Salve a tutti,
mi servirebbe un consiglio dai camperisti esperti. Ho acquistato come primo camper un marlin 64 del 2001 da un concessionario, alla prima uscita non mi si è ricaricata la batteria dei servizi, problema risolto in garanzia, alla seconda uscita si è guastata la pompa dell'acqua, inconveniente risolto in garanzia, il problema vero arriva alla terza uscita con acquazzone e lago d'acqua nell'abitacolo. Incuriosito ho cercato ovunque ed ho trovato l'infiltrazione in arrivo dal tetto con guarnizioni secche e scollate, inoltre il compensato della mansarda presenta in modo evidente segni di umidità a dimostare che non è stata la prima volta. Cosa dite ? mi conviene insistere sperando nell'ennesima riparazione o è bene puntare a restituire il camper al venditore che forse forse non ha agito in buona fede nascondendo qualche problemino ?
Grazie a tutti.
Secondo me se non lo riprende faresti bene a rivolgerti ad un legale subito senza perdere tempo, chissà cos'altro ti uscirà fuori tra qualche mese su quel camper.
Se il concessionario vende il nuovo e ti ha venduto un camper del suo stesso marchio segnala il fatto alla casa madre inviando le ricevute dei lavori fatti in garanzia in modo di fargli perdere la concessione di quel marchio.
Il legale è la prima cosa da fare visto che l'infiltrazione è recidiva è impossibile che non se ne sia accorto e in base alla legge vigente deve rendertene edotto, pena la restituzione del bene.
Senza dubbi: va restituito! Anche con pubblicita' negativa se fa storia. Non pensarti a metterti a ripararlo. Possono essere anche pericolosi quindi oltre che veicolo infiltrato e' anche pericoloso e quindi NON VENDIBILE e presenta un VIZIO per poter esser venduto.
Mi e' venuto anche a me curiosita' di sapere da dove scrivi (CN=forse cuneo?). Perche' anche il mio rivenditore di zona provincia di verona me lo ha venduto infiltrato consapevole della cosa ed insabbiata ben benino che non ce ne accorgessimo. Magari invece sei da Verona anche tu ed anche tu sei finito dallo stesso... [:(!][:(!][:(!]
Per Alexia: non abito a Verona ma a Cuneo, come dire: tutto il mondo è paese ! Attualmente il concessionario è ancora in ferie, presto spero di farvi sapere come e se ho risolto il problema. Grazie a tutti per i consigli.
@AndreaCn
Sbattiti e fatti valere e guardati bene il codice civile perche' devi conoscere bene i tuoi diritti. Non credo che possano venderti un mezzo infiltrato perche' ne va della incolumita' (a meno che non sia una cosa minima che allora te la riparano spero bene ed in poco tempo). Credo puoi invalidare il contratto, anche, nel caso di cose serie.
Io me ne sono accorta dopo 3 anni dalla vendita quindi ben passato l'anno di garanzia... ma loro quando me lo hanno venduto si sono accorti del problema dopo 15/20gg dal momento che me lo avevano venduto e lo hanno rabattato in qualche modo perche' cosi' non ce ne accorgessimo.
Il mio e' diventato anche pericoloso nel frattempo, avrebbe potuto aprirsi in 2 in qualunque momento e quindi ne va di mezzo anche l'incolumita' degli occumanti e degli altri automobilisti che potevano esserne coinvolti.
Sai che mi ha risposto la concessionaria quando li ho resi partecipi della cosa e di aver scoperto tutto? Che era impossibile che loro avessero fatto una cosa cosi (ci sono le riparazioni fatte da loro NON a regola d'arte e i sigillanti dati qui e la' per tappare il problema e far passare l'anno) e quando ho chiesto se me lo ritiravano mi hanno detto che non era vendibile e che al max si poteva trovare degli zingheri che davano qualcosa (....!), lo prendevano e lo buttavano in un campo per utilizzarlo come abitazione fissa.
Hai capito questi concessionari? Quando e' ora di prendere i soldi.... eccoli pronti, quando invece si tratta di rispondere non ci sono piu'.
Quindi sii molto fisso, fermo ed anche cattivo sul discorso infiltrazione. Okkio che sono davvero pericolose, costose e difficili da riparare.
Proprio oggi sono stato dal venditore e devo dire che forse sono più fortunato di altri. La concessionaria mi ha offerto di scegliere tra la riparazione comprendente la sostituzione integrale di tutti i pezzi danneggiati(ovviamente in mia presenza) oppure la permuta del mezzo con un'altro di mio gradimento considerando l'intero importo da me versato ed infine il solo ritiro del mezzo venendoci incontro sulla valutazione del veicolo. Appena avrò concluso la questione vi terrò aggiornati, nel frattempo rileggo bene il regolamento del forum perchè se veramente riesco a concludere la questione nel migliore dei modi sono ben lieto di fare una buona pubblicità al concessionario.
Non avere remore o titubanze. Cambialo con un altro veicolo e pretendi un'ispezione accurata del mezzo che ti appresti a prendere. Io farei così e è il consiglio spassionato che ti do!
Andrea
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