quote:Originally posted by obaoba>Ho anch'io un camper gruppo SEA (mclouis), vorrei sapere i motivi di questa causa.grazie
siccome la Sea non ha dato peso alle mie raccomandate e richieste amichevoli si passa alla seconda fase! Ciao ragazzi siam pronti ,ho raccolto tutte le informazioni e ho già informato Associazione dei consumatori con tanto di studio legale e la trasmissione tv "mi manda Raitre": abbiamo tutti i diritti...raccolgo le adesioni per far azione comune! contattatemi ciao >
quote:Originally posted by kimu103> Non si tratta di caccia alle streghe come non si tratta di giustificare una casa perché anche le altre sono in fallo. Quando si acquista una merce, qualque merce, questa deve corrispondere a ciò che si desidera ottenere. Le case SERIE devono indicare quali pesi hanno i mezzi he si sta per acuistare. L'utilizzatore deve sapere quali limiti di carico ha e non deve avere successive sorprese. Alcune case con molta serietà dichiarano il peso e lo rispettano, altre lo dichiarano ma non lo rispettano e altre ancora... SORPRESA!!!! Non è lecito che una casa/concessionario si trincerino dietro il fatto che spesso gli acquirenti (magari alle prime armi) tacciano sui pesi. Poi molti, io tra questi, vogliono camper grandi.... ed ecco che arriva la fregatura! Le case temono di non vendere se un camper nasce per patente C. Ma sarebbe più serio se invece di dare sconti a destra e a manca e montrare accessori spesso non richiesti facessero uno sconto pari al costo della patente C. In ogni caso chi è stato fregato sul peso fa bene a scendere in causa. Ciao
Mi sembra una caccia alle streghe.... siete convinti che i mezzi non SEA rientrino nei 35Q ? il mio è un kimù 103 e nel catalogo era indicata la massa a vuoto di 3150 omologato per 6 persone.. sono sicuro che se vado a pesarlo sforo nettamente il peso. Un amico mio ha pesato il kentucky estro con garage su ford e senza persone a bordo ma con il classico carico da fine settimana era quasi a 42 quintali. Se volete rimanere sotto i 35q i mezzi non devono superare i 6.50 metri altrimenti son dolori. Ovviamente è il mio punto di vista. salutoni. p.s: Non è apprezzabile che venga effettuata una campagna richiamo pe migliorare il peso del mezzo ? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non si tratta di caccia alle streghe come non si tratta di giustificare una casa perché anche le altre sono in fallo. Quando si acquista una merce, qualque merce, questa deve corrispondere a ciò che si desidera ottenere. Le case SERIE devono indicare quali pesi hanno i mezzi he si sta per acuistare. L'utilizzatore deve sapere quali limiti di carico ha e non deve avere successive sorprese. Alcune case con molta serietà dichiarano il peso e lo rispettano, altre lo dichiarano ma non lo rispettano e altre ancora... SORPRESA!!!! Non è lecito che una casa/concessionario si trincerino dietro il fatto che spesso gli acquirenti (magari alle prime armi) tacciano sui pesi. Poi molti, io tra questi, vogliono camper grandi.... ed ecco che arriva la fregatura! Le case temono di non vendere se un camper nasce per patente C. Ma sarebbe più serio se invece di dare sconti a destra e a manca e montrare accessori spesso non richiesti facessero uno sconto pari al costo della patente C. In ogni caso chi è stato fregato sul peso fa bene a scendere in causa. Ciao >> Quoto pienamente che facciano bene a scendere in causa ma non credo sia solo un problema SEA.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Tutto giusto e sacrosanto, però mi sembra che oltre a Sea il problema sia molto più generalizzato e vasto di quanto sembra, mi sono trovato a comprare un camper nuovo proprio un paio di mesi fà e il peso in ordine di marcia misurato secondo le norme UNI EN 1646-2 fatalità lo dichiaravano in pochissimi, ma guarda caso tra i mezzi da me presi in considerazione solo la Mc Louis lo scrive nero su bianco, vera sorpresa visto che è un mezzo del gruppo Sea, qualcuno ora dirà che il peso è falso, però visto che secondo la legge Italiana quanto dichiarato da una casa costruttrice è vincolante e in una eventuale causa costituisce prova inequivocabile, a questo punto, è meglio una dichiarazione falsa messa nero su bianco che una verità dichiarando furbescamente solamente il "peso a vuoto" che è cosa ben diversa dalla "massa in ordine di marcia", molti costruttori seri di gran nome dichiarano solo il "peso a vuoto" o addirittura si limitano al "peso massimo complessivo", altri tolgono ruota di scorta riducono il serbatoio e riescono a malapena ad omologare 4 posti viaggio a fronte di 6 o 7 posti letto....in conclusione il problema dei pesi è reale e vale per tutti i camper nessuno escluso solamente che alla Sea non si perdona niente al marchio blasonato tutto, infine ritengo che un richiamo per rientrare nei pesi mi sembra oltre che una azione lodevole anche un costo non da poco per un costruttore, che comunque è da condannare perchè ha sbagliato clamorosamente in fase di proggetto e realizzazione.
quote:Originally posted by kimu103> Non si tratta di caccia alle streghe come non si tratta di giustificare una casa perché anche le altre sono in fallo. Quando si acquista una merce, qualque merce, questa deve corrispondere a ciò che si desidera ottenere. Le case SERIE devono indicare quali pesi hanno i mezzi he si sta per acuistare. L'utilizzatore deve sapere quali limiti di carico ha e non deve avere successive sorprese. Alcune case con molta serietà dichiarano il peso e lo rispettano, altre lo dichiarano ma non lo rispettano e altre ancora... SORPRESA!!!! Non è lecito che una casa/concessionario si trincerino dietro il fatto che spesso gli acquirenti (magari alle prime armi) tacciano sui pesi. Poi molti, io tra questi, vogliono camper grandi.... ed ecco che arriva la fregatura! Le case temono di non vendere se un camper nasce per patente C. Ma sarebbe più serio se invece di dare sconti a destra e a manca e montrare accessori spesso non richiesti facessero uno sconto pari al costo della patente C. In ogni caso chi è stato fregato sul peso fa bene a scendere in causa. Ciao
Mi sembra una caccia alle streghe.... siete convinti che i mezzi non SEA rientrino nei 35Q ? il mio è un kimù 103 e nel catalogo era indicata la massa a vuoto di 3150 omologato per 6 persone.. sono sicuro che se vado a pesarlo sforo nettamente il peso. Un amico mio ha pesato il kentucky estro con garage su ford e senza persone a bordo ma con il classico carico da fine settimana era quasi a 42 quintali. Se volete rimanere sotto i 35q i mezzi non devono superare i 6.50 metri altrimenti son dolori. Ovviamente è il mio punto di vista. salutoni. p.s: Non è apprezzabile che venga effettuata una campagna richiamo pe migliorare il peso del mezzo ? >
>
quote:Non ho ancora scelto il mezzo con cui " sostituirlo ", ma di sicuro non ho dato i miei pochi €uri a dei cialtroni !>>
quote:ma perchè la Hymer o la Burstener per esempio ( come altri ) dichiarano i pesi>> Volevo darti un consiglio per l'alternativa al Prince ma vedo che sei già su una buona strada. PS Io ho preso l'HymerCamp 622 (stessa pianta del Prince e stessa fascia di prezzo). Vedremo appena arriva se la prova bilancia rispetta quanto dichiarato, cioè 2950 kg in ordina di marcia + qualche accessorio, ognuno col suo peso indicato a catalogo. Leggendo di precedenti esperienze sembra che in effetti il peso sia rispettato. Niente forno, maxi frigo e oggetti pesanti però, e quì concordo che parte della colpa va agli acquirenti. Se serve un frigo da 170 litri bisogna considerare che pesa, e forse riflettre sull'opportunità di prendere la C. Scusate il fuori argomento rispetto al tema principale, ma mi premeva sottolineare (come hanno peraltro fatto altri) le differnze tra i vari produttori, e, vorrei azzardare[:I], tra varie culture[}:)]....