CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acquisto di un Motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
SergioRivoli
SergioRivoli
29/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 07:27:13
ciao, vorrei passare da un mansardato a un motorhome. Tra le altre cose mi lascia perplesso il tendalino che c'è intorno al letto basculante sopra la giuda, non impedisce il ricircolo di aria? anche dato dal fatto che non sempre c'è la presenza di aperture sopra il tetto, noi lo useremo sopratutto nella stagione estiva e se non c'è un po di corrente diventa irrespirabile. Altra cosa a riguardo, si riempie molto di polvere, è facile toglierla?
grazie molte delle risposte.

Sergio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 08:51:37
In risposta al messaggio di SergioRivoli del 29/01/2024 alle 07:27:13

ciao, vorrei passare da un mansardato a un motorhome. Tra le altre cose mi lascia perplesso il tendalino che c'è intorno al letto basculante sopra la giuda, non impedisce il ricircolo di aria? anche dato dal fatto che non
sempre c'è la presenza di aperture sopra il tetto, noi lo useremo sopratutto nella stagione estiva e se non c'è un po di corrente diventa irrespirabile. Altra cosa a riguardo, si riempie molto di polvere, è facile toglierla? grazie molte delle risposte.   Sergio
...
Io ho un MH e hobun oblò 40X40 ad uso del basculante.
La copertura volendo si può togliere,  ma rimarrebbe tutto a vista.
Aldo 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:45:31

Ho viaggiato per molti anni con un Mh della Hymer ed il basculante aveva la tendina che tu dici ma non ho mai pensato di toglierla in quanto non ha mai dato fastidio anzi, fa molta privacy.

Potrei dirti che il solo problema del basculante è il calore estivo poichè, quando il sole batte nel vetro, tutto diventa un forno tendina o meno.
Qui è indispensabile l'oscurante esterno e tutto diventa ben vivibile.
Anche il mio non aveva l'oblò sopra il basculante e pensavo sempre di montarlo ma, effettivamente, non ne ho mai sentito l'esigenza.

In inverno il problema non l'ho mai avuto.

Anche il problema polvere non l'ho mai riscontrato, la toglievo assieme alle tendine delle finestra in occasione delle pulizie generali.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:53:43

ciao, vorrei passare da un mansardato a un motorhome. Tra le altre cose mi lascia perplesso il tendalino che c'è intorno al letto basculante sopra la giuda, non impedisce il ricircolo di aria? anche dato dal fatto che non
sempre c'è la presenza di aperture sopra il tetto, noi lo useremo sopratutto nella stagione estiva e se non c'è un po di corrente diventa irrespirabile. Altra cosa a riguardo, si riempie molto di polvere, è facile toglierla? grazie molte delle risposte.   Sergio
...
Non mi preoccuperei della tenda attorno al basculante, ma del parabrezza.
O lo copri SEMPRE dall esterno con un telo bianco o alle 6 di mattina con il primo sole devi scappare dal letto in quanto il parabrezza grande del MH trasforma il basculante in un forno.

Tutti pensano che il parabrezza grande sia un problema in inverno, ma con una buona stufa non lo è,  è invece un enorme problema in climi caldi dove i MH sono dei veri forni e si è costretti a coprire il parabrezza dall esterno anche per soste brevi.
Io ho avuto il MH, ma poi me ne sono liberato e considero esperienza negativa sotto tanti punti di vista.

Piuttosto potresti considerare un semintegrale con basculante che comunque ha la molto piu comoda e pratica cabina di serie e il letto non subisce il caldo da davanti.

Passando dal MH al semintegrale (il mio senza basculante perchè siamo in due) mi sono accorto della enorme differenza di confort in climi caldi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:18:14
Io ho un motorhome nel quale l’unico letto pronto è proprio il basculante. Quando l’ho acquistato ho subito rimosso tutto il “velario” , l’ho riposto in un sacco e messo a casa in soffitta. Sono diverse viti ed alcuni incastri da mettere ma è un lavoro che, orientativamente in 1 ora si fa. A me dava un senso di oppressione provata con un noleggio e che quindi non è stato necessario provare sul camper nuovo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 14:41:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/01/2024 alle 10:18:14

Io ho un motorhome nel quale l’unico letto pronto è proprio il basculante. Quando l’ho acquistato ho subito rimosso tutto il “velario” , l’ho riposto in un sacco e messo a casa in soffitta. Sono diverse viti ed
alcuni incastri da mettere ma è un lavoro che, orientativamente in 1 ora si fa. A me dava un senso di oppressione provata con un noleggio e che quindi non è stato necessario provare sul camper nuovo.
...
che se poi ci sono gli oscuranti plissettati, che ormai li hanno tutti, il "velario" è un inutile doppione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 15:00:35
Ciao Sergio,
nella mia esperienza il MH è più caldo, d'estate e specialmente d'inverno.
Noi abbiamo un oblò a tetto, ma non offre la stessa areazione della mansarda che gode di diverse finestre.
Il telo intorno al letto, secondo me, è relativo, dal parabrezza non arriverà mai aria, così come dagli sportelli finché dormi con i finestrini chiusi. Magari toglierlo aiuta, ma non so dirti quanto e su quali modelli.
Lo stolto non sa tacere
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 15:36:47

...
Ciao mi potresti spiegare il motivo che spinge uno a cercare un MH avendo un semintegrale o un mansardato come hai tu ? Ma anche fosse al primo acquisto perché il MH ?
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 19:43:53
Perdonatemi se vado un po' controcorrente, sono anch'io convinto come molti di voi che la la scelta più giusta oculata e ragionata sia il semintegrale da 6,99  però poi abbiamo comprato un motorhome da 7,45 con tutte le problematiche che si porta dietro. Semplicemente perché ci è piaciuto, perché a volte le scelte si fanno anche con il cuore e la fantasia e vi assicuro che non siamo affatto pentiti della scelta.
Un saluto a tutti Giò 
Il meglio è nemico del bene
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 21:03:26
Ho avuto mansardato, semintegrale con basculante e motorhome.
Il mio prossimo camper? Motorhome, senza dubbio.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:06:29
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/01/2024 alle 19:43:53

Perdonatemi se vado un po' controcorrente, sono anch'io convinto come molti di voi che la la scelta più giusta oculata e ragionata sia il semintegrale da 6,99  però poi abbiamo comprato un motorhome da 7,45 con tutte le
problematiche che si porta dietro. Semplicemente perché ci è piaciuto, perché a volte le scelte si fanno anche con il cuore e la fantasia e vi assicuro che non siamo affatto pentiti della scelta. Un saluto a tutti Giò 
...
Non sei affatto contro corrente.
Anche noi abbiamo avuto un mansardato, ma per diversi aspetti il motorhome che abbiamo ora è molto meglio.
Vivibilità interna, organizzazione degli spazi, confort invernale. Anche un 10% circa di consumi un meno che non dispiace, come non dispiace la carezza di quando sorpassi un camion, invece dello schiaffo sul mansardato.
Il mansardato ha dei pro e dei contro, questo vale anche per le altre tipologie.
Il nostro prossimo camper forse sarà per due, un profilato o un furgonato. O chissà, un motorhome di sei metri.
Non è una questione di mode, quello che cambia sono le esigenze.
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:25:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 14:41:49

che se poi ci sono gli oscuranti plissettati, che ormai li hanno tutti, il velario è un inutile doppione.
Diciamo che il “velario” copre i bracci del pantografo di sostegno del letto. Esteticamente è più bello. Ma essendo una modifica reversibile ho preferito farla. Io se posso monto l’oscurante esterno, altrimenti tiro i plissettati.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/01/2024 alle 23:25:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:40:16
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/01/2024 alle 19:43:53

Perdonatemi se vado un po' controcorrente, sono anch'io convinto come molti di voi che la la scelta più giusta oculata e ragionata sia il semintegrale da 6,99  però poi abbiamo comprato un motorhome da 7,45 con tutte le
problematiche che si porta dietro. Semplicemente perché ci è piaciuto, perché a volte le scelte si fanno anche con il cuore e la fantasia e vi assicuro che non siamo affatto pentiti della scelta. Un saluto a tutti Giò 
...
Condivido pienamente che le scelte vanno fatte con il cuore, perchè il camper è un giocattolo, un po costoso ma sempre giocattolo è, e quindi deve appagare il nostro cuore e fantasia.
Se le scelte si fanno con il cuore i difetti scompaiono, o meglio non si vedono, ma è giusto che sia così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:42:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/01/2024 alle 23:25:11

Diciamo che il “velario” copre i bracci del pantografo di sostegno del letto. Esteticamente è più bello. Ma essendo una modifica reversibile ho preferito farla. Io se posso monto l’oscurante esterno, altrimenti tiro i plissettati.
Vero, il velario è piu una finitura estetica, che vedere i bracci di ferro del pantografo sembrerebbe di dormire in un cantiere, ma si toglie e si metet rapidamente quasi come le tendine delle finestre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 04:04:22
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/01/2024 alle 23:06:29

Non sei affatto contro corrente. Anche noi abbiamo avuto un mansardato, ma per diversi aspetti il motorhome che abbiamo ora è molto meglio. Vivibilità interna, organizzazione degli spazi, confort invernale. Anche un 10%
circa di consumi un meno che non dispiace, come non dispiace la carezza di quando sorpassi un camion, invece dello schiaffo sul mansardato. Il mansardato ha dei pro e dei contro, questo vale anche per le altre tipologie. Il nostro prossimo camper forse sarà per due, un profilato o un furgonato. O chissà, un motorhome di sei metri. Non è una questione di mode, quello che cambia sono le esigenze.
...
Senza tralasciare che a parità di lunghezza un MH è quello che offre uno spazio abitabile superiore agli altri, volendo contenere le misure si è quasi obbligati alla scelta.
Questo è ciò che ho valutato in sede di acquisto,  forse sbagliando.
Aldo 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 09:13:25

Come dicevo ho avuto un Mh per 14 anni, usato moltissimo ed in viaggi importanti e di una certa difficoltà.

Per me il camper non è un giocattolo ma un mezzo per viaggiare e ho quindi avuto modo di valutare serenamente pregi e difetti di un mh.

Il mh ha il vantaggio di avere generalmente un comodo letto sopra sopra la cabina, cosa che può avere solo un mansardato.

il Mh poi una maggiore spaziosità in zona guida ed in questa zona è maggiormente isolato termicamente e vi assicuro che non è poco.
Ha una linea decisamente più bella e filante di un mansardato e la mantiene più a lungo mentre una cabina di serie soffre di frequenti restyling e quindi in mezzo invecchia precocemente anche se solo 'psicologicamente'.

Il contro di un Mh è proprio il frontale che, in caso di incidente o necessità di ricambi, diventa costoso è difficile ripristinare il danno.
Con il mio ho avuto un incidente all'estero che, con una cabina normale avrei risolto in poche ore mentre ho dovuto farlo caricare in una bisarca e portarlo a casa e mi è stato restituito dopo 6 mesi, tempo necessario per reperire certi ricambi considerando anche che fosse un costruttore primario ed un modello molto diffuso.

Altro problema di un Mh sono gli interventi meccanici più complesso dati gli spazi angusti per intervenire.
Le officine meccaniche ti guardano male quando ti presenti con un Mh.
Con questo mezzo ed molto lontano da casa ho avuto un problema meccanico veramente importante e sono fortemente convinto che questo danno sia dovuto proprio dalla difficoltà avuta dl meccanico quando ha ristretto le viti dopo in cambio della cinghia di distribuzione.

Ora ho un profilato e ci troviamo bene però siamo solo in due quindi equipaggio ideale per tale mezzo.
In un profilato il basculante è poco fruibile perchè, quando in uso, limita pesantemente la mobilità interna e pure l'uso della porta di uscita dalla cellula a meno che non sia particolarmente lungo o con letto basculante ad una piazza.
In estate portiamo per 2/3 settimane le nipoti al mare ed in maniera stanziale, la vivibilità mattiniera non è il massimo ma, in questa stagione, si vive perlopiù all'esterno e quindi il disagio è minimo ma c'è.

Se non fosse per i problemi indicati e che ho vissuto darei senza dubbi la preferenza al Mh ma, li ho purtroppo vissuti ed evidentemente mi hanno segnato.

AH, vorrei aggiungere che anche in un profilato il vetro anteriore scalda anche se, visto la minor superficie, meno di un Mh.
E indispensabile quindi che un Mh sia provvisto di un condizionatore in cabina altrimenti ci si cuoce quando si guida controsole.
Vi assicuro che a volte è servito anche in pieno inverno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 30/01/2024 alle 09:16:42
SergioRivoli
SergioRivoli
29/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 16:28:47
Perfetto!
vorrei ringraziare tutti delle risposte e dei consigli, non sapevo del caldo dato dal vetro frontale, grazie di avermici fatto pensare.
la scelta del MH è data dal fatto di avere un mezzo più confortevole, almeno dal mio punto di vista, ovviamente ognuno di noi ha esperienze diverse e gusti diversi che alla fine devono portarci a fare una vacanza piacevole.
buon viaggio a tutti ! Sergio.
Sergio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 17:37:25
Ecco qualche immagine del basculante senza il "velario" !

IMG_5585.jpeg
IMG_5584.jpeg

IMG_5582.jpeg
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:50:02

...
La tendina come appunto è, la puoi aprire e comunque pass aaria. Sul calore estivo non vedo problemi... Il letto lo usi quando vai a dormire e a quell'ora il sole non c'è le la scocca esterna si è già raffreddata
 Io non noto alcun problema perché se fa caldo chiuso tutto e uso il clima.
Tema polvere, niente di inconsueto. Io smonto le tende 1 volta all'anno e le pulisco. Sono agganciate con un binario sopra e ganci di plastica sotto.. un po' laborioso... Ma x una volta all'anno ci sta.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:27:23
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 05/02/2024 alle 17:50:02

La tendina come appunto è, la puoi aprire e comunque pass aaria. Sul calore estivo non vedo problemi... Il letto lo usi quando vai a dormire e a quell'ora il sole non c'è le la scocca esterna si è già raffreddata  Io
non noto alcun problema perché se fa caldo chiuso tutto e uso il clima. Tema polvere, niente di inconsueto. Io smonto le tende 1 volta all'anno e le pulisco. Sono agganciate con un binario sopra e ganci di plastica sotto.. un po' laborioso... Ma x una volta all'anno ci sta.
...
Leggendo gli altri interventi mi sembra di capire che il problema riscaldamento sia al mattino, penso che in meridione ad agosto massimo alle 8 devi scappare. 
aggiungo un altro paio di considerazioni personali. 
Noi non entriamo con le scarpe in cellula, fatto salvo quando lo riportiamo in rimessaggio e i mh lato passeggero non hanno la porta. Il mh ha una bella visuale frontale ma se in sosta non vuoi che ti guardino dentro devi chiudere e quindi il vantaggio svanisce. 
route
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:35:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/02/2024 alle 20:27:23

Leggendo gli altri interventi mi sembra di capire che il problema riscaldamento sia al mattino, penso che in meridione ad agosto massimo alle 8 devi scappare.  aggiungo un altro paio di considerazioni personali.  Noi non
entriamo con le scarpe in cellula, fatto salvo quando lo riportiamo in rimessaggio e i mh lato passeggero non hanno la porta. Il mh ha una bella visuale frontale ma se in sosta non vuoi che ti guardino dentro devi chiudere e quindi il vantaggio svanisce. 
...
Il fatto di farsi vedere è un aspetto che mai ho capito,  vero moltissimi che appena spengono il motore chiudono tutto . 
Noi fino tardi lasciamo aperto, il bello è godere del panorama,  altrimenti è come essere dentro ad un lo*****.
A proposito l'oscurante del parabrezza normalmente dovrebbe essere apribile nei due sensi orizzontalmente,  si può parzializzare. 
Aldo 
Ps per il caldo non saprei , mi manca l'esperienza,  mio padre ha avuto due MH ma nel basculante dormivano le mie sorelle.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link