CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Addio mansarde? Il nuovo si chiama "cupolino"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
15
pepjto
pepjto
12/02/2010 6
Inserito il 05/02/2012 alle: 22:27:56
Io vorrei un semintegrale in viaggio,ma con la mansarda quando sono dentro. Esiste?[:)] Saluti
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 05/02/2012 alle: 22:57:22
Ciao, CI X-TIL garage S 6,99m comprato perchè era il mezzo che più si avvicinava alle mie esigenze e non per moda. La porta della cellula rimane sempre accessibile, anche con basculante abbassato. In dinette si può stare tranquillamente se il basculante è bloccato nella prima posizione, ma questa possibilità a noi non serve (appena uno dei figli si sveglia, fa da campana per tutti). E' più alto (2,85m) rispetto al vecchio semintegrale (2,60m), ma con il nuovo mezzo essendo ora in 4, non devo più tirare giù il tavolo tutte le sere. Come primo camper ho avuto un mansardato e pur avendo fatto dei bellissimi viaggi, faceva penare quando cera il vento e le salite (1.9TD). Questo semintegrale ha il garage in coda con sopra un matrimoniale è quindi è come avere un mansardato(letto sempre pronto). Comunque se il tuo amico deve prendere un camper consiglio almeno un 130cv visto che ora molti concessionari non ritirano più camper con il 1.9td o jtd. Andrea
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 05/02/2012 alle: 23:38:04
Il mio primo mezzo è stato un profilato con basculante di vecchia generazione, uno chausson w65, ed ora ho un mansardato classico con garage. Cosa ne penso ? Non ero al 100% scontento del basculante, però QUEL basculante era scomodo a dormire. Aveva però il vantaggio, rispetto agli attuali di lasciare completamente libera la dinette, la cucina e la porta di ingresso. Come vita non era molto peggio della mansarda, però ... Però come detto il letto era scomodo, dovevo stare con la testa piegata (il profilato non era rialzato), per tirare giù il letto dovevo smontare mezzo camper, fare il letto era un panico, il letto non si chiudeva con le coperte. Non avere un letto fatto era fastidioso in viaggio, se mi veniva un abiocco in viaggio e volevo fermarmi per un pisolino non potevo ... Risultato: il basculante è un sistema molto delicato, per cui deve essere pensato molto molto bene. Se fatto molto bene non è una scelta male, ma anche piccoli errori progettuali risultano molto fastidiosi. La mansarda è invece una soluzione molto collaudata che viene sbagliata molto meno.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 06/02/2012 alle: 08:04:41
quote:Risposta al messaggio di eco3 inserito in data 05/02/2012  18:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuro [:D] se l'ho preso è perchè penso che sia il mio scarrafone [:D] se no chiedevo a te [:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 06/02/2012 alle: 09:58:27
ciao..io ho un mansardato con garage e devo dire che mi trovo molto bene..la mia famiglia è composta da me mia moglie e un bambino di 5 anni e tempo fa abbiamo noleggiato un semintegrale con la pianta che risultava a noi più congeniale cioè letto alla francese e basculante frigo da 150 lt tutto questo xchè volevamo cambiare il nostro x avere un mezzo più corto e con l idea che fosse stato più pratico in tutti i sensi..lo abbiamo provato x una settimana xchè vederlo al conce non è come provarlo..risultato molto comodo il letto alla francese e anche il basculante che lasciva libera la porta di ingresso non è affatto male però con un bambino piccolo a noi non è sembrato fare al caso nostro ripeto un ottimo mezzo maneggevole e abbastanza vivibile però non paragonabile alla praticità di un mansardato almeno x noi..saluti gianni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/02/2012 alle: 13:10:28
Sul mercato europeo, però, i mansardati resistono solo in Italia. In Francia si vedono solo semintegrali, in Germania ci sono molti MH. Io ho ripreso un mansardato dopo un semintegrale, ma devo dire che oltre confine ci si sente sempre delle "mosche bianche": i mansardati solitamente hanno targa italiana. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/02/2012 alle: 13:27:39
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/02/2012  13:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i mansardati solitamente hanno targa italiana. ancora una volta dimostriamo d'essere dei buongustai. Mich
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/02/2012 alle: 14:36:12
quote:Risposta al messaggio di Panzer: ancora una volta dimostriamo d'essere dei buongustai.>
> Secondo me invece siamo: 1) con il "gusto dell'orrido": i mansardati in effetti sono bruttini, con quel "capoccione"; [:D][:D][:D] 2) masochisti: abbiamo il gasolio più costoso d'europa e scegliamo i mezzi più assetati. [:D][:D][:D] Ovviamente parlo da neo-possessore di un mansardato dopo che per 4 anni ho "assaporato" i benefici del semintegrale. [;)][;)][;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 06/02/2012 alle: 14:49:57
ciao ginosergina se posso chiedere xchè sei tornato al mansardato?ciao gianni
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 06/02/2012 alle: 15:15:19
Beh ragazzi, effettivamente Francesco non dice delle cose irreali. Ho notato anch'io che "la teutonica razza" non ha la nostra stessa concezione riguardo ai mezzi per il tempo libero. Preferiscono i motorhome compatti ed i semintegrali, ai mansardati (parliamo di medie), forse per un turismo più veloce e pratico, visto che son dei grandi viaggiatori, o forse per una semplice questione di mentalità. Leggevo alcuni mesi fà che il maggior numero di furgonati in europa viene immatricolato in Germania, nonostante paesi come la Francia non scherzi sui numeri. Scriveva Biagi: " I Tedeschi viaggiano soprattutto per verificare l'esattezza della guida turistica". Sarà per questo che usano vr "galoppanti". Un saluto. Roberto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/02/2012 alle: 17:46:33
quote:Risposta al messaggio di adslveloce: ciao ginosergina se posso chiedere xchè sei tornato al mansardato?ciao gianni>
> Ciao Gianni, da 5 mesi siamo in 4 e con i bimbi piccoli il mansardato ha degli indubbi vantaggi. E' vero che con il basculante il problema si sente di meno, ma a volte è necessario avere una dinette pienamente vivibile quando la piccola è a letto. Però come consumi e agilità... beh... il semintegrale è un'altra musica. Un pieno per andare da Firenze a Parigi me lo scordo. [xx(] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 06/02/2012 alle: 20:26:45
ciao Francesco grazie x la risposta...e tanti auguri x la tua famiglia.se vieni dalle mie parti contattami se ti piace sciare sono di abbadia san salvatore sul monte amiata e di neve adesso ce ne è veramente tanta saluti gianni[:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/02/2012 alle: 20:31:11
Come primo camper ho acquistato un mansardato (Eravamo in due) Come secondo camper, un semintegrale (eravamo in tre) Come terzo camper , un camper puro (siamo in quattro!). Luca Pinzerato
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 06/02/2012 alle: 20:35:35
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/02/2012  20:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo per tappare la bocca a tutte quelle persone che parlano per assolutismi... Ciao[:)]
14
big bear
big bear
24/01/2011 29
Inserito il 08/02/2012 alle: 16:54:14
io viaggio con un mansardato con castello longitudinale e, con 2 bimbi piccoli forse è la soluzione che offre migliore vivibilità, però confesso che se potessi, mi piacerebbe provare un semiitegrale con basculante, sempre con castello, dunque con un basculante usato come letto "padronale", che avesse dunque ottime caratteristiche in termini di confort ed agibilità/fruibilità. Chissa!
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 09/02/2012 alle: 19:08:51
Chi ha provato il mansardato (nuova motorizzazione e generazione) e un profilato (anche questo nuovo) ha trovato differenze nella guida in maniera rilevante ? Il mio mi sembra una macchina (mansardato) [:D] Io sono l'ultimo arrivato, però sono convinto che gli spazi a bordo non bastano mai. Ho un 7,17 mt e sinceramente non ci penso neanche a ridurre le misure. In autostrada se devo correre uso altri mezzi, se devo viaggiare a 100/110 km/h, in statale o sono con 7 mt o con 6 mt. di dietro...poco m'importa. Nelle città non giro con il camper ma con i mezzi pubblici [;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/02/2012 alle: 11:45:45
quote:Risposta al messaggio di ah pollo: Chi ha provato il mansardato (nuova motorizzazione e generazione) e un profilato (anche questo nuovo) ha trovato differenze nella guida in maniera rilevante ?>
> Il mio profilato era del 2007 e l'attuale mansardato del 2011, quindi recenti, ma una comparazione è difficile trattandosi il primo di un Ducato 250 e il secondo di un Ford Transit. La lunghezza è uguale: 6.40mt Insomma, il comportamento dinamico dipende molto dalla meccanica. Quello che posso dire è che il semintegrale si sente che è più snello: non soffre molto lo "schiaffo" del vento nei sorpassi dei TIR, soffre di poco rollio in curva visto il baricentro più basso, ma questo interviene anche la meccanica che per il Ducato ha sospensioni più rigide. Ovviamente i consumi, nel mio caso sono molto diversi: fino a 14 Km/lt con il semintegrale, 9/10 km/lt con il mansardato. La velocità non saprei, il mio piede è tarato sui 100 kmh, ma la mansarda del nuovo è compensata dalla maggior potenza del motore, 40cv in più. Infine il peso: i 150kg di differenza si sentono soprattutto in accelerazione, anche se il motore (identico su entrambi i mezzi visto che il Ducato 100cv monta il 2.2 Ford) è più "vuoto" ai bassi regimi sul Transit. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 13/02/2012 alle: 10:35:57
io ho avuto solo mansardati ,ora siamo in 4 e continuo col mansardato.al massimo se avrei soldi da sprecare prenderei um mh.ma ho visto che oggi le h dei semi e dei mh si stanno alzando..vorrei solo aggiungere anche che di media un camperista normale (che lavora ,con figli,e che ha delle ferie normali e non da...)percorre 5, 6, 7,8000km boh ??!! potra risparmiare uno due km a litro? se è vero...poi...percio con 5000km 150 euro di gasolio circa...non sono un genio in matematica.io vado a metano da una vita circa 22 anni di macchine a metano ne ho 40 oggi,e loso mi fa orrore andare a gasolio col camper quando con le mie macchine a metano i pieni erano di 8 euro 10000 lire ecc.oggi con la zafira che consuma tanto in urbano 300km con 16 euro di metano e in autostrada 400.mi rifaccio con quella. e col camper vado comodo ... quanti di voi hanno berline suv ecc e voglino il semi per i consumi?[?] 00
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 13/02/2012 alle: 10:55:34
quote:Risposta al messaggio di pimpotta inserito in data 13/02/2012  10:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto i conti giusti, però se al posto di 5000 km ne fai 10000km il risparmio è di 300 euro. Chiaro che io che ho un mansardato non vado a cambiarlo per questo motivo, però se domani dovesssi avere la voglia e la possibilità di cambiare mi prenderei un semi con basculante; fai conto che siamo io e mia moglie, due figli di 20 e 18 anni che non vengono quasi più in camper, a giugno mi nasce una bimba, quindi saremo sempre in tre. A questo punto nell'eventuale acquisto tenedo conto di quanto sopra prenderei un semi con garage e basculante; quando ci trovermmo in due resterebbe la piena fruibilità del semi. Vero che i semi con basculante si stanno alzando, ma non tutti. Per finire, credo che una volta scelta la tipologia in relazione all'uso che si deve fare, la qualità dei contenuti, la meccanica, potendo scegliere visto che conta anche l'estetica, sicuramente prenderi un semi al posto di uno sgraziato mansardato. Saluti Gianfermo
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 14/02/2012 alle: 14:41:53
Ma sul concetto di sgraziato del mansardato avrei qualcosa da obiettare, i motorhome sembrano dei furgoni per vendita di salumi e formaggi [:D], e i semintegrali dei furgoni per la consegna pacchi [;)] Almeno un mansardato è sicuramente un camper, magari con un'allegra famiglia a bordo [:D][:D][:D] La volpe e l'uva [?]

Modificato da ah pollo il 14/02/2012 alle 14:43:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link