In risposta al messaggio di lo gnorro del 15/10/2015 alle 17:45:02
Ciao a tutti. Dopo la prima forte pioggia a vento ho notato che si è bagnato il tubo di protezione marrone del camino truma s3002 proprio dove si innesta nel camino. faccio una domanda diretta a chi puo sollevarmi quslestodubbio il tubo di scarico di acciaio è ben fissato sulla stufa. Ma sul caminetto ak 13 come viene fissato? viene solo infilato dentro (così potrei capire l infiltrazione al secondo tubo) o viene avvitato(a questo punto temo seriamente che si sia danneggiato il tubo dei gas di scarico) lo portero a revisione appena posso ma intanto non so se continuare ad usare la stufa
in alto sul camino non ne ho idea...ma visto che sulla stufa e chiuso da una flangia con bulloni per rendere lo scarico stagno...credo che lo sia pure sopra a tetto/camino...
https://www.reimo.com/it/73018-...
In risposta al messaggio di lo gnorro del 16/10/2015 alle 10:01:03
Salve. Grazie per la risposta. Spero sia cosi. Anche se il caminetto è totalmente ammappato di silicone Messo da me personalmente. Ma lacqua che entra a vento nel caminetto (che penso un po ne entri) va dentro il tubo inacciaio non in quello marrone giusto? percio se non entra dal tetto vuol dire temo che sia rotto l ultimo pezzo del tubo di scarico e lacqua trapassi dal tubo di scarico a quello marrone di protezione. Non so devo andare urgentemente a fare la revisione e far controllare il tubo magari lo metto nuovo .. speriamo che non mi sfiato nel frattempo
io ti posso dire questo, un po di tempo fa mi sono ritrovato dopo un forte acquazzone un po di acqua sulla finestra interna della cucina. preoccupato sono subito corso dal rivenditore che mi ha risigillato la finestra. Passa un po di tempo e dopo un secondo fortissimo acquazzone la stessa cosa. In pratica, la finestra era posto proprio in corrispondenza della cappa aspirante e, quando piove fortissimo e magari lateralmanete a causa del forte vento qualche goccia entra dallo sfiato della cappa e arriva sull'interno della finestra. Quindi, a mio avviso non starti a preoccupare.
In risposta al messaggio di lo gnorro del 16/10/2015 alle 10:01:03
Salve. Grazie per la risposta. Spero sia cosi. Anche se il caminetto è totalmente ammappato di silicone Messo da me personalmente. Ma lacqua che entra a vento nel caminetto (che penso un po ne entri) va dentro il tubo inacciaio non in quello marrone giusto? percio se non entra dal tetto vuol dire temo che sia rotto l ultimo pezzo del tubo di scarico e lacqua trapassi dal tubo di scarico a quello marrone di protezione. Non so devo andare urgentemente a fare la revisione e far controllare il tubo magari lo metto nuovo .. speriamo che non mi sfiato nel frattempo
la mappazza di silicone non aiuta; il camino va smontato e risigillato; se si bagna il tubo di cartone l'acqua entra certamente dal tetto.
In risposta al messaggio di lo gnorro del 16/10/2015 alle 15:16:50
Bene. Mo appena ho un giorno facciamo la revisione stufa e camino. L importante che non mi sfiata il monossido in cellula per un paio di weekend. Che dei rilevatori mi fido ma anche no. grazie a tutti
Dimenticavo: non usare il silicone, ma solo terostat (a strisce o oin tubo"tipo" silicone)
In risposta al messaggio di PDR del 16/10/2015 alle 16:52:26
Dimenticavo: non usare il silicone, ma solo terostat (a strisce o oin tubotipo silicone)
Confermo. Il silicone non sigilla, se non momentaneamente. Alla prima flessione o forzatura si frattura in maniera irreparabile. Il terostat è molto più elastico e, in caso di movimenti o fratture, in genere riaderisce correttamente ripristinando la sigillatura.