Inserito il 30/01/2008 alle: 09:17:47
Sono un nuovo iscritto a questo forum e prima di affrontare questo topic, saluto doverosamente e cordialmente tutti.
Dopo 25 anni di campeggio itinerante e non in roulotte, arrivata la sospirata pensione, avevamo deciso di passare al camper.
Considerato che siamo in due, che il budget destinato all'acquisto era di 30/35000 Euro e che facciamo solo campeggio estivo,ci eravamo orientati su un profilato nuovo, un entry level con letto fisso + dinette e lunghezza massima di 6 metri, ma dopo aver visto Mondo Natura, aver girato molti concessionari sparsi per l'italia e aver letto questo forum, abbiamo deciso di lasciar perdere e di tenerci la nostra roulotte.
I motivi che ci hanno indotto a desistere sono presto detti:
A quanto pare , gli entry level sono delle emerite "schifezze" e chi può spendere "solo" 30000 Euro è un poveraccio che non capisce niente di scocche e di motorizzazioni. Sotto i 7 metri sono solo dei bugigattoli e meno male che il codice della strada limita la larghezza a soli 2,50 m. altrimenti non so dove andremmo a finire infatti più volte mi sono sentito dire che "nei camper lo spazio non basta mai e più è grande più è bello" e poi le autostrade sono larghe e non ci sono problemi.
Ovviamente meglio tacere sul fatto che preferisci viaggiare sulle statali, altrimenti oltre che essere un poveraccio, sei anche un taccagno che non si può permettere di pagare i pedaggi.
I posti devono essere almeno una decina e se gli fai notare che siamo solo due, che amiamo la libertà e di conseguenza quando andiamo in vacanza non vogliamo tra i maroni amici, parenti e affini, anche in questo caso ti fanno notare che come al solito non hai capito niente, perchè le vacanze si fanno in comitiva, che sei un misantropo e anzichè andare in campeggio, faresti bene a ritirarti in un eremo sperduto.
Il piano cottura a due fuochi? Roba da incompetenti visto che non potrai mai cucinare contemporaneamente antipasto, primo, secondo, contorno, frutta ed una eventuale tisana per rilassarti dopo il lauto pasto.
Il frigorifero, ovviamente deve avere una capacità di centinaia di litri con ipercella per surgelati, dove poter stivare gli animali macellati prima della partenza.
Il forno a microonde è indispensabile per poter scongelare i quarti di bue congelati.
Per l'energia elettrica è necessario poter disporre di almeno un generatore autonomo, pannelli solari e super batterie in modo da avere la totale autosufficienza ed eventualmente vendere il surplus all' ENEL.
Visto che la terra si riscalda e che la siccità avanza, meglio avere i serbatoi dell'acqua con capacità simile ad un invaso.
Meno male che ci sono i limiti di velocità, altrimenti non mi meraviglierei di veder montata qualche cellula sul telaio di una Ferrari di formula 1.
A questo punto, potrei continuare, ma mi rendo conto di essere stato fin troppo prolisso e concludo salutando e ringraziando tutti coloro i quali hanno avuto la bontà, la pazienza e la gentilezza di leggere questo mio lungo sfogo.
Ciao! Umberto