In risposta al messaggio di Fran50 del 07/01/2016 alle 00:43:53
Buongiorno Premesso: - Che ho sempre avuto fastidiosi sbalzi di temperatura durante la doccia, specie nel periodo invernale, quando con il riscaldamento acceso non è possibile controllare la temperatura dell'acqua caldadel boiler. - Che ho già contollato il corretto funzionamento della valvola di non ritorno posta all'ingresso dell' elasi. - che ho la sensazione che (anche se in minima parte) questo fenomeno vari in funzione del valore di precarica del vaso di espansione. Dopo aver realizzato uno schemino del mio impianto (che allego). Sono arrivato alla seguente conclusione, sulla quale vorrei un vostro parere prima di fare dei lavori inutili. Credo che il problema nasca dal modo con cui utiliziamo il miscelatore e la doccetta, mi spiego meglio, prima tramite il miscelatore viene regolata la temperatura dell'acqua poi questo viene lasciato aperto in questa posizione e l'acqua viene aperta e chiusa utilizzando il più' pratico rubinetto della doccetta. In questo modo viene messo in comunicazione (tramite il miscelatore) il circuito dell'acqua calda con quello della fredda, per cui complici le differenti pressioni dovute all'acqua calda del boiler e all'escursione della pressione del circuito della fredda (dovuta agli interventi del pressostato/vaso di espansione) avvengono dei travasi tra i due circuiti. Per ovviare a questo noiosissimo (e a volte anche ustionante) problema pensavo di inserire due valvole di non ritegno (denominate A e B nello schema allegato), in modo da continuare ad utilizzare il più' pratico doccino per aprire e chiudere l'acqua miscelata. Vorrei un vostro parere prima di fare un lavoro che, come già detto, può rilevarsi inutile Grazie Francesco
Probabilmente ti basta inserire la non ritorno sul lato freddo perchè è l'accumulo del boiler che "spinge" appena chiudi il doccino.
In risposta al messaggio di lampadina78 del 07/01/2016 alle 08:05:38
anche io a volte ho quel problema e a volte no.. non so perche! ho ordinato una valvola miscelatrice termostatica e avevo proprio in mente di montare ancje io a valle 2 valvole di non ritorno... attendo di sapere se hai risolto grazie Fabrizio Vale Fabri Gaia e Diego
Ciao Fabri,
In risposta al messaggio di lampadina78 del 07/01/2016 alle 20:42:12
ciao Lorenzo... alla prossima uscita faccio qualche prova... Vale Fabri Gaia e Diego
tienici aggiornati...
www.robadacamper.com