CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua calda non funziona, stufa Truma idem

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Bagigio
Bagigio
26/09/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 22:38:32
Ciao a tutti sono nuovo, ho due problemi come da oggetto che non riesco a risolvere da solo. Ho cambiato già entrambe le pompe di calda e fredda perchè una si era bruciata l'altra funzionava male. Ora ho l'acqua che esce ma solo se seleziono la pompa acqua fredda quella calda non va. Credo sia un problema di boiler perchè sento che carica l'acqua ma non riesce a riempirlo tutto. Ho aperto la valvola di scarico elasi 12v per vedere se usciva l'acqua ed è uscita e ora ho rimesso la valvola rossa nella posizione alta. La domanda è come faccio a caricare il boiler? come mi accorgo che la stufa è partita se ho solo il boiler senza nessuna fiammella o termostato in giro per il camper? Scusate le domande ma sono un principiante e ho appena comprato questo camper usato e non so usarlo e chi me l'ha venduto non sapeva come fare nemmeno lui... Scusate e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
db Diego
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 00:09:01

é la prima volta che sento di un camper con pompa per acqua fredda e una per acqua calda , strana sta cosa ma probabilmente ti stai confondendo e con molte probabilità hai due pompe con due serbatoi (una pompa per serbatoio) ma entrambi pompano solo verso la tubazione lato fredda poi la stessa acqua fredda entrando nel boiler esce verso la tubazione calda ma la pompa in funzione è sempre una sola sia per acqua fredda e calda 

sicuramente ci sono due serbatoi e ogni serbatoio ha la sua pompa quindi dovrai capire come gestirli , quando avrai capito come gestirli si passerà alla stufa combi 
Mario
Bagigio
Bagigio
26/09/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 19:34:29
Grazie mille Mario non sarei mai riuscito da solo ... ora ho riempito il serbatoio il boiler funziona l'acqua calda esce ma non gira la ventola della truma e quindi il calore non viene diffuso per le condutture del camper cosa può essere ? allego un po di fotoWhatsApp%20Image%202022-09-27%20at%2019_54_13%20(1)(1).jpegWhatsApp%20Image%202022-09-27%20at%2019_54_13(1).jpegWhatsApp%20Image%202022-09-27%20at%2019_54_12(1).jpeg
db Diego

Modificato da Bagigio il 27/09/2022 alle 20:01:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 22:02:51

Ok perfetto la parte acqua e pompe pare sia a posto ,, ora passiamo alla stufa ma ti anticipo che qualcosa non quadra perchè dalla foto vedo due comandi per la stufa tra l'altro sono due comandi differenti , il primo quello con interruttori switch rossi e manopola graduata da 5 a 30 gradi è datato utilizzato per le stufe combi fino all'annata 2000 , il secondo è recente utilizzato sulle combi di pochi anni fa , quale dei due stai utilizzando ?
Mario
Bagigio
Bagigio
26/09/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 22:25:47
Io ho acceso entrambi per il motivo che credo che quello grigio "truma duo c " combinato al simbolo della ventilazione nel pannello di controllo faccia andare l'aria calda attraverso boiler che la scalda e ventola che la fa circolare, mentre quello marrone "truma c" sia un termostato per regolare la temperatura dell'acqua nel boiler e quindi nelle tubazioni. Allego foto più visibileWhatsApp%20Image%202022-09-27%20at%2022_24_58.jpeg
db Diego

Modificato da Bagigio il 27/09/2022 alle 22:27:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 00:09:26

non so cosa abbiano fatto e modificato ma se la stufa combi fosse ancora quella di origine la stessa stufa viene gestita solo dal comando in alto con interruttori rossi a cursore e rotella temperatura graduata e solo con quel comando la stufa deve funzionare , se invece fosse stata sostituita con una recente allora il comando che la gestisce e quello in basso ma non è possibile utilizzarli entrambi contemporaneamente

preciso che quando è in funzione il boiler per ripristino acqua calda con stufa impostata sulla funzione riscaldamento + acqua calda la ventola distribuzione aria calda in cellula è e deve rimanere ferma , parte e deve partire solo quando il boiler ha raggiunto la temperatura impostata e parte solo se la temperatura ambiente è di circa 1,5-2 gradi inferiore a quella impostata sul comando , se la stufa fosse ancora quella di origine non riesco a capire per quale motivo abbiano messo due comandi e a cosa diavolo serve il secondo in basso 

da come vedo raffigurato il quadro comandi e il comando della stufa (quello superiore) il tuo Arca dovrebbe essere dell'annata 1998-99
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 07:20:11
mi potrei sbagliare, su quei modelli di riscaldamento, la ventilazione la puoi gestire senza accendere la stufa, stufa e boiler spenti, accendi la ventilazione in manuale, dovresti vedere girare il ventilatore

Modificato da Hecktor2 il 28/09/2022 alle 07:21:29
Bagigio
Bagigio
26/09/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 08:10:56
Per Mario: secondo me prima di vendermelo si sono portati via li duo control che c'era, poi per non lasciare il buco hanno lasciato la il suo interruttore, e mi hanno attaccato un semplice monocontrol allego foto del particolare ... fatto sta che al di là di tutto perchè non gira la ventola se accendo la ventola dal pannello di controllo? Secondo me dovrebbe andare indipendentemente dalla truma cioè dovrei vedere girare la ventola che ho fotografato o sbaglio a parlare? dimmi tuWhatsApp%20Image%202022-09-28%20at%2008_00_20%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202022-09-28%20at%2008_00_20.jpegWhatsApp%20Image%202022-09-28%20at%2008_00_19.jpeg

db Diego
Bagigio
Bagigio
26/09/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 08:12:20
Per Hecktor: si è quello che dico anch'io secondo me indipendentemente dal caldo la ventola del pannello di controllo se accessa deve partire o sbaglio?
db Diego

Modificato da Bagigio il 28/09/2022 alle 08:12:40
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 09:34:25
Guarda che il duo grigio se acceso verso il basso ti dice solo quando finisce la bombola e il led passa da verde a rosso e se acceso verso l'alto in inverno riscalda anche una piccola resistenza. Ma fa solo quello e non centra con la stufa. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 12:52:15
In risposta al messaggio di Bagigio del 28/09/2022 alle 08:10:56

Per Mario: secondo me prima di vendermelo si sono portati via li duo control che c'era, poi per non lasciare il buco hanno lasciato la il suo interruttore, e mi hanno attaccato un semplice monocontrol allego foto del particolare
... fatto sta che al di là di tutto perchè non gira la ventola se accendo la ventola dal pannello di controllo? Secondo me dovrebbe andare indipendentemente dalla truma cioè dovrei vedere girare la ventola che ho fotografato o sbaglio a parlare? dimmi tu  
...

Inizialmente non vedendolo bene in foto avevo confuso il comando duo C per il comando stufa scusami , ora la situazione mi è più chiara e il comando della stufa è quello in alto con interruttori a cursori rossi , comunque ribadisco che la ventola di ricircolo aria calda funziona solo con la stufa impostata sulla funzione riscaldamento + acqua calda , se non gira probabilmente la temperatura in cellula è superiore alla temperatura impostata di qualche grado oppure è intervenuto il ripristino acqua calda  , non è possibile far girare la ventola in modalità produzione acqua calda ne è possibile farla girare con riscaldamento disattivato 

sul tuo camper vedo che come riduttore è installato un monocontrol quindi il control c non serve ed è per questo motivo che il sensore non è collegato perchè con il monocontrol non è possibile collegare il control C , sicuramente è stato sostituito il duocontrol con il monocontrol 

il comando duo C è un dispositivo a sè stante per il controllo bombole , praticamente segnala quando una o entrambi le bombole sono vuote e niente altro ma nel tuo caso con il monocontrol è inutilizzabile quindi è come se non ci fosse e se vuoi riutilizzarlo dovrai sostituire il riduttore/regolatore monocontrol con il duocontrol   , preciso che il comando duo C non ha nulla in comune con il comando di gestione stufa
Mario
Bagigio
Bagigio
26/09/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 13:26:12
E come si fa a impostare la stufa con riscaldamento + acqua calda? Dovrebbe essere così come la vedi impostata in foto giusto con la leva rossa a dx in alto per il boiler e quella di sx è indifferente... Giusto? 
db Diego
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 13:49:14

nella foto lo vedo male , comunque interruttore rosso destro impostato verso l'alto con simboli della stufa + boiler , quando è impostato su riscaldamento + boiler la temperatura dell'acqua nel boiler è fissa non regolabile quindi l'interruttore rosso sinistro delle due temperature si disattiva di suo

se la manopola graduata è selezionata sulla max temperatura (30 gradi) e il riscaldamento non parte è probabile che ci sia qualche malfunzionamento della sonda ambiente che nel tuo caso si trova saldata sulla schedina interna al comando , se invece la stufa va in blocco segnalato dal classico led rosso allora bisogna farla controllare da mani competenti e abilitate 
Mario
Bagigio
Bagigio
26/09/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 16:45:30
quindi per provare mi par di capire che basta mettere il termostato in boiler + doccia leva rossa in alto e impostare la rotella del termostato in una temperatura che sia uno o due gradi in più della temperatura della cellula.. Se non parte c'è un problema ... corretto?
db Diego
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 18:39:28

Esatto , se non parte e va in blocco segnalato dal led rosso sul comando quello che potresti fare tu è di controllare il terminale esterno di scarico/aspirazione che nel suo interno sia pulito particolarmente la parte aspirazione aria comburente , se sviti le 3 viti togliendo il terminale vedresti e puliresti meglio ma non andare oltre e fermati li, anche la batteria servizi deve essere efficiente con un voltaggio sotto carico non inferiore di 11,7V altrimenti la stufa va in blocco 
Mario
Bagigio
Bagigio
26/09/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 15:04:31
allora correggimi se sbaglio ma l'aspirazione e laterale al camper mentre lo scarico sarà quello sul tetto... Allora per l'aspirazione laterale ho tolto le due viti e c'è  subito il tubo corugato che fa una curva in basso a 90° quindi non vedo nulla cmq il tratto che vedo è pulitissimo. Lo scarico in alto ho provato a svitare il camino ma è durissimo e mi sembra di fare qualcosa che non va bene non so mi sembra troppo duro da svitare ... Quindi ho prenotato un appuntamento da un assistenza per fine mese  e vediamo cosa mi dicono ma mi sa che non saranno bruscolini... Ora che mi avete chiarito molti punti oscuri (e vi ringrazio), cmq posso dire che la settimana scorsa, nel momento in cui ho caricato anche l'altro serbatoio e ho provato a fare andare l'acqua calda il boiler funzionava e l'acqua calda usciva tanto che l'ho anche scritto in un dei miei post precedenti, sebbene la stufa non emetteva aria calda. Ora non funziona nemmeno l'acqua cada... non capisco voi potete capire il perchè ? 
db Diego

Modificato da Bagigio il 05/10/2022 alle 08:33:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link