CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acquisto primo Camper + fabbisogno energetico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 25/05/2015 alle: 12:09:08
Crepi il lupo!! wink
chiariscimi però, cosa intendi per linee anni '90 ed estetica... chiaro che l'occhio vuole la sua parte, e ovviamente anche a me certi camper proprio non piacciono, però questo immagino sia il primo compromesso da fare, cercando di dare priorità (visto il tipo di mezzo) alle caratteristiche tecniche (diverso discorso fosse un'auto).
Tra quelli che hai indicato, solo Laika mi pare abbia una buona offerta sull'usato (e anche questo non sarà un caso!), e quindi se non ho capito male gli altri marchi che ho detto sono da considerare più entry level (almeno sulla stessa fascia di prezzo) anche se più recenti, giusto?
I Laika serie Ecovip poi non mi sembrano tanto male esteticamente! Ora si tratta di trovarne uno ben messo rientrante nel nuovo budget.
Piuttosto, si è parlato solo di Fiat e Ford, ma quale è la valutazione tecnica, anche in confronto a questi due, relativa ad un mezzo su meccanica IVECO? Provo a sbilanciarmi... se ne trovano meno, ma essendo IVECO specializzata in "mezzi pesanti" forse è più adatta come base per un camper? O no?
Mikelino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/05/2015 alle: 12:32:00
Secondo me, parere personale, IVECO Daily è la meccanica piu adatta per un camper, poi ci metterei nell'ordine il Ford (ma solo la versione a trazione posteriore) , poi Mercedes,  il Ducato lo terrei come ultimissima scelta , e solo per mezzi furgonati o veramente molto compatti, e accettando tutti i compromessi del nonsenso di fare un camper a trazione anteriore (mai visto un camion a trazione anteriore? No perchè ha tutto il peso dietro, come lo hanno i camper)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/05/2015 alle: 13:40:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2015 alle 12:32:00

Secondo me, parere personale, IVECO Daily è la meccanica piu adatta per un camper, poi ci metterei nell'ordine il Ford (ma solo la versione a trazione posteriore) , poi Mercedes,  il Ducato lo terrei come ultimissima scelta
, e solo per mezzi furgonati o veramente molto compatti, e accettando tutti i compromessi del nonsenso di fare un camper a trazione anteriore (mai visto un camion a trazione anteriore? No perchè ha tutto il peso dietro, come lo hanno i camper) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Dai Tommaso, capito che i Ducato non ti piacciono ma il 95% dei mezzi (gruppo Hymer incluso) gira su questa meccanica, sono convinto che di questo 95, il 95% non ha mai avuto problemi.
Senza considerate che trazione posteriore significa almeno albero di trasmissione, differenzialone, semiassoni e, se poi ci metti anche gli pneumatici gemellati, altro che 35qli. Certo che se giochi sulle tolleranze per le contravvenzioni hai vinto a priori.

Tre trazioni anteriori, due Ducato e un Renault, impantanato solo una volta sul Gargano nella rena (non segnalata) di un campeggio ma da lì non ne saresti uscito nemmeno col 4x4. E con queste meccaniche ci ho fatto quasi tutti i passi alpini, Stelvio compreso. Pendenza massima superata 25%.

Max
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 25/05/2015 alle: 16:05:19
penso che con il bdget di 10/12000 euro si può scegliere tra arca serie america e mirage oltre alla laika serie ecovip o lasercar.
Noi siamo una coppia di cinquantenni che dopo varie riflessioni e consigli comprese le letture dei forum abbiamo cercato e scelto un laika ecovip 3 perché volevamo un camper che avesse un’autonomia di quattro-cinque giorni per stare lontano dai camping o aree attrezzate e fosse abbastanza corto per parcheggiare quasi ovunque ed anche noi avevamo un budget di 15000 euro.
Per prima cosa abbiamo optato su marche di camper degli anni novanta che avessero la fama di qualità di componenti ed affidabilità restringendo quindi la scelta su arca, mirage o laika. La scelta su laika è stata obbligata dal fatto che garantisce pezzi di ricambio per trenta anni e che arca non usava in quegli anni ruote gemellate.
L’altra scrematura è stata fatta preferendo gli ecovip rispetto ai lasercar perché avevano i motori turbo e il servosterzo. A questo punto abbiamo escluso l’ecovip 2 per le dimensioni abbondanti (680 cm), esclusi l’ecovip 4 e 5 perché sono solo per due persone, mentre noi siamo in tre con mio suocero e già si sono prenotati i miei figli per le vacanze il prossimo anno. A questo punto rimaneva la scelta tra il 3 (lungo 608 cm) ed il 3L (lungo 648cm), tieni presente che il 3L è appena 30 cm sotto l’ecovip 2 e non è gemellato, e quindi se non ti fanno la differenza quei 30 cm è preferibile il l’ecovip2.
Inoltre ha il doppio pavimento e rispetto al ecovip3 ha in più la doccia separata ma non ha il letto superiore con un vero letto e con una sua finestra, come ce l’hanno l’ecovip2 ed ecovip3.
considera che posso parcheggiare negli spazi dedicati alle auto lasciando la coda sopra le aiuole di parcheggio e la manovrabilità di un trazione posteriore e passo limitato a 357 cm unita al servosterzo è per me irrinunciabile. l'estate scorsa ho trainato fuori dalla sabbia un ducato insabbiatosi.
difetti:1- rumorosità cabina che con circa 200 euro di materiale insonorizzante e due tre giorni di fai date la puoi ridurre a liveli accettabili.
2-pompa iniezione che se difettosa ti può costare 1500 euro di lavoro
3-mancanza di gavone interno per le bici che costringe a tenerle su portabici
Per il resto lo puoi personalizzare montando accessori secondo le tue esigenze rendendolo ancora attuale e in grado di battersi con i camper nuovissimi, manche più ingombranti, pesanti e con tante componenti delicate. Ultima cosa tieni presente che dopo venti anni il camper può diventare storico e quindi senza limitazioni alla circolazione e con un valore, in caso di danno, rimborsabile dall’assicurazione pari al valore reale.
altro consiglio che posso dare è che 2000 euro di differenza valgono i controlli sugli impianti (purchè siano certificati) e la garanzia di comprarlo da un concessionario perchè la sostituzione di un frigo, boiler, o il wc nautico con relativo scarico può costare 1000 euro ciascuno senza contare la sicurezza di avere a posto l'impianto elettrico e gas.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 25/05/2015 alle: 19:12:43
quoto iz4dji (finalmente l'ho scritto giustoblush) sulla meccanica iveco. Su queste pagine mi è stato suggerito come la meccanica iveco fosse una sorta di optional ulteriore (e costoso) sulle piante più grosse e che si riconosceva da una lettera "i" minuscola e corsiva (i)
La serie 2 (mansardata da 6.9 metri) diventava 2i
la serie motorhome che si chiama 200 (uguale di pianta ma appunto motorhome, senza mansarda) diventava 200i. (Io ho questo)

che cosa ha iveco di speciale? Una ottima reputazione nel mondo dei camion per robustezza e affidabilità e ricorrenti (non saltuari e sporadici) casi di mezzi usati in cantiere che hanno percorso più di 500.000 km

effettivamente le trazioni posteriori da portarsi appresso hanno più roba meccanica (alberi di trasmissione, differenziali grossi come angurie, ruote gemelle, un vero telaio etc) ma per contro io sono passato da una automobile di 4.2 metri a questo TORPEDONE IVECO (appunto laika 200i) da 2.32 metri larghezza e 6.9 di lunghezza (con bici almeno 7.6) senza colpo ferire.  complice di questo facile trapianto, la telecamera posteriore, irrinunciabile per muoversi in città e per fare OGNI MANOVRA con sicurezza.

per gli ingombri laterali invece c'è un trucco: con gli specchi laterali appena un filo orientati anche in basso osservi dove sia la fiancata rispetto alle righe della segnaletica orizzontale.... Statale stretta? all'orizzonte un grosso scania avanza sicuro e fiero? colpo di occhio agli specchi e posizioni la fiancata destra quasi sopra alla striscia bianca di destra, controlli che la fiancata di sinistra sia ben al di qua della tratteggiata di centro strada e vai avanti sicuro. Dopo un po ti verrà istintivo senza più guardare gli specchi. allora capirai di averci preso l'occhio....

ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/05/2015 alle: 19:38:50
In risposta al messaggio di mtravel del 25/05/2015 alle 13:40:02

Dai Tommaso, capito che i Ducato non ti piacciono ma il 95% dei mezzi (gruppo Hymer incluso) gira su questa meccanica, sono convinto che di questo 95, il 95% non ha mai avuto problemi. Senza considerate che trazione posteriore
significa almeno albero di trasmissione, differenzialone, semiassoni e, se poi ci metti anche gli pneumatici gemellati, altro che 35qli. Certo che se giochi sulle tolleranze per le contravvenzioni hai vinto a priori. Tre trazioni anteriori, due Ducato e un Renault, impantanato solo una volta sul Gargano nella rena (non segnalata) di un campeggio ma da lì non ne saresti uscito nemmeno col 4x4. E con queste meccaniche ci ho fatto quasi tutti i passi alpini, Stelvio compreso. Pendenza massima superata 25%. Max
...

si, sull'asfalto vai quasi ovunque anche con il Ducato, a parte tornanti strettissimi di strade larghe 4m dove mi si sollevava quasi una ruota davanti e non si ripartiva.

Se uno va a fare la differenza di peso tra un telaio Ducato Heavy con motore 3.0 e un Daily con lo stesso motore, la differenza c'è, ma si rimane di stucco per quanta poca sia, qualcuno la aveva anche riportata esatta.

Il mio Mercedes ha la ruota singola (che come idea mi piace di piu per vari motivi) e, a parte i 150kg in piu della trazione integrale, se prendi il 2WD nn ha pesi esagerati nè tanto dissimili dal Ducato.
Per esempio prendi due mezzi identici in tutto e per tutto, uno su Ducato e l'altro su Sprinter:

http://www.hymer.com/it/modelli/profilati/hymer-exsis-t/tipologie-abitative.html&singleview=378

http://www.hymer.com/it/gamma/profilati/hymer-ml-t/tipologie-abitative.html&singleview=398

sono 2800kg contro 2970kg , quindi 190kg,   ma c'è un trucco, il FIAT di base ha il 2.0 115cv ,mentre lo Sprinter di base ha gia il 2.2 da 130cv. Se ci metti su entrambi un motore di uguale cilindrata e potenza, la differenza di peso si riduce di parecchio.

Ovvio che un po di differenza rimane, ma è anche un altra meccanica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/05/2015 alle: 19:43:31
In risposta al messaggio di claudik del 25/05/2015 alle 19:12:43

quoto iz4dji (finalmente l'ho scritto giusto) sulla meccanica iveco. Su queste pagine mi è stato suggerito come la meccanica iveco fosse una sorta di optional ulteriore (e costoso) sulle piante più grosse e che si riconosceva
da una lettera i minuscola e corsiva (i) La serie 2 (mansardata da 6.9 metri) diventava 2i la serie motorhome che si chiama 200 (uguale di pianta ma appunto motorhome, senza mansarda) diventava 200i. (Io ho questo) che cosa ha iveco di speciale? Una ottima reputazione nel mondo dei camion per robustezza e affidabilità e ricorrenti (non saltuari e sporadici) casi di mezzi usati in cantiere che hanno percorso più di 500.000 km effettivamente le trazioni posteriori da portarsi appresso hanno più roba meccanica (alberi di trasmissione, differenziali grossi come angurie, ruote gemelle, un vero telaio etc) ma per contro io sono passato da una automobile di 4.2 metri a questo TORPEDONE IVECO (appunto laika 200i) da 2.32 metri larghezza e 6.9 di lunghezza (con bici almeno 7.6) senza colpo ferire.  complice di questo facile trapianto, la telecamera posteriore, irrinunciabile per muoversi in città e per fare OGNI MANOVRA con sicurezza. per gli ingombri laterali invece c'è un trucco: con gli specchi laterali appena un filo orientati anche in basso osservi dove sia la fiancata rispetto alle righe della segnaletica orizzontale.... Statale stretta? all'orizzonte un grosso scania avanza sicuro e fiero? colpo di occhio agli specchi e posizioni la fiancata destra quasi sopra alla striscia bianca di destra, controlli che la fiancata di sinistra sia ben al di qua della tratteggiata di centro strada e vai avanti sicuro. Dopo un po ti verrà istintivo senza più guardare gli specchi. allora capirai di averci preso l'occhio.... ciao
...

eh, ma se parli di strada con la linea di mezzaria, siamo signori, li nessun problema, io parlo di strade in Irlanda o in Cornovaglia, dove la mezzaria non è segnata perchè piu strette del minimo, e dove se si è fortunati, incrociando una utilitaria, se questa chiude lo specchietto, passi a 2cm dallo specchietto chiuso, e dall'altra parte a 2cm da un muro a secco!  Quelli sono i passaggi per cui dopo ti trovi invecchiato, e daresti un rene per avere un 2,22 anzichè 2,35 che in quei frangenti è una enormità.
Per quello che reputo un grande vantaggio che il mio nuovo sia 2,22. Ma se fosse 2,15 ancora meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 25/05/2015 alle: 23:39:53
Concordo... senza riga a volte mi trovo come... nella nebbia. .. senza riferimenti... e rallento molto di più. .. x evitare di accorgermi troppo tardi che nn c'è spazio. ...

Provata sensazione simile 2 settimane fa nel delta del po... strette "dighe" antiallagamento  dalla sommità asfaltata percorribili nei due sensi..... meno male che a parte qualche pescatore nn incroci nessuno....
poi 2 traballanti ponti di barche ti riportano sulle "higway" di Gorino.....

Con le righe,  invece,  anche da lontano capisci se il mezzo che stai x incrociare.. se sborda o se invece è solo a filo della mezzeria.. Poi guardi come sei messo tu e capisci se sarà agevole l'incrocio...

Modificato da claudik il 25/05/2015 alle 23:49:31
10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 26/05/2015 alle: 15:04:32
cavoli... ora ci si mette pure la larghezza!?!?! valida osservazione, non voglio girare con l'ansia di sbattere ovunque!
Quindi mi pare di capire: evitare gli extra-larghi (230?) e concentrarmi su misure dai 220 in giù... ho capito bene?
Stabilito quali meccaniche siano da preferire, ora vorrei riportare un pò la discussione sulle cellule abitative.
Riepilogando:
lunghezza: ?? si era partiti da un mezzo di 552cm, e si è finito per parlare di mezzi sopra i 650... tutte le osservazioni che ho letto sono valide, ma resto dell'idea che un mezzo corto per iniziare mi dia più garanzie di non odiarlo da subito...
larghezza: 220cm circa
altezza: ?? non se ne è parlato, in quanto ho già deciso per un mansardato, ma volevo chiedere se ci sono mezzi particolarmente alti o bassi e quale è la media accettabile
Se dovessi quindi scegliere un camper solo per la cellula, ed escludendo quindi le considerazioni fatte sulla meccanica, quali sono i mezzi tra cui cercare??
Abbiamo detto: Laika (Ecovip2... ma mi sa che siamo oltre i 650 di lunghezza...), Arca (per lo più però ho trovato MH o mezzi pre '90), poi??
Qualcuno consiglia il McLouis (430), altri?  Miller? Adria? Elnagh?... ripeto: se la valutazione fosse da fare solo sulla cellula, quali prendereste in considerazione con un budget di crica 12.000€??

Per la cronaca, mi sono visto tutti gli Ecovip2 e 2i: mi piace e il prezzo è adeguato, mi lascia solo un pò perplesso la lunghezzaaaaaaaaaa..... indecision
Mikelino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:19:24
tranquillo, la lunghezza conta poco, sono passato da 5,75 a 6,60 a 6,98 senza apprezzare minimamente la differenza. L'importante è stare su un passo corto perchè è quello che ti fa sterzare anche in spazi angusti.

Larghezza si è gia detto, però penso troverai quasi tutti sui 230 perchè quelli piu stretti sui 215 - 220 solitamente sono semintegrali.  Però, io con il MH di 2,35 ho fatto strade in Irlanda dove toccavo contemporaneamente le siepi ai due lati con gli specchietti, e erano a doppio senso, quindi, alla fine si tribola di piu, ma in qualche modo si fa anche con i mezzi larghi.

L'altezza, è un alra misura che non da mai fastidio. quasi mai troverai un cavalcavia piu basso di 3,20 , e anche quelli sono rari, comunque sempre indicati da cartello all'incrocio prima, dove puoi cambiare strada.

Io sono passato da 2,60 a 2,85 , ora a 3m , e per me poco cambia.  Penso che se stai entro 3,20 sei a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/05/2015 alle 16:21:39
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 26/05/2015 alle: 17:48:13
Mikelino.... in pratica iz4dji ti sta ANTICIPANDO quale sia la evoluzione.... 5.5...,. 6.5... 7....

... ma la sua evoluzione.... e forse, magari, probabilmente, anche la tua...

ma chi può dirlo? io sono partito da 7 metri e scenderò se scenderò solo quando i figli si rifuteranno di venire con noi... O magari semplicemente andrà verso UN CAMPER CON GARAGE, che è molto comodo...

Ma bada che questo dipende dalle esigenze che avrai... QUANTI siete ora? QUANTI SARETE DOMANI?

Che vacanza fai oggi?...  Anche tu vai in Irlanda?

Ti piace pedalare?

se ti piace pedalare un camper un poco più grosso da lasciare in AA per raggiungere anche il centro più centro pedalando lo fai... Se ODI pedalare... magari accetti il sacrificio di un furgonato pur di poterlo lasciare in sosta tra le auto....

abbiamo già detto molto... non si può andare avanti OLTRE con i i consigli... perchè ormai sono NOSTRE esperienze e nostre scelte e NON consigli CALIBRATI PER TE....

a meno che tu non faccia mente locale...
...magari una prova noleggiando....
e poi vediamo...

ciao. Buon camper
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 27/05/2015 alle: 11:22:01
Stai attento al CI.
Io presi un Carioca del 2001 quindi nemmeno troppo vecchio 2 anni fa.
Aveva una parete e la mansarda marcie, ho speso parecchi soldi per sistemarlo. Peccato perche' come struttura (mobili e arredi) non sono male, anzi, sono robusti, il problema sono i metodi di assemblaggio delle pareti che sono delicati e proni alle infiltrazioni se non controllati molto attentamente.
Meglio orientarsi su altri marchi, oppure fallo controllare in maniera scrupolosissima.
Punti deboli: mansarda e parete posteriore, ma anche le laterali :(

Per l'energia, se monti lampadine a led e un pannello solare da 100W , vedrai che non avrai problemi. Il pannello mettilo, perche' ti assicura anche che la batteria motore resti carica durante i periodi di sosta invernale.

Andrea IW5CI
10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 27/05/2015 alle: 12:52:15
Grazie per l'ennesima conferma... Infatti come si è capito mi ero "preso una cotta" per il CI Mizar 130, dovuta alle caratteristiche del mezzo (misure e pianta interna).
Oramai mi avete praticamente convinto a lasciarlo perdere, anche se se ne trovano a prezzi inferiori agli 8.000 e con nemmeno tanti km... ma qualcuno mi risponderà sicuramente: "CI sarà un motivo!?"
Il consiglio (a proposito, in quanto tale, ogni vs. esperienza o opinione personale mi è indispensabile per poi prendere una decisione che si avvicini il più possibile alle mie aspettative!!) che sto chiedendo è appunto su altri mezzi simili di altre marche... o questo tipo lo faceva solo CI??
Sulla lunghezza si è discusso abbondantemente, e nonostante mi abbiate tranquillizzato voglio provare fino all'ultimo a trovare un mezzo sotto i 6mt... non ci riuscissi mi avete comunque indicato su cosa orientarmi (in testa il Laika Ecovip 2i).
Allora, se a qualcuno viene in mente o si imbatte in un mezzo sotto i 6mt con letto a castello e (possibilmente ma non tassativamente) doccia separata, che valga la pena prendere senza incorrere in sciagure successive, ma che non superi i 10-12.000.....  ME LO SEGNALI !!!!!!! wink
GRAZIEEEEEEEE
Mikelino
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 28/05/2015 alle: 10:58:43

assolutamente no. la batteria richiede il massimo possibile per ricaricarsi il piu in fretta possibile.

Prendi un alimentatore da 100 A, mettilo a 13,8V e collegalo a una batteria qualsiasi mezza scarica.

Erogherà 100A, solo che se la batteria è adeguata si carica in fretta, se è piccola scoppia....

La batteria si comporta come un corto, o quasi per l'alimentatore esterno che la carica, sia esso un alternatore , un alimentatore o un altra batteria, i limiti vengono decisi sempre da chi fornisce la corrente...
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 29/05/2015 alle: 01:59:04
In risposta al messaggio di Zortan del 28/05/2015 alle 10:58:43

assolutamente no. la batteria richiede il massimo possibile per ricaricarsi il piu in fretta possibile. Prendi un alimentatore da 100 A, mettilo a 13,8V e collegalo a una batteria qualsiasi mezza scarica. Erogherà 100A,
solo che se la batteria è adeguata si carica in fretta, se è piccola scoppia.... La batteria si comporta come un corto, o quasi per l'alimentatore esterno che la carica, sia esso un alternatore , un alimentatore o un altra batteria, i limiti vengono decisi sempre da chi fornisce la corrente...
...

Assolutamente vero, infatti l'altro giorno collegai la batteria della moto al camper e in una decina di minuti era carica,  poi visto che avevo da saldare una staffa della marmitta sempre della moto e non avevo la corrente sul posto, ho collegato i cavi della saldatrice alle batterie e con il camper in moto visto che ha un alternatore da 180 A ho fatto tranquillamente la saldatura.
La batteria e' come la vasca da bagno, piu grande e' il rubinetto e prima si riempie. 
Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/05/2015 alle: 03:20:56

// La batteria e' come la vasca da bagno, piu grande e' il rubinetto e prima si riempie. //

Ciao ,

domanda facile facilefrown

Ho due batterie servizi da 100 lt e vado sempre di fretta ,  secondo te da quanti pollici devo mettere il rubinetto per riempirle in mezz'ora
??indecision

Mar..cucciololaugh

Modificato da marcucciolo il 29/05/2015 alle 03:26:15
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 29/05/2015 alle: 04:36:27
Dipende dalla pressione, come nelle batterie del resto, conta molto anche con che pressione spingi dentro la corrente, no?

Come 100 litri,ci prendi in giro?

Adelmo

Modificato da cananni il 29/05/2015 alle 04:37:57
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:25:44
In risposta al messaggio di cananni del 29/05/2015 alle 04:36:27

Dipende dalla pressione, come nelle batterie del resto, conta molto anche con che pressione spingi dentro la corrente, no? Come 100 litri,ci prendi in giro?   Adelmo

Effettivamente ho sbagliato , volevo scrivere 100 ettolitri

..100 ettolitri in mezz'ora

Azz..vado di fretta !

10
ptprince
ptprince
27/05/2015 1
Inserito il 05/06/2015 alle: 09:44:40
Buongiorno a tutti,
mi scuso in anticipo se ho postato in una discussione magari non adatta, ma mi è sembrata la più simile al quesito che sto per porvi.
Dopo qualche anno di noleggio abbiamo definito le caratteristiche del Camper adatto alla nostra famigliola composta da due adulti e due bambini, che fa un utilizzo del camper non stanziale (trasferte anche di 5-600 km) con necessità di medie "elevate" senza dissanguarsi al distributore.
Prendendo il meglio dei veicoli che abbiamo provato, desidereremmo:
1) corpo vettura profilato (non mansardato);
2) letto a castello posteriore (TASSATIVO, la trasformabilità in garage invece non è sostanziale);
3) 4 posti tavola fissi, cioè non ottenuti girando i sedili guida.

Fino ad oggi la disposizione più rispondente alle nostre esigenze è quella del Rimor Europeo 5 del 2013 (salendo, sulla destra della porta c'è il frigo, sulla sinistra gas e lavello. sulla parete opposta tavolo a quattro sedute fisse, bagno. Abbiamo sempre pensato che sostituendo il garage col castello aumenti la vivibilità e che la mansarda per noi è surrogabile col lettone basculante, ma tant'è, oggi nemmeno l'Europeo 5 descritto non viene più prodotto).

Arrivo al dunque.

Ho spulciato in tutti i siti (o quasi) italiani ed esteri, e l'unico produttore che ha in catalogo un profilato con castello posteriore è Chausson col suo 616, ma ricava due posti tavola utilizzando i sedili girevoli (come del resto il 95% delle piantine che ho setacciato).

Qualcuno ha indicazioni utili al riguardo?

So che cercherete di convincermi sui sedili girevoli, ma no, grazie, li abbiamo bocciati senza appello...

Grazie in anticipo a tutti!

ptprince

Edit: ho consultato il "motore di ricerca" del sito, è saltato fuori il Giotti Line Therry 36B su meccanica Citroen Jumper (dunque Ducato) a circa 50.000 euro.
Documentazione piuttosto lacunosa (mi dà l'idea di un modello presente in gamma ma di fatto realizzato quasi su richiesta: sbaglierò?). Non conosco questa Casa men che meno sono in grado di paragonarla a Chausson, che a spanne mi sembra più attenta alla qualità dell'allestimento anche a discapito del prezzo: sbaglio?

Modificato da ptprince il 05/06/2015 alle 17:30:50
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/06/2015 alle: 10:07:00
L'amico sopra mi ha preceduto....stavo per chiedertelo io. Quanti siete?  Te lo chiedo per lo steso motivo che te lo ha chiesto Moro.
il Mizsr 130 è stato il mio primo camper, del 97 precisamente, tenuto benissimo. Dimensioni contenute ma ottimo per una famiglia comece l'avevo allora, io, la mamma di nostra figlia e Sara, 3 anni appena. Un camper che paragonato a quello preso successivamenfe, un SuoerBrig 678 nuovo, non aveva nulla da invidiare se non lo spazio interno, per il resto, posso garantirti che in più di una circostanza rimpiansi il caro e vecchio GP (così Sara lo aveva chiamato)
Il bagno è comodo e il nautico ti cagantiscelaugh una buonissima autonomia. Occhio d'inverno perchè essendo esterno e non coibentato ti si può ghiacciare.
idem per il serbatoio gpl, anch'esso esterno. A me più di qualche volta mi si è ghiacciato il gas, anche se fatto in montagna, e la cosa non è assolutamente piacevole. Questi penso siano dei piccoli limiti, assolutamente risolvibili con il senno di poi e un minimo di esperienza. Antigelo nel tank e un piccolo webasto per la cellula, più che sufficiente per farci la sauna e non temere nulla.
La cucina è piccola, come del resto l'intero camper, e non vedo alternative sul posizionamento. 
Controlla bene che non vi siano delle crepe o delle microcavillture sui termoformati della mansarda, nota dolens per quel camper, per il resto, a me ha dato buone soddisfazioni. Motore adeguato e parco nei consumi, anche in salita va benissimo, soffre leggermente sulle pendenze anche minime ma di lungo tragitto, ma basta farci l'abitudine e ogni tanto scalare la marcia....
in ultima analisi, son partito dal 130 è attualmente ho un furgonato, e se la tua realtà famigliare rispecchia la mia, attualmente in 2, ti consiglio di valutare anche la soluzione del furgonato. Io mi ci trovo molto bene.
Dimeticavo, hai la doccia separata e la canalizzazione della truma anche in gavone e in mansarda, a mio avviso è un valore aggiunto, se hai intenzione di far estero come ho fatto soesso io con GP ti consiglio un tank di scarico per le nere, sovente non trovi lo scarico a terra per il nautico, francia e germania per esempio.....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link