CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua che ristagna nel piatto doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 19:11:41
Volevo agganciarmi ad un post identico già presente ma forse era un pò vecchiotto ed il sito non me lo ha permesso. In pratica i progettisti fenomeni plurilaureati, pur avendo installato un piatto doccia con la predisposizione per due scarichi, ne hanno collegato solo uno e, ovviamente, quello che rimane sempre più alto dell'altro. Intervenire a posteriori per installare una seconda piletta era impossibile, così ho trovato questa soluzione che funziona egregiamente.    Ho acquistato per 8 euro, questa pompa autoaddescante da 2 lt/mn e l'ho nascosta all'interno della colonna doccia.

Pompa(1).jpg
Quello che segue è il tubo di aspirazione con un filtrino
aspirazione(1).jpg

L'acqua aspirata nella parte che rimane più bassa viene pompata verso la piletta di scarico come nella foto seguente
scarico(1).jpg
Diciamo che è un lavoro molto discreto, perfettamente reversibile in quanto ho utilizzato una canalina biadesiva che dal vivo si nota appena.  Ovviamente ho dovuto aggiungere un interruttore collegato all'impianto elettrico delle luci già esistente dietro la colonna della doccia per alimentare la pompetta a 12v.

Tutto molto funzionale, dicevo, a parte il fatto che con il tempo, sabbia e capelli finiscono per fermarsi tra le membrane della pompa e mi tocca smontarla per pulirla. Ho quindi aggiunto il filtro in retina, ma dopo un paio di docce si ostruiva subito. Ho provato quindi a mettere dentro una spugna come filtro, con lo stesso risultato.  Provato anche con una calza tipo collant ma non passa neanche l'acqua. In conclusione senza filtri vado avanti per mesi, ma devo poi smontare la pompa, con il filtro esterno non devo smontare la pompa ma faccio poche docce. 

Se qualcuno ha un'idea migliore della mia, sono qui a raccogliere suggerimenti.   Grazie

Fabrizio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 09:11:04
In risposta al messaggio di gduca del 17/08/2023 alle 19:11:41

Volevo agganciarmi ad un post identico già presente ma forse era un pò vecchiotto ed il sito non me lo ha permesso. In pratica i progettisti fenomeni plurilaureati, pur avendo installato un piatto doccia con la predisposizione
per due scarichi, ne hanno collegato solo uno e, ovviamente, quello che rimane sempre più alto dell'altro. Intervenire a posteriori per installare una seconda piletta era impossibile, così ho trovato questa soluzione che funziona egregiamente.    Ho acquistato per 8 euro, questa pompa autoaddescante da 2 lt/mn e l'ho nascosta all'interno della colonna doccia. Quello che segue è il tubo di aspirazione con un filtrino L'acqua aspirata nella parte che rimane più bassa viene pompata verso la piletta di scarico come nella foto seguente Diciamo che è un lavoro molto discreto, perfettamente reversibile in quanto ho utilizzato una canalina biadesiva che dal vivo si nota appena.  Ovviamente ho dovuto aggiungere un interruttore collegato all'impianto elettrico delle luci già esistente dietro la colonna della doccia per alimentare la pompetta a 12v. Tutto molto funzionale, dicevo, a parte il fatto che con il tempo, sabbia e capelli finiscono per fermarsi tra le membrane della pompa e mi tocca smontarla per pulirla. Ho quindi aggiunto il filtro in retina, ma dopo un paio di docce si ostruiva subito. Ho provato quindi a mettere dentro una spugna come filtro, con lo stesso risultato.  Provato anche con una calza tipo collant ma non passa neanche l'acqua. In conclusione senza filtri vado avanti per mesi, ma devo poi smontare la pompa, con il filtro esterno non devo smontare la pompa ma faccio poche docce.  Se qualcuno ha un'idea migliore della mia, sono qui a raccogliere suggerimenti.   Grazie   Fabrizio
...
Posizionare il camper in modo che la doccia scarichi

Se facessi un lavoro simile mia moglie me lo girerebbe sul collolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 10:59:00
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2023 alle 09:11:04

Posizionare il camper in modo che la doccia scarichi Se facessi un lavoro simile mia moglie me lo girerebbe sul collo
hai ragione, ma: 1) Se sei in libera ci sono tanti posti in cui è vietato mettere cunei   2) se metti il cuneo per dare la pendenza giusta per la doccia, ti ritrovi storto.  Insomma bisognerebbe salire e scendere dal cuneo a secondo delle necessità e se hai una veranda aperta l'operazione si rivelerebbe scomoda.       La terza soluzione sarebbe quella di asciugare il piatto doccia con una spugna ma ti garantisco che in alcune circostanze, mi sono ritrovato che mentre facevo la doccia l'acqua era al pelo con il bordo, con il rischio di bagnare il pavimento.  La soluzione definitiva ci sarebbe, mettere la piletta dove c'è già la predisposizione ma nel mio camper proprio non si riesce ad arrivare sotto per collegarla
Fabrizio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:23:34
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2023 alle 10:59:00

hai ragione, ma: 1) Se sei in libera ci sono tanti posti in cui è vietato mettere cunei   2) se metti il cuneo per dare la pendenza giusta per la doccia, ti ritrovi storto.  Insomma bisognerebbe salire e scendere dal
cuneo a secondo delle necessità e se hai una veranda aperta l'operazione si rivelerebbe scomoda.       La terza soluzione sarebbe quella di asciugare il piatto doccia con una spugna ma ti garantisco che in alcune circostanze, mi sono ritrovato che mentre facevo la doccia l'acqua era al pelo con il bordo, con il rischio di bagnare il pavimento.  La soluzione definitiva ci sarebbe, mettere la piletta dove c'è già la predisposizione ma nel mio camper proprio non si riesce ad arrivare sotto per collegarla
...
Strano, anche con un pilozzo solo in qualche modo si scarica, avere il piatto pieno significa che qualcosa non va, ma non ti conviene collegare anche il secondo pilozzo, oppure capire perché é tappato, che ne fanno a fare due se uno non va…
Io i cunei non li metto mai ma trovi sempre il modo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 14:55:11
Mi sembra di vedere che hai a doccia separata.
Io non avendo la doccia separata, avevo dei grossi problemi di svuotamento (nel 90% del posizionamento del camper senza cunei, la parte con lo scarico è serpre quella alta, chissà perchè)
Ho realizzato subito una pedana da lasciare quasi fissa, l'acqua in eccesso rimaneva sotto ed al primo spostamento defluiva.
In un tempo successivo ho fatto l'esperimento di ritagliare un pezzo di polistirene (nella foto è solo disegnato), che è un po' più robusto del classico polistirolo bianco, con la forma del piatto con qualche cm in meno ed un ritaglio anche verso lo scarico,
messo tra il piatto doccia e la pedana. L'acqua residua, anche a causa del peso della persona, scorre ai lati andano a finire nella piletta.
Ovviamente al rientro ci vuole un po' di pulizia,
pdoccia(2).JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 18:26:30
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/08/2023 alle 14:55:11

Mi sembra di vedere che hai a doccia separata. Io non avendo la doccia separata, avevo dei grossi problemi di svuotamento (nel 90% del posizionamento del camper senza cunei, la parte con lo scarico è serpre quella alta,
chissà perchè) Ho realizzato subito una pedana da lasciare quasi fissa, l'acqua in eccesso rimaneva sotto ed al primo spostamento defluiva. In un tempo successivo ho fatto l'esperimento di ritagliare un pezzo di polistirene (nella foto è solo disegnato), che è un po' più robusto del classico polistirolo bianco, con la forma del piatto con qualche cm in meno ed un ritaglio anche verso lo scarico, messo tra il piatto doccia e la pedana. L'acqua residua, anche a causa del peso della persona, scorre ai lati andano a finire nella piletta. Ovviamente al rientro ci vuole un po' di pulizia,
...
Un pò complicato da realizzare ma potrebbe essere un'idea. In pratica mi stai dicendo di ""costruire ex novo"" la forma del piatto doccia lasciandolo più spessa verso la parte dove si accumula l'acqua e meno spesso verso la piletta. Ho capito bene?  Diversamente,  andrei ad intasare ancora di più la capacità di ricezione del piatto doccia con il rischio di far uscire fuori l'acqua.

Per rispondere a Grinza, la piletta che c'è scarica benissimo, è libera e aggiungerne una seconda sulla predisposizione del piatto doccia è impossibile, già provato a smontare lo smontabile.  E' chiaro che in viaggio in qualche maniera l'acqua finirebbe per defluire con la complicità di qualche curva, ma non mi sembra il caso lasciarla lì.
Fabrizio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 18:48:12
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2023 alle 10:59:00

hai ragione, ma: 1) Se sei in libera ci sono tanti posti in cui è vietato mettere cunei   2) se metti il cuneo per dare la pendenza giusta per la doccia, ti ritrovi storto.  Insomma bisognerebbe salire e scendere dal
cuneo a secondo delle necessità e se hai una veranda aperta l'operazione si rivelerebbe scomoda.       La terza soluzione sarebbe quella di asciugare il piatto doccia con una spugna ma ti garantisco che in alcune circostanze, mi sono ritrovato che mentre facevo la doccia l'acqua era al pelo con il bordo, con il rischio di bagnare il pavimento.  La soluzione definitiva ci sarebbe, mettere la piletta dove c'è già la predisposizione ma nel mio camper proprio non si riesce ad arrivare sotto per collegarla
...
Se il tappetino nero è rimovibile con un piccolo tira acqua avresti risolto il problema e poi asciugavi il tutto con un panno in microfibra. Pensavo anche a  un piccolo aspira liquidi tipo questo: 

https://www.amazon.it/Vileda-15...

che va bene pure per togliere la condensa dal parabrezza in inverno.
Restate sani
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 10:04:12
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2023 alle 18:26:30

Un pò complicato da realizzare ma potrebbe essere un'idea. In pratica mi stai dicendo di costruire ex novo la forma del piatto doccia lasciandolo più spessa verso la parte dove si accumula l'acqua e meno spesso verso la
piletta. Ho capito bene?  Diversamente,  andrei ad intasare ancora di più la capacità di ricezione del piatto doccia con il rischio di far uscire fuori l'acqua. Per rispondere a Grinza, la piletta che c'è scarica benissimo, è libera e aggiungerne una seconda sulla predisposizione del piatto doccia è impossibile, già provato a smontare lo smontabile.  E' chiaro che in viaggio in qualche maniera l'acqua finirebbe per defluire con la complicità di qualche curva, ma non mi sembra il caso lasciarla lì.
...
In effetti dalla tua foto si intuisce che il piatto doccia non ha un bordo molto alto. 
Comunque secondo me non è necessario fare la tavoletta aggiuntiva a spessore variabile, l'importante che questa "tavoletta"  sia più bassa del bordo del piatto doccia, altrimenti l'acqua esce.
Questa mia idea deriva da qualcosa che ho visto su questo forum, ovvero un piatto doccia nato di fabbrica con la scanalatura al bordo che confluisce nella piletta di scarico.
E' una cosa furba, forse l'unico incoveniente è la pulizia della scanalatura.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 07:27:27
avevo più o meno il tuo problema, mentre facevo la doccia facevo anche il bagno, ho risolto sostituendo gli scarichi

3CA4D8D2-062B-403F-863A-7A1F52566FC1.jpeg45FF7F5B-D958-4F2E-969A-CC0C257D378D.jpeg

questi erano i miei scarichi

975A0570-247F-41BE-9576-A4846A96D4F9.jpeg0767A76B-0C25-40CA-844B-F9DE0EC0D605.jpeg8740F085-D4C8-4296-BC49-71C91409AB79.jpeg

questi i nuovi, ora scarica e non ho più problemi, non so perchè non usano scarichi domestici
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 09:08:47
Comunque l'unico modo per far si che la docciavi vuoti sempre sarebbe quella di avere 4 scarichi ai 4 angoli, oppure il piatto doccia ad "imbuto" verso il centro... ma evidentemente è troppo difficile. Il mio piatto doccia ha due scarichi, entrambi funzionanti. Ma quelli assorbono l'eventuale "fuori bolla" trasversale, in quanto sono entrambi sul fondo dal latro anteriore del camper. Quindi se il camper è inclinato in avanti scarica senza problemi. Ma se sono inclinato verso indietro..." ciccia" . La tua è una buona soluzione, un po' laboriosa, ma se è funzionale va bene. Io, per il momento, a fine doccia faccio defluire l'acqua verso gli scarichi con l'ausilio di una spugna, questione di 1 minuto e poi asciugo con un panno in microfibra. Talvolta 'inclinazione" è talmente sensibile che l'acqua raggiunge il bordo superiore del piatto dal lato opposto e in quel caso è sufficente spingerla un po' con i piedi verso gli scarichi per poter completare la doccia senza problemi. 
Grazie per il suggerimento e per la documentazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link