CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acquisto primo Camper + fabbisogno energetico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/05/2015 alle: 20:27:17

Certo che siamo forti , prima lo svegliamo dal suo sogno , poi gli togliamo pure l'auto blush

Mikelino ,

1°  Non aver fretta

2° Visita i mezzi di persona saenza fretta

3° Vieni quì che ti stravolgiamo la vita , senza fretta e senza impegno frown

Scherzi e battute a parte , l'acquisto di un mezzo è sempre un pò problematico , poi hai piazzato i tuoi GIUSTI paletti , che piano piano vai rivelando , ad esempio non vuoi un motorhome , che io invece prenderei subito , se fosse un vecchio Arca o meglio ancora un Hymer yes

..potresti anche optare per un vecchio monoscocca , tipo Camper Italia , ormai scomparsa , ma alcuni suoi mezzi circolano ancora per il mondo

..anche un Aiesistem , a trovarlo , sia esso un semintegrale o furgonato , come ti ha giustamente suggerito il moro

..ma anche un vecchio AZ Sistem , sempre a trovarlo , sarebbe niente male

..Cabas e altri che al momento non ricordo frown

Ci sono diversi marchi , che non sono molto conosciuti , ma che negli anni ottanta producevano ottimi mezzi , fatti per durare e che costavano
...e che compravano solo gli intenditori , che magari si son tenuti gelosamente per tutti questi anni ( unico proprietario ) cheeky

In ogni caso , se come dici , non ci capisci  molto , cerca di farti assistere da qualcuno , che non sia di parte , altrimenti puoi beccare una ciofeca , specialmente con certi marchi

..capisci a me cool

Mar..cucciolowink

morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 20:39:47
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/05/2015 alle 20:27:17

Certo che siamo forti , prima lo svegliamo dal suo sogno , poi gli togliamo pure l'auto Mikelino , 1°  Non aver fretta 2° Visita i mezzi di persona saenza fretta 3° Vieni quì che ti stravolgiamo la vita , senza
fretta e senza impegno Scherzi e battute a parte , l'acquisto di un mezzo è sempre un pò problematico , poi hai piazzato i tuoi GIUSTI paletti , che piano piano vai rivelando , ad esempio non vuoi un motorhome , che io invece prenderei subito , se fosse un vecchio Arca o meglio ancora un Hymer ..potresti anche optare per un vecchio monoscocca , tipo Camper Italia , ormai scomparsa , ma alcuni suoi mezzi circolano ancora per il mondo ..anche un Aiesistem , a trovarlo , sia esso un semintegrale o furgonato , come ti ha giustamente suggerito il moro ..ma anche un vecchio AZ Sistem , sempre a trovarlo , sarebbe niente male ..Cabas e altri che al momento non ricordo Ci sono diversi marchi , che non sono molto conosciuti , ma che negli anni ottanta producevano ottimi mezzi , fatti per durare e che costavano ...e che compravano solo gli intenditori , che magari si son tenuti gelosamente per tutti questi anni ( unico proprietario ) In ogni caso , se come dici , non ci capisci  molto , cerca di farti assistere da qualcuno , che non sia di parte , altrimenti puoi beccare una ciofeca , specialmente con certi marchi ..capisci a me Mar..cucciolo  
...

non capisco ''lo svegliamo dal suo sogno'',che significa? trovo che i furgonati siano meglio di quei carciofi di legno e cartone che vendono a prezzi astronomici,in piu' come ho gia' detto lo puo' usare giornalmente e ti assicuro che è molto meglio della macchina, ho fatto questa scelta quasi 30 anni fa e non tornerei indietro per nessun motivo,lasciando da parte le considerazioni sulla sosta,sui viaggi, sulle infiltrazioni ,sui pesi,  sulla durata, sulla sicurezza  e sulle prestazioni.Certamente ci si deve adattare a vivere in poco spazio,ma d'altra parte la vacanza si passa fuori ,non certo chiusi nel ''camperone''per quanto grosso sia,
ps
questa è solo una mia personale opinione che puo' benissimo non essere condivisa,pero' io parlo per esperienza pluriennale. con i furgonati.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/05/2015 alle: 00:01:42
Ho letto forse troppo frettolosamente le varie risposte, quindi potrei anche dire cose gia dette.

Leggevo che  non vorressti superare i 5,50 di lunghezza, e in effetti sarebbe una buona idea. Però, posso dire la mia, essendo al 4° camper, di tipologia e dimensioni completamente differenti.

1) Furgonato lungo 6m, passo 4m, larghezza 2m.  Si passava bene ovunque, daa la larghezza contenuta, ma per svolte e manovre, il passo di 4m lo rendeva un dramma, spesso ho rischiato di rimanere incastrato sovoltando in strade strette.

2) semintegrale lungo 5,75 (ma con portabici diventa circa 6,30) , passo 3,20 , larghezza 2,15.  Larghezza contenuta, quindi agevole la guida anche in strette strade di montagna o costiere, passo corto quindi maneggevolissimo con manovre facili e in spazi angusti.

3) Motorhome lungo 6,60 (ma con telecamera posteriore), senza portabici, passo 3,45 , larghezza 2,35. Larghezza esagerata, difficoltà su strade strette all'incrocio di veicoli, impossibilità di parcheggiare tra due auto, passo corto e quindi maneggevole anche nelle manovre. Come lunghezza, pur essendo 6,60 non ho apprezzato alcuna differenza rispetto al precedente di 5,75, primo perchè non aveva il portabici che è una vera disgrazia in manovra e parcheggio, secondo perchè qui avevo la telecamera. Senza telecamera, quando si arretra in manovra, guardando dagli specchi, non è facile capire quanto spazio si ha ancora dietro, e quindi solitamente ci si ferma quando si pensa di essere vicni, ma c'è ancora un metro. Con la telecamera, si arriva tranquillamente a 5cm dagli ostacoli e quindi è come avere il camper un metro piu corto.

4) semintegrale lungo 6,98 , passo 3,66, largezza 2,22. Tra il 6,60 e questo non ho assolutamente apprezzato i 40cm in piu di lunghezza (anche qui telecamera) , mentre finalmente con i 2,22 anzichè 2,35, la guida è molto piu facile e rilassata in tutte le strade. Passo abbastanza corto, e quindi molto maneggevole.

Ho scritto questo perchè ho visto che ti sei concentrato sulla lunghezza, mentre è il valore meno critico e fastidioso, e sono il passo corto e la larghezza contenuta invece le misure che facilitano la guida, le manovre e anche i parcheggi. La telecamera poi la reputo ormai irrinunciabile.
Altra cosa da tenere presente per avere un mezzo molto manovrabile, è la trazione. I mezzi a trazione anteriore, come il Ducato, avendo semiassi e giunti, sterzano poco, e quindi richiedono spazi per manovrare piu ampi, e piu difficoltà, mentre stando su mezzi a trazione posteriore, le ruote sterzano veramente tanto di piu, permettendo svolte e manovre strettissime, come un utilitaria. Parlo di camper su Daily, Ford, Mercedes etc.... Inoltre questi, avendo il peso sulle ruote di trazione, vanno molto meglio sulla neve o strade in giaia etc, dove invece un camper a TA, avendo comunque 2/3 del peso dietro, tende a scivlare molto facilmente.

Il mio ultimo camper è a trazione posteriore perchè della TA non ne potevo piu.

Se dovessi consigliarti, prendi un mansardato attorno ai 6m, 6,50 ma rigorosamente senza portabici, con telecamera, e con larghezza tra 2,15 e 2,20 e su meccanica a trazione posteriore e passo corto. Non sono tanti perchè mezzi un po da intenditore, ma cercando si trova senz'altro.
Se per stare sui 5,50 devi mettere il portabici, sicuramente meglio 6m ma le bici nel gavone.

Riguardo al bombolone del gas, c'è da sapere che dopo 10 anni va sostituito con esborso notevle, inoltre possono esserci oggettive difficoltà a riempirlo alla pompa perchè la legge non lo consentirebbe. Ma su questo non ho esperienza diretta e quindi scrivo quello che ho letto.

Riguardo alla esigenza energetica, se viaggi in estate una normale batteria da 100 e un pannello solare, sono piu che sufficenti, senza bisogno di altri accrocchi strani o senza caricarsi di batterie che poi difficilmente si riuscirà a caricare a fondo.
Per l'inverno vedo piu o meno una sola soluzione definitiva. Una sola batteria da 100 e un Efoy (anche quello piccolo da 80 è sufficente) che la mantiene costantemente e sempre carica. Anche qui, eviterei il peso esagerato di due batterie che poi con l'Efoy sono completamente inutili.
Lato poco positivo è che l'Efoy costa un botto, però è anche vero che non avendo quasi nessuna installaione, in 5 minuti te lo smonti e un domani te lo porterai a un nuovo camper.

Io, cambiando camper mi sono portato il mio vecchio Efoy, e sempre e solo una batteria da 100. Prima avevo al GEL, ora una normalissima da auto, che alla fine mi sembra la soluzione migliore. Ovviamente, avendo l'efoy, mi sono risparmiato anche peso e costo del pannello solare.

Eviterei il generatore, che costa parecchio, pesa tantissimo, carica poco e solo se tenuto acceso parecchie ore, crea disturbo, e sarebbe anche vietato l'uso su strada pubblica o parcheggi.
Eviterei anche tutti quei strani accrocchi come commutatori automatii di batterie, booser etc, che alla fine fanno bene solo a chi li vende (nel precedente camper ci ero cascato anch'io con il booster) ma creano piu guai che vantaggi.
Almeno questa è la mia opinione personale maturata sulla mia esperienza, casomai altri le pensano diversamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2015 alle 00:06:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/05/2015 alle: 00:10:47
In risposta al messaggio di morodirho del 22/05/2015 alle 20:39:47

non capisco ''lo svegliamo dal suo sogno'',che significa? trovo che i furgonati siano meglio di quei carciofi di legno e cartone che vendono a prezzi astronomici,in piu' come ho gia' detto lo puo' usare giornalmente e ti
assicuro che è molto meglio della macchina, ho fatto questa scelta quasi 30 anni fa e non tornerei indietro per nessun motivo,lasciando da parte le considerazioni sulla sosta,sui viaggi, sulle infiltrazioni ,sui pesi,  sulla durata, sulla sicurezza  e sulle prestazioni.Certamente ci si deve adattare a vivere in poco spazio,ma d'altra parte la vacanza si passa fuori ,non certo chiusi nel ''camperone''per quanto grosso sia, ps questa è solo una mia personale opinione che puo' benissimo non essere condivisa,pero' io parlo per esperienza pluriennale. con i furgonati. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Concordo sul furgonato, questa volta non sono riuscito a convincere la moglie, ma al prossimo se riesco sicuramente un furgonato, ma a passo corto e trazione posteriore (o meglio integrale). Potrei pensare a un furgonato a TA (ma Citroen, non certo Fiat laugh) solo stando sulla lunghezza 5,41 che ha passo corto. Il 6m che ha passo 4m lo ho avuto, e quindi lo eviterei sicuramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 23/05/2015 alle: 10:21:12
MIkelino tu scrivi:

Per le misure, la lunghezza (o meglio dire "cortezza") è dovuta al fatto che non mi sono mai cimentato con mezzi più lunghi di un'auto e quindi non vorrei spaventarmi nel portarlo o in manovre impossibili...

Bene. Io sono passato da 4.2 metri di auto ad un 7 metri con portabici quindi altra metrata (!!!). Ti testimonio che con una buona telecamera posteriore la lunghezza non è un problema. anche fermarsi in strade affollate e frequentate, magari per chiedere se nella AA c'è posto, con la telecamera ti accosti fai quelle due o tre piccole manovre per rubare meno spazio sulla carreggiata e poi per ripartire in tutta tranquillità....
Senza telecamera la stessa situazione sarebbe un incubo!
In altre parole la telecamare azzera ansia e stress e rende la lunghezza ben gestibile. Meglio gestibile addirittura della utilitarie di 3.6 metri -che avendo coda tronca- in posteggio vai a naso. Come diceva Izdj4 Accessorio irrinunciabile in un camper ma io direi, avendola nell'auto da 4.2 metri, la telecamera è un accessorio irrinunciaibile in mezzi più lunghi di una utilitaria.

Poi scrivi:
i 550cm sarebbero a mio avviso un buon ingresso per fare esperienza e passare successivamente a misure più lunghe.

Ecco.. secondo me prendi un po alla leggera questo aspetto. Io non partirei ad imbarcarmi nell'acquisto di un mezzo, magari sbagliato o troppo sacrificato perchè tanto poi lo cambio, a meno di non avere le disponibilità economiche sufficienti per rendere le perdite conseguenti di svalutazioni e passaggi di proprietà irrilevanti... ma su 8.000 euro irrilivanti non lo sono proprio, anzi... sono una fetta considerevole di quel prezzo.
cerca di capire (MAGARI PROVANDO una uscita di almeno UN W.E. con un mezzo piccolo) se il mezzo piccolo è cosa tua... che almeno dopo lo sbattimento di cercare un mezzo, provarlo, fare le piccole manutenzioni e riparazioni inevitabili in un VR con una età a due cifre poi.... ti ritrovi magari come marcucciolo che per dormire si doveva ogni sacrosanto giorno stressare e smontare la dinette cucina per farla diventare un letto... (lo sbattimento è che poi se tu vuoi continuare a riposare e la tua compagna vuole sedersi a fare colazione.... ti sveglia...
in altre parole cerca di partire scegliendo un mezzo che abbia la pianta più adatta a te e che sia per te il più vivibile.. Cioè un mezzo che ti faccia partire dicendo: questo camper lo cambio solo se si rompe, se me lo rubano, se vengono su altri figli (e mis erve più spazio) o se i figli che ora hai diventano grandi e quindi autonomi nelle vacanze (per cui tutto quello spazio non ti serve più).

Capire la pianta ideale per noi e le misure del nostro camper è la prima cosa per non fare scelte a vuoto!!. Non stai per  fare una vacanza con un camper a nolo ma stai comprando un camper per fare anni di vacanze: la pianta di quel camper deve essere la tua pianta perfetta per disposizione e dimensione

Modificato da claudik il 23/05/2015 alle 10:36:49
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/05/2015 alle: 15:10:58
In risposta al messaggio di morodirho del 22/05/2015 alle 20:39:47

non capisco ''lo svegliamo dal suo sogno'',che significa? trovo che i furgonati siano meglio di quei carciofi di legno e cartone che vendono a prezzi astronomici,in piu' come ho gia' detto lo puo' usare giornalmente e ti
assicuro che è molto meglio della macchina, ho fatto questa scelta quasi 30 anni fa e non tornerei indietro per nessun motivo,lasciando da parte le considerazioni sulla sosta,sui viaggi, sulle infiltrazioni ,sui pesi,  sulla durata, sulla sicurezza  e sulle prestazioni.Certamente ci si deve adattare a vivere in poco spazio,ma d'altra parte la vacanza si passa fuori ,non certo chiusi nel ''camperone''per quanto grosso sia, ps questa è solo una mia personale opinione che puo' benissimo non essere condivisa,pero' io parlo per esperienza pluriennale. con i furgonati. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Moro ,

per un attimo mi son messo nei panni di Mikelino  , che vorrebbe acquistare un Mizar 130 e che io per primo in un certo senso , ho scoraggiato ( l'ho svegliato dal sogno ) blush

..quindi arrivi tu a consigliargli un furgonato , che potrebbe adoperare in vece dell'auto , al proposito ho scritto :

// ..anche un Aiesistem , a trovarlo , sia esso un semintegrale o furgonato , come ti ha giustamente suggerito il moro //

Come vedi non ho nulla contro i furgonati , tantomeno il tuo suggerimento , ho anche spiegato che in passato , i miei primi due mezzi sono stati poco più di un furgonato ( due piccoli monoscocca ) , anche se poi io non ci entro fisicamente nel furgonato , essendo un cucciolo di 1,85 x 90 kg. frown

Adesso è più chiaro ?

Mar..cucciolowink
10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:05:58
Non immaginavo di ricevere tante risposte, e vi ringrazio tutti.
Le esperienze che avete condiviso sicuramente incideranno sulla scelta finale, che quindi per ora ho rimandato.
E' anche vero che non ho precisato l'uso che ne farò nè con chi.  Per ora siamo in due, ma vorrei coinvolgere la famiglia in eventuali minivacanze o gite, e il camper sarebbe una buona scusa, oltre che una novità per tutti (per questo il 6 posti con doccia separata mi pare la scelta migliore).
Probabilmente come dite il Mizar 130 non sarà il mezzo migliore, ma è l'unico a cui sono arrivato che risponde ai requisiti, anche di prezzo.
Ovvio che se mi dite che 99% avrà problemi di infiltrazioni, me ne tengo alla larga.  I furgonati, per quanto sicuramente validi, non mi darebbero sufficienti letti.
I mezzi in vetroresina sono fuori budget... tranne un Puma 600 (infatti qualcuno ha citato la Camper Italia), che però temo non mi dia alcuna garanzia dal punto di vista meccanico.
Sulla lunghezza del mezzo ragionerò meglio (forse infatti ho sopravvalutato questo valore e sottovalutato la larghezza), e sposterò la mia attenzione sun mezzi fino a 6mt... solo che fino ad ora anche questi sono oltre budget.
Budget... che sia questo il vero problema?  Vorrei buttarmi in questa esperienza, ma non investirci molto (come detto son oun Sagittario e in quanto tale soggetto a continui cambiamenti di interessi cheeky). Posso alzare l'asticella fino a 10-12000 euri... e forse ha ragione chi dice che se dopo un anno lo volessi vendere forse ci rimetterei meno che uno di spesa inferiore.
L'utimo problema (sulla pianta ho delle convinzioni piuttosto forti: mansardato con castello, dinette per 4, doccia separata), è trovare mezzi che rientrino nei nuovi parametri.. e poi convincermi a tirare fuori la differenza wink
ok... altri consigli???  qualche modello che posso provare a cercare???
Mikelino
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:34:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/05/2015 alle 15:10:58

Moro , per un attimo mi son messo nei panni di Mikelino  , che vorrebbe acquistare un Mizar 130 e che io per primo in un certo senso , ho scoraggiato ( l'ho svegliato dal sogno ) ..quindi arrivi tu a consigliargli un
furgonato , che potrebbe adoperare in vece dell'auto , al proposito ho scritto : // ..anche un Aiesistem , a trovarlo , sia esso un semintegrale o furgonato , come ti ha giustamente suggerito il moro // Come vedi non ho nulla contro i furgonati , tantomeno il tuo suggerimento , ho anche spiegato che in passato , i miei primi due mezzi sono stati poco più di un furgonato ( due piccoli monoscocca ) , anche se poi io non ci entro fisicamente nel furgonato , essendo un cucciolo di 1,85 x 90 kg. Adesso è più chiaro ? Mar..cucciolo
...

tutto chiarissimo,ma guarda che io non avevo nessuna intenzione polemica,era solo .per dimostrare i pro e i contro del furgonato rispetto agli altri..smiley
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:13:47

non mi fisserei sulla doccia separata. Sicuramente puo essere comoda, ma non fondamentale, l'importante è avere un bagno abbastanza ampio e agevole, se poi c'è da tirare una tenda di plastica e asciugare alla fine il pavimento (su cui si mette poi un tappetino di moquette), non lo trovo troppo scomodo.
Avere la doccia separata in un mezzo compatto, vuole dire avere un mezzo piu sacrificato per gli spazi da dedicare alla dinette, e spesso avere un bagno piccolo e una doccia separata ce è un loculo dove non ci si muove.

nel precedente camper, un MH di 6,60 non avevo la doccia separata, ma al bisogno, una parete ruotava e si venva a formare una cabina doccia molto ampia, nel camper ancora prima, semintegrale di 5,75, non c'era la doccia separata, ma un bagnetto piccolino con la sua bella tenda doccia di plastica, e si faceva comunque bene. Nel nuovo camper ho la dccia separata, ma se avessi potuto scegliere avrei preferito la parete che ruota come nel precedente. Infatti, benchè sia un camper di 7m , il bagno porta via parecchio spazio e quindi la dinette è un po piu sacrificata, inoltre il box doccia con chiusura trasparente, è un po sacrificato rispetto al camper precedente, mi sa che se cade la saponetta, per chinarsi bisogna aprire il box. Ma non avendo ancora avuto modo di usare questo camper, te lo saprò dire tra un po laugh

Quello che guarderei scegliendo un camper, oltre a come ho gia detto andare su una meccanica affidabile a trazione posteriore, sceglierei anche una struttura solida e fatta in ottimi materiali e quindi durevole come esterni e interni.
Per esempio nel Caper PILOTE, era tutto fatto in maniera molto approssimativa e mteriali deboli, tanto che mi si era crepato il piatto doccia perchè di plastica scadente e troppo sottile, mentre nell'Hymer, si sente che il piatto docia è fatto di materiale migliore e di elevato spessore, quindi non crea questi fastidiosissimi e costosi inconvenienti.

Se non vuoi un mezzo con garage , ma pensi di mettere le eventuali bici sotto ai letti a castello (quello basso di solito si alza) , penso che avrai una buona scelta di mezzi sui 6,5m, anche su Daily  su Ford non proprio recenti, ma solidi e spaziosi.

Parlo, per intenderci di qualcosa tipo questo:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2015 alle 18:16:12
10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:33:39
Allora i nomi li faccio io... Laika?  Arca (ma per quella cifra sono mezzi un pò più datati...)?
Sono d'accoro che dovendo limare qualche caratteristica forse la doccia separata è il primo...
Ma gli altri... sono quasi tassativi!!...
Quindi... Laika Ecovip 3??  2 - 2.1 (quasi 7mt però...)??  Quali con solo 6mt e letti a castello???
Ora cerca qualche Adria... Arca come detto mi pare di capire che intorno al '2000 si passa ampiamente i 12000...
Dubbio... Molti dei mezzi che non ho considerato sono su Ford...  come meccanica è altrettanto valida?... mi era parso di capire che fosse da prediligere il Ducato... o sbaglio??
Mikelino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:32:04
In risposta al messaggio di Mikelino del 23/05/2015 alle 18:33:39

Allora i nomi li faccio io... Laika?  Arca (ma per quella cifra sono mezzi un pò più datati...)? Sono d'accoro che dovendo limare qualche caratteristica forse la doccia separata è il primo... Ma gli altri... sono quasi
tassativi!!... Quindi... Laika Ecovip 3??  2 - 2.1 (quasi 7mt però...)??  Quali con solo 6mt e letti a castello??? Ora cerca qualche Adria... Arca come detto mi pare di capire che intorno al '2000 si passa ampiamente i 12000... Dubbio... Molti dei mezzi che non ho considerato sono su Ford...  come meccanica è altrettanto valida?... mi era parso di capire che fosse da prediligere il Ducato... o sbaglio?? Mikelino
...

Al contrario, su un camper, dove la stragrande maggioranza del peso è sull'asse posteriore, avere un mezzo come il Ford, a trazione posteriore, da molte piu garanzie di cavarsela in qualsiasi situazione.
Con un Ducato, con tutto il peso dietro, capita che vai su un prato anche in un campeggio, se piove per uscire serve il trattore (capitato due volte e quindi ho abbandonato il Ducato) . Il Ford a trazione posteriore, specialmente se gemellato, invece è un mulo, va ovunque senza problemi, io non avrei alcun dubbio a stare sul Ford, o anche su un Daily.  Poi questi mezzi, a trazione posteriore sterzano molto di piu, quindi potrai trovarti che dove riesci a voltare agevolmente con un Ford lungo 7m, con un Ducato lungo 6m devi fare due o tre manovre. Incredibile ma vero.

Dopo avere avuto due camper su Ducato, e ora un camper a trazione posteriore, mi sembra un altro pianeta come guidabilità, manovrabilità e anche confort, per me il Ducato mai piu, neppure se me lo regalano, parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/05/2015 alle: 01:36:07
In risposta al messaggio di Mikelino del 23/05/2015 alle 18:33:39

Allora i nomi li faccio io... Laika?  Arca (ma per quella cifra sono mezzi un pò più datati...)? Sono d'accoro che dovendo limare qualche caratteristica forse la doccia separata è il primo... Ma gli altri... sono quasi
tassativi!!... Quindi... Laika Ecovip 3??  2 - 2.1 (quasi 7mt però...)??  Quali con solo 6mt e letti a castello??? Ora cerca qualche Adria... Arca come detto mi pare di capire che intorno al '2000 si passa ampiamente i 12000... Dubbio... Molti dei mezzi che non ho considerato sono su Ford...  come meccanica è altrettanto valida?... mi era parso di capire che fosse da prediligere il Ducato... o sbaglio?? Mikelino
...

// Molti dei mezzi che non ho considerato sono su Ford...  come meccanica è altrettanto valida?... mi era parso di capire che fosse da prediligere il Ducato... o sbaglio? //

Mikelino ,

altra domanda da non fare mai sul forum cool

Prova un mezzo su Ford e uno su Fiat , ti accorgerai subito quale fa per te smiley

Mar..cucciolowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/05/2015 alle: 16:26:42
Io ho avuto una prova che mi ha lasciato basito.

Scendo dal mio fiammante MH su Ducato X250 Alko del 2007, dove a ogni buca sembra sconquassarsi tutto, e mi capita di salire sul furgone Ford Transit di 20 anni (un catorcio da prendere il tetano) del muratore che faceva lavori da me (andavamo assieme a caricare sacchi di cemento), e sono rimasto basito da come fosse veramente piu confortevole, senza sentire le buche, bello soffice, ho quasi avuto un mancamento, ho capito cosa fossero delle sospensioni ben progettate. Il piu è che anche dopo avere caricato due bancali di sacchi di cemento e sacchi di misto, che non oso pensare quanto peso ci fosse, comunque manteneva il suo bel confort, meglio del mio fiammante Ducato.

Non dico altro, ma se dovessi scegliere tra un Ducato e un Ford a TP non avrei il minimo dubbio.

E che alla FIAT gli ingegneri andassero a fare un giro su un vecchio Ford per capire come devono essere le sospensioni!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/05/2015 alle: 19:54:59
Nella serie che ti mostrato izdj4 ... laika ecovip... top gamma... vero di 20 anni fa ma veramente al top... la pianta che ti potrebbe interessare è la 3...
La serie 2 ha 2 castelli in coda... una "reggia" ma 6.9 metri

Invece la serie
ecovip 3.... che pure lei ha due castelli in coda è 6.5 metri... anzi in coda ha una dinette chepuoi lasciare sempre montata a letto ma all'occorrenza .... dinette..
se nn ricordo male ha la doccia separata
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 19:59:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2015 alle 16:26:42

Io ho avuto una prova che mi ha lasciato basito. Scendo dal mio fiammante MH su Ducato X250 Alko del 2007, dove a ogni buca sembra sconquassarsi tutto, e mi capita di salire sul furgone Ford Transit di 20 anni (un catorcio
da prendere il tetano) del muratore che faceva lavori da me (andavamo assieme a caricare sacchi di cemento), e sono rimasto basito da come fosse veramente piu confortevole, senza sentire le buche, bello soffice, ho quasi avuto un mancamento, ho capito cosa fossero delle sospensioni ben progettate. Il piu è che anche dopo avere caricato due bancali di sacchi di cemento e sacchi di misto, che non oso pensare quanto peso ci fosse, comunque manteneva il suo bel confort, meglio del mio fiammante Ducato. Non dico altro, ma se dovessi scegliere tra un Ducato e un Ford a TP non avrei il minimo dubbio. E che alla FIAT gli ingegneri andassero a fare un giro su un vecchio Ford per capire come devono essere le sospensioni! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

solo per correttezza, il telaio Alko non è della Fiat.wink
a tergo nostra sunt.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/05/2015 alle: 20:00:08
in proposito alle soluzione di qualità ti dico che la ecovip è stata la prima serie ad avere la giunzione tetto pareti con avvitatura dall'interno che scongiura le infiltrazioni... essendo che le viti dall'interno non sono esposte al l'acqua non prendono umidità non possono marcire non possono gonfiare non ci sono punti di attraversamento

sistema valido che Laika usa ancora oggi....

infatti da fuori c'è solo una maxi cornice angolare riempita di sigillante.... una cornice ad L dove ogni ramo della L è da 10 cm... pensa che differenza rispetto agli stretti binari copri giunzione in uso ancora oggi negli entry level...

per cui come dice il venditore delle mie parti mai visto un Laika infiltrato dall'alto... 

Devi spaccare la cornice. .. x infiltrarlo..

Modificato da claudik il 24/05/2015 alle 20:06:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/05/2015 alle: 20:44:04
In risposta al messaggio di morodirho del 24/05/2015 alle 19:59:33

solo per correttezza, il telaio Alko non è della Fiat. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

esatto, la FIAT ci mette del suo con le molle anteriori, poi qualche bella testa di Tedesco, ci attacca dietro un telaio da roulotte, per dargli il colpo di grazia, rendendolo rigido come un Gokart, e convincendo il prossimo che è meglio che le balestre. laugh

Parlando seri, il telaio alko, ha il solo vantaggio che ci carichi quello che vuoi e non cala se non di pochissimo, ma è veramente troppo rigido e fa sentire molto le asperità. Anche da fermo, muovendosi il mezzo saltella perchè l'unica cosa che ammortizza sono i pneumatici, come un carro agricolo.

Quando presi il MH con il tanto decantato telaio ALKO, sembrava il massimo, ma usandolo mi sono convinto che un buon paio di balestre, casomai facendoci mettere mano da un balestraio esperto, e mettendoci un foglio in piu, reggono ugualmente il peso, ma in maniera piu morbida e progressiva.

Ora che dietro ho le balestre (due fogli da Mercedes e un terzo foglio in piu da Hymer) mi sono reso conto che regge il peso come l'ALKO, è stabile come l'ALKO, non si corica in curva, ma è morbido e progressivo con una bella corsa e non si sentono nè buche ne dossi.

Nel camper ancora prima, Ducato, avevo le balestre , mi misero i soffietti e io mi fidai, rigido peggio che l'alko.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/05/2015 alle: 20:52:32
In risposta al messaggio di claudik del 24/05/2015 alle 20:00:08

in proposito alle soluzione di qualità ti dico che la ecovip è stata la prima serie ad avere la giunzione tetto pareti con avvitatura dall'interno che scongiura le infiltrazioni... essendo che le viti dall'interno non sono
esposte al l'acqua non prendono umidità non possono marcire non possono gonfiare non ci sono punti di attraversamento sistema valido che Laika usa ancora oggi.... infatti da fuori c'è solo una maxi cornice angolare riempita di sigillante.... una cornice ad L dove ogni ramo della L è da 10 cm... pensa che differenza rispetto agli stretti binari copri giunzione in uso ancora oggi negli entry level... per cui come dice il venditore delle mie parti mai visto un Laika infiltrato dall'alto...  Devi spaccare la cornice. .. x infiltrarlo..
...

non sono conoscitore approfondito dei Laika, ma li stimo come i migliori mezzi Italiani, e quelli della foto che ho messo, su Ford mi sono sempre piacciuti per il loro aspetto di mezzo serio e tosto.
Ci sono anche serie sul Daily, ottime.

Un amico ha da poco comperato un MH Laika su Daily, mi sembra del 2002, se non sbaglio il 400 (ma non sono sicuro) , ci siamo andati a fare un giro anche su strada sterrata e è una libidine, va ovunque quasi come un fuoristrada, non slitta sulla ghiaia ripida, e è morbido e non sente le buche.
Quelli si che sono mezzi come si deve con una meccanica adatta.
La mia personalissima idea è che il Ducato va bene per chi fa piu che altro autostrada o strade ottime con asfalto come un biliardo, e allora forse in tali condizioni puo dire la sua, ma è un po una forzatura costruirci dei camper con tutto il peso dietro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 25/05/2015 alle: 09:43:17
Direi che grazie alle vs. obiezioni, osservazioni e soprattutto esperienze, si è giunti alla conclusione che un buon Laika anche di 20anni è sempre una garanzia.
Caduto anche il veto sui Ford (forse avevo male interpretato certi commeni letti anche in altri siti), e quelli su doccia separata e "cortezza" del mezzo, ora mi farò un'idea più approfondita circa l'usato Laika disponibile.
A parte che non ho capito perchè nel forum non si possono fare domande se è preferibile un Ford o Fiat, e non si possono citare marche e modelli... ma allora a cosa servono i Forum??
Nel frattempo, se è lecito, anche per ampliare la mia conoscenza di mezzi e saper riconoscere (o meglio, almeno provarci) una probabile fregatura da un possibile affare, vi chiederei pareri su altri modelli, tipo Elnagh Doral o McLouis 430 e simili...
Possono essere messi a confornto (a parità di prezzi) con i Laika? o questi restano (a parità di prezzo) superiori anche se magari più datati?
Esperienze??

Mikelino
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 25/05/2015 alle: 09:51:46
In risposta al messaggio di Mikelino del 25/05/2015 alle 09:43:17

Direi che grazie alle vs. obiezioni, osservazioni e soprattutto esperienze, si è giunti alla conclusione che un buon Laika anche di 20anni è sempre una garanzia. Caduto anche il veto sui Ford (forse avevo male interpretato
certi commeni letti anche in altri siti), e quelli su doccia separata e cortezza del mezzo, ora mi farò un'idea più approfondita circa l'usato Laika disponibile. A parte che non ho capito perchè nel forum non si possono fare domande se è preferibile un Ford o Fiat, e non si possono citare marche e modelli... ma allora a cosa servono i Forum?? Nel frattempo, se è lecito, anche per ampliare la mia conoscenza di mezzi e saper riconoscere (o meglio, almeno provarci) una probabile fregatura da un possibile affare, vi chiederei pareri su altri modelli, tipo Elnagh Doral o McLouis 430 e simili... Possono essere messi a confornto (a parità di prezzi) con i Laika? o questi restano (a parità di prezzo) superiori anche se magari più datati? Esperienze??   Mikelino
...

I vari Elnagh, Mc Luois non possono essere paragonati per qualità a mezzi di fascia superiore, altro discorso l'estetica!
Personalmente sono partito con un entry level che rispondeva a tutto quello che cercavamo per iniziare questa avventura, abbiamo visto centinaia di mezzi cercando sempre la qualità migliore, ma purtroppo le "linee" anni 90 (in base al nostro budget) proprio non ci piacevano e non siamo riusciti a prenderne uno!
Per il secondo mezzo idem, il budget era molto più alto, ma ancora non abbiamo trovato un mezzo che ci piaceva della qualità desiderata, alla fine ...come sempre si scende a compromessi con le proprie esigenze e gusti!!!
Comunque stai sicuro che se entri in un Frankia, Laika, Hymer, Mobilvettà, Arca, ecc.. la differenza la noti subito, meno su mezzi più recenti, ma si vede, si tocca e si sente!!!
In bocca al lupo!!!
Ciao Fabio!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link