In risposta al messaggio di Gabbo del 15/03/2022 alle 13:24:26
Un volta che arrivi a destinazione il motore è caldo ed è sufficiente per farsi la doccia, almeno chi l'ha provato dice così, in alternativa puoi tenerlo acceso ancora qualche minuto, giusto il tempo di lavarsi. Direi che 100 euro contro i 650 (+consumi di gas) valgono bene qualche piccolo disagio.
ciao a tutti, mi inserisco per portare la mia esperienza prima pero saluto Enzo44 per il suo aiuto a suo tempo datomi nel realizza realizzare il tutto.
Ero partito con l'idea di istallare un webasto e collegarlo mad uno scambiatore sotto il sedile guida i per

imbranatura mia e non riuscendo a far partire il web ho optato per un eberspacher, il sistema era di collegarlo al motore e alllo scambiatore sotto il sedile ma in corso d'opera il raptus ha prolungato i tubi fino al gavone per scaldare anche la zona posteriore, in questo modo arrivo a destinazione con tutto il camper a temperatura uniforme, ovviamente da fermo con l'ebers acceso scaldo il motore e la cellula,con i consigli di Enzo44 ho parzializzato l'impianto per le mezze stagioni x quando non serve scaldare il motore.
Non contento e sempre col virus sulle mani mi son detto perche non sfruttare la temperatura del motore x avere l'acqua sanitaria calda appena arrivi a destinazione o di sfruttare l'ebers per fare acqua calda e risparmiare gas specialmaodo all'estero?, detto fatto tramite uno scambiatore A/A messo in parallelo alla truma e con una pompa di ricircolo possa avere acqua calda accendendo l'ebers,
L'anno scorso durante il lokdown mi sono inventato il riscaldamento x il bagnetto e d'inverno tenendo la porta chiusa resta dentro un teporino che se vai li non batti i denti
Se cerchi troverai alcune foto postate a lavoro fatto
P.s ho visto che c'è Mario, ho rispolverato il ferro vecchio
P:S penso che Enzo 44 si riferisca a me
Modificato da california 1000 il 27/03/2022 alle 13:31:40