In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2015 alle 12:32:00
Secondo me, parere personale, IVECO Daily è la meccanica piu adatta per un camper, poi ci metterei nell'ordine il Ford (ma solo la versione a trazione posteriore) , poi Mercedes, il Ducato lo terrei come ultimissima scelta, e solo per mezzi furgonati o veramente molto compatti, e accettando tutti i compromessi del nonsenso di fare un camper a trazione anteriore (mai visto un camion a trazione anteriore? No perchè ha tutto il peso dietro, come lo hanno i camper) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dai Tommaso, capito che i Ducato non ti piacciono ma il 95% dei mezzi (gruppo Hymer incluso) gira su questa meccanica, sono convinto che di questo 95, il 95% non ha mai avuto problemi.
) sulla meccanica iveco. Su queste pagine mi è stato suggerito come la meccanica iveco fosse una sorta di optional ulteriore (e costoso) sulle piante più grosse e che si riconosceva da una lettera "i" minuscola e corsiva (i)
In risposta al messaggio di mtravel del 25/05/2015 alle 13:40:02
Dai Tommaso, capito che i Ducato non ti piacciono ma il 95% dei mezzi (gruppo Hymer incluso) gira su questa meccanica, sono convinto che di questo 95, il 95% non ha mai avuto problemi. Senza considerate che trazione posterioresignifica almeno albero di trasmissione, differenzialone, semiassoni e, se poi ci metti anche gli pneumatici gemellati, altro che 35qli. Certo che se giochi sulle tolleranze per le contravvenzioni hai vinto a priori. Tre trazioni anteriori, due Ducato e un Renault, impantanato solo una volta sul Gargano nella rena (non segnalata) di un campeggio ma da lì non ne saresti uscito nemmeno col 4x4. E con queste meccaniche ci ho fatto quasi tutti i passi alpini, Stelvio compreso. Pendenza massima superata 25%. Max
si, sull'asfalto vai quasi ovunque anche con il Ducato, a parte tornanti strettissimi di strade larghe 4m dove mi si sollevava quasi una ruota davanti e non si ripartiva.
In risposta al messaggio di claudik del 25/05/2015 alle 19:12:43
quoto iz4dji (finalmente l'ho scritto giusto) sulla meccanica iveco. Su queste pagine mi è stato suggerito come la meccanica iveco fosse una sorta di optional ulteriore (e costoso) sulle piante più grosse e che si riconoscevada una lettera i minuscola e corsiva (i) La serie 2 (mansardata da 6.9 metri) diventava 2i la serie motorhome che si chiama 200 (uguale di pianta ma appunto motorhome, senza mansarda) diventava 200i. (Io ho questo) che cosa ha iveco di speciale? Una ottima reputazione nel mondo dei camion per robustezza e affidabilità e ricorrenti (non saltuari e sporadici) casi di mezzi usati in cantiere che hanno percorso più di 500.000 km effettivamente le trazioni posteriori da portarsi appresso hanno più roba meccanica (alberi di trasmissione, differenziali grossi come angurie, ruote gemelle, un vero telaio etc) ma per contro io sono passato da una automobile di 4.2 metri a questo TORPEDONE IVECO (appunto laika 200i) da 2.32 metri larghezza e 6.9 di lunghezza (con bici almeno 7.6) senza colpo ferire. complice di questo facile trapianto, la telecamera posteriore, irrinunciabile per muoversi in città e per fare OGNI MANOVRA con sicurezza. per gli ingombri laterali invece c'è un trucco: con gli specchi laterali appena un filo orientati anche in basso osservi dove sia la fiancata rispetto alle righe della segnaletica orizzontale.... Statale stretta? all'orizzonte un grosso scania avanza sicuro e fiero? colpo di occhio agli specchi e posizioni la fiancata destra quasi sopra alla striscia bianca di destra, controlli che la fiancata di sinistra sia ben al di qua della tratteggiata di centro strada e vai avanti sicuro. Dopo un po ti verrà istintivo senza più guardare gli specchi. allora capirai di averci preso l'occhio.... ciao
eh, ma se parli di strada con la linea di mezzaria, siamo signori, li nessun problema, io parlo di strade in Irlanda o in Cornovaglia, dove la mezzaria non è segnata perchè piu strette del minimo, e dove se si è fortunati, incrociando una utilitaria, se questa chiude lo specchietto, passi a 2cm dallo specchietto chiuso, e dall'altra parte a 2cm da un muro a secco! Quelli sono i passaggi per cui dopo ti trovi invecchiato, e daresti un rene per avere un 2,22 anzichè 2,35 che in quei frangenti è una enormità.
assolutamente no. la batteria richiede il massimo possibile per ricaricarsi il piu in fretta possibile.
In risposta al messaggio di Zortan del 28/05/2015 alle 10:58:43
assolutamente no. la batteria richiede il massimo possibile per ricaricarsi il piu in fretta possibile. Prendi un alimentatore da 100 A, mettilo a 13,8V e collegalo a una batteria qualsiasi mezza scarica. Erogherà 100A,solo che se la batteria è adeguata si carica in fretta, se è piccola scoppia.... La batteria si comporta come un corto, o quasi per l'alimentatore esterno che la carica, sia esso un alternatore , un alimentatore o un altra batteria, i limiti vengono decisi sempre da chi fornisce la corrente...
Assolutamente vero, infatti l'altro giorno collegai la batteria della moto al camper e in una decina di minuti era carica, poi visto che avevo da saldare una staffa della marmitta sempre della moto e non avevo la corrente sul posto, ho collegato i cavi della saldatrice alle batterie e con il camper in moto visto che ha un alternatore da 180 A ho fatto tranquillamente la saldatura.
In risposta al messaggio di cananni del 29/05/2015 alle 04:36:27
Dipende dalla pressione, come nelle batterie del resto, conta molto anche con che pressione spingi dentro la corrente, no? Come 100 litri,ci prendi in giro? Adelmo
Effettivamente ho sbagliato , volevo scrivere 100 ettolitri
una buonissima autonomia. Occhio d'inverno perchè essendo esterno e non coibentato ti si può ghiacciare.