mattino parte un'ora prima che ci alziamo e dopo un'ora ci sono le temperature per stare nudi (sai che spettacolo) l'acqua calda e il motore gia mezzo caldo
Tutto questo funziona in moto da motore e da fermi con il thermo top, inoltre il thermo top preriscalda il motore e lo mantiene in temperatura anche quando in moto in caso di clima freddo

Ho scritto tutto questo per arrivare alla versione semplificata che non presenta grosse difficoltà di installazione

Per un impianto molto semplice come vorresti realizzarlo tu, potresti usare il boiler direttamente collegato al motore, il boiler è di fatti uno scambiatore montato dentro un serbatoio

Io ho montato lo scambiatore a piastre nel motore perchè volevo separare subito il liquido motore dal liquido del circuito della cellula, in caso di perdita non volevo che questo potesse creare problemi allo stesso motore ma la maggior parte degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua non lo montano e vanno dirett

Se vuoi chiudere ti serve una valvola, lo scambiatore a piastre marca Nordic l'ho pagato circa 60 euro, mentre il boiler da 10 litri della Sigmar Marine 105 euro, mi sembra però che adesso sia fuori produzione, puoi chiedere alla Quick di Ravenna, se monti lo scambiatore a piastre ci vuole anche una pompa  di ricircolo, la bosch costa tra i 50 e i 60 euro, se monti solo il boiler sarà la pompa del motore a spingere il liquido nel boiler e la pompa dell'impianto idrico pre esistente a far circolare l'acqua nello stesso

Forse un boiler da 20 litri è meglio nel tuo caso, questo per avere una maggiore scorta, anche se dopo che spegni il motore, per un pò continua a far circolare il liquido caldo nell'impianto per un pò (ma ci vuole la pompa)








 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/03/2022 alle 22:47:38
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 21:39:13
Era più facile una volta in roulotte : serbatoio chiare era la tanica da 30 con pompa interna. Scaldavi un tegame di acqua sul fornello e lo svuotavi nella tanica... Rubinetto singolo non Miscelatore, pompa 12v a immersione. Fine. 
Costo ridicolo, acqua sempre calda in 10 minuti... laugh
Marco
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camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 06:30:24
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 15/03/2022 alle 21:39:13

Era più facile una volta in roulotte : serbatoio chiare era la tanica da 30 con pompa interna. Scaldavi un tegame di acqua sul fornello e lo svuotavi nella tanica... Rubinetto singolo non Miscelatore, pompa 12v a immersione. Fine.  Costo ridicolo, acqua sempre calda in 10 minuti... 
Possibile avere uno schema?
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 08:22:41
mi spiego meglio.
non vi era serbatoio centralizzato. ogni lavandino/doccia aveva il suo serbatoio chiare che altro non era che una tanica da circa 25/30 litri con un tappo grande ove poteva facilmente passare una pompa ad immersione a 12v. il rubinetto in realtà non c'era c'era solo il canotto metallico da dove fuori usciva acqua. per avviare l'acqua vi era un interruttore vicino al lavello che alimentava la pompa la quale faceva fuoriuscire acqua dal canotto (alcuni montavano un rubinetto con incorporato consenso elettrico che faceva partire la pompa in simultanea, associato ad una valvola di non ritorno era per così dire l'antenato dell'attuale sistema in pressione...!) alcuni l'interruttore ce l'avevano attivabile a piede... dipende un po dalle esigenze/allestimenti.
non c'era quindi acqua fredda e calda, ma solo acqua dal serbatoio: se nel serbatoio l'acqua è fredda hai la sola fredda ma se scaldi l'acqua nel serbatoio avrai solo calda, senza possibilità di miscelazione. Un tegame di acqua ben calda in una mezza tanica di acqua fredda ed avevi acqua calda per una doccia o per i piatti. 
impianto semplice e funzionale!, molti sorrideranno ma era comodo anche il rifornimento, prendevi la tanica, uscivi dalla caravan ed alla prima fontana riempivi e rientravi. Sanificare il serbatoio era facile e veloce. 
allego un paio di foto a forse maggior chiarimento.Fullserbatoio%20caravan.jpgpompa_.jpg
Marco
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 08:27:17
cosa simpatica... nelle storiche caravan l'impianto a 12v se attaccato alla 220 era fatto con un alimentatore da 220v a 12v ma sempre alternata (12v alternata sì...) per cui le lampade ad incandescenza andavano comunque ma per le pompe era necessario montare un ponte a diodi in prossimità della stessa... Chi nel tempo si accinse ad aggiornare le lampade con quelle a led dovette cambiare l'alimentatore (o montare ponti a diodi) perchè i led sbalenavano : sembrava una discoteca! ...scusate l'OT...ma era bello condividere, magari a qualcun altro di voi è capitato ...
Marco
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 20:04:12
In risposta al messaggio di Gabbo del 15/03/2022 alle 13:30:08

Ciao Enzo, in effetti la caldaia del mio boiler è perfettamente integro tanto che attualmente funziona solo da accumulatore di acqua, avendo tolto bruciatore e tutto il resto. Solo una domanda, la pompa secondaria in che
modo va collegata? La pompa principale è quella che preleva dal serbatoio dell'acqua che a quel punto entra nello scambiatore. Dallo scambiatore esce la calda che entra nel bollitore, nel quale viene accumulata calda. In tutto questo giro la pompa del ricircolo dell'acqua calda come viene collegata? Grazie
...
Ciao, ho risposto alla tua mail, l'impianto che ti ho evidenziato è composto da scambiatore lamellare, pompa di circolazione, una valvola di non ritorno, termostato a contatto, tubi e raccorderia varia, a mio parere, senza termotop, è il piu' economico, forse anche il piu' semplice da realizzare in quanto non devi smontare il tuo boiler, il termostato collegato alla pompa  regola la temperatura dell'acqua staccando la stessa similmente al boiler truma che spegne il bruciatore. Come ti ho detto, con CERCA dovresti trovare la descrizione dell'utente che ha realizzato l'impianto. Un saluto Enzo
Enzo
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galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 17:01:03
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 16/03/2022 alle 08:22:41

mi spiego meglio. non vi era serbatoio centralizzato. ogni lavandino/doccia aveva il suo serbatoio chiare che altro non era che una tanica da circa 25/30 litri con un tappo grande ove poteva facilmente passare una pompa ad
immersione a 12v. il rubinetto in realtà non c'era c'era solo il canotto metallico da dove fuori usciva acqua. per avviare l'acqua vi era un interruttore vicino al lavello che alimentava la pompa la quale faceva fuoriuscire acqua dal canotto (alcuni montavano un rubinetto con incorporato consenso elettrico che faceva partire la pompa in simultanea, associato ad una valvola di non ritorno era per così dire l'antenato dell'attuale sistema in pressione...!) alcuni l'interruttore ce l'avevano attivabile a piede... dipende un po dalle esigenze/allestimenti. non c'era quindi acqua fredda e calda, ma solo acqua dal serbatoio: se nel serbatoio l'acqua è fredda hai la sola fredda ma se scaldi l'acqua nel serbatoio avrai solo calda, senza possibilità di miscelazione. Un tegame di acqua ben calda in una mezza tanica di acqua fredda ed avevi acqua calda per una doccia o per i piatti.  impianto semplice e funzionale!, molti sorrideranno ma era comodo anche il rifornimento, prendevi la tanica, uscivi dalla caravan ed alla prima fontana riempivi e rientravi. Sanificare il serbatoio era facile e veloce.  allego un paio di foto a forse maggior chiarimento.
...
Non ti devi scusare per l'OT...anzi ti ringrazio per i ricordi che mi hai fatto affiorare alla mente. Già, tutto semplice e si diceva : Quello che non c'è, non si rompe. Ho un camper e visto l'età non mi conviene cambiarlo, ma se dovessi farmi un camper/van autocostruito, attingerei ancora a quelle soluzioni. Per quello che riguarda l'impianto elettrico/risparmio acqua, c'è chi ha postato il disegno di come realizzare in bagno un interruttore a pedale ed è una soluzione felicissima e fattibilissima...che non mi spiego perchè abbandonata dai costruttori.
galelo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 17:32:59
Comunque siamo partiti da "Acqua calda istantanea" e siamo arrivati a soluzioni laboriose per scaldare l'acqua.

Speravamo di scoprire l'acqua calda e invece... laugh
Lo stolto non sa tacere
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 07:40:46
Interruttori a pressione a pedale si trovano ancora in commercio, ma non se ne vedono più installati. Si è passati a sistemi più complessi (circuiti in pressione, boiler, vasi di espansione...) poi però aumentano anche i problemi : si consuma più acqua, aumenta la probabilità di perdite, problemi a svuotare l impianto per evitare danni da ghiaccio,ecc ecc.

Ricordo addirittura chi metteva un serbatoio colore nero, di acqua sul tetto (probabilmente sul portapacchi), veniva riempito sempre con la medesima pompetta ad immersione tramite semplice impianto con valvola a tre vie. Lo si riempiva solo col veicolo in sosta (per evitare problemi di stabilità del mezzo con 40/50 litri di acqua che si muovono sul tetto...) così che poi l'acqua alimentava le utenze per caduta, ed in estate /primavera si aveva acqua calda gratis!
 
Marco
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 22:35:44
Non capisco questa abitudine di complicarsi la vita con cose che non servono.
A essere ottimisti e farsi il lavoro ci vogliono almeno 100€ e una decina di Kg in più sul camper.

Con 100€ di gas scaldi l'acqua per 10anni.
Ricordiamoci che tutte le cose sul camper devono essere semplici e il più possibile standard. Quando sul camper rimangono moglie e figli tutto deve funzionare bene e in modo semplice.
Anche in caso di guasto la riparazione può essere fatta da qualsiasi persona senza impazzire e perdere tempo a capire come è stata fatta.
ciao Paolo
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 23:19:06
Il sistema che raccontavo era riferito a caravan senza impianto acqua "moderno"... Non era un complicarsi la vita ma un sistema semplice a zero (o quasi) consumi di energia...non tanto per il costo del gas, ma proprio per assenza Dell impianto!
​​​​​​Il costo, per onor di cronaca, facendo il tutto da sé, era prossimo a zero in quanto si usavano materiali di recupero. 

Altro sistema non proprio istantaneo di riscaldamento acqua era il riscaldatore ad immersione da acquario...
Qualcuno se lo ricorda? 
 
Marco
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 00:07:04
Ma se la maggior parte dei camperisti vogliono tutto nel camper, vanno in campeggi super attrezzati e ci arrivano dotati di tutto, quando dico tutto intendo dire tutto quello che hanno in casa, compreso il forno a microonde e quello elettrico tradizionale

Il discorso della semplificazione ha un senso per chi ancora affronta viaggi impegnativi e in zone remote ma per la maggior parte dei camperisti la tecnologia e la sagra delle comodità é la normalità
Io non vedo perché devo rinunciare ad un riscaldamento pratico e funzionale o ad avere acqua calda senza dover mettere la pentola sul fuoco se anche faccio.viaggi impegnativi e alla fine del mondo
Casomai occorre avere impianti ben fatti e ridondanti ma se posso cerco di rendermi un po piu comodo il viaggio, gia mi devo scaldare l'acqua con la pentola quando sono.in giro nel sahara con la macchina, con il furgone qualche comodità basica la voglio

 
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pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 15:38:18
Io intendevo che la cosa più semplice e sicura è un boiler a gas.  Penso che come semplicità e affidabilità non abbia rivali.

Concordo che sulle vecchie roulotte il serbatoio amovibile e senza boiler era il sistema migliore .

Io sono il primo ad avere  tutte le comodità sul camper dato che faccio quasi sempre sosta libera. Ma la cosa fondamentale è che tutto deve essere leggero e semplice ,possibilmente anche poco costoso.
ciao Paolo
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 18:15:34
In risposta al messaggio di pb974 del 20/03/2022 alle 15:38:18

Io intendevo che la cosa più semplice e sicura è un boiler a gas.  Penso che come semplicità e affidabilità non abbia rivali. Concordo che sulle vecchie roulotte il serbatoio amovibile e senza boiler era il sistema
migliore . Io sono il primo ad avere  tutte le comodità sul camper dato che faccio quasi sempre sosta libera. Ma la cosa fondamentale è che tutto deve essere leggero e semplice ,possibilmente anche poco costoso. ciao Paolo
...
650 euro di una pentola con un fornelletto a gas e una scheda elettronica, non è esattamente a buon mercato. Certo è relativamente affidabile, finchè non si guasta la scheda o altro...
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flavius67
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31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 19:25:15
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2022 alle 17:59:09

Pur avendo un impianto con il webasto Thermo Top, quando siamo in viaggio lo teniamo spento ein serata quando ci si ferma da qualche parte, l'acqua è bollente perchè si scalda con lo scambiatore collegato al motore, uno
scambiatore a piastre da 15kW piccolo come dimensioni, racchiuso in una scatola di polistirene e montato nel vano motore, lo scambiatore è collegato all'impianto di riscaldamento cellula e produzione acqua sanitaria che è composto dal webasto thermo top, due termoconvettori con ventilatore, uno scaldasalviette in bagno e un boiler da 10 litri in un vano tecnico quando il motore è acceso il webasto non serve perchè dopo circa 20 minuti con i ventilatori al 20% all'interno ci sono 22/24 gradi circa, in bagno di più e l'acqua calda è sempre disponibile Al mattino l'acqua è ancora tra il caldo e il tiepido, noi abbiamo un furgone con una coibentazione ben fatta e questo incide molto, inoltre il boiler è isolato (ma si può isolare meglio) nel nostro caso ci importa relativamente perchè possiamo accendere il webasto che in un quarto d'ora la riporta a temperature più alte ma con un boiler più coibentato il problema non esiste (entro certi limiti, dipende anche dalla temperatura esterna) Il webasto comunque al mattino parte un'ora prima che ci alziamo e dopo un'ora ci sono le temperature per stare nudi (sai che spettacolo) l'acqua calda e il motore gia mezzo caldo Tutto questo funziona in moto da motore e da fermi con il thermo top, inoltre il thermo top preriscalda il motore e lo mantiene in temperatura anche quando in moto in caso di clima freddo Ho scritto tutto questo per arrivare alla versione semplificata che non presenta grosse difficoltà di installazione Per un impianto molto semplice come vorresti realizzarlo tu, potresti usare il boiler direttamente collegato al motore, il boiler è di fatti uno scambiatore montato dentro un serbatoio Io ho montato lo scambiatore a piastre nel motore perchè volevo separare subito il liquido motore dal liquido del circuito della cellula, in caso di perdita non volevo che questo potesse creare problemi allo stesso motore ma la maggior parte degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua non lo montano e vanno dirett Se vuoi chiudere ti serve una valvola, lo scambiatore a piastre marca Nordic l'ho pagato circa 60 euro, mentre il boiler da 10 litri della Sigmar Marine 105 euro, mi sembra però che adesso sia fuori produzione, puoi chiedere alla Quick di Ravenna, se monti lo scambiatore a piastre ci vuole anche una pompa  di ricircolo, la bosch costa tra i 50 e i 60 euro, se monti solo il boiler sarà la pompa del motore a spingere il liquido nel boiler e la pompa dell'impianto idrico pre esistente a far circolare l'acqua nello stesso Forse un boiler da 20 litri è meglio nel tuo caso, questo per avere una maggiore scorta, anche se dopo che spegni il motore, per un pò continua a far circolare il liquido caldo nell'impianto per un pò (ma ci vuole la pompa)  
...
Lèggevo termoncovettori con ventilatore. 
…son curioso cosa hai usato ??
grazie 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
12
pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 21:11:30
In risposta al messaggio di Gabbo del 20/03/2022 alle 18:15:34

650 euro di una pentola con un fornelletto a gas e una scheda elettronica, non è esattamente a buon mercato. Certo è relativamente affidabile, finchè non si guasta la scheda o altro...
Son o d'accordo che non è poco ma se il tuo boiler è recente penso sia riparabile con meno.
Se ha 20 anni come tutte le apparecchiature ha un fine vita.
Se costruisci un impianto con pompe di ricircolo e scambiatori sicuramente spenderai meno ma durerà molto meno . Rischi di trovarti in ferie a imprecare e cercare di risolvere problemi.
ciao Paolo
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 22:25:10
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/03/2022 alle 19:25:15

Lèggevo termoncovettori con ventilatore.  …son curioso cosa hai usato ?? grazie 
I termoconvettori sono gli stessi che si usano per gli impianti addizionali collegati al motore



Il difetto principale è l'assorbimento elettrico della ventola, l'ho risolto con l'inserimento di un regolatore per motori in PWM che attraverso un potenziometro e un display graduato da 0 a 100% può regolare la velocità in modo continuo, al 30% scalda velocemente il camper e al 10% mantiene bene, di solito dopo che si è riscaldato lo teniamo tra il 15 e il 20%
Se potessi tornare indietro ad esperienza fatta monterei solo caloriferi del tipo scaldasalviette, non pesano molto, scaldano tanto e non consumano corrente, ho intenzione di montarne un'altro come separatore dietro al sedile di guida tra soffitto e divano letto

 
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flavius67
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31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 22:41:47
In risposta al messaggio di rubylove del 20/03/2022 alle 22:25:10

I termoconvettori sono gli stessi che si usano per gli impianti addizionali collegati al motore Il difetto principale è l'assorbimento elettrico della ventola, l'ho risolto con l'inserimento di un regolatore per motori
in PWM che attraverso un potenziometro e un display graduato da 0 a 100% può regolare la velocità in modo continuo, al 30% scalda velocemente il camper e al 10% mantiene bene, di solito dopo che si è riscaldato lo teniamo tra il 15 e il 20% Se potessi tornare indietro ad esperienza fatta monterei solo caloriferi del tipo scaldasalviette, non pesano molto, scaldano tanto e non consumano corrente, ho intenzione di montarne un'altro come separatore dietro al sedile di guida tra soffitto e divano letto  
...
Grazie di entrambe le soluzioni , interessante la seconda yes
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