In risposta al messaggio di thefoxes del 15/06/2020 alle 15:48:51il foro all'interno deve essere libero e l'acqua deve poter uscire ed arrivare alla vaschetta posta nel retro, il problema è perchè ti si formi così tanta condensa.
Buongiorno, ho un frigorifero Dometic RM 7555L ed ho il problema che se mi si forma tanta acqua, mi si ferma nella canalina che c'è sotto le griglie interne nel frigorifero. Su un'estremità della canalina c'è un foro chepotrebbe fungere da scolo... può essere? Perché non scola niente...e se muovendo il mezzo non mi ricordo di asciugare l'acqua, questa ovviamente esce dalla canalina e poi dal frigorifero. grazie per i consigli.
In risposta al messaggio di thefoxes del 15/06/2020 alle 15:48:51Probabilmente hai il foro otturato, prova a riaprirlo con un filo di ferro.
Buongiorno, ho un frigorifero Dometic RM 7555L ed ho il problema che se mi si forma tanta acqua, mi si ferma nella canalina che c'è sotto le griglie interne nel frigorifero. Su un'estremità della canalina c'è un foro chepotrebbe fungere da scolo... può essere? Perché non scola niente...e se muovendo il mezzo non mi ricordo di asciugare l'acqua, questa ovviamente esce dalla canalina e poi dal frigorifero. grazie per i consigli.
In risposta al messaggio di michele16 del 15/06/2020 alle 21:06:18
Nel mio era otturato,quindi ho passato il filo di ferro diverse volte poi ho soffiato aria compressa e in più ho eliminato la vaschetta di raccolta e prolungato lo scarico direttamente a terra,così non corro più il rischio della vaschetta che tracima e bagna dove non deve.
In risposta al messaggio di thefoxes del 16/06/2020 alle 10:45:12Lo svuotamento non è previsto, l'acqua dovrebbe evaporare con il calore del frigo.
Ma per curiosità, ogni quanto svuotate il bicchierino di raccolta?
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2020 alle 21:37:38mario se gentilmente spieghi il motivo per cui è meglio non togliere il bicchierino,ho fatto anche io lo scarico diretto prolungando il tubicino.
eliminare il bicchiere è un errore e se vuoi ti spiego il motivo , era decisamente meglio collegare sullo stesso bicchiere parte alta a mo di troppopieno un tubicino di scarico verso l'esterno mario
In risposta al messaggio di peo63 del 16/06/2020 alle 21:33:37Quella vaschetta serve per aiutare a raffreddare il circuito della miscela di ammoniaca insieme alla circolazione dell'aria.
mario se gentilmente spieghi il motivo per cui è meglio non togliere il bicchierino,ho fatto anche io lo scarico diretto prolungando il tubicino.
In risposta al messaggio di peo63 del 16/06/2020 alle 21:33:37
mario se gentilmente spieghi il motivo per cui è meglio non togliere il bicchierino,ho fatto anche io lo scarico diretto prolungando il tubicino.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2020 alle 22:41:09buongiorno,grazie mario,ripristino tutto come prima,in effetti non ho mai trovato acqua tracimata dal bicchierino e visto che serve alla causa
in parte lo ha spiegato Silvio e confermo che quella poca acqua aiuta il raffreddamento sul ritorno condensatore , fa poco ma quel poco serve , altro motivo è che dal tubicino poterebbero entrare insetti - polvere - odorie quant'altro che finirebbero nel frigo , capirai che quel bicchiere non dovrebbe mai essere totalmente vuoto , comunque in particolari condizioni meteo e frequenti aperture/chiusure della porta quel bicchiere dopo qualche giorno si riempie causa condensa generata superiore a quella evaporata e spesso capita a luglio/agosto particolarmente sui frigo doppia porta da 130 lt in poi , questi sono i motivi per non eliminare quel bicchiere ma eventualmente creare uno scarico a mo di troppopieno e quelle poche gocce che usciranno da quel tubicino asciugano in un attimo , al max ci si mette sotto una piccola tanica sperando non la rubino quando si utilizza il frigo in quel bicchiere dovrebbe sempre esserci circa 2 cm di acqua e se fosse un periodo che il frigo genera poca condensa consiglio di sostituire quella poca acqua altrimenti potrebbe diventare una fonte maleodorante e se fosse vuoto aggiungerne un po mario
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2020 alle 22:41:09Mario buongiorno, anche con un frigorifero solo a compressore deve esserci la vaschetta con l'acqua? Grazie
in parte lo ha spiegato Silvio e confermo che quella poca acqua aiuta il raffreddamento sul ritorno condensatore , fa poco ma quel poco serve , altro motivo è che dal tubicino poterebbero entrare insetti - polvere - odorie quant'altro che finirebbero nel frigo , capirai che quel bicchiere non dovrebbe mai essere totalmente vuoto , comunque in particolari condizioni meteo e frequenti aperture/chiusure della porta quel bicchiere dopo qualche giorno si riempie causa condensa generata superiore a quella evaporata e spesso capita a luglio/agosto particolarmente sui frigo doppia porta da 130 lt in poi , questi sono i motivi per non eliminare quel bicchiere ma eventualmente creare uno scarico a mo di troppopieno e quelle poche gocce che usciranno da quel tubicino asciugano in un attimo , al max ci si mette sotto una piccola tanica sperando non la rubino quando si utilizza il frigo in quel bicchiere dovrebbe sempre esserci circa 2 cm di acqua e se fosse un periodo che il frigo genera poca condensa consiglio di sostituire quella poca acqua altrimenti potrebbe diventare una fonte maleodorante e se fosse vuoto aggiungerne un po mario
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/06/2020 alle 17:23:50
Mario buongiorno, anche con un frigorifero solo a compressore deve esserci la vaschetta con l'acqua? Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di ecostar del 17/06/2020 alle 19:09:05Il frigo in camper è a compressore quando l'ho installato ho tolto il raccoglitore messo sopra al compressore e ho messo un tubicino che scarica la c densa fuori. Dopo aver letto il tuo intervento mi è sorto il dubbio che forse anche a compressore l'evaporazione serva come in quello a gas.
la raccolta e smaltimento condensa dei frigoriferi a compressore per civile abitazione avviene tramite un raccoglitore a contatto con il compressore e il calore generato dallo stesso compressore la fa evaporare , chiaramentequella vaschetta in un frigo a incasso è raggiungibile solo sfilando il frigo , non so dirti con tutta certezza se tale sistema venga utilizzato anche per frigo da camper ma spannometrico direi che il sistema non dovrebbe essere diverso , la vaschetta di raccolta è proporzionata alla portata e capienza del frigo , decisamente più capiente del classico bicchiere dei frigo ad assorbimento mario