CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acquisto primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
Slowsnake
Slowsnake
07/04/2012 2
Inserito il 11/04/2012 alle: 09:47:26
Salve a tutti, piacere di conoscervi, mi chiamo Luca sono della provincia di Macerata ed insieme alla mia famiglia (moglie e un bambino di 2 anni) stiamo pensando di acquistare un camper usato. Alle spalle abbiamo due esperienze in camper (a noleggio) senza bimbo, una in Francia e l'altra in Olanda. Quello che ci piacerebbe fare con il camper sarebbe girare l'Europa durante la vacanza estiva e girare l'Italia durante qualche fine settimana o ponti vari, in pratica uscite itineranti. Eravamo orientati su un camper mansardato da 6 posti letto (con letti a castello) non più lungo di 6,5 m (se fosse 6 m meglio...), anno di immatricolazione intorno al 2004/2005. Girando un po' per concessionari, stiamo cercando pian piano di farci un idea su quello che potrebbe fare al caso nostro, intendo disposizione, accessori, motorizzazione, marca, ecc. ma a quanto pare non è cosa facile. Tra i modelli che abbiamo visto quello che ci sembra più interessante è l' ELNAGH MARLIN 58, cosa ne pensate? Altro modello interessante sarebbe il CHALLENGER GENESIS 43, ma in questo caso mi fà un po' pensare il riscaldamento a gasolio,che a detta dI tanti molto comodo ma molto delicato. Ah dimenticavo la cosa più importante, pensavamo di spendere una cifra intorno ai 20.000 euro. Per adesso vi saluto e spero che qualcuno risponda per darmi dei consigli importanti sia per consigliarmi qualche modello di camper, sia per consigliarmi quello che è più importante o meno in un camper con un bimbo. Grazie mille, ciao. Luca.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/04/2012 alle: 10:11:02
Io ho il 43 del 2011, prima avevo un Miller del 2007 con stufa Combi a gas. Riguardo al riscaldamento non avrei dubbi a scegliere quello a gasolio, soprattutto se hai intenzione di girare l'Europa. Secondo me è tutt'altro che delicato (mai un blocco finora, mentre la Combi ogni tanto si "piantava"). L'unica cosa da potenziare è l'impianto elettrico. Ma poi, i "tanti" che dicono che è delicato, cosa hanno montato sul proprio camper? Sono pronto a scommettere che non hanno mai provato un riscaldatore a gasolio. Calcola che in inverno puoi tenere acceso in viaggio il riscaldamento senza problemi (e i bimbi che stanno dietro ringrazieranno), mentre con il gas sei costretto a ripiegare su un riscaldatore supplementare o mettere accrocchi vari tipo il secumotion, e poi la paura di rimanere a secco di gas. Riguardo alle differenze tra Marlin e Genesis non saprei: ti posso dire che dal 2010 i Genesis sono fatti molto bene, non so però gli anni prima come erano. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
Slowsnake
Slowsnake
07/04/2012 2
Inserito il 11/04/2012 alle: 10:35:15
Ciao, anche a me da l'impressione che il tipo di riscaldamento a gasolio sia meglio, ma alcuni concessionari mi hanno riferito di una minore affidabilità dovuta ad un eventuale gasolio sporco. Boh, non saprei cosa aggiungere. Che Miller avevi prima di passare al genesis, inoltre tra i due marchi hai notato differenze? Ciao.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/04/2012 alle: 13:46:40
quote:Risposta al messaggio di Slowsnake inserito in data 11/04/2012  10:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gasolio sporco... mah! Come per i motori, il gasolio ha un proprio filtro. Per farlo funzionare correttamente si deve fare attenzione a mettere gasolio invernale quando si va a temperature di -10/-20°, oppure avere un paio di batterie da 100Ah, ma niente di più. Visto però che le marche sono 3 (Webasto, Eberspacher e Truma) credo che il Genesis negli anni scorsi montassero l'Eberspacher che sinceramente non conosco (i modelli attuali montano webasto) ma chi ce l'ha non mi ha mai riferito particolari problemi. Riguardo al Miller... preferisco non parlare. Solo con il tempo mi sono reso conto di come sono fatti. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
1000 miglia
1000 miglia
04/12/2011 122
Inserito il 11/04/2012 alle: 14:15:28
Ciao Slowsnake se posso dire la mia, prenderei in considerazione anche Autoroller 2 molto comodo, spesa intorno ai 20.000 del 2004 con motore jtd dai 2000 cc ai 2800 cc letti molto grandi in coda a castello, buon gavone a volume variabile molto buona la dinette e capacita di stivaggio ottime. Pero questo mansardato non ha il webasto o simili ma un ottima stufa a gas senza bisogno di corrente funziona accensione a batteria da 1,5 volt ottima direi.Saluti 1000 Miglia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 11/04/2012 alle: 15:12:26
quote:Risposta al messaggio di Slowsnake inserito in data 11/04/2012  09:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un Challenger con istallato in after market il riscaldatore a gasolio Eberspacher e dico che é troppo comodo e fino ad ora (faccio gli scongiuri) non mi ha mai dato problemi ma solo tanta tranquillità e facilità di approvvigionamento del combustibile, e girando spesso fuori dall'Italia non mi pare poco. MarcoG
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 11/04/2012 alle: 15:33:52
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 11/04/2012  14:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>1000 miglia ha ragione, quando parla di stufa a gas con pila da 1,5 Volt; sta parlando di una Trumatic 3002 SL che senza corrente funziona egualmente, con canalizzazione spenta
13
mono
mono
26/04/2012 3
Inserito il 26/04/2012 alle: 13:46:14
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 11/04/2012  15:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno a tutti, sono nuovo dell'ambiente. Qualcuno sa darmi alcune delucidazioni su un elnagh sea regency? non riesco a capire se è un mezzo decente anche per l'inverno o se di fascia troppo econimica. Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza in materia. mono
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 26/04/2012 alle: 19:16:16
Ciao, io ho un camper Miller Illinois 6postiomologati/6 posti letto, letti a castello in coda trasversali, gavone a volume variabile. Il mio é di maggio 2003 e devo dirti che l'ho utilizzato in estate ed inverno in montagna.Ritengo il mezzo un buon compromesso qualità prezzo. Comunque, hai una ampia scelta sul mercato.Nell'acquisto ti consiglio di tener presente che di norma i letti trasversali sono un po' più lunghi e larghi di quelli longitudinali (senso marcia). Guarda il numero di pensili disponibili, la disposizione dinette che di notte, se utilizzata come letto, non intralci la discesa di chi dorme in mansarda. Il vano portabombole per 2 bombole, frigo capiente e un buon piano di lavoro cucina.Tante sono le cose che si possono dire, ma ti consiglio, vedendo un camper, di immaginare a dover passare una giornata piovosa all'interno per avere una prima idea se quello che vedi puo' andar bene per le tue esigenze. Buona fortuna nella scelta.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/04/2012 alle: 08:41:43
Scusa Nio 172, posso chiederti quanto ti è costato l'Eberspecher montato e quanto tempo c'è voluto per l'operazione? Hai sfruttato le bocchette esistenti o te ne hanno aggiunte altre? E' un bel pò che sto pensando di affiancare un riscaldatore a gasolio alla mia combi 6 che userei solo per le temperature più rigide.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/04/2012 alle: 09:06:32
Ti rispondo intanto io. Dovresti indicare quale tipo di riscaldatore vorresti montare. Il D4 sostituisce (come calore) tranquillamente il sistema di serie,mentre il D2 si intende come riscaldatore ausiliario,per affiancare la stufa a gas o per le stagioni non troppo fredde. Per il montaggio,se hai le idee chiare prima di "partire", in una mattinata fai tutto. Per la canalizzazione,è meglio averne due separate,a meno di non usare un sistema che permette di lavorare solo una delle due stufe. Anche se in after market non puoi certo creare una rete di distribuzione dell'aria capillare come è quella nata in origine. Capisci così che le soluzioni possono essere tante e diverse per ogni camper e per l'impegno che chi lo monta gli dedica... Per il prezzo non posso aiutarti,perchè il mio D4 l'ho acquistato usato in rete ed il montaggio l'ho fatto io. Gianluca

Modificato da sport15 il 27/04/2012 alle 09:07:35
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/04/2012 alle: 10:01:37
Grazie per la risposta Gianluca. Io metterei il D2 (che dovrebbe essere l'equivalente del Webasto AirTop 2000) in quanto, come ho detto, lo userei per temperature non eccessivamente fredde, mentre per le più rigide la Combi 6. In più ho un motorhome di 6,00 metri, quindi ben coibentato e compatto. Il riscaldatore viene collocato all'esterno (in un apposito scatolo) e relativamente vicino al serbatoio, vero? I consumi di gasolio dichiarati dalla casa sono veritieri?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:42:33
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 27/04/2012  08:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La temperatura dell'aria delle canalizzazione combi e quella dei riscaldatori a gasolio sono differenti e, almeno nei primi tratti, non compatibili. Meglio fare una seconda canalizzazione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:47:16
quote:Risposta al messaggio di Slowsnake inserito in data 11/04/2012  09:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non mi farei problemi col riscaldamento a gasolio. I due sistemi (gas o gasolio) hanno entrambe pregi o difetti. Controlla solo che i riscaldatori del tempo abbiano un robo per quando si è in quota, se no a 2000 metri potresti in teoria avere problemi di combustione. I mezzi che citi IMHO sono mezzi equivalenti, secondo me te la giochi sullo stato di manutenzione dei singoli mezzi che vedi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 27/04/2012 alle: 12:12:08
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 27/04/2012  10:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gaia, per il costo non saprei, era già montato all'acquisto. Io ho il D2 (2200W contro i 2000W del Webasto) era montato con una canalizzazione dedicata a 3 bocchette, 2 in dinette e 1 nella zona posteriore, in seguito l'ho modificata facendola diventare "mista": ho tenuto le 2 in dinette e da metà mezzo verso il posteriore e soprattutto in bagno che rimaneva freddo, intercettando la canalizzazione originale della Combi, da tenere presente che dal riscaldatore all'intersezione con i tubi della Combi ci sono almeno 1,5mt di tubo Eberspacher, questo per non far arrivare aria troppo calda al tubo Combi. In questo modo anche se dovessi trovarmi sottozero non rischio di far gelare i tubi dell'acqua; Considera comunque che il mio mezzo misura 7mt e per temperature diciamo sotto i -5 soffre un pò quindi vado di Combi.

Modificato da Nio 172 il 27/04/2012 alle 14:29:38
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/04/2012 alle: 12:17:32
Gentilissimi tutti. Grazie per le delucidazioni. javascript:insertsmilie('[:D]')
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link