CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua nel serbatoio...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
paolo540
paolo540
01/02/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 17:38:29
ciao a tutti vi ringrazio gia in anticipo per le risposte e mi scuso se nn è l'area giusta x questo nuovo topic...
domanda... ma quando tenete il camper fermo per un mesetto svuotate completamente l'acqua nel serbatoio acque chiare oppure lasciate sempre dentro dell acqua-? son molto combattuto sul da farsi... attendo vostri consigli grazie...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 18:19:53
In risposta al messaggio di paolo540 del 05/04/2022 alle 17:38:29

ciao a tutti vi ringrazio gia in anticipo per le risposte e mi scuso se nn è l'area giusta x questo nuovo topic... domanda... ma quando tenete il camper fermo per un mesetto svuotate completamente l'acqua nel serbatoio acque chiare oppure lasciate sempre dentro dell acqua-? son molto combattuto sul da farsi... attendo vostri consigli grazie...
ciao, avendo il mezzo in rimessaggio con carico/scarico, quando torno da un viaggio svuoto completamente tutti i serbatoi anche se devo ripartire dopo una settimana
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 18:33:59
Svuoto tutto, sia per questioni igieniche, sia per evitare i danni da ghiaccio, sia per limitare la formazione di alghe.
Lo stolto non sa tacere
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 18:48:16
Mai svuotato. Credo che oramai il serbatoio sia diventato un acquario.
Restate sani
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 18:56:04
Da quasi 26 anni svuoto il serbatoio delle chiare solo per il periodo invernale più freddo (circa un mese e mezzo) per evitare ghiaccio nelle tubazioni e nei serbatoi dove, praticamente, non dovrebbero crearsi seri problemi ma il problema sarebbe il boiler.

Il serbatoio si sporca di più riempiendo e svuotando che rabboccando ogni volta. Poi devo avere il camper sempre pronto in caso di emergenza: pieno d'acqua, pieno di gasolio (in inverno evita l'acqua nel serbatoio), bombolone gpl pieno.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 18:58:53
svuoto solo d inverno Svuotato ieri per aver fatto rabocco acqua in località poco affidabile a giorni risciaquo con acqua nostrana e poi  pieno fino a partenza ed ad ogni rientro rabocco con acqua del nostro sindaco .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/04/2022 alle 19:00:18
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 19:17:58
Paese che vai usanze che trovi. Faccio solo una considerazione. Tutti i giorni riempio la ciotola del cane con l'acqua potabile di casa. Ogni tre o quattro giorni devo lavarla per la formazione di limo che a mano si sente. Figuriamoci lasciare mesi l'acqua in un serbatoio. Contenti voi contenti tutti !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 19:23:36
appunto paeseche vai acqua che trovi ...
...fai un pronto ai tuoi ex colleghi che passino in centrale acquedotto ...oppure tieni al buio la ciottola
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/04/2022 alle 19:24:22
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 19:41:45
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2022 alle 19:17:58

Paese che vai usanze che trovi. Faccio solo una considerazione. Tutti i giorni riempio la ciotola del cane con l'acqua potabile di casa. Ogni tre o quattro giorni devo lavarla per la formazione di limo che a mano si sente. Figuriamoci lasciare mesi l'acqua in un serbatoio. Contenti voi contenti tutti !

Non è che uno faccia a pene di segugio. Prima di tutto cerca le motivazioni per le sue scelte. E' assolutamente necessario che l'acqua della ciottola del cane sia cambiata ogni giorno: quell'acqua è a contatto con l'aria, la polvere, la luce, la saliva stessa del cane e di non so quante altre  porcherie; queste porcherie marciscono e se il cane, come qualsiasi altro animale, bevesse quell'acqua putrida avrà seri problemi fino alla morte. L'acqua del serbatoio del camper entra e resta lì al buio, nessuna polvere, nessuna luce, nessuna contaminazione esterna, esattamente come il serbatoio del sindaco.

Quanto al fatto che il serbatoio si sporchi di più svuotando e riempendo anziché rabboccare, mi sembra palese ed anche offensivo spiegarlo. 

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:33:38
Quindi l'acqua lascata al buio è inattiva e sempre  potabile. Questo in base a quale studio ? Mi sa che troppi pensano di sapere senza avere studiato l'argomento. Però  se siete convinti proseguite facendo  quello che avete sempre fatto, ma non consigliatelo. 

Modificato da ezio59 il 05/04/2022 alle 20:34:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:39:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2022 alle 20:33:38

Quindi l'acqua lascata al buio è inattiva e sempre  potabile. Questo in base a quale studio ? Mi sa che troppi pensano di sapere senza avere studiato l'argomento. Però  se siete convinti proseguite facendo  quello che avete sempre fatto, ma non consigliatelo. 

Chi ha scritto che beve l'acqua del serbatoio del camper? Di coloro che cambiano  l'acqua ad ogni uscita, ancora ne devo conoscere uno che la beve. Noi la usiamo solo per lavare; acqua in bottiglia per bere, un bicchiere per lavare i denti e caffè, un piccolo contenitore rinnovato appena possibile per la pasta. Testa sulle spalle , sempre. 

Giovanni 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:52:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/04/2022 alle 20:39:10

Chi ha scritto che beve l'acqua del serbatoio del camper? Di coloro che cambiano  l'acqua ad ogni uscita, ancora ne devo conoscere uno che la beve. Noi la usiamo solo per lavare; acqua in bottiglia per bere, un bicchiere per lavare i denti e caffè, un piccolo contenitore rinnovato appena possibile per la pasta. Testa sulle spalle , sempre.  Giovanni 
Giovanni, io di elettronica non capisco nulla. Sull'acqua potrei tenere lezioni all'università. Non voglio però convincere nessuno né tantomeno chi ne sa più di me. Ad esempio il calcare che si trova sempre nell'acqua si deposita quando questa c'è, di più se sta ferma, ma se l'acqua non c'è la papera non galleggia. Testa sulle spalle sempre, come dici tu. Ciao
paolo540
paolo540
01/02/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:05:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2022 alle 20:52:47

Giovanni, io di elettronica non capisco nulla. Sull'acqua potrei tenere lezioni all'università. Non voglio però convincere nessuno né tantomeno chi ne sa più di me. Ad esempio il calcare che si trova sempre nell'acqua si deposita quando questa c'è, di più se sta ferma, ma se l'acqua non c'è la papera non galleggia. Testa sulle spalle sempre, come dici tu. Ciao
non volevo creare polemica ... chiedevo solamente se per un periodo di circa un mese nn usassi il furgo..se fosse piu conveniente togliere tutto o lasciare... cmq ci sono pareri diversi ... mai nella vita ho pensato di bere l acqua del serbatoio al max doccia o uso semplicissimo ... ma ne per cuocere ne tanto meno per bere... forse son stato poco chiaro io
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:08:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/04/2022 alle 20:33:38

Ciao,
l'acqua potabile una volta spillata perde il cloro dopo il primo minuto (la nuvola bianca che si vede salire).
Il cloro è l'unico conservante che c'è nell'acqua, andrebbe poi tenuta in frigo.

Insomma, fossi in te la cambierei tutti i giorni.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:23:17
In risposta al messaggio di paolo540 del 05/04/2022 alle 21:05:15

non volevo creare polemica ... chiedevo solamente se per un periodo di circa un mese nn usassi il furgo..se fosse piu conveniente togliere tutto o lasciare... cmq ci sono pareri diversi ... mai nella vita ho pensato di bere l acqua del serbatoio al max doccia o uso semplicissimo ... ma ne per cuocere ne tanto meno per bere... forse son stato poco chiaro io
...'"" ...ne per cuicere...""' allora che te la porti dietro a fare ?
l unica attenzione è non berla
due litri di bottigliata al giorno non disanguano il portafoglio .Lavarsi ...Cucinare ...lavare ...
Se a casa non  bevi quella del rubinetto va beh...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:43:34
Senza polemizzare:: nessuno usa la amuchina? In barca, dove i serbatoi non sono agevoli da svuotare come nel camper, si usa nelle giuste dosi per disinfettarla. 
Furio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:49:27
Dipende se sei comodo o meno...
io ce l'ho a casa e... Svuoto tutto. Sempre. Compresi i tubi dei rubinetti per quanto possibile..con il camper inclinato perché esca tutto e lascio pure aperto il tappo grande di controllo e lo scarico...
 con l'acqua avanzata innaffio il giardino...

Ogni anno lo lavo con acido citrico. 
nessun odore. Nessun problema. Nessun residuo. Dentro è liscio. E l'acqua, se carico a casa, la posso usare per tutto.
 vendono anche polverine per tenere la carica batterica ridotta. Si usano nella nautica. Ogni tanto ci capita di usarla se il carico non è sicuro.
Carico sempre usando il filtro apposito, che pulisco come da istruzioni. 
sono solo 2 anni. Ma non abbiamo mai avuto problemi. E usciamo sempre ogni 2-3we. Non la si beve perché in bottiglia è più buona...ma ci laviamo frutta e verdura...
 ma siamo anche sopravvissuti a Bolivia...Amazzonia...peru e sud africa com lo zaino in spalla...Magari siamo resistenti! 
Lollipibus
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:56:17
Io svuoto sempre tutto se tengo l'acqua ferma per più di 2 o 3 settimane, sopratutto in estate quando i batteri proliferano più velocemente, ma conosco camperiati che lasciano il serbatoio pieno in eterno per evitare (dicono) la formazione di calcare, sono 40 anni che hanno il camper e non hanno mai preso salmonella o altro, quindi...
Quindi buon senso, anche un'"annusata" dentro al serbatoio prima di partire potrebbe andar bene...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:05:44
In verità una volta, in sei anni di questo camper, il serbatoio quand'era quasi vuoto, un estate, l'ho vuotato per pulire il filtrino della pompa e per dare un occhiata all'interno del serbatoio. Ho aspirato il fondo con un bidone aspira liquidi e qualche impurità c'era, ma nulla di rilevante. Il tappo di ispezione quasi tutti i serbatoi ce l'hanno e ognuno di noi sa valutare se è il caso, con una semplice occhiata, di vuotare l'acqua se inquinata da alghe o pesci morti. 
Restate sani
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:12:18
io al chiuso lascio sempre l'acqua, metto pero' un po' di amuchina..
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:20:54
Io lavoro in un acquedotto e consiglio di vuotare sempre il serbatoio anche quando non si usa il camper per pochi giorni.
caricando acqua in un posto sicuro si può usare per tutto compreso cucinare e lavarsi i denti.  Se serve si può anche bere.

Non è difficile tenere in buone condizioni igieniche i pochi metri di tubi dell'impianto idraulico del camper.

Questo è il mio pensiero poi ognuno è libero di fare ciò che vuole .
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link