quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 23/05/2012 12:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piu che la spirale se proprio vuoi usare l'argento, ci sono in commercio dei "tessuti" in argento che offrono una superficie di scambio molto maggiore e dura un anno circa... Anche se ritengo che lampade UVC siano piu performanti e durature. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/05/2012 09:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai per caso dove si possono trovare? Ho pensato anche io alla lampada UVC, ma immagino che bisogna tenerla sempre accesa, anche quando il camper è in rimessaggio, no? Io lo tengo all'aperto e non posso collegarlo alla 220...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/05/2012 09:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho trovato il tessuto in argento su EBay in Germania, ora lo compro. [:)]
quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 25/05/2012 15:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai Due conti prima di spendere secondo me conviene molto di piu la lampada UVC Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/05/2012 15:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il costo di una lampada (escluso impianto??) vado avanti 4 anno con il Silvertex.... Ci provo un'anno, poi posso sempre cambiare idea (l'ho già comprato prima di leggere la tua risposta [:I]).
quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 25/05/2012 15:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'impianto ha un costo veramente marginale , basta prelevare il 12v a monte della pompa che di solito è montata nei pressi del serbatoio stesso un timer 12v giornaliero costa una ventina di euro, diciamo quindi che con 300 euro circa e una mezzora di fai da te costituisci un impianto di debatterizazione valido per una ventina di anni. Se conti che una "spugna" Silvertex ti costa 65 euro circa l'anno, vuole dire che in 4anni e mezzo sei arrivato a spendere come l'impianto fisso UVC sempre non ci siano degli aumenti...[:D] Comunque da quello che ho saputo il tessuto della Silvertex è veramente valido , anche se non da gli stessi risultati dell'UVC come numero di "uccisioni", ma rispetto al tappino di Amuchina siamo comunque sempre su un altro pianeta...[:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/05/2012 18:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho detto l'ho già acquistata, e per la validità ho letto che lo usano anche alcuni acquedotti in Lombardia. Però avrei un dubbio sull'alimentazione delle lampade, non sarebbe meglio prelevare la 12v direttamente dalla batteria servizi? Così non devi alimentare tutto l'impianto.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/05/2012 15:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao solo per curiosita' ma non e' piu semplice svuotare il residuo del serbatoio ogni volta che si torna a casa ? installare un apparecchiatura del genere che puo' sempre dare delle complicazioni (cio' che non c' e' non si rompe) sicuramante in ferie... per quanto riguarda l' acqua da bere io quando sono in giro compro l' acqua in bottiglia se non posso riempirle ad una fontanella pubblica (quindi potabile) . per quanto riguarda me (che uso il camper poco) ritengo sia la soluzione piu' semplice. ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/05/2012 11:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica cosa che puo rompersi con una certa approssimazione è la lampada UVC che costa 15 euro, e di cui dispongo di un ricambio, in 6 anni che ho un impianto del genere mi si è rotta una lampada ma perche era flottante nel serbatoio e urta oggi urta domani, ora che le lampade sono fisse non ritengo di correre dei rischi più ce accettabili. Preferisco comunque avere a disposizione una scorta d'acqua potabile di un certo livello, con il mio impianto che è anche filtrato in carico posso permettermi di caricare con una pompa ad immersione da 12v anche dalle pozze, ed avere disponibili 220 lt di acqua sicura sempre, evitandomi nel contempo noiose manutenzioni e carichi e scarichi settimanali e la scomodità di utilizzare le bottiglie per ogni attività che ha a che fare con l'acqua. Poi ognuno è giusto che abbia le proprie preferenze ed abitudini. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/05/2012 12:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tipo di filtrazione hai installato ? Su quale principio si basa ? Certamente non sempre l'Acqua che carichiamo e' cristallina. Ciao Roberto
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/05/2012 15:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho installato due corpi filtranti uno 0,10micron per il materiale i sospensione, ed è un filtro meccanico facilmente asportabile e lavabile, di seguito un filtro a carboni attivi sinterizzati adittivato ad argento per evitare la proliferazione batterica nel filtro stesso, sono solidali al camper e in contatto diretto con il serbatoio secondario, al gruppo filtri ho applicato un tubo a spirale di mt 10 , il tutto contenuto nel garage, mi basta aprire lo sportello estrarre il tubo e agganciarlo alla fontanella di turno o alla pompa 12 volt alimentata direttamente da una presa predisposta all'interno del garage. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/05/2012 16:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se non puoi avvicinarti a più di 11 metri? [:D][:D][:D] Scherzo... Anche a me l'idea di portarmi bottiglie in giro non piace tanto, il mio camper è piccolino, e quando faccio viaggi lunghi devo mettere borse, scarpe, barbeque, ecc. ecc. (se vado al mare canoa e remi) dove capita in giro per la cellula. Se devo aggiungere anche 2/3 casse di acqua...