CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua in frigorifero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 15:48:51
Buongiorno, ho un frigorifero Dometic RM 7555L ed ho il problema che se mi si forma tanta acqua, mi si ferma nella canalina che c'è sotto le griglie interne nel frigorifero. Su un'estremità della canalina c'è un foro che potrebbe fungere da scolo... può essere? Perché non scola niente...e se muovendo il mezzo non mi ricordo di asciugare l'acqua, questa ovviamente esce dalla canalina e poi dal frigorifero. 
grazie per i consigli.

Modificato da thefoxes il 15/06/2020 alle 15:49:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:08:53
In risposta al messaggio di thefoxes del 15/06/2020 alle 15:48:51

Buongiorno, ho un frigorifero Dometic RM 7555L ed ho il problema che se mi si forma tanta acqua, mi si ferma nella canalina che c'è sotto le griglie interne nel frigorifero. Su un'estremità della canalina c'è un foro che
potrebbe fungere da scolo... può essere? Perché non scola niente...e se muovendo il mezzo non mi ricordo di asciugare l'acqua, questa ovviamente esce dalla canalina e poi dal frigorifero.  grazie per i consigli.
...
il foro all'interno deve essere libero e l'acqua deve poter uscire ed arrivare alla vaschetta posta nel retro, il problema è perchè ti si formi così tanta condensa.
ho paura che tu abbia la guarnizione del frigo che non faccia tenuta
Silvio
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:17:48
Non potrebbe essere dovuto al cambio di temperatura esterna fra notte (più fresco quindi con capacità del frigo di raggiungere temperature più basse) e giorno (più caldo quindi temperatura interna più alta e griglie che sghiaccciano)?
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:28:06
In risposta al messaggio di thefoxes del 15/06/2020 alle 15:48:51

Buongiorno, ho un frigorifero Dometic RM 7555L ed ho il problema che se mi si forma tanta acqua, mi si ferma nella canalina che c'è sotto le griglie interne nel frigorifero. Su un'estremità della canalina c'è un foro che
potrebbe fungere da scolo... può essere? Perché non scola niente...e se muovendo il mezzo non mi ricordo di asciugare l'acqua, questa ovviamente esce dalla canalina e poi dal frigorifero.  grazie per i consigli.
...
Probabilmente hai il foro otturato, prova a riaprirlo con un filo di ferro.

Lorenzo - Firenze
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:42:35

svuota il bicchiere di raccolta condensa che vedrai nel retrofrigo poi soffia con aria compressa nel foro sullo scolo condensa sotto all'evaporatore interno al frigo , se non hai disponibile aria compresa infila nel foro qualcosa che lo possa liberare tipo fil di ferro o quant'altro , si è otturato il tubicino di scolo ma nulla di preoccupante  , devi solo liberare quel drenaggio  

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 18:18:49
Grazie per le risposte, ho verificato ed il bicchierino di raccolta è vuoto, proverò con l'aria compressa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 19:04:39

il bicchiere di raccolta e vuoto causa tubicino di drenaggio condensa tappato , con l'aria compressa dovresti risolvere ma soffia l'aria dall'interno del frigo , se non si stappa allora vai con fil di ferro o con quel che meglio credi 
Mario
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 21:06:18
Nel mio era otturato,quindi ho passato il filo di ferro diverse volte poi ho soffiato aria compressa e in più ho eliminato la vaschetta di raccolta e prolungato lo scarico direttamente a terra,così non corro più il rischio della vaschetta che tracima e bagna dove non deve.
michele16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 21:37:38
In risposta al messaggio di michele16 del 15/06/2020 alle 21:06:18

Nel mio era otturato,quindi ho passato il filo di ferro diverse volte poi ho soffiato aria compressa e in più ho eliminato la vaschetta di raccolta e prolungato lo scarico direttamente a terra,così non corro più il rischio della vaschetta che tracima e bagna dove non deve.

eliminare il bicchiere è un errore e se vuoi ti spiego il motivo , era decisamente meglio collegare sullo stesso bicchiere parte alta a mo di troppopieno un tubicino di scarico verso l'esterno 

mario
Mario
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 10:45:12
Ma per curiosità, ogni quanto svuotate il bicchierino di raccolta? 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 11:07:40
In risposta al messaggio di thefoxes del 16/06/2020 alle 10:45:12

Ma per curiosità, ogni quanto svuotate il bicchierino di raccolta? 
Lo svuotamento non è previsto, l'acqua dovrebbe evaporare con il calore del frigo.
Io ho messo un tubicino a mezza altezza che scarica all'esterno l'acqua in eccesso.
Il meglio è nemico del bene
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 11:24:00
Non ho mai visto piu di un dito d'acqua in quella vaschetta... non penso possa tracimare, se il frigo funziona come deve...
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:33:37
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2020 alle 21:37:38

eliminare il bicchiere è un errore e se vuoi ti spiego il motivo , era decisamente meglio collegare sullo stesso bicchiere parte alta a mo di troppopieno un tubicino di scarico verso l'esterno  mario
mario se gentilmente spieghi il motivo per cui è meglio non togliere il bicchierino,ho fatto anche io lo scarico diretto prolungando il tubicino.
marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:38:41
In risposta al messaggio di peo63 del 16/06/2020 alle 21:33:37

mario se gentilmente spieghi il motivo per cui è meglio non togliere il bicchierino,ho fatto anche io lo scarico diretto prolungando il tubicino.
Quella vaschetta serve per  aiutare a raffreddare il circuito della miscela di ammoniaca insieme alla circolazione dell'aria. 
L'acqua, scaldandosi, sottrae calore alla serpentina, aiutando al raffreddamento della miscela. 
Anche io non ho mai visto molta acqua in quella vaschetta, per questo ho espresso il dubbio che possa fare così tanta condensa all'interno anche se avesse lo scarico otturato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/06/2020 alle 21:42:49
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:40:37
Durante l'estate a me capita col frigo a 220V di vedere il bicchierino pieno per 3/4, forse è il sintomo che il frigo funziona alla grande, infatti non posso lamentarmi (ancora) devil

Vorrei anche ricordare che scaricare qualsiasi fluido in terra potrebbe portare a noie da parte di qualcuno che abbia intenzione di attaccare briga.
Noi sappiamo benissimo che è acqua pulita, ma gli altri no, vedendo un camper con una macchia sotto subito si pensa male, non è sempre così?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:46:39
sono poche gocce,d'estate si asciugano subito.
marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 22:41:09
In risposta al messaggio di peo63 del 16/06/2020 alle 21:33:37

in parte lo ha spiegato Silvio e confermo che quella poca acqua aiuta il raffreddamento sul ritorno condensatore , fa poco ma quel poco serve , altro motivo è che dal tubicino poterebbero entrare insetti - polvere - odori e quant'altro che finirebbero nel frigo , capirai che quel bicchiere non dovrebbe mai essere totalmente vuoto , comunque in particolari condizioni meteo e frequenti aperture/chiusure della porta quel bicchiere dopo qualche giorno si riempie causa condensa generata superiore a quella evaporata e spesso capita a luglio/agosto particolarmente sui frigo doppia porta da 130 lt in poi , questi sono i motivi per non eliminare quel bicchiere ma eventualmente creare uno scarico a mo di troppopieno e quelle poche gocce che usciranno da quel  tubicino asciugano in un attimo  , al max ci si mette sotto una piccola tanica sperando non la rubino

quando si utilizza il frigo in quel bicchiere dovrebbe sempre esserci circa 2 cm di acqua e se fosse un periodo che il frigo genera poca condensa consiglio di sostituire quella poca acqua altrimenti potrebbe diventare una fonte maleodorante e se fosse vuoto aggiungerne un po 

mario
Mario
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 07:21:49
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2020 alle 22:41:09

in parte lo ha spiegato Silvio e confermo che quella poca acqua aiuta il raffreddamento sul ritorno condensatore , fa poco ma quel poco serve , altro motivo è che dal tubicino poterebbero entrare insetti - polvere - odori
e quant'altro che finirebbero nel frigo , capirai che quel bicchiere non dovrebbe mai essere totalmente vuoto , comunque in particolari condizioni meteo e frequenti aperture/chiusure della porta quel bicchiere dopo qualche giorno si riempie causa condensa generata superiore a quella evaporata e spesso capita a luglio/agosto particolarmente sui frigo doppia porta da 130 lt in poi , questi sono i motivi per non eliminare quel bicchiere ma eventualmente creare uno scarico a mo di troppopieno e quelle poche gocce che usciranno da quel  tubicino asciugano in un attimo  , al max ci si mette sotto una piccola tanica sperando non la rubino quando si utilizza il frigo in quel bicchiere dovrebbe sempre esserci circa 2 cm di acqua e se fosse un periodo che il frigo genera poca condensa consiglio di sostituire quella poca acqua altrimenti potrebbe diventare una fonte maleodorante e se fosse vuoto aggiungerne un po  mario
...
buongiorno,grazie mario,ripristino tutto come prima,in effetti non ho mai trovato acqua tracimata dal bicchierino e visto che serve alla causayes
marco
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 17:23:50
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2020 alle 22:41:09

in parte lo ha spiegato Silvio e confermo che quella poca acqua aiuta il raffreddamento sul ritorno condensatore , fa poco ma quel poco serve , altro motivo è che dal tubicino poterebbero entrare insetti - polvere - odori
e quant'altro che finirebbero nel frigo , capirai che quel bicchiere non dovrebbe mai essere totalmente vuoto , comunque in particolari condizioni meteo e frequenti aperture/chiusure della porta quel bicchiere dopo qualche giorno si riempie causa condensa generata superiore a quella evaporata e spesso capita a luglio/agosto particolarmente sui frigo doppia porta da 130 lt in poi , questi sono i motivi per non eliminare quel bicchiere ma eventualmente creare uno scarico a mo di troppopieno e quelle poche gocce che usciranno da quel  tubicino asciugano in un attimo  , al max ci si mette sotto una piccola tanica sperando non la rubino quando si utilizza il frigo in quel bicchiere dovrebbe sempre esserci circa 2 cm di acqua e se fosse un periodo che il frigo genera poca condensa consiglio di sostituire quella poca acqua altrimenti potrebbe diventare una fonte maleodorante e se fosse vuoto aggiungerne un po  mario
...
Mario buongiorno, anche con un frigorifero solo a compressore deve esserci la vaschetta con l'acqua? Grazie
Giuseppe 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 19:09:05
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/06/2020 alle 17:23:50

Mario buongiorno, anche con un frigorifero solo a compressore deve esserci la vaschetta con l'acqua? Grazie Giuseppe 

la raccolta e smaltimento condensa dei  frigoriferi a compressore per civile abitazione avviene tramite un raccoglitore a contatto con il compressore e il calore generato dallo stesso compressore la fa evaporare , chiaramente quella vaschetta in un frigo a incasso è raggiungibile solo sfilando il frigo , non so dirti con tutta certezza se tale sistema venga utilizzato anche per frigo da camper ma spannometrico direi che il sistema non dovrebbe essere diverso , la vaschetta di raccolta è proporzionata alla portata  e capienza del frigo , decisamente più capiente del classico bicchiere dei frigo ad assorbimento 

mario
Mario
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 19:36:11
In risposta al messaggio di ecostar del 17/06/2020 alle 19:09:05

la raccolta e smaltimento condensa dei  frigoriferi a compressore per civile abitazione avviene tramite un raccoglitore a contatto con il compressore e il calore generato dallo stesso compressore la fa evaporare , chiaramente
quella vaschetta in un frigo a incasso è raggiungibile solo sfilando il frigo , non so dirti con tutta certezza se tale sistema venga utilizzato anche per frigo da camper ma spannometrico direi che il sistema non dovrebbe essere diverso , la vaschetta di raccolta è proporzionata alla portata  e capienza del frigo , decisamente più capiente del classico bicchiere dei frigo ad assorbimento  mario
...
Il frigo in camper è a compressore quando l'ho installato ho tolto il raccoglitore messo sopra al compressore e ho messo un tubicino che scarica la c densa fuori. Dopo aver letto il tuo intervento mi è sorto il dubbio che forse anche a compressore l'evaporazione serva come in quello a gas. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link