quote:Originally posted by Bussola> In passato ho acquistato molti autoveicoli (per uso personale) in Germania, sia prima quando si doveva pagare l'iva in Italia che dopo con la liberalizzazione delle frontiere. Ho sempre curato tutto da me, dai documenti necessari per espatriare fino alla nazionalizzazione in Italia. Ora è molto semplice acquistare in Germania, le pratiche per l'espatrio sono molto veloci: in parole povere in mezza giornata sei pronto per ripartire per l'Italia. Se acquisti da un rivenditore puoi chiedere direttamente a lui di farti preparare i documenti: 1) Assicurazione provvisoria; 2) targhe provvisorie che hanno la validità temporale dell'assicurazione; 3) libretto sul quale viene apposta la dicitura d'espatrio, copia conforme foglio complementare ed il certificato dismissione veicolo. Una volta in Italia affidi la pratica ad una agenzia per la nazionalizzazione, non so il prezzo ma dovrebbe essere intorno ai 500/600 Euro compresa di traduzione giurata dei documenti di cui al precedente punto 3. Se invece conosci il tedesco ed hai tempo per fare i giri al Tribunale (per la dichiarazione giurata che puoi fare tu stesso) alla motorizzazione (per la richiesta targhe) e al PRA (per l'iscrizione al pubblico registro) puoi risparmiare un bel po’. Per quanto riguarda la garanzia post vendita non so che dirti, io compravo mezzi che avevano ancora la garanzia della casa. Ciao R
Vorrei chiedere agli esperti del forum, qualche consiglio su come si svolge una pratica di acquisto dall'estero. So che ci sono siti, per esempio tedeschi, che vendono a prezzi migliori dei nostri, ma so anche che ci sono delle spese aggiuntive tipo la reimmatricolazione o altro e soprattutto come ci si regola per la garanzia post-vendita? Infine vi chiedo, visti i problemi con la lingua, se ci sono concessionari sul nostro territorio che si occupano di guidare l'acquirente all'acquisto oppure che vendono direttamente mezzi diretti al mercato tedesco. Grazie a tutti Massimo >